Conferenza CISL a Brescia

28 febbraio 2024

Mercoledì 28 febbraio, alle ore 15.00, nell’Auditorium della Cisl a Brescia, la nostra Dirigente è stata uno dei relatori di una tavola rotonda sugli Organi collegiali della scuola.
Gli altri: Luisa Treccani (segretaria generale di Cisl Scuola Brescia), Ivana Barbacci (segretaria generale della CISL Scuola), Dario Eugenio Nicoli (esperto di sistemi educativi e del lavoro), Monica Manfredini (segretaria regionale Cisl Scuola), Alberto Pluda (segretario provinciale della Cisl).
Così Luisa Treccani aveva presentato e motivato l’incontro: «Nel mondo della scuola le riforme calate dall’alto negli ultimi quindici anni hanno inciso negativamente sulla partecipazione e fatto venir meno il prezioso contributo delle sperimentazioni. Questo approccio ha comportato modifiche rapide e spesso contraddittorie, senza il tempo necessario per valutare gli effetti delle azioni intraprese. Il nuovo contratto nazionale di lavoro, recentemente rinnovato, ha ridato centralità agli organi collegiali nelle scelte delle istituzioni scolastiche. È dunque di fondamentale importanza rianimare gli organismi decisionali della scuola: consiglio di classe, collegio docenti, consiglio d’istituto».
Grazie alla prof.ssa L.A. Di Giuseppe per le foto.