LE PAGINE DEL GIORNALINO 2019-2020
| HOME | VITA DELLA SCUOLA | ATTUALITÀ | USCITE, VIAGGI, SCAMBI | ALTERNANZA & LAVORO | MUSICA | OROSCOPO |
Il giornalino al tempo
del Coronavirus
Pubblicato giovedì 27 febbraio 2020
La vita ai tempi del Coronavirus. La scuola ai tempi del Coronavirus. A casa per il Coronavirus. Non perché ce lo siamo presi, ma per limitare la sua diffusione e non offrirgli anche noi delle occasioni di contagio.
La fine del mese di febbraio quest’anno non ci ha portato solo il ponte di Carnevale, ma anche altri giorni di sospensione delle attività a scuola, dei viaggi e dei progetti che avevamo in programma. La consapevolezza è che siamo a casa ma che non è proprio vacanza e ci chiediamo se e come recupereremo queste giornate. E ci domandiamo quando torneremo a scuola, perché sappiamo che in questo periodo dovremmo andare a scuola. Alcuni professori hanno assegnato dei compiti e li troviamo sul registro elettronico, con altri siamo rimasti in parola.
Il giornalino, al tempo del Coronavirus, ne ha approfittato per pubblicare alcuni materiali che erano rimasti nel cassetto (ops… sul desktop ad essere sinceri) da settimane. Vediamo se farà in tempo ad organizzarsi un po’ anche per l’annuario di quest’anno, visto che c’è. Ad ogni modo, speriamo che la condivisione di un po’ di musica e dell’oroscopo faccia un po’ di gradita compagnia a voi, nostri cari lettori.
A presto!!!
La Redazione
MUSICA
Un po’ di musica
Onestamente… questa proposta musicale era pronta dal rientro delle vacanze di Natale. Gli impegni della scuola hanno impedito la pubblicazione fino ad oggi ma, nelle giornate che stiamo a casa per le misure di contenimento e prevenzione del Coronavirus, un po’ di musica si ascolta volentieri
Pubblicato giovedì 27 febbraio 2020
Ciao Lettori! Vorrei proporvi una serie di canzoni, ognuna con un importante significato, almeno per me. Vi invito quindi ad ascoltarle e a leggere il loro contenuto per elaborare eventuali riflessioni.
Accanto a ciascun titolo potete trovare tutto quello che vi occorre.
Quindi… buon ascolto!
Elisa Cascioni, 5E SIA
OROSCOPO
Oroscopo, quarantena edition
Andiamo subito al sodo perché di pazienza in queste settimane ne portiamo già tanta
Pubblicato sabato 25 aprile 2020
Alessia Novelli, 4F TUR
Oroscopo precedente:
Come sta andando il 2020?
Secondo le stelle dovrebbe andare così…
Pubblicato giovedì 27 febbraio 2020
Alessia Novelli, 4F TUR
ATTUALITÀ
In occasione
del Giorno del Ricordo
A Desenzano del Garda
Pubblicato lunedì 10 febbraio 2020
La mattina di domenica 9 febbraio, su invito del sindaco di Desenzano, anche qualcuno del nostro Istituto – in rappresentanza di tutti – ha partecipato alla manifestazione per il Giorno del Ricordo.
Fin dalla messa tenutasi in Duomo abbiamo apprezzato la presenza delle altre scuole, di molte associazioni (alcune ben visibili come la Croce Rossa Italiana e la Protezione Civile) e dei Carabinieri, della Polizia, della Guardia di Finanza e di tante realtà locali. Ciò basta a sottolineare l’importanza di questa giornata dedicata al ricordo dei morti nelle foibe, orrore avvenuto in Italia sul finire della Seconda Guerra Mondiale.
Alessia Maiavacca, 4R TUR
ALTERNANZA & LAVORO
Come viene proposta nel nostro Istituto
L’alternanza scuola – lavoro
Vi racconto la mia esperienza
Pubblicato venerdì 20 dicembre 2019
Ciao a tutti lettori!
In questo articolo spiegherò e fornirò informazioni riguardo l’alternanza, anche attraverso le mie due esperienze vissute in terza e quarta superiore.
Da qualche anno si è concretizzato un progetto formativo, il cui scopo è quello di creare un rapporto tra il Sistema dell’istruzione e il Mercato del lavoro: l’alternanza scuola-lavoro.
Essa mette in relazione la scuola ed i luoghi di lavoro e prevede che gli studenti che frequentano il triennio delle Superiori (spesso solo in terza e quarta, in modo da permettere di dedicare l’intero quinto anno alla Maturità), trascorrano un determinato periodo solitamente presso un’azienda, inerente al proprio indirizzo, dove possano imparare e applicare conoscenze già acquisite durante gli anni scolastici.
Elisa Cascioni, 5E SIA
VITA DELLA SCUOLA
Anche quest’anno
Abbiamo incontrato
padre Tonino
Pubblicato martedì 12 novembre 2019
Martedì 15 ottobre è venuto a trovarci, come ormai all’inizio di ogni anno, padre Tonino, per raccontarci la sua esperienza a Jangany. Ha esordito con il saluto di amicizia affidatogli dai suoi ragazzi e, poi, ci ha raccontato un po’ la storia delle cose che sono migliorate dal suo arrivo fino ad oggi. Per molti di noi è una cosa che non si può sentire, perché i ragazzi che abitano là non hanno tutto quello che abbiamo noi, ma vivono in una realtà completamente diversa dalla nostra. Oltretutto, come ormai siamo già abituati, abbiamo visto dei video per capire la vita prima dell’arrivo di padre Tonino, i miglioramenti che sono seguiti e alcune delle loro usanze. Siccome l’ora di incontro con padre Tonino non è bastata, ho deciso alla ricreazione di fargli altre domande che mi sembravano interessanti e riguardano alcuni argomenti cui ha accennato ma che non ha fatto molto in tempo a sviluppare.
Victoria Andreea Struta, 3L SOC-SAN
1P SCS come…
Servizi Culturali e dello Spettacolo
Il nuovo corso professionale completa l’offerta formativa della nostra scuola da quest’anno
Pubblicato domenica 27 ottobre 2019
Ciao a tutti!
Oggi vorremmo parlarvi della 1P, il nuovo corso del Bazoli-Polo: Servizi Culturali e dello Spettacolo (SCS).
Abbiamo fatto alcune domande a tre ragazzi di questo corso: Giulia, Simone e Matteo.
Per prima domanda abbiamo chiesto perché hanno scelto questo corso e le loro risposte sono state le seguenti…
Giulia Crescente
e Victoria Andreea Struta,
3L SOC-SAN
ATTUALITÀ
L’ultima chiamata: conoscere gli effetti ed impegnarsi per opporsi al cambiamento climatico… anche sul Garda
Il cambiamento climatico
secondo Davide Sigurtà
Pubblicato martedì 8 ottobre 2019
Venerdì 27 settembre si è tenuta nel nostro auditorium una conferenza legata al tema del cambiamento climatico (proprio quello per cui gran parte di noi bazoliani è stato assente ed è andato a protestare quel giorno), intitolata: “Il cambiamento climatico anche sul Garda”. Il relatore è stato l’architetto Davide Sigurtà: un esperto in tutela del paesaggio con una particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico in generale e, nello specifico, sul nostro territorio. Ecco l’intervista che lui ci ha rilasciato, dove in breve viene riassunto ciò che ha detto durante la conferenza.
Nicola Cima, 3A CAT
USCITE, VIAGGI, SCAMBI
Scambi con studenti
di Antibes (Francia)
negli aa.ss. 2016-2017
e 2017-2018
Pubblicato domenica 3 novembre 2019
Ciao a tutti lettori Bazoliani! Mi chiamo Elisa, sto frequentando la 5E SIA e questa è la prima volta che partecipo alla scrittura del giornalino scolastico.
In questo articolo vorrei condividere con voi le mie esperienze, realizzate in due anni successivi, riguardanti lo scambio con gli studenti del liceo Audiberti di una città francese. Per chi non sapesse di cosa si tratta, lo scambio è una vera e propria avventura che permette di viaggiare, non solo dall’Italia all’altro Stato, ma anche negli stati stessi, visitando città che possono offrire la storia e bellezza delle loro opere artistiche, musei oceanografici, chiese e tanto altro.
Elisa Cascioni, 5E SIA
10 domande sullo stage linguistico a Bristol
Pubblicato martedì 8 ottobre 2019
Tra domenica 1 e sabato 14 settembre un gruppo numeroso di ragazzi di varie classi seconde, terze, quarte e quinte, accompagnati dalle professoresse R. Vannucci, M.A. Vielmi e B. Scovoli ha preso parte allo stage linguistico a Bristol. Ho intervistato Riccardo Galuppini (3M SOC-SAN), uno degli studenti partecipanti, allo scopo di presentare l’esperienza che hanno vissuto i ragazzi, con l’intento di incoraggiare tutti a prendere in considerazione il prossimo stage linguistico che proporrà l’Istituto.
Nicola Cima, 3A CAT
La voce del Bazoli-Polo – a.s. 2019-2020
Responsabile: prof. Paolo Milli.
Redazione: Alessandra Verdile (2M SSAS), Alessia Novelli (4F TUR), Elisa Cascioni (5E SIA), Giulia Crescente (3L SOC-SAN), Lorena Gabriela Ghermaneanu (2G TUR), Nicola Cima (3A CAT), Simone Begni (2M SSAS), Victoria Andreea Struta (3L SOC-SAN).