Progetto “Libro Cuore”

Un percorso didattico multidisciplinare
della classe 4H GRAF
di approfondimento del romanzo "Cuore"
di Edmondo De Amicis

Progetto Realizzato

dal 12 Settembre 2023 al 22 Maggio 2024

Il progetto “Libro Cuore” ha coinvolto gli studenti della classe 4H GRAF in un percorso didattico multidisciplinare dedicato all’approfondimento del romanzo “Cuore” di Edmondo De Amicis. Gli studenti hanno lavorato sia in gruppo che singolarmente, con un approccio interdisciplinare volto a realizzare vari prodotti, utilizzando sia competenze linguistiche che digitali. Gli studenti sono stati guidati nelle lettura e nell’attualizzazione del grande classico.

Attività svolte nell’ambito delle materie professionalizzanti:

1. Realizzazione di pieghevole

• creazione di un pieghevole relativo alla mostra sul libro “Cuore” di Torino
  • utilizzo di software di grafica digitale per la progettazione e la realizzazione

2. Produzione di illustrazioni

• creazione di illustrazioni a corredo del testo
  • utilizzo di programmi di grafica per la creazione digitale delle immagini

3. Produzione di infografiche

• creazione di infografiche che sintetizzano i capitoli e i personaggi principali del romanzo
  • utilizzo di strumenti grafici per la creazione di infografiche visivamente accattivanti e informative

4. Realizzazione di video

• produzione di brevi video, con la funzione di booktrailer in cui gli studenti invogliano lo spettatore a rileggere il libro in chiave attuale
  • utilizzo di videocamere o smartphone per le riprese e software di editing video per il montaggio

5. Produzione di web banner e landing page

• creazione di contenuti volti al download del libro digitale
  • utilizzo di programmi di grafica adatti allo scopo

6. Elaborazione di un libro

• impaginazione e stampa del libro (ogni ragazzo ha impaginato un capitolo del testo del grande classico, inserendo le immagini prodotte ad hoc)
  • utilizzo di software di impaginazione

7. Creazione di prodotti grafici promozionali per la conferenza conclusiva

• creazione di un manifesto per la conferenza
  • utilizzo di software grafici

Al termine del progetto, per mercoledì 22 maggio è organizzata una presentazione a cura degli alunni, occasione che permette di valorizzare il lavoro svolto e di condividere i risultati raggiunti. La conferenza titola “Il magistero sempre attuale del ‘Cuore’ di De Amicis” ed è a cura del prof. Manlio Paganella, docente di Storia e Filosofia ed autore di importanti testi di carattere storico, artistico e religioso.

Clicca sulla locandina per ingrandirla.

Il progetto “Libro Cuore” ha offerto agli studenti un’opportunità unica di approfondire un classico della letteratura italiana, sviluppando al contempo competenze linguistiche, digitali e sociali. Attraverso attività creative e collaborative, gli studenti hanno potuto esplorare e interpretare il testo in modi innovativi, rendendo l’apprendimento coinvolgente e significativo.

Se Edmondo De Amicis potesse sapere che il suo libro viene ancora letto nel 2024 da un tal gruppo di ragazzi, sarebbe profondamente commosso e grato, constatando che i valori di amicizia, solidarietà e integrità umana, che ha cercato di trasmettere attraverso il suo romanzo, continuano a risuonare e a ispirare le nuove generazioni.

Sfoglia il libro “Cuore”

Guarda il booktrailer del Progetto “Libro Cuore”

Booktrailer Progetto “Libro Cuore” (a.s. 2023-2024)

Guarda la presentazione del Progetto “Libro Cuore”

Presentazione del Progetto “Libro Cuore”

1. Comprensione del testo

• approfondire la comprensione del romanzo "Cuore" di Edmondo De Amicis, contestualizzandolo storicamente
  • analizzare i temi principali del libro (come l'amicizia, il rispetto e la solidarietà)</>

2. Sviluppo delle competenze linguistiche

• migliorare le capacità di lettura e analisi critica del testo
  • incrementare le abilità di scrittura e di espressione orale

3. Utilizzo delle tecnologie digitali

• favorire l'uso creativo e consapevole degli strumenti digitali
  • produrre contenuti grafici e multimediali come web banner, landing page, illustrazioni, stampato librario, infografiche e booktrailer

4. Lavoro di gruppo e collaborazione

• promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione tra gli studenti
  • sviluppare competenze sociali e di gestione dei progetti.

Partecipanti

Studentesse e studenti della classe 4H GRAF. Docenti referenti: L. Belgiovine e F. Bertella.
Partecipano alla conferenza conclusiva, in Istituto, le studentesse e gli studenti della classe 4I GRAF.

• Aumento della comprensione e dell'interesse per la lettura:
    gli studenti hanno avuto una comprensione più profonda del romanzo "Cuore" e dei suoi temi, constatando la sua piena attualità per le tematiche trattate
  • Sviluppo delle competenze digitali e creative:
    gli studenti hanno acquisito nuove competenze nell’uso di strumenti digitali e nella produzione di contenuti multimediali
  • Miglioramento delle abilità sociali e collaborative:
    attraverso il lavoro di gruppo, gli studenti hanno imparato a collaborare efficacemente e a gestire progetti comuni.