Piattaforma “Unica”

Strumenti e risorse, servizi e informazioni utili per la vita scolastica e la partecipazione attiva delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie

Cos'è

Unica è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito, attiva dall’11 ottobre 2023, ideata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie. La piattaforma riunisce tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuove la partecipazione attiva delle studentesse, degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative attuate dalla scuola.

La piattaforma Unica è strutturata in tre sezioni:

• Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  • Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  • Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

Guide all’utilizzo della piattaforma – specifiche per studenti, genitori, docenti e docenti tutor –  sono state allegate alla circ. n. 294 del 29/12/2023.

Le famiglie e gli studenti possono:

• consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico;
  • fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • seguire facilmente l'intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Come si accede al servizio

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando SPID, CIE, CNS o eIDAS.

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Qualora non sia possibile accedere con SPID, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l'apposita funzione presente in fase di accesso all'area riservata del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Quest'ultima modalità di accesso è consentita anche per gli utenti (quali, a titolo esemplificativo, coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

Autenticazione

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Come indicato più sopra, si può accedere a Unica utilizzando SPID (anche gli studenti minorenni), CIE, CNS o eIDAS.

Qualora non sia possibile accedere con SPID, gli utenti (studenti, coordinatori e personale amministrativo…) possono anche registrarsi utilizzando la funzione presente una volta entrati nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche fornite al termine della procedura.

Ulteriori informazioni

Sulla piattaforma "Unica", alla pagina assistenza, sono disponibili alcune FAQ e guide.