Ritiro diploma

Sono disponibili in segreteria i diplomi conseguiti fino agli Esami di Stato dell’a.s. 2022-2023

Diploma di istruzione statale

Sono disponibili in Segreteria – Area didattica i diplomi conseguiti fino agli Esami di Stato dell’a.s. 2022-2023.

Per i diplomi conseguiti negli aa.ss. 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 e 2022-2023 non serve chiedere alcun appuntamento. L’orario per ritirarli è dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (dal mercoledì al venerdì) e dalle ore 11.00 alle ore 12.00 (il sabato).

Il ritiro del diploma deve essere effettuato dalla persona interessata o da una delegata (con dichiarazione scritta di delega e fotocopia della carta di identità della richiedente e della delegata).

Diploma di istruzione professionale regionale

I diplomi sono tutti disponibili in Segreteria – Area didattica previo appuntamento (inviare la richiesta alla mail: bsis003001@istruzione.it).

Il ritiro del diploma conseguito al "Bazoli-Polo" è l'atto conclusivo di ogni studente che ha compiuto il proprio percorso di studi.

Il diploma può influire sulla scelta del lavoro e dà la possibilità di trovare un lavoro meglio remunerato e gratificante.

Inoltre, dopo un periodo transitorio di autocertificazione, è richiesto dall'Università o dall'ITS (o dall'IFTS) dove si stanno proseguendo gli studi e/o la propria formazione.

Come si accede al servizio

Solo per il ritiro del Diploma conseguito dopo gli Esami di Stato: presentarsi in Segreteria con la ricevuta di € 15,13 versata all'Agenzia delle Entrate tramite "Pago In Rete" (causale "Tassa diploma").

Per effettuare il pagamento su "Pago In Rete": registrarsi nella piattaforma online (sul sito www.miur.gov.it), una volta effettuato l'accesso all'area riservata (con SPID, CIE, CNS o login) si seleziona sevizio "Pago In Rete" poi "Vai a Pago In Rete Scuole" e successivamente "versamenti volontari". Si inserisce il codice meccanografico del nostro Istituto: BSIS003001, si seleziona "Azioni" e si procede ad effettuare il versamento selezionando la causale ("Tassa diploma per Agenzia delle Entrate" e  compilando i dati richiesti con i dati dello studente).

Per un ulteriore aiuto è a disposizione il servizio "Richiedi assistenza" sul sito di "Pago In Rete".

Autenticazione

Per l’accesso al sito di Pago In Rete è indispensabile disporre di SPID, CIE o CNS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Per il ritiro di un diploma di istruzione statale conseguito dall’a.s. 2018-2019 in poi non serve alcun appuntamento. Per gli anni precedenti: inviare mail di richiesta. Presentarsi con ricevuta di € 15,13 versata all’Agenzia delle Entrate tramite “Pago In Rete”, causale  “Tassa diploma” seguendo la procedura.

Per il ritiro di un diploma di istruzione professionale regionale: inviare mail di richiesta alla Segreteria didattica.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: