Colloqui dei genitori con i docenti

Si svolgono in modalità on line, sull'app Meet di Google Workspace for Education

Cos'è

Da quando l’Istituto ha adottato Google Workspace for Education, i colloqui individuali dei genitori con i docenti (sia settimanali che generali) vengono prenotati sul registro elettronico, verificando la disponibilità del docente, e svolti in modalità online con l’applicazione Google Meet (da pc o dispositivo mobile). Opportune comunicazioni della Dirigente Scolastica avvisano le famiglie riguardo il periodo di ricevimento dei docenti durante l’anno scolastico e le date dei colloqui generali (presumibili dal Piano delle attività dei docenti).

Si chiede ai genitori di prenotarsi entro i due giorni precedenti, in modo da consentire al docente di inviare – il giorno prima – il link per l’incontro su Meet. È necessario indicare, sul registro elettronico, anche una mail di contatto (altrimenti il docente invia il link all’account d’Istituto del figlio).

Ecco tre piccoli e semplici video tutorial che spiegano quello che devono fare il docente e poi il genitore per incontrarsi sulla piattaforma on line.

1. Il giorno prima del colloquio che è stato fissato sul registro elettronico il docente invita il genitore al colloquio su Meet.

Colloqui dei genitori con i docenti – video 1

2. Il giorno prima o il giorno stesso del colloquio il genitore accetta l’invito del docente.

Colloqui dei genitori con i docenti – video 2

3. Il genitore partecipa al colloquio (anche qualche momento prima, perché ogni colloquio – nell’ora messa a disposizione dal docente – ha il suo link).

Colloqui dei genitori con i docenti – video 3

Se non si accede da Google Calendar (come esemplificato nel tutorial n. 3) ci sono 3 alternative:

  1. gli account in gmail.com e bazolipolo.edu.it hanno aggiunto nel rispettivo Calendar il colloquio e sono integrati con Meet, per cui non servirebbe neppure andare in Calendar, ma basta entrare in Meet e viene suggerita la partecipazione al colloquio già indicato nella home dell’app;
  2. se non si usa, invece, un account in gmail.com o bazolipolo.edu.it, occorre copiare il link sulla stringa di ricerca del browser che si sta usando (meglio se è Google Chrome) e si avvia il Meet del colloquio;
  3. se, infine, si usa un account in gmail.com o bazolipolo.edu.it, ma l’invito non è stato accettato e si intende avviare il colloquio o partecipare ugualmente, si può copiare il codice che nella mail si trova dopo https://meet.google.com/,  avviare Meet e inserirlo dove richiesto, senza i trattini.

A cosa serve

I genitori possono aver bisogno di interloquire con i singoli docenti del proprio figlio. I docenti possono richiedere di parlare con i genitori.

Come si accede al servizio

Si può avviare il colloquio, accedendo all'app Meet di Google Workspace for Education, anche da qui.

Servizio online

Servizi correlati

Cosa serve

Per svolgere i colloqui occorre un computer (meglio accedere con Google Chrome) oppure un dispositivo mobile (con l’app Google Meet installata) e una connessione internet a disposizione (o traffico dati bastevole).

Alla prenotazione i genitori indicano una mail di contatto.

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Accessibility