Cos'è
Il Piano delle attività del personale è disciplinato dal Codice delle obbligazioni (contratto individuale, contratto collettivo, contratto integrativo), dalla legge sul lavoro (protezione generale dei lavoratori, durata del lavoro e del riposo, donne incinte e madri che allattano) e dalla legge contro gli infortuni (sicurezza del lavoro).
È all’interno delle suddette obbligazioni e leggi che il Piano prende corpo e definisce i diritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro. Tra il personale e il Dirigente Scolastico intercorre un rapporto giuridico complesso, avente ad oggetto l’obbligo del personale di prestare la propria attività e l’obbligo del Dirigente di corrispondere i relativi compensi. Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative, di accoglienza e di sorveglianza connesse all’attività delle istituzioni scolastiche, in rapporto di collaborazione con il Dirigente Scolastico e con il personale docente.
I compiti del personale ATA sono costituiti:
- dalle attività e mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza;
- da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori; e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del Piano dell’offerta formativa, come descritto dal Piano delle attività.
All’inizio dell’anno scolastico il Consiglio di Istituto definisce sia gli indirizzi e i criteri generali per il funzionamento della scuola sia le scelte generali di gestione ed amministrazione (vedi DPR 31 maggio 1974, n. 416 e l’art. 3 del DPR 8 marzo 1999, n. 275). Prima dell’inizio delle lezioni il Collegio dei docenti, sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte organizzative deliberate dal Consiglio di Istituto predispone il Piano dell’offerta formativa, la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa e le attività aggiuntive. Il Dirigente Scolastico, in relazione agli aspetti di carattere generale ed organizzativo deliberati dal Consiglio di Istituto o inerenti all’attuazione del POF, consulta il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi ed informa il personale ATA. La puntuale attuazione del Piano è affidata al DSGA.
A cosa serve
Per pianificare le attività e i servizi che spettano al personale ATA.
Come si accede al servizio
Se opportuno, il Piano viene pubblicato su questa pagina e rimane consultabile tutto l'anno.
Servizi correlati
Cosa serve
Comunicazioni di servizio vengono inviate puntualmente e singolarmente al personale amministrativo, tecnico e ausiliario.
Contatti
- Telefono: 030 9141668 / 030 914 2440
- Email: bsis003001@istruzione.it