Scuola in Chiaro

Uno strumento utile per orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi

Cos'è

“Scuola in Chiaro” rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie che, in occasione delle iscrizioni online, devono orientarsi nella scelta della scuola e del percorso di studi dei propri figli.

Si tratta di un portale, creato nel 2011 dal Ministero dell’Istruzione, la cui caratteristica principale è quella di mettere a disposizione delle famiglie in un’unica pagina web tutte le informazioni generali e specifiche sull’istituto scolastico al quale pensano di iscrivere il proprio figlio.

Il Ministero cura l’aggiornamento dei dati e degli indicatori riguardanti la singola istituzione scolastica, utilizzando sia le informazioni presenti nel sistema informativo sia quelle ottenute tramite specifiche rilevazioni.

A cosa serve

Tale area offre il prospetto delle informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado.

Si accede a Scuola in Chiaro direttamente dalla homepage del sito del MIM.

Qui indichiamo, in Scuola in Chiaro, il link diretto al nostro Istituto.

La consultazione della piattaforma è libera.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento nel quale ogni istituzione scolastica costruisce la propria identità.

Rapporto di autovalutazione (RAV)

Il Rapporto di AutoValutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta l'autovalutazione dell'Istituto

Rendicontazione sociale

Fase conclusiva del ciclo di valutazione dell'istituzione scolastica