Esami integrativi – Esami di idoneità per l’a.s. 2024-2025

Si forniscono alcune principali indicazioni e chiarimenti relativi allo svolgimento degli esami integrativi e di idoneità, cosa sono e chi li può fare.

Le prove d’esame nel nostro Istituto si svolgeranno dal 26 al 31 agosto 2024.

Le richieste di ammissione agli esami integrativi e di idoneità devono essere inviate alla mail indicata nella circolare entro mercoledì 15 maggio, specificando: classe/indirizzo di studio e classe/indirizzo di interesse.

L’accettazione delle richieste è subordinata all’effettiva disponibilità di posti derivante dalla normativa relativa ai parametri numerici per la costituzione delle classi e dalla capienza delle aule dell’edificio. In caso di richieste in sovrannumero verranno applicati i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto. All’accettazione della richiesta, verrà trasmessa la domanda di esame che dovrà essere restituita entro e non oltre il 25 maggio 2024, completa dei relativi allegati.

Si precisa che non è consentito il passaggio ad altro indirizzo di studio per lo studente nello stato di sospensione del giudizio in presenza di debito non colmato entro la data prevista per gli esami integrativi. L’eventuale nulla osta alla scuola di provenienza dovrà essere richiesto solo dopo il superamento dell’esame.

Per la preparazione all’esame i candidati faranno riferimento ai saperi minimi ed eventualmente ai programmi che potranno scaricare direttamente dal sito istituzionale.

Per gli studenti che chiedono il passaggio dalla prima alla seconda di un altro indirizzo di studi: la domanda di passaggio deve essere presentata quando si è certi della promozione della figlia/figlio dopo lo scrutinio finale. Nel rispetto della normativa vigente il passaggio verrà valutato su presentazione alla Dirigente scolastica del consiglio orientativo rilasciato dalla scuola secondaria di 1° grado, al fine di individuare l’indirizzo di studio più coerente. Anche in questo caso l’accettazione delle richieste è subordinata all’effettiva disponibilità di posti derivante dalla normativa relativa ai parametri numerici per la costituzione delle classi e dalla capienza delle aule dell’edificio.