LE PAGINE DEL GIORNALINO 2020-2021
| HOME | VITA DELLA SCUOLA | ATTUALITÀ | TEMPO LIBERO | CUCINA | LIBRI | FILM E SERIE TV | MUSICA |
Quest’anno ci è servito…
Pubblicato venerdì 18 giugno 2021
…ci è servito nonostante tutto. Anno attraversato dal Covid, con lezioni in presenza e in DAD, con una didattica digitale (effettivamente) integrata a quella cui eravamo abituati e competenze nuove che non immaginavamo – in alcuni casi – di poter acquisire.
Di progetti ne abbiamo fatti, anche se diversamente e meno rispetto a come eravamo abituati.
È stato tutto un po’ faticoso, ma all’inizio dell’estate – anzi: ad Esami di Stato inoltrati – possiamo permetterci di aspettarci che, se le cose andranno avanti così, si tornerà a stare meglio.
Speriamo che la calda estate faccia la sua parte per farci ripartire col piede giusto a settembre.
Sarà un’estate diversa dalla precedenti perché non ci saranno solo i corsi per le studentesse e gli studenti sospesi nel giudizio di una o due materie e gli esami per loro e per quanti hanno chiesto l’idoneità ad introdursi nelle nostre classi successive alle prime, ma perché ci sono alcuni progetti del Piano Scuola Estate e delle settimane di PCTO (alternanza scuola/lavoro in presenza) a giugno e/o a settembre.
Sì, insomma, sembrava che quest’estate ci fosse poco o niente… e invece non sarà così.
E poi ognuno/a di noi ha una vita, no? Forse qualcosa vi saprà raccontare anche la nostra testata. Buona estate allora!!!
La Redazione
La fotogallery del sito
ora inizia dall’aprile 2005
Pubblicato domenica 8 agosto 2021
Il titolo non è messo a caso: ho ultimato in questi giorni un lavoro paziente sul sito della scuola – iniziato un anno fa e intensificato nelle ultime tre settimane – che ha restituito a tutti l’intera fotogallery, non più disponibile da tempo per quanto riguarda gli anni scolastici precedenti il 2018-2019.
È un’area del sito molto consistente, anche se a una prima occhiata non sembrerebbe: ci sono quasi 80.000 foto distribuite in 2.000 album circa. Vi sembra poca cosa? Io credo di no!!! Solo per un soffio tutte queste immagini non raccolgono l’intera storia del Bazoli-Polo nella sede di via Giotto, perché partono dall’aprile 2005 mentre la scuola si trova qui dal gennaio 2004 (che era l’anno scolastico precedente).
prof. Paolo Milli
Storie di vigili del fuoco
Pubblicato venerdì 18 giugno 2021
Buondì a tutti,
da oggi qui sul giornalino parte una nuova rubrica intitolata “Storie di vigili del fuoco”.
Ho deciso di intraprendere questa mini-rubrica perché a breve anche io diventerò un vigile del fuoco volontario e volevo un po’ portarvi in questo mondo stupendo, facendovi conoscere quello che i vigili del fuoco fanno.
Ci saranno delle interviste sia ai vigili del fuoco permanenti (chi lo fa proprio per lavoro) e volontari (che vanno al sabato e alla domenica e quando si segnano in servizio).
Oggi partirò con la storia di Nicola, un caposquadra dei vigili del fuoco permanenti.
Le storie che seguiranno sono quelle di Elia, Lorenzo, Enrico, Carlo, Claudio, Alessandro… e altre arriveranno ancora. Per ultima: la mia.
Giulia Crescente, 4L SOC-SAN
Aspettando padre Tonino
“il prossimo anno”
Pubblicato venerdì 9 luglio 2021
Due premesse e poi si può pensare al testo vero e proprio. Per prima cosa: non ci siamo visti su Meet con Padre Tonino (l’immagine potrebbe ingannare!!!) e – seconda premessa – “il prossimo anno” vorremmo fosse già in autunno, ma dipende un po’ tutto da come va e potrebbe arrivare invece anche la primavera del 2022… (anzi: è molto probabile…).
Quest’anno, piuttosto, è stato già strano non averlo potuto incontrare in autunno e aver cercato comunque di fare il possibile per mantenere un rapporto epistolare con lui. Quando veniva in presenza, l’incontro di ogni annata in auditorium è sempre stato molto atteso e partecipato: la sua presenza e le sue parole ci testimoniavano l’impegno di una vita spesa a fare del bene e raccontavano di un villaggio miracolosamente cresciuto insieme alle tantissime famiglie dei bambini e dei ragazzi attratte dall’offerta formativa di una scuola sorta in una zona della savana povera del sud del Madagascar. Una vera e propria leggenda. Ma proprio vera!!!
prof. Paolo Milli
Giornate di Primavera
FAI 2021
Insieme a quelli della 5R, gli studenti della 5F TUR
sabato 15 e domenica 16 maggio sono stati “Apprendisti Ciceroni”
Pubblicato domenica 23 maggio 2021
Ciao ragazzi!
Innanzitutto, come state? State resistendo? Dai, ormai manca poco alla fine della scuola!
E voi, voi che dovete scegliere cosa fare dopo la maturità, avete seguito i miei consigli? Spero di sì, ovviamente! […]
Ci tenevo tanto a raccontarvi di un’esperienza che io e la mia classe abbiamo fatto di recente. Tra il 15 e 16 maggio 2021 si sono svolte le Giornate FAI di Primavera: si tratta di un grande evento nazionale dedicato al patrimonio d’arte e cultura del nostro Paese. Infatti, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) protegge, cura e difende la bellezza italiana.
Alessia Novelli, 5F TUR
Premi Oscar 2021
Pubblicato lunedì 26 aprile 2021
Ieri notte è avvenuta la 93esima edizione degli Oscar,una delle notti più attese per quanto riguarda il mondo cinematografico. Sicuramente l’edizione di quest’anno è stata piena di cambiamenti in parte dovuti alla pandemia che ha portato una serie di restrizioni e variazioni nell’organizzazione di questa cerimonia, ma anche la diversificazione per quanto riguarda le candidature e i vincitori
È importante ricordare che il premio Oscar, è il premio cinematografico più prestigioso. Ogni anno avviene la cerimonia di premiazione che dagli ultimi decenni si tiene generalmente l’ultima domenica di febbraio o la prima di marzo, ma che quest’anno per via della pandemia è stata posticipata al 25 Aprile.
Nada Kassame, 1R TUR
Q&A sugli sportelli
Peer to Peer!!!
10 domande e 10 risposte per capire finalmente di che cosa si tratta
Pubblicato sabato 17 aprile 2021
Anche quest’anno è stato riproposto, inizialmente su input degli studenti rappresentanti d’Istituto, il progetto degli sportelli “Peer to Peer”, che si distinguono dalle normali ore pomeridiane di ripetizione degli sportelli della scuola perché ad insegnare non sono i nostri professori, ma alcuni studenti che hanno aderito all’invito di fare da tutor!
Nicola Cima, 4A CAT
UN RACCONTO
Chissà come si divertivano!
La scuola ai tempi della pandemia:
la lezione “a distanza di Isaac Asimov
L’avrete già letto, questo racconto. Magari anche in classe. Nominato nella presentazione della classe 5C AFM per l’annuario, abbiamo pensato di proporlo alla lettura o… all’ascolto!!!
Negli anni Cinquanta del secolo scorso, lo scrittore prefigura la scuola del futuro, con insegnanti robot e alunni chiusi in casa.
Pubblicato mercoledì 14 aprile 2021
Margie lo scrisse perfino nel suo diario, quella sera. Sulla pagina che portava la data 17 maggio 2157, scrisse: “Oggi Tommy ha trovato un vero libro!” Era un libro antichissimo. Il nonno di Margie aveva detto una volta che, quand’era bambino lui, suo nonno gli aveva detto che c’era stata un’epoca in cui tutte le storie e i racconti erano stampati su carta. Si voltavano le pagine, che erano gialle e fruscianti, ed era buffissimo leggere parole che se ne stavano ferme invece di muoversi, com’era previsto che facessero: su uno schermo, è logico.
Isaac Asimov
La scelta dell’Università
Guida pronta all’uso.
Da una che sta studiando per gli esami
e intanto si è guardata attorno
Pubblicato martedì 13 aprile 2021
Siete all’ultimo anno delle superiori, fremete di ansia per l’esame e non sapete che cosa fare della vostra vita? Siete indecisi sulla scelta dell’università? Non preoccupatevi! Prima di gridare al fallimento, ascoltatemi bene. Anch’io mi trovo in quella fase della mia vita in cui non so bene cosa voglio diventare. Sembrava così lontana la meta che non mi sono fermata a riflettere cosa vorrei fare davvero “da grande”.
Eh sì, perché ci chiedono da quando siamo piccoli cosa vogliamo fare da grandi. E se da piccoli esordivamo con un “voglio fare l’astronauta”, adesso non sappiamo neanche cosa mangiare il giorno dopo.
Alessia Novelli, 5F TUR
Volontariato
in Croce Rossa Italiana
al tempo del Covid-19
Pubblicato martedì 6 aprile 2021
Entrare a far parte della grande famiglia di Croce Rossa Italiana. Chi ci avrebbe mai pensato? Eppure, è stata la scelta più bella che io abbia fatto fino ad ora. Ma partiamo dal principio…
Tutto è partito dalla proposta di mia mamma che aveva visto la locandina del corso di accesso. A ottobre ci siamo iscritte e a dicembre siamo diventate ufficialmente volontarie Croce Rossa Italiana.
Alessia Maiavacca, 5R TUR
Auguri di Pasqua
da padre Tonino
Messaggio ricevuto lunedì 5 aprile 2021
Carissimo prof. Milli,
mi ha fatto tanto piacere ricevere il tuo messaggio con gli auguri, le notizie e le riflessioni sui problemi che stiamo vivendo.
Le informazioni sull’Europa riusciamo a riceverle su “France 24”.
Vediamo che la situazione è molto difficile anche da voi.
Qui, oltre ai problemi della vita ordinaria e del coronavirus, si sono aggiunti quelli portati dai migranti. Tra febbraio e marzo, sono arrivate 40 famiglie…
P. Tonino e tutta Jangany
Si dice Alternanza o PCTO?
Quest’anno: Project Work!!!
Come fare lo stage di questi tempi…
Pubblicato sabato 20 marzo 2021
In quest’anno scolastico molto particolare ci sono mancate diverse attività e, tra queste, la tradizionale alternanza scuola-lavoro, negli ultimi tempi detta anche PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) che, almeno per noi ragazzi del Turistico, rappresenta una parte molto importante del corso che abbiamo scelto.
Per fortuna siamo riusciti a riempire il vuoto dell’alternanza con un’attività che ci ha insegnato molto: il Project Work, che ci ha aiutati a capire meglio il mondo del lavoro, nonostante le difficoltà causate dal Covid di provarci “dal vivo”, per la collaborazione della scuola con Confcooperative Brescia. Referente per noi di 3G è stato il prof. Martin, per l’alternanza di tutto l’indirizzo TUR la prof.ssa De Santi.
Madalina Gioia Boldis, 3G TUR
Fraternità e amicizia sociale:
le vie per costruire
un mondo migliore
Alcuni spunti di riflessione sull’ultima enciclica di papa Francesco “Fratelli tutti”
Pubblicato giovedì 18 febbraio 2021
Verso la fine del 2020, papa Francesco ha pubblicato una nuova enciclica dal titolo “Fratelli tutti”, per la precisione la sua terza, successiva a quella intitolata “Laudato si’”.
Per chi non avesse mai sentito parlare di encicliche, si tratta di una lettera indirizzata dal Papa ai vescovi e ai fedeli di tutto il mondo (in questo e in tanti altri casi, ma non è sempre così). In particolare questa lettera contiene, a mio giudizio, molti spunti interessanti per una riflessione personale, indirizzati a credenti e non, riguardanti proprio il come costruire un mondo più giusto e fraterno, partendo dalla nostra situazione individuale per arrivare, poi, alla politica e alle istituzioni. A questo punto, quindi, possiamo concentrarci su ciò che ha da dire il Papa e, se anche per noi è una persona autorevole, dobbiamo soprattutto chiederci come vivere il suo messaggio
Nicola Cima, 4A CAT
Quattro quindicenni
e la creazione di un fan film,
si fanno chiamare”Ciak Guys”
Pubblicato venerdì 8 gennaio 2021
Quanti di voi hanno mai sognato di partecipare a un film?
Beh io e i miei amici, parecchie volte. Sono Giulia Spinosa, una delle fondatrici del progetto “Republic Overthrow” e ovviamente di “Ciak Guys”, e vi assicuro che fare parte di un film è sempre stato un mio desiderio fin da piccola.
Sappiamo tutti che la quarantena dello scorso anno ci ha portato a tanto stress e noia, forse anche un po’ di pazzia visto quello che ho proposto ai miei amici a metà marzo 2020.
Proprio in quel periodo la saga di Harry Potter andava in onda su Italia uno e io, essendo una grandissima fan, la guardai… quando mi venne in mente un’idea abbastanza folle.
Giulia Spinosa, 2B TUR
La difesa dell’ambiente:
diritto e dovere dell’uomo
Il nostro pianeta non ha bisogno che gli facciamo la carità, ma di comportamenti e scelte sostenibili per il futuro nostro e di chi verrà dopo di noi
Pubblicato giovedì 17 dicembre 2020
Al nostro tempo l’inquinamento sembra stia diventando la normalità, come se dovesse essere un requisito di partenza su cui fondare potenza ed innovazione. Esempi eclatanti di tutto questo possono essere la Pacific Trash Vortex (l’isola di plastica nel pacifico), lo scioglimento dei ghiacciai, oppure – senza andare troppo lontano dalla nostra realtà – la Terra dei fuochi (da decenni infestata da rifiuti, camorra e silenzio) o il grave problema dell’inquinamento industriale che affligge il bresciano.
Nicola Cima, 4A CAT
Auguri di Natale
da padre Tonino
Messaggio ricevuto martedì 15 dicembre 2020
Carissimo prof. Milli,
è stata per noi una dolce sorpresa ricevere il tuo messaggio. Pensavamo che l’imperversare del coronavirus, che ha complicato tutta l’attività delle scuole, avrebbe creato problemi anche alla corrispondenza. Tu, invece, hai voluto tener fermo l’appuntamento delle feste natalizie. Ti ringraziamo tanto per averci dato notizie del Bazoli-Polo e per le bellissime fotografie dei presepi, dell’albero di Natale e dei lavori conclusivi delle 8 nuove aule scolastiche. Abbiamo visto anche la locandina dedicata al sostegno di Jangany. Avete voluto tener vive anche quest’anno le iniziative di solidarietà con la nostra scuola.
P. Tonino e tutta Jangany
Covid permettendo…
…perché ci manca la normalità
Pubblicato venerdì 27 novembre 2020
Il 9 marzo 2020 ha cambiato il nostro modo di vivere. Quel giorno il nostro Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il DPCM, per contrastare il diffondersi del Covid-19, che vietava ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati e, inoltre, ci costringeva a stare a casa. Da quel primo isolamento, la nostra vita e le nostre abitudini sono cambiate.
Sono passati ormai molti mesi da quando vediamo il mondo con occhi diversi. Le nostre espressioni e i nostri sorrisi sono coperti da una mascherina che serve a proteggere noi e le nostre famiglie. Non so voi, ma io non mi sono ancora abituata a tutto questo e penso che non ci riuscirò mai.
Alessia Novelli, 5F TUR
La voce del Bazoli-Polo – a.s. 2020-2021
Responsabile: prof. Paolo Milli.
Redazione: Alessia Novelli (5F TUR), Gaia Beschi (1L SSAS), Giulia Crescente (4L SOC-SAN), Giulia Pezzotti (1R TUR), Lorena Gabriela Ghermaneanu (3G TUR), Madalina Gioia Boldis (3G TUR), Nada Kassame (1R TUR), Ndeye Fama Cisse (5F TUR), Nicola Cima (4A CAT), Nora Addahre (5F TUR), Simone Begni (3M SSAS), Victoria Andreea Struta (4L SOC-SAN).