LE PAGINE DEL GIORNALINO 2022-2023
| HOME | VITA DELLA SCUOLA | ATTUALITÀ | USCITE, VIAGGI, SCAMBI | TEMPO LIBERO E SPORT | CUCINA | FILM E SERIE TV | MUSICA | OROSCOPO |
Lasciamo che ciò che stiamo pubblicando parli per noi
Mercoledì 15 marzo 2023
Non è facile aggiornare l’editoriale. A volte sembra non ci sia molto da scrivere!!!
Probabilmente ci siamo abituati che un giornalino scolastico c’è, che c’è una redazione… però ogni anno ci accorgiamo, in realtà, che non solo i nuovi studenti delle classi prime ma anche altri più grandi non sanno che il giornalino c’è. Abitudine? Troppe cose da guardare? Tante distrazioni? E chi lo sa!!!
È il sesto anno, questo, che il giornalino non viene più stampato ed ha questa veste on line. Da tempo, poi, ha trovato “il suo posto” sul web e nel “dominio” del sito della scuola e siamo certi che questo è e rimarrà il suo posto. Quindi, volendo, il giornalino si può trovare!!!
Riguardo i contenuti: la collaborazione dalle classi in questi ultimi mesi è tornata a farsi sentire e sono stati pubblicati interventi anche molto belli. E poi la redazione sta cercando di fare la sua parte.
Ci stiamo riprendendo, infatti, dopo gli ultimi anni un po’ “sacrificati” (per la pandemia e per le sue conseguenze). Possiamo e potremo fare di meglio, ma siamo sulla buona strada. Seguiteci!!!
La Redazione
Famiglia Addams:
un’avventura straordinaria sul palco,
illuminata dalla magia dei bambini
Pubblicato giovedì 15 giugno 2023
Noi, alunne della classe 2L SSAS, il giorno 29 maggio alle ore 9.00 abbiamo messo in scena nella palestra del nostro Istituto uno spettacolo intitolato “The crazy family”, ispirato alla famiglia Addams, accompagnato successivamente da giochi e rivolto ad alcune classi terze della scuola elementare “Luigi Laini” di Desenzano del Garda.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione delle professoresse Andreis, Vergombello, Franzoni e Conti, le quali ci hanno seguito e appoggiato durante l’intero percorso dandoci consigli utili al fine di perfezionare la recita.
L’attività prende il nome di “CreAttivaMente”, alludendo all’utilizzo della nostra creatività per scrivere il copione, nel quale erano presenti anche scene in inglese, e realizzare gli oggetti di scena, creati interamente con materiali di riciclo.
Agata Bertazzi, Marwa El Ouadi,
Annamaria Guerra, Kejsi Vata,
Martina Tonoli, 2L SASS
Stage linguistico a Malta
Diario dettagliato di una esperienza unica e molto bella
Pubblicato lunedì 24 aprile 2023
Giorno della partenza – Giorno 1
Siamo partiti per Malta il 26 febbraio. Un pullman ci ha accompagnati all’aeroporto Orio al Serio di Bergamo, dove abbiamo poi preso l’aereo che ci ha permesso di fare l’esperienza più bella della nostra vita!
L’arrivo a Malta ci ha spiazzato molto: eravamo 61 ragazzi sconosciuti gli uni agli altri, con in mano i telefoni a scattare foto dell’isola, sorpresi dal posto esotico che ci siamo trovati davanti agli occhi: il sole splendente e le palme in aeroporto. Non sapevamo cosa ci avrebbe atteso i cinque giorni successivi.
Ma torniamo al momento della partenza, al parcheggio delle piscine di Desenzano che era pieno di macchine con i ragazzi, accompagnati dai genitori, sparpagliati qua e là. Molti erano timidi e aspettavano a scendere, altri si sono lanciati nell’oblio e hanno iniziato a fare nuove conoscenze.
Francesca Fusi, 4R TUR
Videochiamata
con Jangany
Quando i cellulari diventano utili – Scuole in videochiamata
Pubblicato mercoledì 15 marzo 2023
Quest’anno abbiamo conosciuto padre Tonino attraverso video e spiegazioni fatte in aula dalla prof.ssa Franzoni. Abbiamo appreso che questo sacerdote, partito tanti anni fa per il Madagascar come missionario, ha fondato una scuola, un ambulatorio e altri servizi in un piccolo villaggio del Madagascar. […].
Ogni anno padre Tonino passava dal nostro Istituto per salutarci e in questa occasione ci raccontava dei vari problemi, ma anche delle nuove cose che era riuscito a fare nel suo villaggio.
Con la pandemia, queste visite si sono interrotte […].
Noi eravamo molto curiosi, ma abbiamo saputo che quest’anno era tornato in Italia prima dell’inizio scuola, e non sarebbe passato a trovarci.
Poco prima di Natale abbiamo fatto dei bellissimi oggetti che poi abbiamo venduto al nostro mercatino scolastico, proprio per contribuire e aiutare anche noi padre Tonino.
Un giorno è venuto in classe il prof. Milli e ci ha comunicato che forse utilizzando le nuove tecnologie saremmo riusciti a fare un incontro con i ragazzi della scuola di Jangany. E infatti…
La classe 1L SSAS
Rischiare tutto per il bene degli altri
Il coraggio dei giusti
nella storia del mondo
Pubblicato venerdì 10 marzo 2023
Durante tutti i periodi più bui della storia dell’umanità c’è sempre stata una luce che ha continuato a brillare dentro gli animi di alcune persone, nonostante gli orrori delle guerre, dei genocidi e dei crimini.
Alcune di queste persone sono state riconosciute come “Giusti tra le nazioni” perché hanno rischiato tutto per salvare la vita di altre persone in difficoltà, o perseguitate, minacciate…
Questi sono stati nominati così per diffondere e far conoscere le loro storie, il loro coraggio e la loro umanità che ha “illuminato” e dato speranza in quei periodi oscuri e disumani.
Per questo come attività di Educazione Civica, in occasione della “Giornata europea dei Giusti”, che si celebra il 6 marzo, la nostra classe 2L del corso SSAS ha creato dei lapbook sui Giusti.
I lapbook sono dei “libri” pieghevoli fatti con un cartoncino colorato, al cui interno vengono inserite caselle e immagini e dove si parla di un argomento.
Giulia Scarpati, Kejsi Vata,
Marwa El Ouadi, Elsa Kamberi,
Aissatou Faye, Martina Tonoli,
Mame Diarra Bousso Biteye, 2L SSAS
Visita
alla mostra
“Lomasko,
ultima artista
sovietica”
Pubblicato domenica 5 marzo 2023
Il giorno 16 dicembre 2022 le classi 3I e 3H GRAF, accompagnate dai professori Galantino, Londero e Belgiovine, si sono trovate alla stazione ferroviaria di Desenzano da dove sono partite alle 8.00 per andare a Brescia, al museo di S.Giulia per visitare la mostra “The last soviet artist” dell’artista russa Victoria Lomasko, allestita in quei giorni in occasione del festival per la pace che si è tenuto a Brescia.
Aurora Florio, Martina Ferrari
e Lorenzo Tonoli, 3I GRAF
Un inferno paradisiaco
Pubblicato martedì 3 gennaio 2023
La mostra che abbiamo visitato il 7 dicembre scorso, intitolata “Il mio Inferno” è poco in linea con le aspettative del titolo, dato il piccolo gioiello che era.
La mostra è stata allestita nel castello di Desenzano del Garda, sotto la supervisione di Franco Nembrini, il curatore, con illustrazioni del fumettista Gabriele dell’Otto.
La mostra, collocata in cinque-sei stanze, cominciava all’aperto con una scultura davanti all’ingresso che rappresentava Dante che cerca di raggiungere Beatrice che ha dietro di sé il carro della Chiesa. Dante calpesta delle foglie di alloro che stanno a indicare: sapienza, ragione e intelligenza.
Pietro Cobelli, 3H GRAF
Oroscopo
di dicembre
Pubblicato giovedì 8 dicembre 2022
Segni di Terra, Acqua, Aria e Fuoco!!! Compatibilità tra i segni e prospettive di fine anno 2022.
a cura di Madalina Gioia Boldis,
5G TUR
Commercio equo e solidale:
una mostra a Desenzano
per conoscerlo
Commercio per un mondo di giustizia e solidarietà
Pubblicato mercoledì 30 novembre 2022
Che cos’è?
È una forma di commercio alternativa a quella tradizionale che promuove giustizia sociale ed economica nei confronti dei piccoli produttori soprattutto del Sud del mondo, appartenenti a cooperative sostenute nella loro fondazione da organizzazioni del Nord. In questo modo i lavoratori non vengono sfruttati dalle grandi compagnie o multinazionali. Nel contempo il Commercio Equo e Solidale tutela l’ambiente e promuove collaborazione e solidarietà tra i popoli. […]
A cura di
Andrea Monfardini
ed Elena Tomaselli, 3H GRAF
Posta da Jangany
Padre Tonino ha scritto
a don Angelo
Nel suo messaggio racconta brevemente le ultime news appena rientrato in Madagascar e parla di noi, dispiaciuto per non averci incontrato prima di ripartire dall’Italia.
Messaggio ricevuto lunedì 26 settembre 2022
Ciao, P. Angelo.
Ti saluto di nuovo da Jangany e, con te, saluto tutti gli amici di Desenzano e Sirmione.
Sono arrivato il 18 settembre insieme con 4 esperti venuti da Torino per darci una mano nei problemi dell’acqua potabile e della comunicazione internet…
Ora sono di nuovo immerso nei vari problemi di qui.
Mi dispiace non aver potuto salutare direttamente gli scolari, i professori e tutto il personale del Bazoli-Polo.
Sono contento di aver potuto incontrare la nuova Preside e il prof. Milli, che ringrazio tanto per aver voluto venire a salutarmi fino a Torino…
Ciao, P. Angelo.
Un caro saluto a te e a tutti.
Aff.mo P. Tonino
La voce del Bazoli-Polo – a.s. 2022-2023
Responsabile: prof. Paolo Milli.
Redazione: Fabiana Cozzolino (1L SSAS), Francesca Fusi (4R TUR), Giulia Spinosa (3P SCS), Madalina Gioia Boldis (5G TUR), Nada Kassame (3R TUR), Samantha Gabana (3R TUR), Sara Colombo (2D AFM), Simone Begni (5M SSAS), Simone Boscaro (4R TUR).