Inaugurazione della mostra “Il mio Purgatorio” a Desenzano del Garda

7 gennaio 2024

Domenica 7 gennaio mattina la Dirigente Scolastica, prof.ssa Stefania Battaglia, anche in veste di Reggente del Liceo Bagatta, ha partecipato all’inaugurazione della mostra “Il mio Purgatorio” allestita presso il Castello di Desenzano dal 7 al 27 gennaio 2024.
Erano presenti diverse autorità del territorio desenzanese tra cui il Sindaco Guido Malinverno, il comandante della stazione dei Carabinieri ed il parroco del Duomo.
Nel suo saluto, la prof.ssa Battaglia ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento, nel progetto, di 40 giovani studenti (del Bagatta, Bazoli-Polo, Scuole del territorio e Università) che vestiranno i panni di guide nell’illustrare il percorso allestito.
La presenza degli studenti, oltre ad avere una valenza in termini di PCTO, è un espediente importante per avvicinare e appassionare le nuove generazioni alla lettura della Divina Commedia che, anche a distanza di 700 anni, è un contributo importante alla crescita umana e spirituale.
Il cammino in salita che Virgilio ha compiuto con Dante, continua la Dirigente, è un cammino quanto più attuale, fatto di interrogativi di drammi ed interesse. Collegandosi a questo il dottor Nembrini saggista e pedagogista che ha curato la mostra con l’illustratore Gabriele Dell’Otto e Don Gabriele Vrech ha concluso il momento dei saluti invitando i giovani studenti che sono il cuore pulsante del progetto a lasciarsi andare affinché Dante possa parlare al cuore, all’intelligenza e al desiderio di ognuno.
All’inaugurazione erano presenti anche la prof.ssa M.D. Cospite (che ringraziamo per la didascalia e la condivisione delle foto) e la prof.ssa P. De Santi, referente dei PCTO d’Istituto, che seguirà gli studenti del Bazoli-Polo coinvolti.

Clicca sulla locandina per ingrandirla.