Incontro con Padre Fahamaro

28 novembre 2023

Martedì 28 novembre si è tenuto in auditorium l’incontro con padre Fahamaro, stretto collaboratore di Padre Tonino, fondatore e animatore della Scuola “Sainte Marie” di Jangany in Madagascar, con cui il nostro Istituto ha iniziato un rapporto di gemellaggio fin dall’a.s. 2007-2008. Durante l’incontro, padre Fahamaro ha presentato ed illustrato i progressi e le novità della scuola e del villaggio negli ultimi anni (il nostro ultimo incontro con padre Tonino è stato nell’ottobre 2019). Hanno partecipato all’incontro: le classi 1L, 1M, 2L, 2M, 3L e 3M SSAS (dalle ore 10.00 alle ore 10.55); le classi 3F, 3G, 4F e 4G TUR e 4L e 4M SSAS (dalle ore 10.55 alle ore 11.50); le classi 5B, 5F, 5G e 5R TUR e 5L, 5M e 5O SSAS (dalle ore 12.05 alle ore 13.00). Insieme al prof. P. Milli, che ha moderato l’incontro, il prof. S.M. Perna, in quanto l’ospite parla il malgascio e il francese (le classi individuate per l’incontro hanno il francese come seconda o terza lingua d’indirizzo). La ripresa del progetto di gemellaggio con Jangany tramite la conoscenza di padre Fahamaro è molto importante, e di fatto lo rivedremo anche nei prossimi anni; padre Tonino rimane nostro interlocutore insieme a lui, fondatore e portavoce di una bellissima storia di solidarietà e speranza che ha fatto nascere e crescere una scuola e progredire un villaggio, nell’altopiano povero del sud-est del Madagascar.