Orientamento in uscita

Orientamento in uscita: proposte che vengono messe a conoscenza dell’Istituto per il proseguimento degli studi o la formazione dopo il conseguimento del Diploma al Bazoli-Polo.

Referente: la prof.ssa Dora Notarangelo.

Il regolamento assenze attribuisce agli studenti delle classi quarte e quinte due giorni per poter partecipare ad iniziative di orientamento in uscita presso Campus, Università ed Enti Formativi Superiori (vedi l’avv. n. 82 del 07/11/2019).

 

 

UniBs Open Afternoons
Martedì 10 e giovedì 12 dicembre 2019

Clicca per ingrandire la locandina.

Clicca per ingrandire la locandina.

 

L’open afternoon di Medicina si terrà martedì 10 dicembre, alle ore 15.00 (con accoglienza a partire dalle ore 14.00), nella sede di viale Europa 11. Quello di Ingegneria si terrà giovedì 12 dicembre, alle ore 15.30 (con accoglienza a partire dalle 14.30), nella sede di via Branze 38.

Anche quest’anno si prevede di effettuare, presso l’Istituto, una serie di incontri di Orientamento alle scelte post-diploma rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte, con la partecipazione attiva di referenti di Università ed Enti di Formazione Superiore.

In particolare sono previsti interventi di

  • Università degli studi di Brescia (Statale)
  • Università degli Studi di Verona
  • Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia
  • IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione – Milano
  • Università degli Studi di Trento.

Al momento non è ancora disponibile un calendario con data e orari, che sarà pubblicato successivamente. Tuttavia, dato l’elevato numero di frequentanti le classi quarte e quinte, e considerata la necessità di garantire la sicurezza degli spazi (in relazione alla capienza massima dell’auditorium d’Istituto) e l’ordine nello svolgimento di queste attività, così da poter assicurare che gli incontri programmati, anche in orario pomeridiano, siano proficui ed utili per la scelta futura degli studenti, viene richiesta l’iscrizione on line degli interessati secondo le disposizioni contenute nell’avv. n. 86 del 08/11/2019.

L’iscrizione deve essere effettuata improrogabilmente entro e non oltre sabato 7 dicembre 2019. Non saranno presi in considerazione moduli tardivi o incompleti.

Per ogni necessità di chiarimenti rivolgersi alla docente responsabile dell’Orientamento in Uscita, prof.ssa D. Notarangelo, o alla prof.ssa P. Avigo.

Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS – Brescia
Open Days 2020

 

La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova ha una sede anche a Brescia!!! E presenta agli studenti interessati degli ultimi anni delle Scuole Superiori il primo Open Day a Brescia sabato 25 gennaio 2020 alle ore 16.30. Sono previste anche lezioni aperte a partire da marzo 2020 e altri open days. Per maggiori informazioni visita il sito www.ciels.it oppure chiama al numero 049 774152 (interno 7) o scrivi ad orientamento@ciels.it. Test di ammissione per l’anno accademico 2020-2021 sono previsti il 21 aprile, il 16 luglio e l’11 settembre 2020.
Indirizzi di studio offerti: Organizzazioni Internazionali e DiplomaticheSicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)Pubblicità, Marketing e Relazioni PubblicheManagement Turistico e Commercio InternazionaleBusiness Management per l’internazionalizzazione delle imprese.

Ingrandisci la locandina.

#illavorochevorrei:
orientamento, innovazione,  crescita sostenibile.

È il titolo che fa da filigrana alla 29a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Intorno alle tre parole cardine di questo titolo – orientamento, innovazione, crescita sostenibile – si dipana il dibattito più attuale sulla definizione delle competenze da formare guardando al futuro, ossia quelle più utili e strategiche sia per i giovani che per le imprese: per garantire migliori chance di occupazione ai primi e, al contempo, maggiore competitività alle aziende, come anche l’Europa sta indicando da tempo.

Luogo di confronto e scambio, JOB&Orienta è promotore da sempre del dialogo tra mondo della scuola e della formazione e sistema economico-produttivo. Un dialogo che la manifestazione – forte di una storia quasi trentennale – vuole sempre contribuire a rinnovare e rinforzare.

Sta per essere definito il ricco e articolato programma culturale (costantemente aggiornato e consultabile al sito), che nei tre giorni affianca ai convegni più di taglio istituzionale dedicati a temi importanti del dibattito nazionale, numerosi seminari e workshop tematici rivolti agli operatori (a partire da una proposta ancora più ricca di formazione per i docenti), agli studenti in visita con la propria scuola per orientare al meglio le scelte future, e ai giovani in cerca di strumenti e supporto per entrare nel mondo del lavoro (Saletta TopJOB). Molti gli ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, esperti dei vari ambiti e, soprattutto, spazio a tante storie ed esperienze sviluppate sul campo e raccontate dai diretti protagonisti!

E per aiutare ciascuno a organizzare la propria visita in modo efficace e proficuo, è possibile consultare il catalogo online nel sito già prima dell’inizio del Salone e in continuo aggiornamento sulla base delle adesioni. Sarà per tutti un rapido e utile strumento di orientamento all’interno dell’ampia area espositiva (padiglione 6, dedicato a “Istruzione ed educazione”, e padiglione 7 a “Università, formazione e lavoro”) e fornirà informazioni dettagliate sugli espositori presenti.

Registrati, stampa il biglietto e portalo con te per saltare la coda all’ingresso: è semplicissimo, basta cliccare qui!

Open Day

A Milano:

• sabato 16 novembre
• sabato 7 marzo
• sabato 9 maggio
• mercoledì 8 luglio

Leggi la  GUIDA COMPLETA 

Ingrandisci la locandina.

Campus invernale di Matematica, Fisica e Astrofisica

 

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e della Società Astronomica Italiana organizza nel corrente anno scolastico 2019-2020 una nuova edizione del CAMPUS INVERNALE di MATEMATICA, FISICA e ASTROFISICA sia per gli studenti del biennio, sia del triennio di Scuola Superiore:

  1. Prima sessione del CAMPUS dal 20/12/2019 al 22/12/2019 (scadenza delle iscrizioni il 15/12/2019)
  2. Seconda sessione del CAMPUS 24/01/2020 al 26/01/2020 (scadenza delle iscrizioni il 20/01/2020)

Tutte le informazioni utili sui corsi scientifici attivati, sulle molteplici attività didattiche offerte e sulle modalità di iscrizione, possono essere reperite sul sito www.campusmfs.it.

Orientamento post-Diploma per le classi 4e e 5e
Giornate di formazione ASTER LOMBARDIA
Milano 10-11-12 dicembre 2019

Gli interessati sono invitati a visitare il sito www.orientalombardia.it e a segnalare il proprio nominativo alla prof.ssa Notarangelo, perché bisogna procedere all’iscrizione on line per partecipare agli incontri.

La I Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER. Tra i supporti orientativi elaborati e messi a disposizione dei ragazzi c’è la “Sezione On-line del Centro” alla quale i ragazzi che parteciperanno alla Fiera potranno avere accesso già da ora. Al suo interno potranno consultare importanti e utili linee guida per un orientamento consapevole e mirato. Per accedervi basterà iscriversi (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalombardia.it). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all'”Area Riservata Studenti” della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER all’indirizzo www.associazioneaster.it. All’interno potranno consultare i nostri “Profili Professionali”, utilissime schede sulle diverse professioni (con l’indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) che potranno liberamente consultare. “Le schede delle oltre 100 Università e Accademie” che lavorano con ASTER con tutti i corsi di laurea di ciascuna realtà e le specificità di ognuna. Troveranno inoltre diversi studi tra cui un’importante ricerca dal titolo “Istruzione e Lavoro” dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra i vari titoli di studio e l’accesso al mondo del lavoro. C’è, inoltre, un contenuto speciale dedicato alle agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio: “Università e borse di studio” e un “Ranking delle migliori università”, una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali. Sta prendendo vita una nuova sezione dal titolo “Interviste ai Professionisti” all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità. La sezione “Seminari di Approfondimento”, dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale affinché la stessa non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare. La sezione “Convegni di Studi ASTER” all’interno della quale i ragazzi potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti.

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00). Anche in occasione della visita in Fiera sarà possibile prenotare un colloquio di orientamento. Lo “Sportello” è stato concepito come una formula di orientamento che si prenda cura della persona nella sua integralità, non solo mirato alla mera illustrazione di percorsi formativi e indirizzi di studio presentati alla persona in quanto studente che si affaccia al mondo dell’università e del lavoro, ma volto anche allo sviluppo delle potenzialità intellettuali, emotive e relazionali della persona in quanto perseità, ossia come ciò che ha valore in sé e per sé e che merita, quindi, di essere trattato come fine ultimo del processo orientativo.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaLombardia – ASTERLombardia, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni, workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.

Giornate di orientamento
in Expotraining

La Nona Edizione di Expotraining la fiera nazionale della formazione, lavoro e sicurezza, conta la presenza ormai assidua delle migliori scuole della Lombardia e la prestigiosa presenza di tutte le Forze Armate e dell’Ordine: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco.

La fiera si svolgerà il 23 e 24 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Fiera Milano City Porta Gattamelata.

Un programma di orientamento professionale scolastico con le forze armate e dell’Ordine finalizzato fornirà allo studente elementi informativi atti a potersi orientare verso tali mondi professionali. Il programma prevede specifiche presentazioni organizzati direttamente presso gli stand di ogni forza armata.

Al fine di prenotare le visite, si prega voler contattare la nostra segreteria organizzativa, quanto prima, al numero 0280509192 o all’indirizzo mail segreteria@expotraining.it specificando quanti allievi, di quali classi e in quale/i giorno/i presenzieranno. Per agevolare l’ingresso, è richiesto l’elenco con i nominativi degli alunni.

Sul vecchio sito sono visibili le attività di orientamento in uscita degli anni scolastici fino al 2017-2018.

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA DELL’A.S. 2018-2019 

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA NEL VECCHIO SITO