Rapporto di autovalutazione (RAV)

Il Rapporto di AutoValutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta l'autovalutazione dell'Istituto

Descrizione

Il RAV

Il Rapporto di AutoValutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta la prima fase del procedimento di valutazione delle istituzioni scolastiche, ossia l’autovalutazione.

Il RAV fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità e i traguardi verso cui orientare il Piano di Miglioramento (PdM).

Il PdM e il Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

A partire dall’inizio dell’a.s. 2015-2016 tutte le scuole sono tenute a pianificare un Piano di Miglioramento (PdM) per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di AutoValutazione).

Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici perché coinvolge tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvale delle indicazioni del Nucleo Interno di Valutazione (NIV) costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato.

Il DS e il Nucleo Interno di Valutazione:

  • favoriscono e sostengono il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento;
  • valorizzano le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM;
  • incoraggiano la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione;
  • promuovono la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale.

Il PdM è a tutti gli effetti parte integrante del POF Triennale, in una stretta correlazione fra l’offerta formativa e le azioni di miglioramento, avendo entrambe come fine ultimo il successo formativo degli studenti e, in particolare, degli esiti scolastici.

Ha una durata triennale e, dopo il primo anno di realizzazione ed un puntuale monitoraggio, sono apportati gli aggiustamenti necessari che confluiranno nelle integrazioni/modifiche del PTOF dell’a.s. successivo.

I risultati raggiunti sono valutati, condivisi e diffusi tramite l’operato del Nucleo Interno di Valutazione (NIV).

Il RAV 2022-2025

Il RAV è pubblicato su Scuola in Chiaro.

Visualizza il RAV su Scuola in Chiaro

 

Nell’a.s. 2022-2023 la Funzione Strumentale dell’Area 5 – Valutazione d’Istituto (RAV – PdM) era la prof.ssa Patrizia Avigo, coadiuvata da un’apposita Commissione (Autovalutazione/RAV – PdM), ovvero il Nucleo Interno di Valutazione (NIV), costituita dai proff. Antonio Galantino, Camilla Benedetti, Pierlaura Vezzoli, Roberto Goglione, Oriella Barresi, Stefania Iotti e Franca Mancuso.

Puoi visualizzare anche il RAV degli anni precedenti, sul vecchio sito.

Servizi collegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility