Cos'è

Il Contributo volontario scolastico, deliberato dal Consiglio di Istituto, è una somma aggiuntiva alle tasse scolastiche e viene richiesto al momento dell’iscrizione (alla classe prima e/o successiva). Previsto dalla normativa vigente – Nota MIUR del 20 marzo 2012, n. 312 e del Nota MIUR del 7 marzo 2013, n. 593 – è destinato a garantire attività e servizi come: materiale specifico per laboratori, acquisto e rinnovo licenze di software specifici per i diversi indirizzi, attrezzature informatiche, attività extracurricolari, assicurazione, fotocopie didattiche e noleggio fotocopiatrici, digitalizzazione dell’Istituto, registro elettronico e libretto web, spese scolastiche, formazione con esperti esterni, partecipazione a concorsi e gare. Il versamento è detraibile/deducibile.

Per l’a.s. 2024-2025 (come da delibera n. 60 del C.d.I. del 09/02/2023) il contributo volontario è di:

• € 130,00 per l’iscrizione all’indirizzo di studio: CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) oppure GRAF (Grafica e Comunicazione) oppure SCS (Servizi Culturali e dello Spettacolo) – € 100,00 per il secondo figlio iscritto in Istituto indirizzo: CAT, GRAF, SCS;
  • € 100,00 per l’iscrizione all’indirizzo di studio: TUR (Turismo) oppure AFM/SIA (Amministrazione, Finanza e Marketing / Sistemi Informativi Aziendali) oppure SSAS (Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale) – € 70,00 per il secondo figlio iscritto in Istituto indirizzo: TUR, AFM/SIA, SSAS.

A cosa serve

Per contribuire all'ampliamento dell'offerta formativa: il nostro Istituto va fiero dei suoi laboratori e dei suoi tanti progetti e iniziative. Tutto questo è possibile se c'è la partecipazione delle famiglie tramite questo Contributo volontario.

Come si accede al servizio

Per effettuare il pagamento del Contributo volontario occorre accedere a "Pago in Rete": registrarsi nella piattaforma online (sul sito www.miur.gov.it), una volta effettuato l'accesso all'area riservata (con SPID, CIE, CNS o login) si seleziona sevizio "Pago In Rete" poi "Vai a Pago In Rete Scuole" e successivamente "versamenti volontari". Si inserisce il codice meccanografico del nostro Istituto: BSIS003001, si seleziona "Azioni" e si procede ad effettuare il versamento selezionando la causale.

Per un ulteriore aiuto è a disposizione il servizio "Richiedi assistenza" sul sito di "Pago in Rete".

Autenticazione

Per l’accesso al sito di “Pago In Rete” è indispensabile disporre di SPID, CIE o CNS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Servizi correlati

Cosa serve

Prendere atto delle informazioni inerenti il Contributo volontario al momento dell’iscrizione (alla classe prima) o del rinnovo dell’iscrizione al “Bazoli-Polo” (cioè iscrizione a una delle classi successive: seconda, terza, quarta o quinta).

Disporre di SPID, CIE o CNS per poter accedere a “Pago In Rete”.

Ulteriori informazioni

Il Contributo volontario è rateizzabile (modificando l'importo di volta in volta). Comprende anche contributi specifici (ad es. l'assicurazione scolastica e il "Libretto web", servizio del registro elettronico per giustificare permessi e assenze; la Crative Cloud di Adobe per gli studenti degli indirizzi GRAF e SCS...), altrimenti assolvibili  con versamenti a parte.