Curricoli verticali

Percorsi formativi con dei traguardi pianificati da raggiungere

Descrizione

I “Curricoli verticali” sono percorsi educativo-didattici che ogni scuola progetta e realizza, allo scopo di garantire ai propri alunni, al termine dei rispettivi cicli di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento per ogni disciplina e/o per ogni campo di esperienza.

Possono essere definiti come percorsi (formativi) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). Occorrono condizioni concrete per la loro realizzazione: modalità d’utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.

Gli ultimi anni i docenti, nei Dipartimenti, hanno elaborato curricoli verticali, lavorando prima per assi disciplinari e poi anche per singole discipline. A parte è stato deliberato nel Collegio dei docenti il curricolo di Educazione Civica e, per ultimo, quello del corso SSAS.

Servizi collegati

Ufficio responsabile del documento