Iscrizioni (prima fase: online)

Diventa anche tu uno studente del "Bazoli-Polo", l'Istituto tecnico-professionale statale della città di Desenzano del Garda

L’iscrizione alla Secondaria di Secondo Grado è un momento molto importante nella crescita dei ragazzi, insieme alle loro famiglie. Dopo tante riflessioni finalmente arriva il giorno in cui si diventa studenti delle Superiori a tutti gli effetti. Un altro passo verso il futuro è stato fatto: nuove avventure e nuovi sogni da realizzare per diventare grandi e iniziare a costruire il proprio futuro.

Il servizio di Orientamento in entrata, attraverso alcune attività rivolte agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado, fornisce utili informazioni sull’offerta formativa dell’Istituto.

L’iscrizione prevede una prima fase online, per l’a.s. 2024-2025: dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

“È facile, è veloce, è Unica!”. Campagna per le iscrizioni on line per l’anno scolastico 2024-2025

Dopo gli Esami di terza media ed entro i primi dieci giorni di luglio c’è una seconda fase dell’iscrizione, in presenza, in cui i genitori e l’alunno si recano a scuola, in segreteria, con la documentazione richiesta (in parte rilasciata dalla Scuola Secondaria di Primo Grado e in parte scaricabile da questa pagina) per completare l’iscrizione.

Entrambe queste fasi sono necessarie per iscriversi al “Bazoli-Polo”.

Iscriversi al "Bazoli-Polo" consente di iniziare un percorso di formazione quinquennale che culmina con l'ottenimento del diploma di maturità tecnica o professionale, spendibile per un lavoro qualificato sul territorio o proseguire nello studio universitario o in uno degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Come si accede al servizio

L'iscrizione alle Superiori dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024 avviene tramite il servizio "Iscrizioni online", da quest'anno compreso nella nuova piattaforma "Unica", offerta dal Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM). L'iscrizione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Può accedere al servizio, non appena viene reso attivo dal MIM, chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali - come l'IISS "Bazoli-Polo" - e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Autenticazione

Per l’accesso alla piattaforma “Unica” è indispensabile disporre di SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Per maggiori informazioni sulla nuova piattaforma “Unica”, puoi consultare anche la nostra scheda dedicata.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Nella compilazione della domanda di iscrizione, sulla piattaforma del MIM, viene chiesto di inserire il codice della scuola.

Il nostro Istituto ha due codici. Occorre scegliere BSTD003017 per l’iscrizione a uno dei nostri indirizzi di studio tecnico (CAT, AFM/SIA, TUR e GRAF) oppure BSRC00301X per l’iscrizione a uno dei nostri indirizzi di studio professionale (SSAS e SCS).

Iscrizione on line sulla piattaforma "Unica"

Dopo le vacanze di Natale: quest'anno dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024

Gen

Completamento dell'iscrizione

Dopo gli Esami di terza media ed entro i primi dieci giorni di luglio (si veda nel dettaglio la circolare della Dirigente Scolastica)

Giu

Casi particolari

Per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è possibile effettuare ugualmente la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un "codice provvisorio" che, appena possibile, l'istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

I genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale di cittadinanza non italiana privi di codice fiscale possono recarsi presso l'istituzione scolastica prescelta al fine di effettuare l'iscrizione attraverso il riconoscimento in presenza con i documenti identificativi in loro possesso.

Ulteriori informazioni

La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: