Docenti


 

 

In evidenza:

 

Assistenza alle famiglie durante la registrazione al portale e nella presentazione delle domande on line di iscrizione alla scuola superiore.

 

Calendario Alternanza Scuola/Lavoro e organizzazione (anche oraria dei docenti) durante l’Alternanza Scuola/Lavoro

 VAI ALLA SEZIONE DEDICATA 

 

Esami di Stato: quadri di riferimento e griglie di valutazione
materie estratte e Prove INVALSI, simulazioni

 VAI ALLA SEZIONE DEDICATA 

 

 VAI ALLA PAGINA DEL PROGETTO 

 

Aggiornati secondo la circ. n. 369 del 19/03/2019.

Data Attività N. ore O.d.G.

Venerdì 26
Sabato 27

Simulazioni prove Invalsi – classi seconde

1 ora per classe in laboratorio.
Italiano + Matematica

Lunedì 29
ALUNNI

Ore 10.05

Alunni classi seconde e docenti Lettere e Matematica delle classi seconde

O.d.G.: preparazione prove Invalsi.
Referente: prof.ssa Goglione.

Lunedì 29

Ore 16.00-17.00
Collegio docenti

Ore 17.00-18.00
Dipartimenti/materie

O.d.G.: 1. organizzazione a.s. 2019-2020 – 2. alternanza: organizzazione a.s. 2019-2020 – 3. conclusione anno scolastico: documenti e adempimenti finali, riflessione sulla correlazione valutazione e assenze (D.P.R. 122/2009 art. 14 c.7), comunicazione alle famiglie – 4. ratifica documenti Esame di Stato (dipartimenti) – 5. determina orario Servizi Socio Sanitari e Cultura e Spettacolo – biennio.

O.d.G.: 1. adempimenti a conclusione anno scolastico – 2. libri di testo – 3. nuovo corso “Cultura e Spettacolo”: conoscenze/competenze/saperi minimi, libri di testo.

Martedì 30

Ore 13.00

Incontro con i docenti somministratori delle prove invalsi – classi seconde.
Referente: prof.sssa Goglione.

MAGGIO
Dal 6 al 10 maggio

Consigli coinvolti: mattino

ESAMI PRELIMINARI (privatisti)

 PROVE INVALSI CLASSI 2E: MATEMATICA-ITALIANO UTILIZZO LABORATORI INFORMATICA 
 Dal 7 AL 10 MAGGIO Classi campione (2L 2O) 
 Dall’11 al 18 MAGGIO tutte le altre classi 

Martedì 7

Ore 14.00: 1 ora per classe

Consigli delle classi quinte

O.d.G.: ratifica Documento 15 maggio – organizzazione nuovo Esame di Stato – analisi della situazione della classe – proposta compilazione strumenti di valutazione.

Da lunedì 13
a mercoledì 15

Ore 14.00 ( 10′ per classe)

Consigli di tutte le classi escluse classi 5e

O.d.G.: proposta compilazione strumenti di valutazione – analisi casi particolari. I docenti devono inserire le proposte entro le ore 10.00 del giorno del consiglio.

Entro mercoledì 15

Alunni classi 5e

Consegna documenti utili (in segreteria didattica) per il riconoscimento dei crediti scolastici e formativi.

Giovedì 16

Ore 15.00-16.00:
Collegio docenti IeFP

Ore 16.00 (2 ORE):
Collegio docenti

O.d.G.: operazioni per la conclusione a.s. – indicazioni esami e programmazioni docenti.

Odg.: libri di testo – promemoria adempimenti fine anno.

Giovedì 30
e chiusura
venerdì 31

1 ora per classe, inizio ore 14.00:

Scrutini classi IeFP

O.d.G.: Compilazione strumenti valutazione – portfolio ammissione esame classi terza e quarta.

Comunicazione date inizio esami IeFP.
Lo scrutinio si chiude il 31 maggio per completare la compilazione dei documenti richiesti dalla Regione.

Tutte le classi IeFP concludono l’attività didattica venerdì 31/05/2019 incluso.
Dal giorno 31/05 i laboratori non sono più a disposizione in orario extra curricolare.

Fino a
sabato 25 maggio 2019

Colloqui con
singoli genitori

Colloqui tutti e solo su appuntamento: durata max. 10′. Appuntamenti solo on line.

 LEGGI LE CIRCOLARI 

 

 Al 16/04/2019 sono state pubblicate le circolari fino alla n. 424. 

La circ. n. 424 invita i docenti coordinatori delle classi 1C AFM, 1H e 1I GRAF, 1M SSAS e 1Q IeFP, 2C 2D e 2E AFM, 2I GRAF, 2L SOC-SAN e 2Q IeFP a compilare quanto prima il modulo relativo al rilevamento degli alunni con situazioni di profitto gravi (l’inserimento sarebbe dovuto avvenire entro il 9 marzo come da circ. n. 288).

In conformità con il Piano di Miglioramento di Istituto, la circ. n. 423 ricorda ai docenti delle classi prime e seconde che hanno già svolto Prove Comuni e a tutti coloro che le hanno in programma, la compilazione del modulo e l’invio di eventuali relazioni dopo la correzione delle verifiche.

I docenti somministratori delle prove INVALSI alle classi seconde, il prof. Giappi e i tecnici di laboratorio sono convocati martedì 30 aprire alle ore 13.00 (circ. n. 421).

La circ. n. 418 dà indicazioni per le simulazioni delle prove INVALSI delle classi seconde (venerdì 26 e sabato 27 aprile).

Lunedì 29 aprile, alla prima ora, verranno somministrate le prove parallele di Tedesco alle classi 2D e 2E AFM e 2F, 2G e 2R TUR (circ. n. 417).

I documenti utili per il riconoscimento dei crediti formativi e scolastici (per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte) vanno consegnati entro mercoledì 15 maggio in Segreteria alunni (circ. n. 411).

La circ. n. 407 rettifica la circ. n. 346 in merito al calendario dei test conclusivi relativi al corso specifico della sicurezza svolto e i docenti impegnati nell’attività di svolgimento del test nelle classi interessate (aggiungendo, a quelle tra l’8 e il 13 aprile, le date del 16 aprile e del 6 e 8 maggio).

La circ. n. 406 segnala ai docenti quali sono le programmazioni (d’inizio anno) e i saperi minimi ancora mancanti – e perciò non pubblicati – sul sito della scuola e, perciò, da inviare con sollecitudine.

La circ. n. 404 chiarisce ai docenti come avviene la giustifica in caso di sospensione dello studente.

La circ. n. 403 invita tutti i docenti a procedere con la scelta dei libri di testo per l’a.s. 2019-2020 tramite ClasseViva Spaggiari entro sabato 26 (?) aprile.

La circ. n. 402 invita i docenti tutor di alternanza delle classi 3A CAT, 3C AFM, 3E SIA, 3H e 3I GRAF, 4A CAT, 4C AFM, 4E SIA e 4H GRAF (che inizieranno l’alternanza scuola/lavoro lunedì 20 maggio) a consegnare – e inviare alle aziende – le pratiche entro venerdì 26 aprile.

La circ. n. 397 indica a docenti e personale ATA in elenco le date della formazione obbligatoria sulla sicurezza (i pomeriggi dei giovedì 2 e 9 maggio).

La circ. n. 369 aggiorna il Piano delle Attività non scolastiche annuale per quanto riguarda gli impegni dei mesi di aprile e maggio.

La circ. n. 353 mostra ai docenti la procedura per attivare le videoconferenze per l’istruzione domiciliare.

La circ. n. 349 riporta il verbale del Consiglio d’Istituto dell’8 febbraio.

La circ. n. 343 avvisa i docenti del Consiglio di classe della 5F TUR degli esami preliminari (nei giorni 6-10 maggio) di uno studente privatista per l’ammissione agli Esami di Stato.

La circ. n. 321 dà indicazioni riguardo gli esami di idoneità/integrativi per il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo (a.s. 2019-2020).

La circ. n. 319 avvisa riguardo la migrazione del sito d’Istituto da gov.it a edu.it nel ponte scolastico del 4 e 5 marzo 2019.

La circ. n. 306 elenca le visite guidate e i viaggi d’istruzione del mese di marzo.

La circ. n. 294 avvisa della pubblicazione del nuovo PTOF per il triennio 2019-2022.

La circ. n. 292 elenca materie e commissari interni dell’Esame di Stato 2019.

La circ. n. 285 rettifica la circ. n. 245 in merito al calendario delle prove INVALSI per le classi quinte (fine marzo) e seconde (prima metà di maggio).

I turni di sorveglianza degli spazi esterni dal 4 febbraio all’8 giugno 2019 (già indicati nella circ. n. 74 e rettificati nella circ. n. 74bis) sono aggiornati ora nella circ. n. 278.

La circ. n. 277 elenca gli studenti meritevoli che sono a disposizione degli altri per gli sportelli didattici Peer To Peer.

La circ. n. 262 riporta il verbale n. 6 del Collegio Docenti del 22 gennaio 2019.

La circ. n. 247 dà indicazioni in merito all’ingresso degli studenti a scuola dopo la terza ora di lezione.

La circ. n. 230 rettifica la circ. n. 219 in merito al verbale del Consiglio d’Istituto del 12 dicembre.

La circ. n. 218 riporta il verbale del Consiglio d’Istituto con variazione dell’8 novembre (altrimenti già pubblicato nella circ. n. 152).

La circ. n. 215 riporta il verbale n. 5 del Collegio Docenti dell’11 dicembre 2018.

La circ. n. 207 indica i criteri di accoglienza delle iscrizioni per l’a.s. 2019-2020 (e l’iscrizione alle classi successive); la circ. n. 208, riguardo le iscrizioni alle classi successive alle prime – sempre per l’ a.s. 2019-2020 – e la scelta dell’insegnamento della religione.

La circ. n. 197 riporta l’integrazione al verbale n. 4 del Collegio Docenti del 30 ottobre 2018 (circ. n. 136).

La circ. n. 176 dà indicazioni in merito alle attività previste in caso sostituzione di un/a collega assente.

La circ. n. 173 riporta le nomine (di supporto – Coordinatori – Tutor alternanza) deliberate nel Collegio dello scorso 30 ottobre (e proposte nella circ. n. 110).

La circ. n. 160 rettifica la circ. n. 102 in quanto agli sportelli didattici di quest’anno, nei periodi 5 novembre – 19 gennaio e 1 marzo – 31 maggio.

La circ. n. 156 è il riepilogo informativo delle Imprese Formative Simulate (IFS) dell’anno scolastico in corso.

La circ. n. 154 è la comunicazione della Dirigente in merito all‘attribuzione del bonus per la valorizzazione del merito del personale docente relativa all’a.s. 2017-2018.

È stato rettificato il calendario  del corso di preparazione per la certificazione Cambridge di Inglese del PET – livello B1 (vedi la circ. n. 140).

La circ. n. 135 dà indicazioni al personale per i casi di malore degli studenti.

La circ. n. 134 pubblica il quadro sinottico delle prestazioni della polizza assicurativa “Ambiente Scuola srl” stipulata per quest’anno scolastico.

La circ. n. 133 riporta in una tabella gli scambi e gli stage linguistici proposti per quest’anno scolastico dal Dipartimento di Lingue dell’Istituto.

La circ. n. 125 dà istruzioni riguardo alla raccolta delle annotazioni dei genitori rappresentanti di classe ai Consigli e alla pubblicazione sul registro elettronico da parte del docente coordinatore.

La circ. n. 124 riprende la circ. n. 111 (che era preparatoria al Collegio Docenti del 30/10/2018) ed elenca tutti i progetti e le uscite deliberati e approvati in sede di Consiglio di Classe e di Collegio.

La circ. 114 dà indicazioni in merito corso di potenziamento/recupero lingua tedesca di quest’anno.

La circ. n. 104 offre informazioni in merito al nuovo sito della Rete Nazionale Servizi alla Sanità e all’Assistenza Sociale.

La circ. n. 103 riporta le ore assegnate ai docenti per le attività di supporto alla didattica.

Classi e aule delle compresenze dei docenti con ore a completamento cattedra sono indicate, sinteticamente rispetto all’orario settimanale completo, nella circ. n. 89.

La circ. n. 88 presenta il calendario con la scansione dei periodi di alternanza scuola/lavoro e l’indicazione delle classi interessate.

Circ. n. 85: iniziano lunedì 22 ottobre i corsi in preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche Internazionali di Cambridge (Preliminary PET – livello B1, First FCE – livello B2 e Advanced CAE – livello C1). La circ. n. 58 offriva le indicazioni per partecipare quest’anno ai corsi.

Circ. n. 82: iniziano lunedì 5 novembre i corsi finalizzati al conseguimento della patente europea ECDL nei quattro moduli proposti quest’anno (Word Processing, Computer Essentials, Spreadsheets Excel e Online Essentials).

La circ. n. 75 ricorda le norme a cui attenersi in caso di evacuazione.

La circ. n. 54 indica ai docenti e al personale ATA interessati i termini per l’assicurazione necessaria all’adesione al Baby parking nell’anno scolastico corrente.

La circ. n. 31 spiega riguardo il Contributo scolastico, assicurazione, il libretto e il badge, rivolgendosi con trasparenza ai docenti e al personale come già agli studenti e ai genitori (cfr. l’avv. n. 15).

La circ. n. 24 specifica per gli aa.ss. 2018-2019 e 2019-2020 i corsi sulla sicurezza per l’alternanza scuola/lavoro e i criteri con cui sono programmati.

 LEGGI LE CIRCOLARI 

 

È stato aggiornato (al 02/03/2019) il file riguardo gli alunni con sostegno, H e DSA.

 

 LEGGI I VERBALI DEI COLLEGI DOCENTI 

 

È convocato mercoledì 17 aprile alle ore 12.15.

 VAI ALLA SEZIONE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO 

 

A quanti intendono inviare DOMANDA DI MESSA A DISPOSIZIONE (MAD)
per supplenze di personale docente e ATA

A partire dall’11 febbraio 2019 vengono accettate esclusivamente le domande di supplenza per il personale Docente e ATA presentate tramite l’apposito Form pubblicato sul sito web dell’Istituto; non saranno pertanto accettate domande pervenute in altra forma (PEC, PEO, Raccomandata, Posta Ordinaria o consegnate a mano).
Il decreto che indica questa nuova modalità ha valore retroattivo e riguarda le istanze pervenute dal 30 giugno 2018.
Le MAD saranno trattate e conservate per ogni anno scolastico fino al 30 giugno, termine delle attività didattiche.

 ACCEDI AL FORM PER PRESENTARE LA MAD 

 

Vedi nelle  GRADUATORIE  oppure su  ALBO ON LINE 

Queste sono le più recenti:

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B017 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 31/10/2018)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B012 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 31/10/2018)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B014 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 30/10/2018)

Graduatoria d’Istituto di 2a fascia rettificata classe concorso B003 – triennio 2017-2020 (pubblicata il 26/10/2018)

Graduatorie d’Istituto di 2a e 3a fascia docenti – triennio 2017-2020 (ripubblicate il 25/10/2018 dopo la precedente pubblicazione del 09/10/2018)

Graduatorie definitive di Circolo e d’Istituto di terza fascia aa.ss. 2018/2021 relative al personale ATA  (pubblicate il 21/09/2018)

Graduatorie provvisorie di Circolo e d’Istituto di terza fascia aa.ss. 2018/2021 relative al personale ATA  (ripubblicate il 03/09/2018)

Graduatoria d’Istituto definitiva interna personale docente a.s. 2017-2018 (pubblicata il 09/08/2018)