Cos'è

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola/Lavoro) hanno l’obiettivo di far acquisire ai giovani, in via prioritaria, le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità e di orientarli nella scelta dell’eventuale percorso formativo successivo alla scuola secondaria di secondo grado.

Le competenze trasversali hanno un ruolo chiave nei percorsi di formazione e di apprendimento di studenti e studentesse e contribuiscono alla loro crescita umana, culturale, sociale e professionale.

Le soft skills permettono, inoltre, di acquisire una serie di conoscenze, abilità e atteggiamenti utili per muoversi in diversi contesti sociali e affrontare le sfide del mondo del lavoro.

A cosa serve

In questa sezione i docenti referenti dei nostri indirizzi di studio (e di PCTO) mettono a disposizione di aziende, tutor aziendali e scolastici e studenti e famiglie la modulistica aggiornata per avviare, svolgere e verificare:

• i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento presso imprese o enti privati o pubblici convenzionati
  • i Project Work nelle aule e/o i laboratori della scuola o in ambienti di simulazione.

Prosegui la navigazione per visualizzare la modulistica a disposizione.

La compilazione richiede un dispositivo con l’app Word di Microsoft Office.