Segreteria – Ufficio personale

Gestione del personale scolastico

Cosa fa

L’Ufficio personale svolge i seguenti compiti legati al personale e allo Stato Giuridico:

  • gestione degli organici dell’autonomia (per i docenti) e del personale ATA (di diritto e di fatto)
  • tenuta fascicoli personali analogici e digitali
  • richiesta e trasmissione documenti
  • predisposizione contratti di lavoro
  • gestione circolari interne riguardanti il personale
  • valutazione domande e compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA (in particolare per le graduatorie di terza fascia) e relativi controlli sulle autocertificazioni
  • compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti ed ATA
  • certificati di servizio
  • tenuta del registro certificati di servizio
  • convocazioni attribuzione supplenze
  • costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro
  • ricongiunzione Legge 29/1979
  • quiescenza
  • dichiarazione dei servizi
  • gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola
  • pratiche cause di servizio
  • anagrafe personale
  • preparazione documenti periodo di prova
  • controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione
  • gestione supplenze
  • comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego
  • distribuzione modulistica analogica al personale interno e gestione della modulistica “smart”
  • aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative
  • gestione assenze per scioperi e compilazione statistiche di adesione agli stessi
  • autorizzazione libere professioni e attività occasionali
  • gestione rilevazione presenze del personale ATA attraverso i sistemi di rilevazione delle presenze
  • corsi di aggiornamento e di riconversione
  • attestati corsi di aggiornamento
  • collaborazione con l’RSPP per adempimenti D. Lgs. n. 81/2008
  • gestione commissioni Esame di Stato
  • gestione agenda degli appuntamenti del Dirigente Scolastico (se richiesto dal Dirigente Scolastico)
  • ricostruzioni di carriera e pratiche pensionamenti
  • gestione ed elaborazione del TFR
  • incarichi del personale
  • pratiche assegno nucleo familiare
  • compensi accessori
  • visite fiscali
  • adempimenti connessi con il D. Lgs. n. 33/2013 e D. Lgs. n. 97/2016 in materia di Amministrazione trasparente.

In particolare, provvede a gestire e pubblicare:

  • l’organigramma dell’istituzione scolastica
  • i tassi di assenza del personale
  • il Curriculum Vitae e la retribuzione del Dirigente Scolastico e tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata
  • pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo online”, ad esempio per quanto riguarda l’individuazione del personale supplente.

L’ufficio gestisce, poi, queste incombenze di amministrazione finanziaria e contabile:

  • gestione istanze di accesso civico (FOIA)
  • gestione istanze di accesso generalizzato (FOIA)
  • de-certificazione
  • gestione archivio analogico
  • gestione procedure per l’archiviazione digitale
  • gestione procedure per la conservazione digitale presso l’ente conservatore
  • rapporti con la Ragioneria Territoriale dello Stato
  • Registro decreti
  • adempimenti contributivi e fiscali
  • elaborazione e Rilascio CU
  • gestione trasmissioni telematiche (770 [se necessario], dichiarazione IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, ecc.)
  • liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
  • pagamento compensi Esami di Stato
  • pagamenti compensi accessori al personale dipendente
  • contrattualizzazione e pagamenti esperti esterni
  • cura del Registro delle retribuzioni
  • attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali
  • elaborazione dati per i monitoraggi e per il Programma annuale e per il Conto consuntivo
  • elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
  • predisposizione incarichi e nomine docenti ed ATA
  • collaborazione con il DSGA per l’Ordinativo Informatico Locale: mandati di pagamento e reversali d’incasso
  • bandi e avvisi per il reclutamento del personale interno ed esterno
  • stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti
  • pagamento delle fatture elettroniche
  • gestione dello split payment e versamento dell’IVA all’Erario con delega F24 EP
  • gestione del procedimento di ricezione delle fatture elettroniche e relativi adempimenti sulla PCC (Piattaforma dei Crediti Commerciali) come, ad esempio, la comunicazione di assenza di posizioni debitorie e dello stock dei debiti commerciali
  • predisposizione Indicatore di Tempestività dei Pagamenti e pubblicazione in Amministrazione Trasparente
  • ricostruzioni di carriera
  • pratiche pensionamenti, passweb, TFS, TFR
  • collabora alla gestione, insieme al DSGA, del sistema di gestione documentale informatico “Segreteria Digitale”
  • adempimenti connessi con il D. Lgs. n. 33/2013 e D. Lgs. n. 97/2016 in materia di Amministrazione trasparente.

Provvede, infine, a gestire e pubblicare:

  • l’indicatore (trimestrale e annuale) di tempestività dei pagamenti
  • la tabella relativa agli incarichi attribuiti agli esperti esterni con i relativi Curriculum Vitae
  • il Programma Annuale
  • il Conto Consuntivo
  • il file xml previsto dalla Legge 190/2012
  • pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo online”.

Sono impiegati nella sezione “Personale e ricostruzione di carriera” il sig. Silvio Galluccio, la sig.ra Morena Ruggeri e la sig.ra Anellina Trinchese; nella sezione “Pensionamenti, contabilità e supporto al DSGA” il sig. Fabio Cacace.

PERSONALE E RICOSTRUZIONI DI CARRIERA
ORARIO
RICEVIMENTO TELEFONATE
Da lunedì a venerdì:
ore 12.00 – 13.30
Sabato: ore 10.30 – 12.30
Tutti i giorni
ore 7.45 – 9.00
PENSIONAMENTI, CONTABILITÀ
E SUPPORTO AL DSGA
ORARIO
RICEVIMENTO TELEFONATE
Venerdì: ore 11.00 – 12.00
Lunedì e mercoledì:
ore 12.30 – 13.30
Venerdì: ore 10.00 – 11.00
Lunedì e mercoledì:
ore 11.30 – 12.30

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Dipende da
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Giotto, 55 - Desenzano del Garda (BS)

  • CAP

    25015

  • Orari

    APERTURA DELLA SEGRETERIA AL PUBBLICO

    Ricevimento: dal lunedì al sabato, ore 11.00 - 13.00

    Telefonate: dal lunedì al sabato, ore 11.00 - 13.00

Accessibility