Piano annuale delle attività – Docenti

Il Piano annuale delle attività contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento

Cos'è

Il Piano annuale delle attività, disciplinato dall’articolo 28, comma 4, del CCNL 2007 (e confermato dal CCNL 2016-2018), contiene gli obblighi di lavoro dei docenti di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento. Viene predisposto e deliberato all’inizio dell’anno scolastico, prima dell’avvio delle lezioni.

È predisposto dal Dirigente Scolastico, in base alle eventuali proposte degli organi collegiali.

Nel Piano sono riportati tutti gli impegni del personale docente e si possono prevedere attività anche aggiuntive (facoltative).

Una volta predisposto, il Piano viene presentato nel Collegio dei docenti al fine di essere deliberato. Tale delibera avviene nell’ambito della programmazione dell’azione didattico-educativa. Nel corso dell’anno scolastico può essere modificato (riguardo sia alle date degli incontri che alle attività medesime).

Il Piano prevede la partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti (compresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno), l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini quadrimestrali e finali,  la partecipazione ai Consigli di classe, lo svolgimento degli scrutini e degli esami (compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione).

A cosa serve

Partendo dal Calendario scolastico deliberato in Consiglio d'Istituto, il Piano annuale delle attività distribuisce gli impegni collegiali ed è il riferimento per fissare le altre attività dei docenti, in relazione anche alla formazione, all'insegnamento, al rapporto con le famiglie.

Come si accede al servizio

Non appena deliberato dal Collegio dei docenti, il Piano è stato pubblicato su questa pagina e rimane consultabile tutto l'anno.

Servizi correlati

Il Piano è consultabile liberamente.

Regolamento d'Istituto

Il Regolamento d'Istituto è l'attuazione dello "Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria"

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: