LE PAGINE DEL GIORNALINO 2021-2022
| HOME | VITA DELLA SCUOLA | ATTUALITÀ | USCITE, VIAGGI, SCAMBI | LIBRI | FILM E SERIE TV | MUSICA | OROSCOPO |
Dopo l’emergenza Covid
si prosegue in presenza,
riprendono uscite e viaggi d’istruzione.
Siamo uniti contro la guerra
Lunedì 18 aprile 2022
Dal 13 settembre 2021 (primo giorno di scuola) ad oggi sono passati 217 giorni, non tutti ovviamente di scuola, perché in mezzo ci sono stati i giorni festivi e di vacanza (come quelli che stiamo trascorrendo anche in queste ore).
Le misure di prevenzione e di contenimento del Covid a qualcosa sono servite: non è che finora non ci siano stati – e non ci saranno – episodi di quarantena e contagio, ma siamo ben lontani dalla paura che ha segnato il lockdown iniziale di due anni fa.
Dopo il 31 marzo, sono ripresi i viaggi di istruzione anche per noi (ciò si nota già dal numero e dalla consistenza degli album di foto sul sito e sui nostri social) e questo aumenta la speranza di un prossimo ripristino della normalità, anche se fino a fine anno dovremo tenere le mascherine in aula e nei corridoi e gli orari delle lezioni rimarranno scaglionati. Gli esami a giugno saranno un po’ più normali (tornano le prove scritte, anche se nelle commissioni rimangono i commissari interni ad eccezione del presidente) e la primavera viene avanti.
Se non fosse per i venti di guerra che soffiano da quasi due mesi alle porte dell’Europa, potremmo tutti stare più tranquilli. E invece no… (e non aggiungiamo altro, mentre come tutti stiamo ad osservare e ad informarci e cerchiamo di fare quello che possiamo).
Forse quest’anno sapremo far uscire prima anche l’annuario e, come tempo fa, finalmente proporlo anche stampato. Che possiamo aggiungere ancora? Stay tuned!!!
La Redazione
Da padre Tonino…
lettera prima
del suo viaggio in Italia
In risposta alle lettere ricevute dalle classi 1L e 1M SSAS
Mail ricevuta venerdì 3 giugno 2022
Carissimi allievi
delle classi 1M e 1L SSAS
del Bazoli-Polo di Desenzano,
il prof. Milli mi ha mandato le vostre bellissime lettere. Le abbiamo presentate anche agli alunni di Jangany, dando loro grande gioia.
Mi ha fatto molto piacere sapere che avete conosciuto la storia e la vita della Missione di Jangany attraverso una ricerca sulla documentazione conservata nell’archivio del Bazoli-Polo.
L’informazione sul lavoro che abbiamo svolto in questi anni per elevare le condizioni di vita di questa povera popolazione vi ha invogliato a prendere iniziative per aiutarci.
Ringrazio di cuore le prof.sse Franzoni e Andreis per avervi guidato nella ricerca sui documenti e nella realizzazione del progetto “creare per donare”, di cui mi avete mandato le fotografie.
Le notizie che posso darvi attualmente su Jangany sono in parte buone e in parte meno buone.
Nello scorso mese di ottobre 2021, abbiamo celebrato il 25° anno di attività della nostra Ecole Sainte Marie, che è stata il vero motore dello sviluppo.
Quando questa scuola ha iniziato il suo lavoro (7 ottobre 1996), in tutto il vasto territorio della nostra Missione non esisteva nessuna scuola. La gente era tutta analfabeta e le condizioni di vita erano quelle dell’età della pietra.
P. Tonino
KAMISHIBAI in classe:
il teatro della pace
Laboratorio della 1L SSAS
Pubblicato venerdì 27 maggio 2022
Quest’anno, la nostra classe (1L SSAS) è stata coinvolta in un’attività particolare: il kamishibai, che si traduce come “spettacolo teatrale di carta”.
Nato in Giappone, il kamishibai era usato dai monaci per narrare storie contenenti insegnamenti morali per gli analfabeti. Originariamente era formato da una valigetta in cui erano inseriti i fogli sulla cui parte anteriore c’era il disegno, mentre il testo si trovava su quella posteriore, così l’ascoltatore vedeva le immagini mentre il narratore leggeva la storia, creando un forte coinvolgimento tra il narratore e il pubblico.
Camilla Betta,
Giulia Scarpari,
Carla Agyekum,
1L SSAS
Il nostro
viaggio
con Enea
e l’incontro
con Giulio
Guidorizzi
in Biblioteca
Pubblicato giovedì 14 aprile 2022
Posta da Jangany
Padre Tonino ha scritto a don Angelo
Sul sito della scuola vengono puntualmente pubblicate le news degli Amici di Jangany. In questi due anni che non lo abbiamo incontrato sono successe molte cose. Nonostante tutto speriamo di vederlo presto!!!
Messaggio ricevuto lunedì 11 aprile 2022
Ciao, P. Angelo.
Vengo a farti gli auguri di Pasqua. Spero che tu stia bene.
Qui siamo sempre in mezzo a tanti problemi: coronavirus, siccità, carestia ecc. Puoi leggere i vari aggiornamenti nella Newsletter di Renato Gava. Combattiamo giorno per giorno come riusciamo.
P. Tonino e tutta Jangany
Per commemorare
il Giorno del Ricordo
Sabato 12 febbraio le classi 3P SCS e 4I GRAF si sono recate al Teatro “A. Celesti” di Desenzano del Garda per assistere allo spettacolo per il Giorno del Ricordo
Maturità 2022
A fine gennaio sul sito ministeriale sono uscite le indicazioni degli esami di quest’anno
Pubblicato venerdì 4 febbraio 2022
Cari studenti, nel 2022 pare si voglia proprio tornare verso la normalità scolastica pre-pandemica e, neanche a dirlo, sembra che sia l’anno delle quinte!!!
Un altro passo fondamentale ufficializzato solo pochi giorni fa, infatti, è quello di ricostruire l’esame di maturità in tutti i suoi componenti. Sì, sto parlando delle prove scritte: a giugno ci saranno due prove scritte e l’orale, come una volta.
Stefania Montagna, 5R TUR
Gli Open Days
di quest’anno
Belli tutti, molto atteso l’ultimo in presenza
Pubblicato venerdì 28 gennaio 2022
E come ogni anno, anche quest’anno gli open days si sono conclusi.
Gli open days sono un’attività molto importante per l’Istituto, in quanto permettono di presentarsi in ogni aspetto. La nostra scuola è stata “aperta” a tutti per informarsi sulla vita scolastica di noi bazoliani.
Stefania Montagna, 5R TUR
La ripresa
dopo le vacanze
di Natale
Tra impegno e posti vuoti in presenza
Pubblicato venerdì 14 gennaio 2022
Finite le vacanze, finito lo svago, finito il divertimento e finito il riposo, è arrivato il momento di fare i conti con la realtà.
Fino a qualche settimana fa, l’idea di tornare in DAD ci sembrava quasi surreale. Eppure, passati i giorni delle vacanze natalizie, ci ritroviamo come nella seconda stagione di una serie, in cui il finale sembra ancora una volta inaspettato.
Stefania Montagna, 5R TUR
Oroscopo Natale 2021
Con l’arrivo del Natale e dei chili di troppo arriva anche il nostro oroscopo Natale 2021
Pubblicato venerdì 24 dicembre 2021
I nuovi rappresentanti d’Istituto
Sono stati eletti lunedì 22 novembre e sono al lavoro
Pubblicato domenica 12 dicembre 2021
Anche quest’anno, come sempre, si sono tenute le elezioni dei rappresentanti d’Istituto. Le due liste a schierarsi sono state AMORE A PRIMA LISTA, formata dai candidati Eva caffi (4F TUR), Daniil Petrenko (5R TUR) e Victor Palazzi (4A CAT) e LISTA IN PISTA formata dai candidati Samuele Berisha (5D AFM), Emma Trebucchi (5D AFM), Mariagrazia Ravelli (5E AFM) ed Elena Bertazzi (4L SSAS). Non possiamo di certo dire che i momenti prima delle votazioni, effettuate lunedì 22 novembre 2021, siano passati inosservati.
Queste elezioni sono state molto, diciamo, burrascose e i colpi di scena non sono stati pochi. A elezioni concluse, la componente dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto è risultata costituita da Berisha Samuele, Caffi Eva Gioia, Mariagrazia Ravelli e Trabucchi Emma.
Stefania Montagna, 5R TUR
15 anni sotto scorta,
15 anni di lotta alle mafie
per Roberto Saviano
Pubblicato sabato 30 ottobre 2021
Quest’anno ricorre il quindicesimo anniversario da quando gli è stata assegnata la scorta, la sua lotta quotidiana contro tutto quello che sta vivendo deve essere testimonianza di quanto sia importante considerare la lotta alle mafie un nostro diritto e dovere.
13/10/2006. Roberto Saviano, a seguito di minacce di morte, viene messo sotto scorta. Senza forse rendercene davvero conto sono trascorsi 15 anni; poco tempo fa abbiamo ricordato questo anniversario, che per lui rappresenta una vita di grandi sofferenze, ed ognuno di noi non può rimanere indifferente facendo finta che non lo riguardi direttamente.
Nicola Cima, 5A CAT
Posta da Jangany
Ci ha scritto padre Tonino
Il messaggio è per noi e arriva alla vigilia di un traguardo importante per il suo villaggio: l’École Sainte Marie il 7 ottobre compie 25 anni!!!
Messaggio ricevuto mercoledì 6 ottobre 2021
Caro prof. Milli,
Ti saluto di nuovo da Jangany. Spero che tu stia bene e che il nuovo anno scolastico si sia avviato bene.
Qui non siamo ancora fuori dalle insidie del coronavirus e dalle preoccupazioni della siccità. Nonostante tutto, stiamo riusciti a concludere bene lo scorso anno scolastico. Gli alunni candidati al diploma delle Elementari e a quello delle Medie sono riusciti tutti bene. I 10 candidati al BACC (diploma di Maturità) sono stati tutti promossi bene. Siamo contenti per questi risultati.
Il nuovo anno scolastico è iniziato il 7 settembre scorso. Proprio in questi giorni (7 ottobre 2021), ricorre il 25° anniversario della nostra scuola Sainte Marie, sorta nel 1996 in questa savana selvaggia e analfabeta.
P. Tonino e tutta la Missione di Jangany
La voce del Bazoli-Polo – a.s. 2021-2022
Responsabile: prof. Paolo Milli.
Redazione: Desirèe Ialacqua (3O SSAS), Francesca Stefania Maccabiani (4L SSAS), Giulia Crescente (5L SOC-SAN), Giulia Spinosa (2P SCS), Madalina Gioia Boldis (4G TUR), Malak Abid (1M SSAS), Nicola Cima (5A CAT), Samy Belal Shalby (4L SSAS), Sara Colombo (1D AFM), Simone Begni (4M SSAS), Stefania Montagna (5R TUR), Stella Hoxha (4L SSAS), Victoria Andreea Struta (5L SOC-SAN).