Progetto “Un albero per il futuro”

Avendo aderito al Progetto Nazionale di Educazione Ambientale “Un albero per il futuro”, grazie al raggruppamento Carabinieri Biodiversità il nostro Istituto riceverà 18 piante che contribuiranno a formare il “Grande bosco diffuso”, assieme ad altri alberi messi a dimora in vari Istituti scolastici.

Il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità “Bosco Fontana” consegnerà le piante al nostro Istituto martedì 23 aprile alle ore 9.30 e per la loro messa a dimora sarà coinvolta una classe quinta dell’Istituto Agrario “Dandolo” di Lonato (che fa parte della Rete scolastica “Morene del Garda” come la nostra scuola), nelle aree verdi del nostro Istituto martedì 23 e mercoledì 24 aprile.

Le piante saranno poi registrate dagli studenti e dalle studentesse della classe 2J CAT su una piattaforma web che ne monitorerà la crescita e il conseguente stoccaggio di CO2.

Uno di questi esemplari è una riproduzione dell’Albero di Falcone, generato da alcune gemme provenienti proprio dal famoso Ficus macrophylla, che cresce nei pressi della casa del giudice Falcone assassinato il 22 maggio 1992 dalla mafia.

Per garantire libertà di movimento a coloro che si occuperanno della piantumazione degli alberi, nei soli giorni di martedì 23 e mercoledì 24 aprile si chiede di non parcheggiare biciclette e motorini nel parcheggio interno alla scuola vicino all’area verde verso l’edificio scolastico, ma di preferire il lato verso la strada.