Accesso civico

Cos'è

Il “Regolamento di accesso civico” individua gli obblighi di pubblicità e trasparenza che la scuola è tenuta ad assolvere al fine di assicurare l’accessibilità totale delle informazioni, concernenti la propria organizzazione e la propria attività, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

L’accesso civico riguarda indifferentemente documenti, dati o informazioni.

Si distinguono due tipologie:

• accesso civico semplice: la sussistenza di obblighi di pubblicazione comporta il diritto di chiunque di richiederli se la pubblicazione è stata omessa;
  • accesso civico generalizzato: allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

A cosa serve

L’accesso civico è il diritto per chiunque di richiedere la divulgazione di atti da parte dell'amministrazione pubblica.

Come si accede al servizio

L’accesso civico è disciplinato in un apposito regolamento di Segreteria (vedi il link dal bottone sottostante).

Altra cosa è l'"accesso agli atti", per cui si rimanda alla Modulistica famiglie e studenti.

Cosa serve

Attenersi al regolamento indicato per l’Accesso civico o al modello di Istanza di accesso agli atti.

Contenuti filtrati per: