Segreteria della Presidenza, acquisti e gite

Aspetti organizzativi e procedure contabili e amministrative della scuola

Cosa fa

Si occupa dell’approvvigionamento di beni e servizi del nostro Istituto, quindi provvede ad effettuare gli acquisti per il fabbisogno della scuola, gestire le scorte di magazzino e aggiornare l’inventario.

Mantiene le relazioni con i fornitori.

Si occupa di aspetti organizzativi della scuola, come:

• gestione organizzativa viaggi d’istruzione e visite guidate, stesura incarichi (personale interno) dei docenti accompagnatori, comprese le richieste di CIG/CUP/DURC e tutti i controlli sui fornitori (si vedano Linee guida 4 dell’ANAC)
  • gestione iscrizioni ai corsi per le certificazioni informatiche e linguistiche
  • gestione borse di studio e sussidi agli studenti
  • tenuta registro protocollo informatico
  • circolari interne (compresa pubblicazione online sul sito web dell’Istituzione scolastica)
  • gestione corrispondenza elettronica riferite agli indirizzi PEO e PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici
  • tenuta archivio cartaceo e archivio digitale
  • tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF
  • convocazione organi collegiali
  • gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e inserimento docenti aderenti nel sistema delle “sostituzioni on-line”
  • collaborazione con la Segreteria dell’area didattica
  • gestione istanze di accesso agli atti Legge 241/1990
  • gestione istanze di accesso civico (FOIA)
  • gestione istanze di accesso generalizzato (FOIA)
  • de-certificazione
  • gestione archivio analogico
  • gestione procedure per l’archiviazione digitale
  • gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore
  • pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo online”.

Si occupa, poi, del coordinamento e del controllo delle procedure contabili e amministrative della scuola:

• sostituisce il DSGA in caso di assenza o impedimento (titolare seconda posizione economica)
  • comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) e tenuta del registro delle riparazioni ancora da effettuare
  • cura e gestione del patrimonio
  • tenuta dei registri degli inventari
  • rapporti con i sub-consegnatari
  • collaborazione con il DSGA e con il DS per l’attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori
  • distribuzione dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) al personale ATA
  • cura delle forniture relative alle cassette di primo soccorso
  • tenuta dei registri di magazzino
  • carico e scarico dall’inventario
  • richieste CIG/CUP/DURC
  • controlli sui fornitori in base alle Linee guida 4 dell’ANAC
  • acquisizione richieste d’offerta
  • redazione dei prospetti comparativi
  • gestione delle procedure negoziali comprese quelle svolte sul MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione)
  • emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA (Ordini Diretti di Acquisto), anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
  • carico e scarico materiale di facile consumo
  • gestione delle procedure connesse con la privacy
  • distribuzione prodotti di facile consumo agli uffici e ai docenti
  • distribuzione dei prodotti di pulizia ai collaboratori scolastici
  • pratiche relative agli acquisti
  • anagrafe delle prestazioni da comunicare al Ministero della Funzione Pubblica
  • gestione file xml Legge 190/2012 da inviare all’ANAC entro il 31 gennaio di ogni anno
  • adempimenti connessi con il D. Lgs. n. 33/2013 e D. Lgs. n. 97/2016 in materia di Amministrazione trasparente.

Sono impiegate in questo ufficio la sig.ra Maria Teresa Caianiello e la sig.ra Lorella Beschi.

ORARIO
RICEVIMENTO TELEFONATE
Da lunedì a venerdì:
ore 11.00 – 13.00
Sabato: ore 11.00 – 12.00
(gli studenti solo
durante il secondo intervallo)
Da lunedì a venerdì:
ore 11.00 – 13.00
Sabato: ore 10.00 – 12.00

Servizi di cui la struttura è responsabile

Via Giotto, 55 - Desenzano del Garda (BS)