Cosa fa
L’Ufficio personale svolge i seguenti compiti legati al personale e allo Stato Giuridico:
- gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto)
- tenuta fascicoli personali analogici e digitali
- richiesta e trasmissione documenti
- predisposizione contratti di lavoro
- gestione circolari interne riguardanti il personale
- valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni
- compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA
- certificati di servizio
- tenuta del registro certificati di servizio
- convocazioni attribuzione supplenze
- costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro
- ricongiunzione Legge 29/1979
- quiescenza
- dichiarazione dei servizi
- gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola
- pratiche cause di servizio
- anagrafe personale
- preparazione documenti periodo di prova
- controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
- gestione supplenze
- comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego
- distribuzione modulistica analogica al personale interno e gestione della modulistica “smart”
- aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative
- gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi
- autorizzazione libere professioni e attività occasionali
- gestione rilevazione presenze del personale ATA attraverso i sistemi di rilevazione delle presenze
- corsi di aggiornamento e di riconversione
- attestati corsi di aggiornamento
- collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Lgs. n. 81/2008
- gestione commissioni Esame di Stato
- gestione agenda degli appuntamenti del Dirigente Scolastico (se richiesto dal Dirigente Scolastico)
- ricostruzioni di carriera e pratiche pensionamenti
- gestione ed elaborazione del TFR
- incarichi del personale
- pratiche assegno nucleo familiare
- compensi accessori
- visite fiscali
- adempimenti connessi con il D. Lgs. n. 33/2013 e D. Lgs. n. 97/2016 in materia di Amministrazione trasparente.
In particolare, provvede a gestire e pubblicare:
- l’organigramma dell’istituzione scolastica
- i tassi di assenza del personale
- il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata
- pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo online”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente.
L’ufficio gestisce, poi, queste incombenze di amministrazione finanziaria e contabile:
- gestione istanze di accesso civico (FOIA)
- gestione istanze di accesso generalizzato (FOIA)
- de-certificazione
- gestione archivio analogico
- gestione procedure per l’archiviazione digitale
- gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore
- rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
- Registro decreti
- adempimenti contributivi e fiscali
- elaborazione e Rilascio CU
- gestione trasmissioni telematiche (770 [se necessario], dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.)
- liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
- pagamento compensi Esami di Stato
- pagamenti compensi accessori al personale dipendente
- contrattualizzazione e pagamenti esperti esterni
- cura del Registro delle retribuzioni
- attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
- elaborazione dati per i monitoraggi e per il Programma annuale e per il Conto consuntivo
- elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
- predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA
- collaborazione con il DSGA per l’Ordinativo Informatico Locale: mandati di pagamento e reversali d’incasso
- bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno
- stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti
- pagamento delle fatture elettroniche
- gestione dello split payment e versamento dell’IVA all’Erario con delega F24 EP
- gestione del procedimento di ricezione delle fatture elettroniche e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma dei Crediti Commerciali) come, ad esempio, la comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali
- predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
- ricostruzioni di carriera
- pratiche pensionamenti, passweb, TFS, TFR
- collabora alla gestione, insieme al DSGA, del sistema di gestione documentale informatico “Segreteria Digitale”
- adempimenti connessi con il D. Lgs. n. 33/2013 e D. Lgs. n. 97/2016 in materia di Amministrazione trasparente.
Provvede, infine, a gestire e pubblicare:
- l’indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
- la tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae
- il Programma Annuale
- il Conto Consuntivo
- il file xml previsto dalla Legge 190/2012
- pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo online”.
Sono impiegati nella sezione “Personale e ricostruzione di carriera” il sig. Silvio Galluccio, la sig.ra Morena Ruggeri e la sig.ra Anellina Trinchese; nella sezione “Pensionamenti, contabilità e supporto alla DSGA” il sig. Fabio Cacace.
PERSONALE E RICOSTRUZIONI DI CARRIERA | |
ORARIO | |
RICEVIMENTO | TELEFONATE |
Da lunedì a venerdì: ore 12.00 – 13.30 Sabato: ore 10.30 – 12.30 |
Tutti i giorni ore 7.45 – 9.00 |
PENSIONAMENTI, CONTABILITÀ E SUPPORTO ALLA DSGA |
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ORARIO | |
RICEVIMENTO | TELEFONATE |
Venerdì: ore 11.00 – 12.00 Lunedì e mercoledì: ore 12.30 – 13.30 |
Venerdì: ore 10.00 – 11.00 Lunedì e mercoledì: ore 11.30 – 12.30 |
Servizi
Servizi di cui la struttura è responsabile
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 030 9141668 / 030 914 2440
- Email: bsis003001@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bsis003001@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Giotto, 55 - Desenzano del Garda (BS)
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CAP
25015
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Orari
APERTURA DELLA SEGRETERIA AL PUBBLICO
Ricevimento: dal lunedì al sabato, ore 11.00 - 13.00
Telefonate: dal lunedì al sabato, ore 11.00 - 13.00