Accesso civico

Obblighi di pubblicità e trasparenza della scuola

Descrizione

Il “Regolamento di accesso civico” individua gli obblighi di pubblicità e trasparenza che la scuola è tenuta ad assolvere al fine di assicurare l’accessibilità totale delle informazioni, concernenti la propria organizzazione e la propria attività, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’accesso civico riguarda indifferentemente documenti, dati o informazioni.

Si distinguono due tipologie:

  • accesso civico semplice: la sussistenza di obblighi di pubblicazione comporta il diritto di chiunque di richiederli se la pubblicazione è stata omessa;
  • accesso civico generalizzato: allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

Allegati

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

Schema di "Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all'art. 5 co. 2 del D. Lgs. 33/2013".

D. Lgs del 25 maggio 2016, n. 97, recante "Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza correttivo della Legge 190/2012 e del D. Lgs. 33/2013, ai sensi dell'articolo 7 della Legge 124/2015, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche".

Linee guida, recante "Applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla Legge del 6 novembre 2012, n. 190 e al D. Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33", con l'Allegato 1, recante "Elenco esemplificativo di processi a maggior rischio corruttivo riguardanti le istituzioni scolastiche" e l'Allegato 2, recante "Elenco degli obblighi di pubblicazione applicabili alle istituzioni scolastiche".

Delibera del 4 luglio 2013, n. 50 della CIVIT.

D. Lgs. del 14 marzo 2013, n. 33, recante "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni".

Legge del 6 novembre 2012, n. 190, recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione".

D. Lgs. del 27 ottobre 2009, n. 150, recante "Attuazione della Legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni".

Legge del 18 giugno 2009, n. 69, recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile".

Legge del 4 marzo 2009, n. 15, recante "Delega al Governo finalizzata all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e alla Corte dei conti".

D. Lgs. del 7 marzo 2005, n. 82, recante "Codice dell'Amministrazione digitale".

Legge dell'11 febbraio 2005, n. 15, recante "Modifiche ed integrazioni alla Legge 7 agosto 1990, n. 241, concernenti norme generali sull'azione amministrativa".

Legge del 7 agosto 1990, n. 241, recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi".

Accessibility