Funzioni Strumentali

Figure funzionali al PTOF per attività di coordinamento, gestione e sviluppo

Cosa fa

Le Funzioni Strumentali al PTOF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’Istituto; i docenti incaricati sono funzionali al PTOF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. Le Funzioni Strumentali sono identificate con delibera del Collegio dei docenti che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari.

Con l’approvazione del Collegio dei docenti, il Dirigente Scolastico affida le Funzioni Strumentali a docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculo, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate. A conclusione dell’anno scolastico, durante l’ultimo Collegio, quale verifica della progettualità inserita nel PTOF, questi docenti presentano apposita relazione sulle attività svolte e sui risultati ottenuti. Per ogni area e Funzione Strumentale potrebbe, volendo, costituirsi un’apposita commissione a supporto del lavoro da svolgere.

La normativa delle Funzioni Strumentali resta a tutti gli effetti l’art. 33 del CCNL scuola 2006-2009.

Sono compiti delle Funzioni Strumentali:
  • operare nel settore di competenza previsto dagli Obiettivi dell’area di appartenenza, al di fuori del proprio orario di cattedra e di servizio;
  • analizzare operativamente le tematiche correlate, incluse quelle progettuali che il Collegio dei docenti ha votato;
  • individuare modalità operative e organizzative in accordo con il Dirigente Scolastico;
  • ricevere dal Dirigente Scolastico specifiche deleghe operative;
  • monitorare e verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e relazionare sul suo operato al Collegio  dei docenti;
  • pubblicizzare adeguatamente i risultati.

Funzioni Strumentali nell’a.s. 2023-2024
AREA COMPETENZA DOCENTE/I
1 Supporto studenti Prof. Paolo Milli
2 Progetti inerenti lingue straniere Prof.sse Paola De Santi e Monica Adele Vielmi