Giornalino e social media

Anno scolastico 2023/2024

Un contenitore di attività per mettersi in gioco, informare e comunicare, sentirsi scuola

Il giornalino d’Istituto è un ampliamento dell’offerta didattico-formativa e uno strumento capace di favorire il senso di appartenenza al modello identificativo ed educativo della scuola. Far conoscere agli altri, dentro e fuori le nostre mura, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico e gli interessi degli studenti è di fondamentale importanza.

La redazione è composta da studenti volontari e volenterosi dei vari anni e indirizzi di studio. Contribuiscono al giornalino anche docenti e classi, per dare visibilità ad alcuni dei loro progetti.

Nel nostro Istituto il giornalino viene pubblicato in modalità online dall’a.s. 2017-2018. È vantaggioso che gli articoli possano venire inseriti mano a mano che vengono scritti, cosicché la piattaforma è in continuo aggiornamento. Forse non è immediato rendersi conto delle news, piuttosto, anche se a questo possono contribuire i post di segnalazione condivisi sui nostri canali social che, in questo, sono un ampliamento del progetto (nonché un valido supporto alla comunicazione e informazione tra la popolazione scolastica rispetto allo stesso sito istituzionale): esistono e proseguono, infatti, la pagina Facebook La voce del Bazoli-Polo (dal novembre 2013) e, il profilo Instagram pressoché omonimo, lavocedelbazolipolo (dal settembre 2017), alle quali suggeriamo di aderire (rispettivamente mettendo il like sulla pagina Facebook e come followers del profilo Instagram) per restare continuamente aggiornati. Il canale YouTube La voce del Bazoli-Polo è, invece, lo strumento che consente di documentare gli eventi più importanti della vita scolastica con video più o meno estesi, che poi vengono condivisi sul sito istituzionale del Bazoli-Polo e sui social-media.

Ci teniamo a precisare che tutti questi strumenti – e lo stesso giornalino – sono parti di un più ampio progetto sulla comunicazione inerente l’Area Studenti, motivo per cui danno voce preferibilmente agli studenti e raccontano la vita scolastica senza, con questo, avere assolutamente la pretesa di essere espressioni formali e ufficiali dell’Istituto. La condivisione e pubblicazione di foto e video sono possibili in quanto all’atto dell’iscrizione degli studenti i genitori sottoscrivono una esplicita liberatoria per il loro utilizzo con finalità didattiche. Per realizzare tali contenuti (foto e video) vengono, anzi, coinvolti preferibilmente alcuni tra gli studenti che partecipano alle attività.

Referente del progetto: il prof. Paolo Milli.

E-mail: giornalino@bazolipolo.edu.it.

Vai al giornalino

Il giornalino è un'attività che stimola la capacità di scrittura e le conoscenze degli alunni che si mettono in gioco e rinnova il piacere della lettura e della comunicazione.