Corsi sulla sicurezza

Anno scolastico 2024/2025

I percorsi di PCTO prevedono obbligatoriamente una formazione in materia di "Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro"

Presentazione

Data

dal 12 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025

Descrizione del progetto

I percorsi PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 s.m.i.

L’attività è svolta durante le ore curricolari e non rappresenta solo un obbligo di legge, ma è uno strumento idoneo ad affrontare il percorso di PCTO in totale sicurezza. Inoltre, le ore svolte hanno valore formativo spendibile in ambito lavorativo.

La formazione è generale e poi specifica e comprende diversi moduli su argomenti dettagliati.

I moduli da svolgere entro e non oltre il 15 dicembre 2024 sono quelli del Corso base (si veda la circ. n. 117 del 18/10/2024).

INDIRIZZI PROFESSIONALI (SSAS E SCS)
CLASSI MODULO CORSO NUMERO ORE
PRIME  BASE +
SPECIFICO 1-2-3
4 +
4 + 4 + 4
SECONDE SPECIFICO 2-3 4 + 4

 

INDIRIZZI TECNICI (CAT, AFM/SIA, TUR E GRAF)
CLASSI MODULO CORSO NUMERO ORE
PRIME BASE +
SPECIFICO 1-2-3
4 +
4+ 4 + 4
SECONDE BASE +
SPECIFICO 1-2-3
4 +
4 + 4 +4
TERZE SPECIFICO 2-3 4 + 4

 

CONTENUTO DEI MODULI
CORSO BASE
4 ore
1. RISCHIO – DANNO – PREVENZIONE – PROTEZIONE (FILE PDF – FILE PPT)
2-3. ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE – DIRITTI – DOVERI – SANZIONI (FILE PDF – FILE PPT)
4. ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA (FILE PDF – FILE PPT)
CORSO SPECIFICO
MODULO 1
4 ore
CORSO SPECIFICO
MODULO 2
4 ore
CORSO SPECIFICO
MODULO 3
4 ore
Attuazione dei corsi

Vi possono essere studenti che hanno già svolto negli anni precedenti l’intera formazione ma che non hanno conseguito le certificazioni: essi dovranno completare con i test le certificazioni mancanti. Gli altri studenti, che al contrario, hanno già svolto negli anni precedenti l’intera formazione con il conseguimento di entrambi gli attestati (solo se già consegnati alla scuola) sono esentati dallo svolgere i test, ma non dal seguire attentamente la formazione. Coloro, invece, che si sono trasferiti da altri Istituti e che frequentano classi dove la formazione in orario curricolare non è prevista ma che dovranno fare una parte di PCTO esterno, in mancanza della documentazione comprovante l’attività di formazione effettuata nell’Istituto di provenienza, dovranno svolgere i moduli e i relativi test.

Registrazione attività svolta

Ogni argomento svolto prevede che il docente formatore, dopo aver inserito la materia sul registro elettronico di classe, indichi la tipologia di formazione come “PCTO attività in aula” dove compare UDA. Se, invece, si tratta del test, che indichi “Test generale” o “Test specifico”, sempre in “PCTO attività in aula”.

Conseguimento attestati

Tutti gli studenti delle classi coinvolte nella formazione e gli altri che non risultano certificati negli anni precedenti vengono iscritti sulla piattaforma per lo svolgimento dei test secondo la tipologia A o B. Per ciascuno dei corsi ai quali sono iscritti (base e/o specifico) dovranno essere effettuati i test online di verifica finale per l’acquisizione dell’attestato relativo, con registrazione dell’attività e supervisione del docente in servizio.

Modalità di svolgimento dei test

Entrambi i test vengono svolti sulla piattaforma del C.F.P. “Zanardelli”.

È indispensabile acquisire entrambi gli attestati per poter svolgere l’alternanza esterna e sono a disposizione solo cinque tentativi: i primi due tentativi possono essere fatti in successione, per i restanti occorre che passino almeno 48 ore dal precedente (per permettere il recupero delle conoscenze). Dopo cinque tentativi falliti dovrà essere fatta richiesta motivata dal DS all’UST (Tavolo tecnico) per poter rifare il test.

Il test relativo alla Formazione Base/Generale è disponibile sulla piattaforma secondo le due versioni A in forma semplificata e B per tutti gli altri.

Il test relativo alla Formazione Specifica riguarda tutti i 30 tipi di rischi e sono coerenti con il materiale formativo dell’ATS. Anche in questo caso sono previste le due versioni A semplificata e B.

Sono previste due modalità di svolgimento:

  1. UNICO TEST DI 30 ITEM (un item per ogni tipo di rischio da svolgere in un unico momento (terminata tutta la formazione della parte specifica) con soglia di superamento del 75% e attestato di superamento rilasciato subito al termine del test in caso positivo;
  2. 30 SINGOLI MICRO-TEST (uno per ogni rischio) che possono essere svolti in più soluzioni temporali (anche in più anni scolastici) e in ordine casuale (ad es. al termine della formazione del singolo rischio o di un gruppo di rischi) sempre con soglia di superamento del 75% (2 item/3 previsti per quel rischio).

Obiettivi

I percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione in materia di "Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro", ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81.

Libretti della sicurezza

Durante il percorso di formazione viene contemporaneamente aggiornato il libretto personale dello studente, che risulta l'unico strumento utile per certificare il percorso svolto e dimostrare i requisiti di formazione necessari.

Responsabili

Organizzato da

Progetti correlati

Accessibility