Modulistica PCTO e PW

In questa sezione i docenti referenti dei nostri indirizzi di studio (e di PCTO) mettono a disposizione di aziende, tutor aziendali e scolastici e studenti e famiglie la modulistica aggiornata per avviare, svolgere e verificare:

• i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati
  • i Project Work nelle aule e/o i laboratori della scuola o in ambienti di simulazione.

Tali docenti rimangono imprescindibilmente a disposizione perché PCTO e PW possano aver luogo.

I moduli sono in formato Word e si possono scaricare e stampare. Per ciascuno sono indicati il/i soggetto/i tenuto/i alla sua compilazione.

Convenzione (scuola-azienda)

La convenzione contiene l’anagrafica della scuola e della struttura ospitante e le indicazioni riguardanti i PCTO per cui viene compilata. Il documento può avere validità triennale.

Convenzione scuola-struttura ospitante

Dichiarazione sostitutiva DVR (azienda)

La dichiarazione che sostituisce il Documento di Valutazione dei Rischi va compilata dalla struttura ospitante, tenendo conto delle indicazioni del proprio RSSP (responsabile aziendale della sicurezza).

Dichiarazione sostitutiva DVR

Progetti formativi (scuola-azienda-genitore)

Il progetto formativo è uno dei documenti più importanti per l’avvio del PCTO e contiene i dati anagrafici della scuola, i contatti dell’azienda, le finalità e gli obiettivi, il numero degli studenti coinvolti, i nomi del tutor esterno ed interno alla scuola, l’articolazione del percorso e le competenze da raggiungere. Un’appendice prevede che sia sottoscritto anche da un genitore se lo studente è minorenne.

Progetto formativo – indirizzo CAT

Progetto formativo – indirizzi AFM e SIA

Progetto formativo – classi terze indirizzo TUR

Progetto formativo – classi quarte indirizzo TUR

Progetto formativo – indirizzo GRAF

Progetto formativo – classi terze indirizzo SSAS

Progetto formativo – classi quarte indirizzo SSAS

Progetto formativo – indirizzo SCS

Foglio presenze (studente – tutor aziendale)

Lo studente compila ogni giorno il foglio presenze. Ugualmente, e/o comunque al termine dello stage, il tutor aziendale vista il foglio per confermare in questo modo quanto è riportato.

Foglio presenze

Scheda di valutazione (tutor aziendale)

Scheda monitoraggio (tutor scolastico)

Modulistica per i Project Work

La documentazione che serve per avviare, svolgere e verificare i Project Work – in aula e/o laboratorio a scuola e/o in altri ambienti di simulazione – è raccolta qui di seguito.

Protocollo di intesa scuola-azienda

Scheda PW (tutor scolastico)

Certificazione ore (docenti CdC e tutor scolastico)

Scheda di valutazione