Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR)

Anno scolastico 2023/2024

La SERR/EWWR consiste in una campagna ambientale che intende promuovere una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Studenti, docenti, collaboratori scolastici e amministrativi possono contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Ricordiamoci che ci si può rifornire d’acqua utilizzando borracce, agli snack confezionati si può preferire frutta o merende sane, ci si può organizzare il più possibile per spostamenti senza motore e in generale si può sempre riflettere sugli acquisti e fare la scelta con meno imballaggi.

Le attività previste durante la SERR sono le seguenti:

Challenge d’Istituto

#1 Scatta una foto della tua azione sostenibile. Nel periodo che va dal 18 al 26 novembre scatta una foto a scuola, per esempio alla tua merenda fatta in casa senza imballaggio, alla tua borraccia o al tuo mezzo di trasporto green!

#2 Pubblica la foto sui tuoi profili social. Condividi la foto usando l’hashtag #serr2023bazolipolo. Nella didascalia, racconta brevemente le tue osservazioni, le scelte che hai fatto per un consumo più responsabile.

#3 Tagga 3 amici e invitali a fare la stessa cosa! La tua azione può illuminare la strada per molte altre persone, mostrando come piccole scelte quotidiane possano avere un grande impatto. Unisciti a noi durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, condividi e sensibilizza!

Clicca sulla locandina per ingrandirla.

Grazie alla collaborazione di tutti, la raccolta separata degli imballaggi ha avuto buon fine: un considerevole volume di plastica conferito correttamente è stato avviato al riciclo. Partendo da questo buon risultato, si è attivata nel mese di gennaio la fase finale del progetto “Comincio da me” con la costante collaborazione di GardaUno e dei rappresentanti degli studenti.
A partire da giovedì 11 gennaio sono stati posizionati appositi bidoni per la raccolta di carta/tetrapak, lattine/vetro, plastica/imballaggi e rifiuti indifferenziati, situati vicino ai distributori automatici in ogni corridoio.
Ogni membro della comunità scolastica è da allora invitato a rispettare scrupolosamente le nuove disposizioni, differenziando i rifiuti nei contenitori appropriati (il vecchio bidone dell’indifferenziato è più disponibile nelle aule e ciò richiede la collaborazione di ciascuno nell’adottare un comportamento attento e consapevole durante le pause ricreative, quando si dovranno smaltire i rifiuti).

A poche settimane, su GardaPost.it è già stato tracciato un bilancio positivo di questo cambiamento importante all’insegna della sostenibilità e di abitudini più responsabili a scuola.

Leggi l’articolo su GardaPost.it

La maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente parte dalle piccole abitudini quotidiane, condivise anche a scuola.