“Pago In Rete” è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione e del Merito integrato con il sistema “pagoPA” che, dal 1° marzo 2021, permette di pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti i contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi.

Si possono effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati agli studenti, notificati dalla scuola di frequenza, oppure i versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, “Pago In Rete” mostra tutti i pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalla scuola, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

I pagamenti del contributo Volontario o per i progetti della scuola (e le uscite, i viaggi, i corsi...) che ampliano l'offerta formativa, si possono compiere unicamente su questa piattaforma ministeriale.

Come si accede al servizio

Per effettuare il pagamento su "Pago in Rete": registrarsi nella piattaforma online (sul sito www.miur.gov.it), una volta effettuato l'accesso all'area riservata (con SPID, CIE, CNS o login) si seleziona sevizio "Pago In Rete" poi "Vai a Pago In Rete Scuole" e successivamente "versamenti volontari". Si inserisce il codice meccanografico del nostro Istituto: BSIS003001, si seleziona "Azioni" e si procede ad effettuare il versamento selezionando la causale.

Per un ulteriore aiuto è a disposizione il servizio "Richiedi assistenza" sul sito di "Pago In Rete".

Autenticazione

Per l’accesso al sito di “Pago In Rete” è indispensabile disporre di SPID, CIE o CNS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Cosa serve

Prendere atto delle informazioni inerenti progetti, proposte, uscite, viaggi e stage proposti dai Consigli di classe e deliberati dal Collegio dei docenti. Opportune circolari della Dirigente Scolastica veicolano la loro comunicazione.

Disporre di SPID, CIE o CNS per poter accedere a “Pago In Rete”.

Casi particolari

IBAN e pagamenti informatici

Diverso è il caso del rapporto con aziende ed enti pubblici e privati, per cui e con cui sono richiesti i pagamenti informatici (art. 5 comma 1 D. Lgs. n. 82/2005 / Art. 36 D. Lgs. n. 33/2013)

Coordinate bancarie - IBAN c/c bancario: IT 49 R 05034 54462 000000060300 Intestato a ISTITUTO SUP. "L. BAZOLI" (nei pagamenti mediante bonifico, specificare sempre la causale di versamento).

Codice univoco per la Fattura elettronica: UFQM4V

Tesoreria Banca d’Italia (riservato solo agli Enti Pubblici) - IBAN Conto di Tesoreria Unica: IT 92 Z 01000 03245 131300310403

Codice Meccanografico (C.M.): BSIS003001

Codice Fiscale (C.F.):  93015190171

Contributi

Su "Pago in Rete" si può versare il Contributo volontario scolastico, deliberato dal Consiglio di Istituto: è una somma aggiuntiva alle tasse scolastiche e viene richiesto al momento dell'iscrizione (alla classe prima e/o successiva) per consentire l'ampliamento dell'offerta formativa della scuola con le opportune risorse.

Gli studenti delle classi prime sono soggetti al versamento delle tasse scolastiche secondo le norme vigenti; comunque viene chiesto alle famiglie il versamento di un contributo comprensivo del premio di assicurazione.

Altre spese che possono essere addebitate: per l'Accesso agli atti: € 0,50 a fotocopia per spese di segreteria.

Tasse governative

• € 12,09 per esami integrativi / di idoneità.
  • € 21,17 solo per iscrizione alla classe 4ª (in aggiunta al contributo alla scuola).
  • € 15,13 solo per iscrizione alla classe 5ª (in aggiunta al contributo alla scuola).
  • € 15,13 per ritiro diploma.

Contributo chiesto agli studenti che richiedono esami di idoneità,
passaggi interni ed esami preliminari

Passaggio senza esami da altra scuola all'Istituto "Bazoli-Polo": € 150,00.
Passaggio senza esami degli alunni interni da indirizzi tecnici a professionali e viceversa - sostenendo esame/colloquio, se regolarmente iscritti: € 50,00; se non regolarmente iscritti: € 150,00.
Richiesta di ammissione alla classe quinta - esame preliminare:  se ci sono idoneità da conseguire: € 300,00; se si possiede già l'idoneità alla classe quinta: € 200,00.