Orientamento in uscita

Orientamento in uscita: proposte che vengono messe a conoscenza dell’Istituto per il proseguimento degli studi o la formazione dopo il conseguimento del Diploma al Bazoli-Polo.

Referente: la prof.ssa Dora Notarangelo.

Il regolamento assenze attribuisce agli studenti delle classi quarte e quinte due giorni per poter partecipare ad iniziative di orientamento in uscita presso Campus, Università ed Enti Formativi Superiori (vedi l’avv. n. 82 del 07/11/2019).

 

 

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Guarda il programma relativo alle Lezioni gratuite di preparazione al test di ingresso ai Corsi di Laurea per l’area medico-sanitaria e alla Lezione di preparazione per l’accesso ad Architettura che l’Università di Parma organizzerà per gli studenti interessati ad accedere ai Corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie e Architettura,  unitamente alla brochure e ai riferimenti del Servizio Orientamento, disponibile per colloqui individuali con studenti e famiglie.

UNIBSDAYS
5 – 6 – 7 MAGGIO 2022

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Dal 5 al 7 maggio si terrà la nuova edizione di UnibsDays, finalmente in presenza.
Quest’anno l’Ateneo bresciano festeggia i suoi 40 anni e, in questa occasione, l’Università apre le sue porte alla città con varie iniziative e diverse istituzioni cittadine, a loro volta, ci ospiteranno collaborando con noi in alcune attività.
 “Forty come non mai” è lo slogan che ritrovate anche nella locandina.

In attesa di tutte le informazioni e il programma che a giorni sarà pubblicato sul sito unibsdays.it, ecco alcune iniziative particolarmente interessanti per le scuole, riguardo l’Area di Orientamento.

Tutti e tre i giorni in Piazza del Mercato verranno allestiti gli stand in cui sarà possibile incontrare i tutor e lo staff amministrativo dell’Università, per informazioni sui corsi di laurea e Servizi.
Il giorno 5 maggio sarà dedicato alle aree di Medicina e Ingegneria nelle rispettive sedi con attività di diverso tipo consultabili sul programma. Il 6 maggio, invece, saranno aperte le sedi di area economica e giuridica, anche qui, con possibilità di approfondimenti di vario genere.
Oltre a questo, durante le tre giornate sono previsti incontri con ospiti provenienti da diverse realtà culturali, visite guidate ai nostri Palazzi, attività sportive e molto altro.

Per accedere gli studenti devono iscriversi ai singoli eventi che interessano visitando il sito unibsdays.it.
Tieniti aggiornato/a e, per ulteriori informazioni, puoi scrivere a orientamento@unibs.it.

CORSI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
A CURA DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Istituto Sant’Anna di Pisa
Scuola Normale Superiore di Pisa
IUSS di Pavia

 

Iniziative di orientamento rivolte agli studenti studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2021-2022 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10.

I posti disponibili sono 182. Nella selezione si tiene conto dell’esito dello scrutinio del terzo anno e dei voti del primo periodo dell’anno in corso.

Gli studenti e le studentesse potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda collegandosi alla pagina www.scuolaorientamento.it entro il 20 maggio 2022.

Si allega la locandina con tutte le informazioni utili alla partecipazione.

PERCORSI ITS E IFTS

 

In seguito all’incontro on line, per gli studenti interessati delle classi quinte, lunedì 4 aprile, sono stati condivisi questi materiali:

VISITE GUIDATE
9 – 10 – 12 – 13 MAGGIO

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Quest’anno vengono riproposte le Visite Guidate UniBg, un’occasione in cui studenti Tutor accompagneranno piccoli gruppi di partecipanti alla scoperta delle sedi e della vita universitaria!
Le iscrizioni apriranno mercoledì 20 aprile alle ore 15.00. La locandina di invito contiene tutte le informazioni e le istruzioni per iscriversi.

OPEN DAYS
DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

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Gli incontri prevedono prima una sintetica presentazione dell’offerta formativa da parte della Direttrice di Dipartimento e del Coordinatore del Corso di Studio; vi sarà poi una Tavola rotonda a cui parteciperanno degli Alumni, laureati che hanno avuto percorsi professionali brillanti, ai quali sarà dato modo di illustrare esperienze e valore aggiunto apportato dagli studi giuridici, sia studenti del corso che potranno raccontare la loro esperienza e rispondere a domande che le ragazze e i ragazzi presenti vorranno loro rivolgere.

Gli incontri si terranno in modalità mista, sia in presenza sia sulla piattaforma Google Meet.

Per ogni più completa informazione, consulta la pagina
http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale/orientamento-virtuale
dove puoi trovare anche il modulo on line da compilare per l’iscrizione.

Per ogni ulteriore necessità scrivi all’indirizzo di posta istituzionale: giuri.orienta@unife.it

OPEN DAYS
3 – 4 – 5 MAGGIO

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Nelle giornate del 3, 4 e 5 maggio si svolgerà una ricca offerta di iniziative e si potrà scegliere se partecipare in presenza o online.

La giornata dedicata in modo particolare agli studenti di scuola superiore, che vogliono conoscere i Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale ed in Ingegneria Informatica, è martedì 3 maggio. Questi gli appuntamenti della giornata:

  • 9.00-9.30: Accoglienza e ritiro welcome kit;
  • 09.30-10.00: Presentazione dei Servizi del Polo di Cremona;
  • 10.05-10:45: Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale;
  • 10.50-11.30: Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica;
  • 11.35-12.05: Presentazione del test di ammissione per Ingegneria;
  • 12.10-12.50: Cosa farò da grande – Testimonianze laureati e commento indagini occupazionali.

Gli studenti che parteciperanno in presenza potranno visitare anche la mostra “Il Medioevo dell’Informatica: dal mainframe al personal computer”Museo dell’Informatica “EPIC – Esposizione Permanente Informatica Cremona” e il Laboratorio “A. Rozzi” – Fabbrica della Bioenergia.

Arricchiranno l’iniziativa:

  • Poli.Radio, la radio degli studenti del Politecnico, con Dj set e intrattenimento;
  • il “Bistrottino” con il servizio di Food truck.

Nelle giornate del 4 e 5 maggio sarà, invece, possibile conoscere i Corsi di Laurea Magistrale attivi presso il Campus di Cremona, in particolare:

  • mercoledì 4 maggio, dalle 14.30 alle 18.00, sarà dedicato ai laureandi e laureati interessati al Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering. Guarda il programma.

Music and Acoustic Engineering è un Corso di Laurea Magistrale innovativo, pensato per chi vuole approfondire il tema dell’acustica musicale (track Acoustic) e per chi vuole focalizzarsi sullo studio dell’informatica musicale e l’elaborazione del suono (track Music);

  • giovedì 5 maggio, dalle 14.30 alle 18.30, sarà dedicato ai laureandi e laureati interessati al Corso di Laurea Magistrale in Agricultural Engineering, attivato nell’a.a. 2021-2022, unico in Italia, che si propone di formare ingegneri operanti nel settore agro-industriale e dotati di una visione sistemistica. Guarda il programma.

È obbligatorio iscriversi agli appuntamenti entro domenica 1 maggio attraverso il form disponibile sul sito del Polo di Cremona https://www.polo-cremona.polimi.it/ specificando se si parteciperà in presenza o online.

Gli iscritti che avranno indicato nel form di partecipare in modalità online riceveranno per email, il giorno prima dell’iniziativa, il link per accedere all’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a orientamento-cremona@polimi.it.

 

Mercoledì 13 aprile 2022 si terrà la Giornata informativa IAAD. in versione digitale, un’occasione unica per:

  • entrare in contatto con i Coordinatori dei percorsi e assistere alla loro presentazione dell’offerta formativa,
  • scoprire le collaborazioni con le aziende partner del network,
  • interagire con studenti ed ex studenti e ascoltare le loro esperienze accademiche e professionali.

Cliccando QUI si potrà raggiungere il form per la registrazione all’evento.

VIRTUAL MEETING “CARRIERE IN DIVISA”
GIOVEDÌ 31 MARZO – ORE 16.00

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Evento di presentazione previsto per il 31 marzo alle ore 16.00 su piattaforma Zoom.

Collegati al link: https://www.assorienta.it/virtual-meeting/

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Ecco gli Open days, il 22 e 23 marzo, dell’Accademia La prima giornata, il 22 marzo, sarà totalmente online, con dirette gestite dall’ufficio orientamento e dagli studenti durante le quali si parlerà di progetti, le modalità di ammissione, i costi retta e le agevolazioni. Il 23 marzo sarà totalmente in presenza, in cui sarà possibile fissare un appuntamento di orientamento con un referente, per un confronto sui corsi e per visitare la sede.

Nella brochure sono elencati i 10 corsi triennali.

È possibile restare informati sulle nostre prossime iniziative collegandosi al sito tramite il seguente link: https://www.accademiasantagiulia.it/openday-accademia-belle-arti-brescia

www.accademiasantagiulia.it

Se non visualizzi correttamente la brochure clicca qui.

OPEN DAY UNIPG 2022
DAL 28 MARZO AL 7 APRILE 2022

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L’Università degli Studi di Perugia è lieta di invitare a partecipare gli studenti delle ultime classi all’iniziativa di orientamento universitario Open Day UNIPG 2022

Dal 28 marzo al 7 aprile 2022 si terranno 16 appuntamenti on line, in orario pomeridiano, in cui i docenti di Ateneo presenteranno l’offerta formativa 2022-2023 e resteranno a disposizione per eventuali domande da parte degli studenti.  

Durante gli open day verranno trasmessi anche contenuti video inediti riguardanti la vita universitaria e le curiosità di ciascun corso di laurea.   

Alla pagina https://www.unipg.it/servizi/orientamento/open-day-unipg sarà possibile consultare tutti gli open day in programma e effettuare l’iscrizione a quelli di interesse.

È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

“STUDIARE A PARMA.
L’UNIVERSITÀ IN OPEN DAY”
DAL 7 AL 12 APRILE 2022

All’appuntamento di informazione e orientamento che l’Università di Parma dedica da quasi trent’anni agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado per supportarli nella scelta del percorso universitario saranno proposte diverse iniziative e opportunità, in presenza e online sul sito openday.unipr.it, per aiutare le future matricole a scegliere al meglio quale corso di studio intraprendere e a conoscere tutti i servizi che l’Ateneo offre.

Nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12 Parma) sarà possibile assistere alle presentazioni dei Dipartimenti durante le quali verranno illustrati gli aspetti principali del Dipartimento, dell’offerta formativa, delle opportunità di studio all’estero e degli sbocchi occupazionali. Dopo la presentazione, della durata di 45 minuti, sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti.

Tutte le presentazioni saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito openday.unipr.it e resteranno visibili per tutta la durata dell’Open Day. 

I Dipartimenti, inoltre, apriranno le porte per far conoscere da vicino i luoghi degli studi universitari. Docenti, studenti, studentesse e personale del Dipartimento accompagneranno i partecipanti in visite guidate presso le varie strutture e illustreranno loro tutto ciò che il Dipartimento offre.

Sul sito dell’Open Day i visitatori potranno accedere a cinque stanze virtuali in cui saranno presentati servizi, attività e opportunità e dato spazio a richieste di informazioni, dubbi e curiosità:
Orientamento in ingresso – Welcome Point Matricole – Cai Centro accoglienza e Inclusione
Opportunità di studio all’estero – ER.GO Azienda Regionale per il diritto allo studio.

Infine, per ogni corso di studio saranno disponibili sul sito il video di presentazione con la guida e tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta all’interno di una molto ampia e diversificata offerta formativa. 

Il programma completo dell’Open Day con il calendario delle iniziative è pubblicato sul sito openday.unipr.it dove sarà possibile iscriversi per poter partecipare alle iniziative in presenza. 

Le immatricolazioni all’Ateneo apriranno il 7 luglio 2022 e il 6 luglio si svolgerà la giornata di orientamento INFO DAY Dalla Maturità all’Università”.

OPEN DAY
LUNEDÌ 11 APRILE 2022

 

Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/dettaglio/open-day-per-ingegneria-meccanica-e-progettazione-dellarchitettura è pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti potranno segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: giovedì 7 aprile alle ore 16.00).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza
Orientamento in ingresso
Via Scalabrini, 76 – Tel. 0523 356838

 

All’evento OpenICI, con dodici appuntamenti, gli studenti e le studentesse potranno scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui corsi di laurea della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza di Roma.
Dall’8 al 31 marzo dalle 16.30 alle 18.30, la Facoltà presenta i suoi corsi. Si potranno incontrare i presidenti di ogni corso di studi e comprendere a fondo i programmi formativi e gli sbocchi di carriera legati a ciascun corso di laurea.

Segue il link per l’iscrizione: ISCRIVITI AGLI APPUNTAMENTI
Per avere maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale dell’iniziativa al seguente link: VISITA LA PAGINA UFFICIALE

Scegli gli appuntamenti a cui partecipare e iscriviti per conoscere e comprendere al meglio quale Ingegneria fa per te! Prenotati attraverso il seguente modulo agli incontri di seguito riportati:

Giorno  CdA  Presentatore 
08 marzo Clinica  Prof. Del Prete 
09 marzo Energetica  Prof. Bisegna 
10 marzo Aerospaziale  Prof. Mastroddi 
11 marzo Meccanica  Prof. Carcaterra 
14 marzo Professioni Tecniche…  Prof. Russo 
15 marzo Chimica  Prof.ssa Bartuli 
16 marzo Ambientale e Industriale  Prof. Budoni 
17 marzo Energia Elettrica  Prof.ssa Maradei 
18 marzo Civile  Prof. Callisto 
21 marzo Sustainable Building…  Prof. Sappa 
22 marzo Edile-Architettura  Prof. Ferrero 
24 marzo Ambiente e Territorio  Prof.ssa Polettini 

Link Zoom eventi.

ISCRIZIONI AI TEST DI AMMISSIONE
DI ALCUNE FACOLTÀ

 

Nel mese di marzo avranno inizio le procedure per l’ammissione ad alcuni corsi di laurea dell’Ateneo di Brescia in collaborazione con il consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). Quindi nel periodo da marzo a luglio, sarà possibile sostenere in forma anticipata i test di tipo TOLC (Test OnLine CISIA) per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria, Economia, Farmacia, Sistemi Agricoli Sostenibili, e Giurisprudenza, ai quali da quest’anno si aggiunge il corso di Biotecnologie. Per il proseguire dell’emergenza pandemica, i test sono erogati in prevalenza in modalità telematica nel formato TOLC@CASA. 

L’Università di Brescia organizza le prove per i seguenti tipi di TOLC: 

  • TOLC-I per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione ai corsi di laurea triennale dell’area di Ingegneria ad accesso libero 
  • TOLC-E per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione ai corsi di laurea triennale dell’area di Economia ad accesso libero 
  • TOLC-F per l’accesso al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia con numero programmato 
  • TOLC-AV per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione al corso di laurea triennale in Sistemi agricoli sostenibili ad accesso libero 
  • TOLC-SU per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione ai corsi di laurea dell’area di Giurisprudenza ad accesso libero 
  • TOLC-B per l’accesso al corso di laurea triennale in Biotecnologie con numero programmato. 

I TOLC sono test nazionali, pertanto i risultati possono essere utilizzati per l’immatricolazione in tutti gli atenei italiani aderenti all’iniziativa.

TOLC: Calendario sessioni anticipate anno 2022 da marzo a luglio

giovedì 10 marzo 2022 Appello ore 14.30 1 turno
venerdì 25 marzo 2022 Appello ore 14.30 1 turno
martedì 12 aprile 2022 Appello ore 14.30 1 turno
venerdì 29 aprile 2022 Appello ore 14.30 1 turno
martedì 10 maggio 2022 Appello ore 14.30 1 turno
martedì 17 maggio 2022 Appello ore 14.30 1 turno
giovedì 26 maggio 2022 Appello ore 14.30 1 turno
martedì 19 luglio 2022 Appelli ore 9.00, ore 10.30 e ore 14.30 3 turni
venerdì 20 luglio 2022 Appello ore 9.00 1 turno

Iscrizioni sul sito CISIA www.cisiaonline.it dal 10 febbraio 2022.

Per leggere informazioni più estese clicca qui. Le informazioni riguardanti i TOLC per l’Ateneo di Brescia si trovano alla pagina https://www.unibs.it/tolc 

Informazioni più specifiche sui TOLC delle diverse aree si trovano ai seguenti link: 

Per eventuali chiarimenti, mi può contattare via email all’indirizzo: tolc@unibs.it 

SALONE HEALTHCARE 
E PROFESSIONI SANITARIE
DAL 9 ALL’11 MARZO 2022
PROGRAMMA AGGIORNATO

Se non visualizzi correttamente il programma clicca qui.

Per il 2022 Campus propone, in aggiunta alle storiche tappe del Salone dello Studente, la principale manifestazione dedicata alla scelta post-diploma, una nuova formula di eventi verticali, focalizzati sulle differenti professioni per rispondere alle crescenti necessità di orientamento: i Saloni dell’Orientamento e delle Professioni, eventi tematici per entrare in contatto con il mondo della formazione e del lavoro di ogni ambito. Un’occasione rivolta agli studenti di tutta Italia, per scoprire il mercato del lavoro di oggi e le professioni tradizionali e del futuro.  

Il prossimo Salone tematico avrà come focus il SETTORE HEALTHCARE – Medicina, Psicologia, Professioni sanitarieSarà in programma dal 9 al 11 marzo 2022.

Per avere maggiori informazioni clicca sul link:
SALONE DELLO STUDENTE – MEDICINA – PSICOLOGIA – PROFESSIONI SANITARIE

Gli studenti avranno l’occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro, attraverso:

  • Stand e Aule Virtuali 
  • Presentazioni delle migliori Università, scuole di formazione e specializzazione 
  • Incontri con gli ordini professionali di settore, Ospiti e testimonianze in diretta e in podcast 
  • Workshop con gli esperti e le Università e le Aziende per scoprire le professioni del futuro
  • Simulazioni test d’ingresso e questionari
  • Approfondimenti e lezioni aperte

Modalità di iscrizione  

È possibile procedere all’iscrizione, in prossimità della data di inizio del Salone prescelto, effettuando la registrazione singola alla piattaforma, che è obbligatoria per poter iscriversi e partecipare all’evento.

CICLO DI INCONTRI DI ORIENTAMENTO
“COLAZIONE AL CUR WEEK”

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CUR, Consorzio Università Rovigo, da 25 anni si occupa di accompagnare e supportare gli studenti universitari presenti a Rovigo, ha scelto di concentrare TUTTE le informazioni utili in brevi incontri finalizzati a dare risposta a tutte le domande più ricorrenti.

Il progetto denominato “Colazione al CUR WEEK” prevede la programmazione di un ciclo di brevi webinar contenenti le informazioni relative all’iscrizione ai corsi universitari degli Atenei di Padova e Ferrara che si svolgono nelle sedi di Rovigo.

Ciascun incontro, sarà suddiviso in brevi interviste di circa 30 minuti, con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni di carattere generale e pratico utili a stimolare l’interesse verso ulteriori indagini e approfondimenti, illustrando l’offerta formativa e i servizi dedicati agli studenti .

Durante gli incontri sia le segreterie Cur e i responsabili orientamento saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande che dovessero giungere.

I webinar saranno trasmessi in diretta on line, accedendo all’iscrizione riportata nella locandina attiva allegata, e riascoltabili a partire dal giorno seguente all’interno del canale YouTube dedicato: https://www.youtube.com/channel/UChGbkw7zywwxQK03O6ziVeQ/featured

Nella locandina è riportato il calendario interattivo degli incontri dal quale è possibile accedere al modulo di iscrizione ad ogni incontro.

La partecipazione a ciascun incontro darà diritto all’attestato per il riconoscimento di attività PCTO, previa richiesta da effettuarsi via mail al seguente indirizzo: orientamento@cur-rovigo.it

OPEN WEEK

 

Le Open Week sono settimane dedicate all’informazione sull’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Verona, durante le quali l’Ufficio Orientamento accoglie chiunque desideri visitare l’Accademia ai fini dell’Orientamento.

Oggetto di approfondimento delle Open Week saranno i corsi di studio, i servizi e le strutture in cui è organizzata l’Accademia.
Il secondo appuntamento per l’Open Week è fissato durante la settimana tra lunedì 28 marzo e venerdì 1° aprile 2022, nelle seguenti fasce orarie:

  • 1a fascia: ore 15.00 – 16.00
  • 2a fascia: ore 16.20 – 17.20

Con la finalità di contingentare i gruppi durante le visite guidate, si chiede di prenotare entro il 23/03/2022 la propria visita in Accademia indicando nel Form le Scuole di interesse le giornate (indicare almeno due preferenze) e la fascia oraria di disponibilità tra quelle proposte.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.accademiabelleartiverona.it/34777-iscrizioni-2-open-week-marzo-2022/

NUOVO CORSO DI LAUREA TRIENNALE
IN ENGINEERING MANAGEMENT
(INGEGNERIA GESTIONALE)

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A partire dal prossimo Anno Accademico 2022-2023, l’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia si arricchisce con un nuovo importante corso di Laurea Triennale in Engineering Management (Ingegneria Gestionale, ad accesso libero).
Il nuovo corso di laurea nasce per rispondere all’estrema dinamicità del contesto, spesso internazionale, in cui le imprese si trovano oggi a competere. Il percorso formativo mira a formare un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, capace di progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.
Il corso di laurea sarà caratterizzato da un forte respiro internazionale e mira ad attrarre l’interesse di studenti, docenti, e partner (sia accademici che industriali) da ogni parte del mondo. I nostri discenti saranno così immersi in un ambiente dinamico, multiculturale, e stimolante.
Alla luce di quanto sopra, tutte le lezioni saranno tenute in lingua inglese. Gli studenti che vorranno iscriversi dovranno possedere una certificazione di inglese di livello almeno B2 (o equivalente), oppure dovranno acquisirla durante il primo anno, potendo anche frequentare i corsi di lingua offerti dall’ateneo.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web del corso: https://engineeringmanagement.unipg.it/

PRIMO OPEN DAY 2022
DELLA FACOLTÀ DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE SAPIENZA
“OPEN ICI”

Il 1° marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.30 si terrà la presentazione online di tutti i corsi di Laurea di Ingegneria Civile e Industriale Sapienza Università di Roma. Saranno presentate anche le modalità dei Test di Ingresso.
La Facoltà nasce con l’obiettivo di formare figure professionali di elevata preparazione culturale, qualificate per rispondere alle reali esigenze della società e in possesso delle capacità atte a promuovere e sviluppare processi di innovazione tecnologica in diversi ambiti culturali.

Il programma del pomeriggio prevede:

  • ore 16.30-16.40: Saluto del Preside e presentazione della Facoltà
  • ore 16.40-17.10: Presentazione dei corsi di laurea di I livello dell’Area Civile
  • ore 17.10-17.40: Presentazione dei corsi di laurea di I livello dell’Area Industriale
  • ore 17.40-18.00: Presentazione modalità di accesso e Test TOLC_I
  • ore 18.00-18.10: Saluti, Condivisione modulo di gradimento e prenotazione al Calendario Meet con i Presidenti dei singoli Corsi di Laurea

Prenotati (https://forms.gle/QkhjijXALhb3jTTM7) – Leggi la lettera di invito.

OPEN DAYS ON LINE

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Questo evento UniBg in programma è interamente dedicato agli studenti e alle studentesse di classe quarte. Si possono trovare tutte le informazioni utili sulla pagina dedicata dell’ateneo.

L’Università degli studi di Bergamo partecipa ai principali Saloni nazionali d’orientamento. Durante le manifestazioni gli studenti interessati potranno visitare lo stand, ritirare materiale informativo, incontrare personale qualificato e avere tutte le informazioni sull’offerta didattica e i servizi dell’Ateneo. Si può inoltre assistere a presentazioni in sale appositamente riservate. Per partecipare ai saloni è necessario registrarsi sui siti web degli enti organizzatori, ognuno con un proprio calendario che vede l’Università di Bergamo tra gli espositori. Visualizza qui: https://www.unibg.it/studiare/ti-aiutiamo/orientarsi/fiere-e-saloni-studente

OPEN DAYS 2022

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Calendario Open Day 2022 (obbligatorio registrarsi a ciascun evento di interesse):

 

Clicca sulle anteprime per visualizzare locandina e programmi.

Per il 2022 Campus propone, in aggiunta alle storiche tappe del Salone dello Studente, la principale manifestazione dedicata alla scelta post-diploma, una nuova formula di eventi verticali, focalizzati sulle differenti professioni per rispondere alle crescenti necessità di orientamento: i Saloni dell’Orientamento e delle Professioni, eventi tematici per entrare in contatto con il mondo della formazione e del lavoro di ogni ambito. Un’occasione rivolta agli studenti di tutta Italia, per scoprire il mercato del lavoro di oggi e le professioni tradizionali e del futuro.  

Questi i primi eventi tematici del mese di marzo:

  • SETTORE GIURIDICO – Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue. In programma dal 2 al 4 marzo 2022. Per maggiori info e/o iscriverti, clicca qui.
  • HEALTHCARE E PROFESSIONI SANITARIE – Medicina, Psicologia, Professioni Sanitarie. In programma dal 9 all’11 marzo 2022. Per maggiori info e/o iscriverti, clicca qui.
  • CREATIVITÀ – Belle Arti, Moda, Design, Architettura. In programma dal 15 al 17 marzo 2022. Per maggiori info e/o iscriverti, clicca qui.

Gli studenti avranno l’occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro, attraverso:

  • Stand e Aule Virtuali 
  • Presentazioni delle migliori Università, scuole di formazione e specializzazione 
  • Incontri con gli ordini professionali di settore, Ospiti e testimonianze in diretta e in podcast 
  • Workshop con gli esperti e le Università e le Aziende per scoprire le professioni del futuro  
  • Simulazioni test d’ingresso e questionari  
  • Approfondimenti e lezioni aperte.

 

“SCEGLI CON NOI”
GIORNATE DI ORIENTAMENTO EDIZIONE DIGITALE
DAL 14 AL 18 FEBBRAIO 2022

 

Annuale  iniziativa di orientamento di presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo, denominata “Scegli con Noi” e che quest’anno si svolgerà nella settimana dal 14 al 18 di febbraio.
Anche per l’edizione 2022, considerata la situazione pandemica non risolta, l’evento si terrà interamente on-line.

Per quanto riguarda il programma che la Scuola di Scienze Umane sociali e del patrimonio culturale propone per giovedì 17 febbraio lungo tutto l’arco della giornata, dal link: https://www.scienzeumane.unipd.it/scegli-con-noi-giornate-di-orientamento-edizione-2022 si potrà accedere a:

  • incontri in diretta di presentazione dei corsi da parte dei docenti (formula WEBINAR e in diretta streaming su youtube);
  • incontri in diretta con professionisti delle varie aree disciplinari che porteranno la loro testimonianza dal mondo del lavoro (formula WEBINAR, via Zoom);
  • incontri con i tutor dei vari corsi di studi, a cui si accede tramite prenotazione (incontri live su piattaforma Zoom, a gruppi di max. 50 studenti);
  • mini-lezioni registrate dai docenti universitari di diverse discipline, per fornire un assaggio degli argomenti nei vari ambiti di studio (play-list youtube disponibile dal giorno dell’evento).

La manifestazione è rivolta in particolare alle studentesse e agli studenti di quarta e quinta ma può essere uno stimolo anche per chi frequenta il terzo anno poiché sarebbe un’ottima occasione per cominciare a prendere le misure di un mondo, quale quello universitario, tanto affascinante quanto complesso.

Le borse di studio Girls@polimi vengono erogate dal Politecnico di Milano per sostenere le giovani studentesse che si iscrivono a un corso di laurea STEM. Girls@Polimi si colloca, in maniera più specifica, all’interno del programma POP-Pari Opportunità Politecniche, attraverso il quale il Politecnico di Milano si impegna a garantire un ambiente di studio e di lavoro inclusivi e rispettosi dell’unicità di tutte e tutti.

Leggi la comunicazione inviata alla nostra scuola.

Se non visualizzi correttamente la brochure clicca qui.

Ecco la Scuola Mohole di Milano, scuola professionalizzante post diploma e le proposte formative per l’anno Accademico 2022-2023.

  • Scuola di Comunicazione e Arti Visive
  • /Graphic Design, Fumetto e Character Design, Fotografia Pubblicitaria\
  • Scuola di Musica
  • Scuola di Cinema e Videomaking
  • Scuola di Scrittura
  • Scuola di Digital Animation
  • 3D Animation
  • Scuola di Game Design
  • Scuola di Recitazione e Danza
  • Scuola di Digital Development

Vengono fornite competenze tecniche e strumentali, progettuali e culturali con l’obiettivo di formare i giovani professionisti del mondo della comunicazione, in grado di applicare nella professione i saperi appresi durante gli studi.

Le iscrizioni sono già iniziate, per questo, al seguente link:
https://scuola.mohole.it/open-day/

I ragazzi potranno prenotare un colloquio in presenza e  poter visitare la scuola in tutta sicurezza, oppure on line e richiedere ulteriore materiale informativo.

OPEN DAYS ON LINE

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Gli Open Day online 2022 sono dedicati alle classi quinte! Durante questo ciclo di eventi verranno presentati i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Università degli Studi di Bergamo.

Come ogni anno, tuttavia, sarà organizzato un evento dedicato anche agli alunni di classe quarta (le informazioni aggiornate sono sulla pagina dedicata).

C’è poi l’iniziativa Ape UniBg, un appuntamento online informale e destrutturato, pensato per far incontrare e confrontare ragazzi e ragazze con gli studenti universitari che ricoprono il ruolo di tutor: un’occasione imperdibile per fare una chiacchierata con coloro che più di tutti possono comprendere a pieno dubbi e aspettative sul percorso universitario.

Se non visualizzi correttamente la brochure clicca qui.

Il corso di laurea prevede un piano di studi comune al primo anno, dopodiché gli studenti hanno la possibilità, a partire dal secondo anno, di scegliere tra 3 diversi indirizzi: 

  • Mediazione Linguistica e Negoziazione Internazionale
  • Digital Communication and Social Media Marketing 
  • International Trade and Multicultural Sales

Le lingue di studio sono oltre all’inglese, prima lingua uguale per tutti gli studenti per tutti e tre gli anni, una seconda a scelta (sempre per l’intera durata del corso di studi) tra francesespagnolotedescoaraborusso e cinese, con l’obiettivo di formare mediatori linguistici.

BANDO DI CONCORSO
ACCADEMIA AERONAUTICA
SCADENZA 15 FEBBRAIO 2022

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È online sul sito dell’Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) il concorso, per esami, per l’ammissione di complessivi 105 Allievi Ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica per l’anno 2022.  Data decorrenza 12 gennaio 2022 – Data scadenza 15 febbraio 2022.

I posti a concorso sono così suddivisi:

  • 58 posti per Ruolo Naviganti normale dell’Aeronautica Militare;
  • 14 posti per Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica;
  • 16 posti per Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico;
  • 9 posti per Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico;
  • 8 posti per Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico;

Per partecipare al concorso i candidati devono possedere i seguenti requisiti generali:

  1. essere in possesso della cittadinanza italiana;
  2. aver compiuto il diciasset­tesimo anno di età e non superato il giorno di compimento del ventiduesi­mo anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
  3. abbiano conseguito o siano in grado di conseguire nella sessione d’esami dell’anno in corso un diploma di istruzione superiore ido­neo per l’iscrizione all’Università;
  4. essere riconosciuti in possesso dei requisiti fisio-psico-attitudinali pre­scritti.

La domanda di partecipazione al concorso, il cui modello è pubblicato sul portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa, dovrà essere compilata necessariamente on-line.

LE FIGURE PROFESSIONALI DEL FUTURO
SI FORMANO AL POLO DI LECCO

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Il Polo territoriale di Lecco organizza 3 incontri online dedicati agli studenti delle classi quarte e quite degli istituti superiori di secondo grado e ai loro familiari.

La forza del Polo di Lecco sta nella capacità di formare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro che, oggi più che mai, è in continua evoluzione.

Gli incontri hanno l’obiettivo di presentare nel dettaglio le caratteristiche di tali profili, attraverso a testimonianza di professionisti che porteranno la loro esperienza.

Il giorno prima dell’incontro verrà inviato il link per accedere tramite e-mail.

GIORNATA DI ORIENTAMENTO
9 FEBBRAIO 2022

 

Nell’ambito delle iniziative di orientamento in ingresso messe in atto dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, è stata organizzata una giornata di Orientamento per mercoledì 9 febbraio 2022.

La manifestazione si svolgerà in due sessioni: la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00
Durante ciascuna sessione verranno presentate:

  • l’organizzazione della Scuola di Ingegneria;
  • l’offerta didattica per il prossimo Anno Accademico;
  • le modalità di svolgimento del test d’ingresso.

I corsi di studio verranno invece presentati in maggiore dettaglio secondo questo programma:

Ingrandisci il programma.

L’Open Day si svolgerà sia in presenza che in modalità a distanza (impiegando la piattaforma MS Teams).

MODALITÀ IN PRESENZA
Per partecipare in presenza iscriversi al seguente link: https://prenotazione-eventi.unipi.it
L’evento si svolgerà al Polo Etruria della Scuola di Ingegneria nelle aule Etr F9 – Etr F8 – Etr F6 (via Diotisalvi 5, Pisa)

MODALITÀ A DISTANZA
Aula virtuale 1 (associato a programma aula F9): link-F9
Aula virtuale 2 (associato a programma aula F8): link-F8
Aula virtuale 3 (associato a programma aula F6): link-F6

Etr F9 – Aula virtuale 1 Etr F8 – Aula virtuale 2 Etr F6 – Aula virtuale 3
Scuola di Ingegneria: informazioni generali Scuola di Ingegneria: informazioni generali Scuola di Ingegneria: informazioni generali
Ing. Informatica Ing. dell’Energia Ing. Aerospaziale
Ing. Biomedica Ing. per il Design industriale Ing. Chimica
Ing. delle Telecomunicazioni Ing. Edile-architettura Ing. Meccanica
Ing. Elettronica Ing. Civile Ambientale Edile Ing. Gestionale
Ing. Robotica e dell’Automazione Ing. Nucleare Ing. dei Veicoli
Cybersecurity Materials and nanotechnology Technology and Production of Paper and Cardboard

Per ulteriori informazioni:

SALONE HEALTHCARE
E PROFESSIONI SANITARIE
DAL 9 ALL’11 MARZO 2022

Se non visualizzi correttamente il programma clicca qui.

Il Salone dell’orientamento e delle professioni dedicato a SANITÁ, HEALTHCARE e PSICOLOGIA si terrà dal 9 all’11 marzo 2022.

Vi invitiamo a partecipare a questo  evento-guida con 3 giorni no stop di dibattiti, workshop e dirette. I ragazzi e le scuole potranno scoprire l’offerta formativa del Sistema Universitario in ambito Sanità, Benessere e Scienze della vita. 

L’emergenza Covid ha mostrato come sia necessario ripensare l’organizzazione del lavoro nella sanità, integrando nuove figure e competenze, infatti le figure tradizionali come Chirurgo, Infermiere, Psicologo saranno affiancate da nuove figure come Data Scientist, l’Ai Engineer e il Gamification Designer, il Patient Manager e il Manager delle aziende sanitarie, sempre più richieste e necessarie.

Saranno strategiche le figure e le organizzazioni che sapranno coniugare strumenti tecnologici e protocolli innovativi con la dimensione umana della medicina e della salute mentale, a partire dall’organizzazione del lavoro e dalle competenze, in stretta sinergia con le figure più tradizionali.

Gli studenti avranno l’occasione di esplorare a 360° gradi tutte le possibilità del percorso post-diploma, che si tratti di proseguire gli studi o di optare per il mondo del lavoro, attraverso:

  • Stand e Aule Virtuali
  • Presentazioni delle migliori Università, scuole di formazione e specializzazione
  • Incontri con gli ordini professionali di settore, Ospiti e testimonianze in diretta e in podcast
  • Workshop con gli esperti e le Università e le Aziende per scoprire le professioni sanitarie e il futuro dell’Healthcare 4.0
  • Simulazioni test d’ingresso e questionari
  • Approfondimenti e lezioni aperte.

Per iscriversi e per avere informazioni clicca qui

 

“SCEGLI CON NOI”
GIORNATE DI ORIENTAMENTO EDIZIONE DIGITALE
DAL 15 AL 18 FEBBRAIO 2022

 

Quattro giornate, dal 15 al 18 febbraio 2022, pensate per offrire ai giovani che si avviano a concludere il loro percorso scolastico momenti di incontro e confronto utili a stimolare la riflessione, l’interesse e la curiosità sui contenuti formativi e sulle possibilità di costruzione di un futuro professionale:

  • Martedì 15/02: Scuola di Agraria e Medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia
  • Mercoledì 16/02: Scuola di Economia e Scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza
  • Giovedì 17/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • Venerdì 18/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze,

Per ciascuna giornata, dalle 9.00 alle 18.00, un programma ricco e diversificato:

  • Studia con Noi, presentazioni dei corsi di studio offerti dalle diverse Scuole dell’ateneo, arricchite dalla presenza di testimonial e professionisti per confrontarsi con le esperienze del mondo del lavoro;
  • Incontri con i Tutor, per raccogliere le esperienze di chi già studia all’università e potrà essere compagno di viaggio per le giovani matricole.

Visita il sito dell’ateneo, al link: https://scegliconnoi.unipd.it/

“COME LE BRICIOLE PER POLLICINO”

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Nelle giornate del 16 e 23 febbraio, dalle ore 15.00 alle 16.30, tramite Google Meet si terrà un seminario di counseling attitudinale “Come le briciole per Pollicino” rivolto agli studenti che intendono iscriversi all’Università. In questa occasione la Psicologa dell’Ufficio affronterà paure, ansie e incertezze che possono nascere con la scelta universitaria, con l’obiettivo di essere un aiuto concreto.

UNIFE ORIENTA 2022

 

Il 14 e il 15 marzo si terranno le giornate di orientamento organizzate dall’Università degli Studi di Ferrara: Unife Orienta 2022.

In tale occasione gli studenti delle scuole superiori avranno modo di assistere online alla presentazione dei corsi di laurea e dei servizi riservati agli studenti dell’Ateneo. Terrà, inoltre, una presentazione il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

L’evento è gratuito e gli studenti potranno iscriversi  tramite l’apposito modulo, selezionando gli orari della mattinata e/o del pomeriggio, per seguire i corsi di interesse.

SPORTELLI PROPEDEUTICI
AI TEST UNIVERSITARI

A partire dalla terza settimana di febbraio e per una durata complessiva di sei settimane, per tre pomeriggi alla settimana sarà possibile per gli studenti delle classi quinte interessati frequentare sportelli on line, tenuti da docenti interni, di Matematica, Fisica e Chimica propedeutici ai test di ammissione all’Università (le adesioni sono possibili tramite modulo on line, entro e non oltre il 4 febbraio).

Leggi la circolare.

Ingrandisci il volantino di Associazione Mosaico.

L’opportunità del Servizio Civile Universale è aperta a tutti i giovani di età tra i 18 e i 28 anni che intendono candidarsi.
Lo scorso novembre le classi quinte hanno incontrato referenti di Associazione Mosaico che la presentava. AVIS regionale ci ha fatto sapere che cerca candidati per il SERVIZIO CIVILE per la sezione di DESENZANO. Altre associazioni del nostro territorio hanno bisogno di giovani.
Possono essere interessati più che altro ex allievi e diplomati, ma anche fratelli e sorelle maggiori dei nostri studenti frequentanti.

Al sito governativo con il bando si accede da qui: https://www.politichegiovanili.gov.it/
Alla sezione dedicata sul sito di Associazione Mosaico, da: https://www.mosaico.org/index.php?option=com_content&view=article&id=2703&Itemid=218

 

OPEN WEEKS 2022
31 GENNAIO – 11 FEBBRAIO

Dal 31 gennaio all’11 febbraio 2022 l’Ateneo di Verona presenterà la propria offerta formativa. 
I docenti presenteranno, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.  
Il calendario completo è disponibile alla pagina www.univr.it/it/open-weeks

L’iscrizione è obbligatoria e sarà effettuabile a partire dal 20 gennaio
Si tratta di un’occasione importante per conoscere l’Università di Verona ed entrare nel dettaglio dei corsi di studio di interesse. 

INCONTRI D’AREA
TEST ACCESSO E TOLC

Clicca sulle locandine per ingrandirle.

A gennaio vengono proposti con erogazione online: 

  • gli Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio. 
  • le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica). 

Sul portale del Centro Orientamento: orienta.unipv.it è possibile trovare le informazioni e le modalità per l’iscrizione all’evento di interesse. 

Ingrandisci la locandina.

Venerdì 14 gennaio Accademia SantaGiulia organizza un Open Day in vista delle iscrizioni all’anno accademico 2022-2023, dedicato alle esperienze e alle opportunità. È possibile partecipare iscrivendosi direttamente al sito dell’Accademia, fissando un colloquio di orientamento (online o in sede) e assistendo ad un incontro online sulle opportunità reali vissute dagli studenti ed ex studenti.

Opportunità ed esperienze: sperimentare l’apprendimento attivo

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Potrai partecipare scegliendo la modalità che preferisci:

  • dalle 9.00 alle 18.00, online o in presenza su prenotazione, puoi fissare il tuo incontro di orientamento per conoscere i nostri corsi e visitare la sede.
  • alle ore 16.00, seguire un webinar sulle opportunità e le esperienze con l’ufficio servizi al lavoro e alcuni studenti ed ex studenti, che racconteranno la propria esperienza in Accademia. Parlemo di progetti, opportunità all’estero e lavoro.
  • alle ore 17.00, seguire un incontro online Questions & Answers con l’ufficio orientamento, per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Dalle 9.00 alle 18.00 sarà sempre attiva un’area riservata con contenuti esclusivi.

Per tutte le informazioni sulla giornata, i contatti sono:  orientamento@accademiasantagiulia.it – WhatsApp 337 1451551.

www.accademiasantagiulia.it

 

Ecco i prossimi appuntamenti di Porte Aperte dell’Ateneo di Trento.

Gli eventi si terranno online nei pomeriggi delle settimane:

  • 17-21 gennaio 2022
  • 14-18 febbraio 2022

Programma dettagliato e link di prenotazione (obbligatoria) sono disponibili sul portale www.unitn.it/porteaperte.

Sempre sul sito dell’evento, nella sezione DIPARTIMENTI E CORSI verranno pubblicate le  iniziative in presenza che alcuni Dipartimenti (in particolare dell’area scientifica) stanno organizzando per piccoli gruppi di interessati.

Accedi all’area dedicata nel sito universitario.

L’Università di Padova è lieta di invitare alunni e alunne, insegnanti e dirigenti alla nuova edizione di Scegli con Noi-Giornate di orientamento, l’evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti che sarà riproposto per il 2022 in modalità digitale. È possibile la partecipazione di singoli alunni alle giornate di orientamento di UNIPD, previa ovviamente registrazione secondo le modalità indicate.

Quattro giornate, dal 15 al 18 febbraio 2022, pensate per offrire ai giovani che si avviano a concludere il loro percorso scolastico momenti di incontro e confronto utili a stimolare la riflessione, l’interesse e la curiosità sui contenuti formativi e sulle possibilità di costruzione di un futuro professionale: 

  • Martedì 15/02: Scuola di Agraria e Medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia 
  • Mercoledì 16/02: Scuola di Economia e Scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza 
  • Giovedì 17/02: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale 
  • Venerdì 18/02: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze

Per ciascuna giornata, dalle 9.00 alle 18.00, un programma ricco e diversificato: 

  • Studia con Noi, presentazioni dei corsi di studio offerti dalle diverse Scuole dell’ateneo, arricchite dalla presenza di testimonial e professionisti per confrontarsi con le esperienze del mondo del lavoro; 
  • Incontri con i Tutor, per raccogliere le esperienze di chi già studia all’università e potrà essere compagno di viaggio per le giovani matricole;
  • Servizi ed opportunità, per conoscere le misure che l’ateneo mette a disposizione di studentesse e studenti in ottica di accompagnamento e sostegno durante il percorso di studi, e le molteplici occasioni di arricchire l’esperienza universitaria attraverso tirocini, attività all’estero e percorsi d’eccellenza. 
  • Seminari/workshop con insegnanti: oggi più che mai la relazione scuola-università assume un ruolo chiave nelle azioni di supporto alla scelta. Per questo l’incontro con insegnanti e dirigenti vuol essere un momento di dialogo e confronto su temi condivisi che possono assumere grande rilevanza nei processi di costruzione del futuro.

Il PROGRAMMA completo dell’evento sarà disponibile alla pagina scegliconnoi.unipd.it/. Qui puoi leggere, invece, le note tecniche per partecipare.

Si richiama in particolare l’attenzione sulle proposte seminariali di approfondimento rivolte a insegnanti e dirigenti: in un’ottica di co-costruzione di momenti di riflessione su temi condivisi, viene domandato di esprimere entro il prossimo 15 Gennaio 2022 la preferenza – da parte degli interessati – rispetto ai temi proposti, compilando il form SEMINARI DI APPROFONDIMENTO.

Per informazioni sullo sportello informativo di orientamento

www.unipd.it/accoglienza-orientamento

Ufficio Servizi agli studenti – Orientamento e tutorato
Università degli Studi di Padova
Direttrice dott.ssa Alessandra Biscaro
Responsabile di Settore dott.ssa Silvia Preciso
e-mail: orienta@unipd.it

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OPEN WEEK

 

Le Open Week sono settimane dedicate all’informazione sull’offerta formativa dell’Accademia di Belle Arti di Verona, durante le quali l’Ufficio Orientamento accoglie chiunque desideri visitare l’Accademia ai fini dell’orientamento.

Oggetto di approfondimento delle Open Week saranno i corsi di studio, i servizi e le strutture in cui è organizzata l’Accademia. Il primo appuntamento per l’Open Week è fissato durante la settimana tra lunedì 17 e venerdì 21 gennaio 2022, nelle seguenti fasce orarie:

  • 1a fascia: ore 15.00 – 16.00
  • 2a fascia: ore 16.20 – 17.20

Con la finalità di contingentare i gruppi durante le visite guidate, si chiede di prenotare la propria visita in Accademia indicando nell’apposito Form – al link sottostante – le Scuole, le giornate (indicare almeno due preferenze) e la fascia oraria di disponibilità tra quelle proposte.

L’ufficio Orientamento invierà risposta di conferma della vostra richiesta, indicando il giorno e la fascia oraria di visita prenotati.

*In linea con le normative vigenti, si ricorda che per accedere agli spazi dell’Accademia è necessario essere in possesso di Green Pass. 

Per la prenotazione è necessario registrarsi nella sezione dedicata sul sito dell’Accademia al seguente link https://www.accademiabelleartiverona.it/34777-iscrizioni-1-open-week-gennaio-2022/ entro il 12/01/2022.

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Ecco le iniziative di informazione e formazione organizzate dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara per l’anno 2022.

Si tratta di incontri volti ad approfondire, anche attraverso un approccio pratico, temi di particolare attualità, segnatamente in vista della difficile scelta del percorso universitario da intraprendere.

Per ogni più completa informazione, consulta le pagine web http://www.giuri.unife.it/it/orienta e http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale.

dove puoi reperire il modulo da compilare online .

Per ogni ulteriore necessità puoi scrivere all’indirizzo di posta istituzionale: giuri.orienta@unife.it.

 

 

In attesa dell’edizione invernale delle Open Weeks, in cui verranno presentati, in diretta streaming, tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, l’Ufficio Orientamento dell’Università di Verona ri-propone i pomeriggi informativi del Chiedilo al tutor, in programma per il 20 e il 22 dicembre p.v, in modalità online.

Le future studentesse e studenti potranno partecipare a un incontro plenario della durata di circa un’ora, in cui ciascuno degli otto tutor d’area presenterà i corsi della propria area scientifica, condividendo esperienze di studio e di vita universitaria e rispondendo a dubbi e domande dei partecipanti.  

La partecipazione agli incontri, che si svolgeranno tramite Zoom, è completamente gratuitaprevia iscrizione

Il programma completo delle giornate e i link di iscrizione sono disponibili alla pagina: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/futuri-studenti/orientamento-e-tutorato/sportello-di-orientamento

ITS – ISTITUTI TECNICI SUPERIORI
DELLA LOMBARDIA

Leggi la brochure.

Ecco la nuova brochure dell’Offerta Formativa degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) 2021-2022, aggiornata con i tanti percorsi approvati da Regione Lombardia per quest’anno.  

Per una ricerca su base provinciale delle Fondazioni presenti nei territori di riferimento per la scuola si veda il sito web di Regione Lombardia www.its.regione.lombardia.it. Altro link utile per scoprire il mondo degli ITS anche attraverso i webinar è https://www.its4future.it/.

Questi percorsi dell’ITS Machina Lonati (BS) sono in partenza il 24 gennaio accettano ancora candidature (dei diplomati dello scorso luglio degli indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing e Grafica e Comunicazione)

  • FASHION RETAIL MANAGER 4.0 (SEDE CORSO: BRESCIA)   
  • E-COMMERCE MARKETING MANAGER (SEDE CORSO: BRESCIA)

Leggi la brochure.

La Fondazione ITS Academy Turismo Veneto propone le proprie attività di orientamento post-diploma verso le opportunità della formazione terziaria professionalizzante mirata all’inserimento diretto nel mondo del lavoro, alle nuove professioni e ai settori emergenti dell’Hospitality Management (nelle sue articolazioni Tourism | Mountain | Wellness | Digital 4.0) e del Restaurant Business Management.

Leggi la brochure.

Moodart School of Fashion Communication di Verona è la prima scuola in Italia specializzata nel settore della comunicazione di moda.

È un Istituto di Alta Formazione dove giovani motivati, accompagnati da professionisti e aziende del settore, hanno la possibilità di confrontarsi da subito con le sfide del mondo del lavoro – www.moodart.com.

 

Lunedì 6 Dicembre p.v. torna, in presenza, l’OPEN DAY della sede di Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nella cornice del nuovo Campus Santa Monica.

Le attività delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza e Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali si svolgeranno al mattino e verranno replicate su due turni per consentire ai partecipanti di accedere al Campus in sicurezza e nel rispetto delle norme antiCovid.

Tutte le attività, ad eccezione della visita guidata, verranno garantite anche in streaming.

Dalle 8.45 alle 10.45 – I TURNO

  • Conosci il corso in Economia aziendale

Workshop: Digital transformation: una sfida da vincere
Presentazione del corso di laurea

  • Conosci il corso in Scienze e Tecnologie alimentari

Workshop: Metabolomica & Co.: strategie e applicazioni delle scienze omiche in campo alimentare e nutrizionale
Presentazione del corso di laurea

  • Visita guidata del Campus Santa Monica (max. 80 posti disponibili)

Dalle 10.45 alle 12.45 – II TURNO

  • Conosci il corso in Economia aziendale

Workshop: Digital transformation: una sfida da vincere
Presentazione del corso di laurea

  • Conosci il corso in Scienze e Tecnologie alimentari

Workshop: Metabolomica & Co.: strategie e applicazioni delle scienze omiche in campo alimentare e nutrizionale
Presentazione del corso di laurea

  • Visita guidata del Campus Santa Monica ( max. 80 posti disponibili)

Per tutta la durata della manifestazione le tutor di gruppo saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità. Per gli studenti, sarà l’occasione per scoprire le  Facoltà della nostra sede e il nostro nuovo campus e per raccogliere informazioni pratiche: le modalità di iscrizione, i costi e le agevolazioni economiche.

Per informazioni ed iscrizioni: https://www.unicatt.it/evt-open-day-unicatt. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

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Iniziano il prossimo 7 dicembre gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all’università: un’occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio
tutor di ateneo, studentesse e studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.

Calendario degli incontri 2021:

  • 7 dicembre ore 15: Scuola di Economia e scienze politiche – Scuola di Giurisprudenza
  • 9 dicembre ore 15: Scuola di Psicologia – Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
  • 14 dicembre ore 15: Scuola di Ingegneria – Scuola di Scienze
  • 21 dicembre ore 15: Scuola di Agraria e medicina veterinaria – Scuola di Medicina e chirurgia

Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor.

SALONE DELLO STUDENTE
LOMBARDIA

Leggi la brochure.

Si richiama l’attenzione degli studenti sulle opportunità informative di diverso ambito – universitario e non – per il post-diploma.

 

Nell’ambito delle iniziative di Orientamento in uscita, per l’anno scolastico in corso gli studenti delle classi quarte e quinte potranno, in una giornata dedicata e in orario mattutino, conoscere l’offerta formativa delle Istituzioni lombarde tramite il portale OrientaLombardia. Interverranno i referenti di numerosi Atenei e Istituzioni per guidare gli interessati alla scelta post-diploma.

La data stabilita è il 15 dicembre prossimo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (e dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per gli studenti che entrano alla terza ora). La durata minima per ottenere l’attestato di partecipazione è di tre ore, ma, qualora necessario e previo assenso dei docenti, gli studenti potranno continuare nell’ora successiva la loro interazione con le Istituzioni di interesse. Ogni studente potrà accedere tramite link alla piattaforma e interagire (ponendo domande verbalmente o scrivendo in chat) con i referenti esterni.

Per partecipare alla Fiera  basterà collegarsi o da un pc o da uno smartphone al portale di sempre www.orientalombardia.it  e visualizzare subito la piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presentiLo studente, scorrendo la mappa, individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room. Lo studente farà ingresso (è consigliata vivamente la modalità “video”) e potrà ascoltare la discussione già in atto e formulare la sua domanda dal vivo attivando il microfono o scriverla in chat. Lo studente potrà, pertanto, interagire direttamente con l’Espositore… esattamente come avviene negli stand fisici nella fiera in presenza. Si tratta, dunque, pur sempre di un incontro in live, attraverso il video.

Gli studenti potranno navigare all’interno della mappa interattiva, passando da un Espositore all’altro per tutto il tempo che desidereranno: i giorni e gli orari della fiera online, infatti, resteranno invariati rispetto alla fiera in presenza. Al fine di rendere l’Evento il più proficuo possibile, sarà necessario rispettare la fascia oraria, preventivamente indicata nel modulo di prenotazione per accedere all’Evento. Per un orientamento esaustivo consigliamo ai ragazzi di “entrare” in tutti gli Stand Room degli Espositori di loro interesse: è per loro un’occasione unica di confronto diretto con i Responsabili dell’Orientamento delle Università/Accademie presenti, va pertanto sfruttata al massimo!

È importante che gli  studenti si registrino già da ora all’Area Riservata Studenti cliccando sull’apposito Banner che trovano nell’Home Page del sito www.orientalombardia.it. La registrazione si rende necessaria per richiedere e ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento (vedasi apposito Vademecum Studenti) e per avere accesso all’Area Riservata Studenti dove consultare le Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma. Sia l’Attestato di Partecipazione all’Evento che l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata sono necessari nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.

La III Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia, dunque, una edizione speciale, ricca, inoltre, di tante altre novità. Oltre alle riconferme delle più prestigiose Università Italiane e Accademie, saranno, infatti, presenti nella Fiera online nuovi Espositori che arricchiranno ancora di più la già vasta gamma di offerte formative. L’elenco degli Espositori, in continuo aggiornamento, è consultabile nell’apposita sezione “Chi partecipa” del sito www.orientalombardia.it.

I ragazzi già da ora hanno la possibilità di studiare con attenzione tutte le offerte formative degli Espositori presenti nonché il programma che i singoli Espositori svolgeranno nelle Room Stand e nelle Room Workshop. Ogni Espositore avrà, infatti, a totale disposizione due Room Stand, una dedicata a dare tutte le informazioni che i ragazzi richiedono e l’altra con un programma preciso che i ragazzi troveranno dettagliato all’interno della pagina di ciascun Espositore. È importante per i ragazzi consultare prima della Fiera la sezione “Programma” a sua volta presente all’interno della pagina di ogni Espositore al’’interno della sezione “Chi partecipa”.

 LEGGI IL VADEMECUM  –  LEGGI L’INVITO 

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA E INDUSTRIALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

 

Nell’ambito delle attività di Orientamento di UNIBS, volte ad aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle loro scelte future, ecco un’iniziativa svolta dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale, rivolta agli studenti che stanno valutando di proseguire gli studi universitari nelle aree di Ingegneria meccanica e dei materiali, Ingegneria dell’automazione industriale, Ingegneria gestionale e laurea professionalizzante in Tecniche industriali di prodotto e di processo.

Si tratta di un incontro online con i docenti del Dipartimento di Ingegneria meccanica e industriale, che si svolgerà il 14 dicembre alle 16.30.

Per partecipare, è sufficiente registrarsi sul sito https://www.eventbrite.it/e/biglietti-dimi-hours-208450359637

 

Il pomeriggio del 2 e 3 dicembre saranno presentati corsi di laurea del Campus di Rimini.

I docenti faranno una panoramica sulle principali caratteristiche di ciascun corso e saranno affiancati in questo da studenti e giovani laureati che riporteranno la loro esperienza universitaria.

Le presentazioni saranno differenziate per giornata e per partecipare è necessaria la registrazione ai link indicati.

  • 2 dicembre: presentazione laurea in Infermieristica e sezioni formative di Fisioterapia, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia e Ostetricia, laurea in Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali, laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy, laurea in Finanza, assicurazioni e impresa, laurea in Economia dell’impresa.

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-virtuale-campus-di-rimini-2-dicembre-2021

  • 3 dicembre: laurea in Educatore sociale e culturale, laurea in Culture e pratiche della moda, laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, laurea in Economia del turismo – Curriculum italiano e Curriculum International Tourism and Leisure Industries.

https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/open-day-virtuale-campus-di-rimini-3-dicembre-2021

Gli open day saranno anticipati da due incontri per i quali è necessaria la registrazione:

Ingrandisci la locandina.

L’Associazione Orientatori Italiani Assorienta, con sede in Roma, propone tre incontri con Orientatori, completamente gratuiti, da svolgersi in orario pomeridiano in modalità “live streaming” (Piattaforma Zoom), rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Superiori.

Per poter partecipare si chiede agli studenti interessati ad ottenere informazioni e suggerimenti che contribuiscano  alla migliore scelta possibile dopo il diploma, di iscriversi per tempo (indicativamente entro il 30 novembre) agli incontri  di interesse (anche più di uno), mediante il seguente link: https://www.assorienta.it/orientamento-scuola/

Con la registrazione è possibile scaricare il materiale che riguarda l’orientamento e che sarà poi argomentato e spiegato dall’orientatore; inoltre per i ragazzi che partecipano all’orientamento e si registrano, è prevista la possibilità di partecipare ad un concorso che darà accesso ad una borsa di studio per le l’iscrizione alle diversi indirizzi universitari.

L’iscrizione comporta naturalmente il dovere di partecipare effettivamente agli incontri per i quali ci si è prenotati.

Al nostro Istituto sono state riservate tre date in cui verranno illustrati altrettanti ambiti:

  • Carriere in divisa: venerdì 17 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30
  • Facoltà di Medicina e Chirurgia e Professioni Sanitarie: martedì 21 dicembre, dalle ore 16.00 alle ore 17.30
  • Facoltà Universitarie: giovedì 13 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

All’inizio di dicembre saranno comunicati con mail indirizzata a tutte le classi quarte e quinte i link per la connessione all’orientamento in live streaming.

 

Cara studentessa, caro studente,
probabilmente stai per fare una scelta molto importante per il tuo futuro, quella di iscriverti all’Università. 

Abbiamo il piacere di invitarti al Virtual Open day della sede di Imola dell’Università di Bologna, che si svolgerà online attraverso la piattaforma Microsoft Teams martedì 30 novembre dalle ore 16.00.

Ti aspettiamo per un tour virtuale alle nostre nuovissime e bellissime aule e ai laboratori di eccellenza e per illustrarti i corsi di studio delle aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Agraria e Ingegneria attivi nella sede. Sono tutti corsi con elevatissimi livelli di soddisfazione da parte degli studenti e con eccellenti tassi di inserimento nel mondo del lavoro. Durante l’open day potrai accedere alle stanze virtuali dei corsi di tuo interesse, per conoscerli meglio e parlare con docenti, tutor, studenti e laureati. 

Siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta migliore più in linea con le tue esigenze. 

Importante: per partecipare occorre iscriversi. Trovi tutte le informazioni e le modalità di iscrizione e partecipazione sul sito dell’evento: https://almaorienta.unibo.it/it/agenda/virtual-open-day-cds-sede-imola-30-novembre-2021.

Gli studenti iscritti che parteciperanno a questo Open Day potranno scaricare in autonomia il giustificativo che attesta la loro partecipazione a questa iniziativa.

Un caro saluto.
Patrizia Tassinari (Referente accademico della sede di Imola dell’Università di Bologna)

Ingrandisci il post.

Gli studenti sono invitati a “ITS Machina IT’S Work”, un webinar online dedicato al lavoro e alle professioni in uscita dai corsi del nostro ITS Machina Lonati che si svolgerà il prossimo 12 novembre pomeriggio.

I posti sono limitati: è necessario confermare la propria partecipazione scrivendo una mail a orientamento@itsmachinalonati.it

 

 

Ecco le iniziative già attive dell’Università Cattolica, finalizzate all’orientamento in uscita, alle competenze trasversali (PCTO) e all’insegnamento dell’Educazione Civica.

  • Aspettando l’Open day – giornate di orientamento

Tutti i giovedì del mese di novembre, il servizio Orientamento propone una serie di incontri virtuali per accompagnare gli studenti nel percorso di scelta universitaria.

  • Giovedì 4 novembre, ore 15.30: Imparare a orientarsi
  • Giovedì 11 novembre, ore 15.30: I corsi offerti dall’Università Cattolica
  • Giovedì 18 novembre, ore 15.30: Come prepararsi alla scelta: gestire ansie e paure
  • Giovedì 25 novembre, ore 18.00: Conoscere l’università per accompagnare i figli nella scelta.

Link di riferimento: https://www.unicatt.it/eventi/evt-aspettando-l-open-day-giornate-di-orientamento

  • Cittadini consapevoli nell’era digitale – Itinerari di Educazione Civica

Dopo la positiva esperienza dello scorso anno scolastico (57 istituti coinvolti, più di 3.200 studenti partecipanti), l’Università Cattolica propone una nuova serie di conferenze virtuali, focalizzate sugli argomenti stabiliti per l’insegnamento dell’Educazione Civica (lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile, la cittadinanza digitale) e declinate negli specifici settori disciplinari delle varie Facoltà.

Link di riferimento: https://www.unicatt.it/scuole-e-insegnanti-itinerari-di-educazione-civica (pagina in continuo aggiornamento, da monitorare per non perdere le nuove proposte che man mano andranno a comporre l’offerta).

  • PCTO

Sono in progettazione nuove serie di progetti con le Facoltà attive presso la varie sedi dell’Ateneo. Trattandosi per ora di iniziative virtuali, le opportunità saranno aperte anche a studenti geograficamente distanti dalla sede UC erogante. A seguire il link alla pagina di riferimento:

https://www.unicatt.it/scuole-e-insegnanti-percorsi-per-le-competenze-trasversali-e-per-l-orientamento-pcto (pagina in continuo aggiornamento, da monitorare per non perdere le nuove proposte che man mano andranno a comporre l’offerta).

ORIENTAMENTI 2021, IL SALONE  SI FA IN DUE
E INVITA I GIOVANI A “REAGIRE”.
DAL 16 AL 18 NOVEMBRE APPUNTAMENTO AI MAGAZZINI DEL COTONE
SU ORIENTAMENTO, FORMAZIONE E LAVORO.

 

Dal 16 al 18 novembre, un format ibrido (in presenza e online) per l’appuntamento su orientamento, formazione e lavoro promosso da Regione Liguria e giunto alla XXVI edizione. Vaccino e tampone rapido gratuito per i visitatori sprovvisti di Green pass nell’ambulatorio mobile allestito dall’Asl 3 ai Magazzini del Cotone.

GENOVA. Invitare e stimolare i giovani studenti a “reagire”, ispirarli per orientare nel modo migliore le loro scelte, offrire un supporto tecnico ai genitori che devono affiancarli. Sono alcuni degli obiettivi che si prefigge il Salone Orientamenti di Genova che, dopo l’edizione solo digitale del 2020, torna dal 16 al 18 novembre 2021 con una formula mista: in presenza (nel rispetto delle normative di contenimento del Covid-19), ma mantenendo anche tutte le opportunità offerte dal digitale così da offrire ulteriori modalità di partecipazione.

Il grande appuntamento nazionale annuale su orientamento, formazione e lavoro, promosso da Regione Liguria e giunto all’edizione numero 26, si articolerà infatti in tre giornate di esposizioni, eventi e incontri presso i Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova e sulla piattaforma Orientamenti Online, che offre l’accesso a tutti i contenuti della manifestazione – spazi espositivi virtuali, eventi, convegni e webinar – consentendo a studenti, docenti e famiglie, anche di altre regioni, di cogliere le opportunità offerte dal Salone e dal suo ricco palinsesto.

Il titolo scelto per questa edizione è REACT, un messaggio per invitare i giovani, e non solo, a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare. REACT è anche uno dei filoni tematici che caratterizzeranno il palinsesto degli eventi, insieme a FUTURE, dedicato alla transizione ecologica e digitale; STEM, dedicato alle discipline scientifiche, economiche e tecnologiche; HUMAN, per scoprire gli aspetti più inaspettati delle discipline umanistiche e creative; BLUE, focus dedicato al mare, risorsa naturale, professionale, culturale, economica.

Il percorso espositivo orienta gli studenti delle medie e delle superiori attraverso quattro aree: conosci te stesso, per mettersi alla prova e valutare le proprie competenze, attitudini, potenzialità; conosci il lavoro, un’esperienza concreta del mondo del lavoro attraverso incontri con i testimonial e le aziende; conosci la società, per scoprire i diversi servizi di cui i giovani possono usufruire per coltivare interessi e passioni; conosci le opportunità formative, per conoscere l’offerta formativa ed esplorare gli strumenti a disposizione per costruire il proprio bagaglio di competenze.

In occasione del tradizionale appuntamento con la Notte dei Talenti, mercoledì 17 novembre verranno premiati l’ingegno e la creatività dei giovani – liguri e non – in diversi ambiti quali, ad esempio la letteratura, l’arte, la poesia, lo sport, l’innovazione.

Fra le novità di quest’anno, il prolungamento dell’orario dalle 9 alle 21 (oltre all’apertura fino alle 23 in occasione della Notte dei Talenti) dettato, oltre che dal desiderio di agevolare la partecipazione delle famiglie, dalle regole per il contenimento del Covid-19, che fissano a 5.000 persone la capienza giornaliera del Salone (circa 700 persone ogni due ore) e al 50% quella delle sale sedi degli eventi e degli incontri.

Le mattine sono riservate alle visite degli studenti delle elementari, degli universitari o dell’ultimo anno delle superiori, con eventi solo da remoto per i ragazzi delle scuole medie. Alla partecipazione in presenza di questi ultimi è invece riservato il pomeriggio, per permettere l’accesso anche ai loro genitori e insegnanti.

Un ambulatorio mobile, allestito dall’Asl3 nell’area dei Magazzini del Cotone, offrirà a chi desidera visitare il Salone ma non ha ancora il Green pass, obbligatorio per gli eventi al chiuso, l’opportunità di vaccinarsi; i vaccinati presso l’ambulatorio mobile saranno poi sottoposti gratuitamente a un tampone rapido e potranno così ottenere il Green pass.

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CANALI WEB, SOCIAL, VIDEO

Il 26° Salone Orientamenti è promosso dall’Assessorato alla Formazione e all’Istruzione di Regione Liguria, con il coordinamento di Aliseo e la collaborazione di Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Camera di Commercio, Città Metropolitana, Comune di Genova e Porto Antico di Genova.

Il Sito Istituzionale di Orientamenti  www.orientamenti.regione.liguria.it/

hashtag: #Orientamenti2020 #SaloneOrientamenti #orientamentisummer

 

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena è disponibile ad effettuare gratuitamente durante il presente anno scolastico presso le sedi degli Istituti di istruzione superiore il Test di Valutazione per l’accesso al Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza (LMG01), di durata quinquennale, e al Corso di Laurea triennale in Servizi Giuridici (L14) articolato in tre curricula: Consulente del lavoro; Impresa, ambiente e sistemi agroalimentari; Amministrazione, sicurezza e servizi al territorio valido per il successivo anno accademico 2022-2023. 

Il risultato della prova, se positivo, avrà valore ufficiale: pertanto lo studente, al momento dell’immatricolazione ad uno dei corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena, non sarà tenuto a ripetere il Test. 

Ai partecipanti saranno sottoposti n. 30 quesiti a risposta multipla su principi dell’ordinamento italiano e attualità politica, storia moderna e contemporanea (con particolare attenzione ai curricula dei singoli Istituti superiori), attitudine al ragionamento giuridico e lessico e operazioni elementari del discorso. Gli studenti avranno a disposizione 45 minuti di tempo. Avrà superato la prova chi produrrà n. 18 risposte esatte. Le operazioni e la correzione si terranno nella Scuola o da remoto in videoconferenza con la presenza dei Docenti delegati del Dipartimento di Giurisprudenza. 

Per la somministrazione del Test, che avviene con registrazione dei partecipanti e procedura informatica (che non richiede l’installazione di nessun software), è sufficiente che la Scuola metta a disposizione un laboratorio con computer connessi ad internet, oppure, qualora venisse effettuato da remoto, che gli studenti interessati siano in grado di collegarsi con il proprio computer personale. Gli studenti che vorranno sostenere il test dovranno essere muniti del codice fiscale. 

UNI-VERSO UNIBS
PROPOSTE DI ORIENTAMENTO ON LINE
PER L’A.S. 2021-2022

Ingrandisci il volantino.

Le attività di orientamento previste per l’a.s. 2021-2022 si svolgeranno in modalità mista, presenza e digitale, con l’intento di aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle loro scelte future, nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo.
Per questo, sul sito dell’ateneo è disponibile il questionario di orientamento Almaorièntati, messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui i ragazzi interessati possono accedere liberamente per mettere a fuoco le proprie competenze, attitudini e interessi.
Gli studenti possono inoltre prenotare un colloquio di orientamento in presenza oppure online, per avere informazioni sui corsi di studio e per avere indicazioni sulla scelta universitaria e partecipare agli open afternoon, che si terranno a gennaio 2022, per parlare con i docenti e i tutor.
Per quanto riguarda in particolare le attività rivolte alle scuole, l’Università degli Studi di Brescia è disponibile e interessata a proporre presentazioni della propria offerta formativa e di servizi e lezioni universitarie dedicate, tenute dai docenti delle diverse aree disciplinari, sui temi indicati su questa pagina del sito dell’Università, in costante aggiornamento nel corso dell’anno accademico.
Sono inoltre ripartiti in presenza i progetti relativi ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) nelle strutture e nei laboratori universitari. Su questa pagina del portale, nella sezione “Documentazione utile”, sono disponibili le proposte per l’a.a. 2021-2022, che verranno costantemente aggiornate i prossimi mesi. Dalla stessa pagina è possibile scaricare il file relativo alla Convenzione tra l’Istituzione scolastica e l’Università degli Studi di Brescia nonché il modello di progetto formativo da sottoscrivere.
Dal 29 novembre al 2 dicembre l’Università sarà presente con uno stand virtuale al Salone dello Studente della Lombardia e dal 25 al 27 novembre a Job&Orienta sarà disponibile per incontri e colloqui allo stand, in presenza e online.

Se non visualizzi correttamente la brochure clicca qui.

LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Brescia è un Istituto legalmente riconosciuto (D.M. 27.4.2000) che offre diplomi di primo e secondo livello equipollenti alla laurea breve e a quella magistrale.

 

Si svolgerà in modalità mista, dal 25 al 27 novembre, con un ritorno in presenza in fiera a Verona e un ricco palinsesto di proposte digitali, l’edizione 2021 di JOB&Orienta. Un anno speciale, che vedrà il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro festeggiare il proprio trentennale, facendo tesoro della straordinaria esperienza tutta virtuale della scorsa edizione, che ne ha senz’altro ampliato la platea e allargato i confini. Traguardo importante che al contempo, come deve accadere in queste occasioni, sollecita a nuove sfide e nuovi orizzonti, di sviluppo e di crescita ulteriori.
Il titolo emblematico, Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale, sottolinea una volta ancora come il salone nazionale sia da sempre un osservatorio privilegiato sul domani. Basta scorrere il ricco programma culturale o passeggiare nell’ampia area espositiva, per comprendere come, in realtà, il domani sia già in corso e come la digital and green transition attraversi di fatto la progettualità del sistema istituzionale, scolastico, universitario, delle aziende, delle associazioni e soprattutto la cultura dei più giovani, veri protagonisti della rassegna.
JOB&Orienta rappresenta l’appuntamento di orientamento privilegiato per i ragazzi e le famiglie, per compiere con consapevolezza le scelte scolastiche e universitarie; per i giovani per muovere i primi passi nel mondo del lavoro consigliati e assistiti da consulenti esperti; per gli adulti per riqualificarsi professionalmente e cogliere inedite occasioni di formazione, incontrando istituzioni, aziende e enti italiani e stranieri.
Inoltre, tutti i gli attori e partner che da anni danno vita alla manifestazione, confermano JOB&Orienta come il momento in cui tracciare scenari, dare vita a alleanze strategiche, disegnare progetti indispensabili per costruire insieme il futuro di scuola, formazione e lavoro.
Un’edizione, quella 2021, che si annuncia ricca di novità, e come sempre affiancherà a un’ampia rassegna espositiva di realtà qualificate – organizzate in sei percorsi espositivi rinnovati – un programma culturale articolato e di sicuro interesse per i diversi pubblici della manifestazione (operatori e policy maker, studenti e famiglie, giovani in cerca di lavoro…), con opportunità di fruizione in presenza ma anche in streaming, per mettere in rete davvero tutto il territorio nazionale… e non solo.
In questi tre decenni la manifestazione, promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha raccontato la scuola che cambia e se ne è fatta palcoscenico, decifrando le traiettorie di evoluzione del mondo del lavoro, mettendo in luce le competenze più richieste, l’affacciarsi di nuovi mestieri e la trasformazione di quelli tradizionali. Con l’intenzione sempre confermata di offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori, istituzionali e non, e ai giovani e alle famiglie strumenti utili e concreti di orientamento.
Il programma culturale, i grandi eventi, i protagonisti, gli espositori e le informazioni pratiche si possono scoprire sul sito e sui i canali social della manifestazione.

Visita il sito www.joborienta.net per saperne di più!

Se non visualizzi correttamente la brochure clicca qui.

La brochure raccoglie e illustra tutte le attività che si prevede di attivare nel corrente Anno Accademico all’avvio delle iniziative di Orientamento, PCTO/ASL, POT e PLS e Lezioni Aperte che l’Università di Parma rivolge a tutte le scuole secondarie superiori del relativo bacino di utenza, nell’accezione territoriale più ampia del termine. 

Mercoledì 3 novembre alle ore 15.00 ci sarà un momento di confronto e programmazione delle attività presentate, per condividere le proposte relative agli incontri di presentazione dell’offerta formativa, di laboratori esperienziali, lezioni aperte, stage e seminari tematici che vorremmo rivolgere agli studenti delle scuole secondarie superiori per offrire un supporto il più possibile articolato e ricco di contenuti nel delicato momento della scelta del percorso universitario, vero e proprio primo passo di una scelta di vita.
L’incontro si svolgerà in nella sala congressi del Plesso Aule delle Scienze al Campus Universitario Scienze e Tecnologie (Parco Area delle Scienze, Parma) e per l’Università di Parma, saranno presenti anche la Pro Rettrice alla Didattica e ai Servizi per gli Studenti, prof.ssa Sara Rainieri, e la Delegata per l’Orientamento, prof.ssa Chiara Vernizzi, oltre al personale del Servizio Orientamento.
Per motivi organizzativi, per partecipare in presenza si chiede di confermare la partecipazione scrivendo a orienta@unipr.it; è inoltre necessario il possesso di green pass e di mascherina.
Per favorire la partecipazione anche a distanza, sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming; a breve saranno disponibili il link e le istruzioni per il collegamento.

Ingrandisci la locandina.

 

Per conoscere i corsi dell’Ateneo di Trento gli interessati devono seguire le istruzioni riportate di seguito (primo appuntamento: settimana dal 15 al 19 Novembre in orario pomeridiano, on line, iscrivendosi SINGOLARMENTE mediante il link indicato.

Per quanto riguarda le Porte Aperte all’Università di Trento, il primo appuntamento di quest’anno si svolgerà online, nei pomeriggi della settimana dal 15 al 19 novembre 2021, per dare la possibilità agli studenti e alle studentesse di partecipare a tutti gli incontri di loro interesse, interferendo il meno possibile con le attività scolastiche.
Programma e modulo di prenotazione sono disponibili alla pagina www.unitn.it/porteaperte.

I successivi appuntamenti di Porte Aperte per l’a.s. 2021-2022 saranno auspicabilmente in presenza: maggiori informazioni verranno pubblicate allo stesso link e condivise via mail.

Ritornerà in presenza invece l’iniziativa Pensa Trasversale: due giornate (3-4 dicembre 2021) destinate agli studenti e alle studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori in cui docenti e ricercatori dei nostri Dipartimenti e Centri offriranno lezioni, legate al loro ambito di studio e ricerca, incentrate su un unico argomento, che per l’edizione 2021 è IL LINGUAGGIO. La scadenza per presentare la propria candidatura è prevista alle ore 12.00 del 27 ottobre 2021. Maggiori informazioni sul portale www.unitn.it/pensatrasversale.

Come di consueto il Servizio Orientamento, in collaborazione con studenti orientatori e studentesse orientatrici, organizza incontri di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Ateneo. La richiesta di incontro va effettuata con congruo anticipo compilando il modulo online (disponibile sul portale www.unitn.it/orienta nella sezione “Incontri con le scuole”), in modo da programmare con gli Istituti gli incontri e concordare le modalità di intervento in maniera personalizzata con ogni singola scuola.

In merito ai Seminari Tematici, è online l’offerta per l’a.s. 2021-2022. Per ciascun seminario è indicata, oltre alla sintesi dei contenuti, la disponibilità del docente. Le prenotazioni vanno effettuate online (www.unitn.it/seminari-tematici): anche in questo caso invitiamo a richiedere il seminario con largo anticipo. L’offerta potrà subire delle modifiche durante l’anno e gli aggiornamenti verranno costantemente pubblicati sul sito di riferimento.

FOUNDATION YEAR 2021-2022
CORSO PROPEDEUTICO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
CORSO PREPARATORIA ALLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

 

Il tema del Foundation Year (chiamato anche Foundation Course) in Italia, dibattuto da CRUI, MIUR, MAECI, Università e AFAM, e la cui possibile istituzione è prevista sin dall’Art. 6 comma 1 del DM 270/2004, è quanto mai centrale nell’ottica del rafforzamento delle competenze in entrata degli studenti delle scuole superiori.

Si tratta di un corso preparatorio alla formazione universitaria che mira a colmare la mancanza di requisiti per l’iscrizione a corsi di studio triennali o a ciclo unico. Originariamente è pensato per studenti con titolo di studio estero con 12 anni di scolarità o lacune formative tali da non poterli ammettere agli studi universitari, ma l’Università di Brescia intende organizzarlo offrendo moduli didattici, o il percorso completo, anche a studenti del quinto anno delle scuole secondarie di II grado italiane che vogliano migliorare la qualità della formazione di base per poter frequentare con successo gli insegnamenti universitari.

Al fine, quindi, di aiutare gli studenti ad integrare il proprio percorso scolastico in vista dell’immatricolazione, preparandoli ad affrontare con successo il superamento dei test selettivi d’ingresso (Medicina, Farmacia, Professioni Sanitarie, Ingegneria Edile-Architettura…) e l’intera carriera universitaria, l’Università degli Studi di Brescia intende riproporre il Foundation Year per l’a.a. 2021/2022.

Gli studenti, italiani e stranieri, potranno iscriversi al Corso Propedeutico completo oppure ai singoli moduli. Il Corso Propedeutico completo, della durata di 9 mesi, da ottobre 2021 a giugno 2022, prevede un impegno didattico complessivo di 60 CFC (crediti del Foundation Course), 24 dei quali riservati alla conoscenza linguistica e 36 alla formazione specifica e alla preparazione dei test di ammissione nelle aree economico-giuridica e scientifica.

Per gli studenti con titolo di studio estero è prevista una parte comune di lezioni di lingua e cultura italiana; per gli studenti che conseguiranno il titolo in Italia, una parte comune di lezioni sarà svolta in lingua inglese, oltre, appunto, agli approfondimenti per l’area di studio di interesse, per un totale complessivo di 600 ore con possibilità di frequentare moduli singoli.

Sono oggetto della formazione caratterizzante le seguenti materie: per l’area Ingegneria e Sistemi Agricoli Sostenibili, Matematica, Fisica, Chimica I, Chimica II, Biologia, Economia e Diritto, Statistica; per l’area Medicina, Chimica I, Chimica II, Biologia, Genetica, Fisica, Matematica, Statistica, Etica; per l’area Economia e Giurisprudenza, Matematica, Economia, Diritto, Statistica, Etica. È previsto un modulo didattico finalizzato alla preparazione alle prove selettive ed orientative in ingresso ai corsi di studio universitari.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato che attesterà il superamento delle verifiche, parziali o complessiva finale, e la competenza linguistica acquisita.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre prossimo. La tassa di iscrizione per il Foundation Year 2021-22 presso l’Università degli Studi di Brescia è 4.800 euro, corrispondente ad un costo di 80 €/CFC. È possibile iscriversi al corso propedeutico completo, annuale, oppure a singoli moduli didattici. A conclusione del percorso si terrà un esame finale il cui superamento prevede il rilascio di una certificazione. Vi chiedo, pertanto, a nome del Rettore, prof. Maurizio Tira, di portare il Foundation Year dell’Università degli Studi di Brescia all’attenzione del vostro Istituto scolastico e di farne oggetto di una valutazione in vista di una possibile adesione.

Per ulteriori informazioni potete contattare la dr.ssa Monica Bonfardini – monica.bonfardini@unibs.it – tel. 366 9216755 – Dirigente del Settore Didattica, Ricerca e Impegno nel Territorio dell’Ateneo.

Indicazioni sul percorso sono disponibili alla pagina: https://www.unibs.it/it/ateneo/comunicazione/tutte-le-news/prorogate-le-iscrizioni-al-foundationyear-aa-20212022

 

Ai fini dell’orientamento post-scolastico dei nostri studenti/sse, si trasmettono alcune informazioni relative all’Accademia Aeronautica.

L’Accademia Aeronautica di Pozzuoli è un istituto militare di studi superiori a carattere universitario per la formazione degli ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio permanente nei seguenti ruoli e corpi:

  • Piloti per i quali è previsto un corso di laurea in Gestione dei Sistemi Aerospaziali per la Difesa, presso il dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II, comprendente discipline giuridico-economiche, scientifiche e di specifico interesse aeronautico. Il corso di studi rientra nella Classe delle Lauree nelle Scienze della Difesa e della Sicurezza (istituita con decreto interministeriale il 12 aprile 2001).
  • Ruolo normale delle Armi prevede anch’esso una laurea in gestione dei sistemi aerospaziali per la difesa per operare quali controllori della difesa aerea, nel settore informatico, delle telecomunicazioni e nei reparti delle forze speciali.
  • Corpo del genio Aeronautico prevede una laurea magistrale in ingegneria aerospaziale o elettronica per diventare responsabili della progettazione e dell’efficienza dei velivoli, o in ingegneria strutturale e geotecnica per assicurare la realizzazione e la manutenzione di aeroporti, piste ed infrastrutture.
  • Corpo di Commissariato Aeronautico che conseguono al termine degli studi la laurea magistrale in giurisprudenza per diventare responsabili delle attività amministrative nonché consulenti legali.
  • Corpo Sanitario Aeronautico che conseguono la laurea magistrale in medicina e chirurgia e garantiscono il Servizio Sanitario Aeronautico.

Per essere ammessi alla frequenza di tali corsi è necessario partecipare ad un concorso pubblico per esami che, per l’anno accademico 2022-2023, sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale all’inizio del prossimo anno.

Si invitano gli studenti interessati a visitare il sito dell’Accademia Aeronautica all’indirizzo www.accademiaaeronautica.it.

PoliCollege è un progetto di didattica innovativa che si propone di fornire agli studenti bravi e volenterosi delle scuole secondarie di II grado l’opportunità di acquisire conoscenze tecnico-scientifiche avanzate seguendo corsi online tenuti da docenti del Politecnico di Milano. Dopo il successo dello scorso anno scolastico – con quasi 3000 richieste di iscrizione da tutta Italia e 874 partecipanti – riproponiamo PoliCollege con nuovi corsi e oltre 400 posti in più (1.260 in tutto, contando la sessione invernale e quella estivo-autunnale).

Ogni anno introduciamo nuovi corsi, in modo che le maggiori discipline tecnico-scientifiche insegnate al Politecnico siano rappresentate. Abbiamo potenziato l’offerta didattica e aggiunto nuove materie: l’Ingegneria Meccanica, l’Informatica e anche la Sociologia della Tecnologia, in linea con l’apporto crescente di Humanities e soft skills alla formazione ingegneristica.

Oltre ad offrire agli studenti un “assaggio” anticipato di università, PoliCollege rappresenta un’occasione di arricchimento culturaleorientamento e aggregazione. Infatti, frequentare un corso PoliCollege permette di approfondire la preparazione scolastica e insieme mettere a fuoco possibili interessi universitari. I partecipanti saranno inseriti in una classe virtuale seguita giornalmente da uno studente esperto del Politecnico, che risponderà alle loro domande e li aiuterà a svolgere le attività assegnate dal professore. Alla conclusione del percorso, gli studenti otterranno un attestato e un badge digitale da allegare al proprio curriculum.

Date le circostanze attuali, crediamo sia importante continuare a sviluppare le potenzialità della didattica digitale, sia per consolidare e diversificare le competenze degli studenti, sia per aiutare la scuola italiana ad affrontare la sfida della riconversione tecnologica. Per questo, il Politecnico di Milano mette a disposizione le sue risorse didattiche e creative, con PoliCollege e con altre iniziative specifiche riportate alla pagina POLIMI4SCHOOL.

PoliCollege in breve:

  • La sessione invernale di PoliCollege si rivolge a studenti volenterosi di 4a e 5a superiore di qualsiasi scuola secondaria.
  • Le iscrizioni per la sessione invernale sono aperte fino al 5 novembre 2021 (ore 13.00).
  • Ciascun corso prevede una classe virtuale di 30 studenti e dura 4 settimane; la maggior parte dei corsi proposti nella sessione invernale verranno erogati due volte, dal 10 gennaio al 6 febbraio 2022 (prima edizione) e dal 14 febbraio al 13 marzo 2022 (seconda edizione). Per i dettagli del calendario consultare https://www.policollege.polimi.it/sessione-invernale/.
  • Il carico di lavoro complessivo per ciascun corso (studio individuale, videolezioni, attività) si aggira intorno alle 25 ore.
  • Gli studenti potranno dedicarsi al corso negli orari a loro più congeniali (tranne che nel caso degli appuntamenti in videoconferenza, fissati secondo la disponibilità dei professori).
  • L’iscrizione avviene online, sul sito di PoliCollege: https://www.policollege.polimi.it.
  • Per accedere alla selezione gli studenti devono allegare alla loro candidatura una lettera di referenza di un docente o del Dirigente scolastico, una lettera motivazionale e una copia della pagella finale dello scorso anno scolastico, indicando a quali corsi vorrebbero iscriversi (1a e 2a scelta).
  • La partecipazione ai corsi è gratuita. Durante l’anno solare 2022 è possibile frequentare solo un corso PoliCollege. La sessione estivo-autunnale, le cui iscrizioni apriranno a febbraio 2022, sarà riservata soltanto a studenti che nel corrente a.s. frequentano la quarta superiore.

La sessione invernale

Di seguito l’elenco dei 13 corsi erogati tra gennaio e marzo. Ciascuno dei corsi sarà erogato due volte, pertanto prevede 60 posti, suddivisi in 2 classi da 30 studenti. Fanno eccezione Food Engineering Strumentazione Biomedica, che prevedono una sola erogazione a una classe di 30 studenti.

  • Facciamo un’app – prof. Luciano Baresi
  • Fisica & Ingegneria Nucleare – prof. Matteo Passoni
  • Introduzione alla strumentazione biomedica – prof.ssa Alessandra Pedrocchi
  • Introduzione a Python – prof. Alessandro Campi
  • I problemi etici e gli impatti sociali delle tecnologie d’avanguardia – prof. Paolo Volonté
  • La gestione e il recupero dei rifiuti come elemento dell’economia circolare – prof. Mario Grosso
  • Le acque sotterranee: risorsa da salvaguardare e da temere – prof.ssa Laura Scesi
  • Perché lo stecco fa impazzire l’ingegnere…Un’introduzione al food engineering – prof. Luigi De Nardo
  • Primi passi nella Finanza Matematica – prof. Emilio Barucci
  • Progettazione di un veicolo da corsa elettrico – proff. Federico Cheli e Francesco Braghin
  • Statistical Learning per i Big Data – prof.ssa Anna Maria Paganoni
  • Tecnologie dell’informazione e comunicazione – prof. Maurizio Magarini
  • Teoria dei giochi – prof. Roberto Lucchetti

Tutte le informazioni in dettaglio e le modalità di iscrizione si possono trovare sul sito del progetto: https://www.policollege.polimi.it.

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Sul vecchio sito sono visibili le attività di orientamento in uscita degli anni scolastici fino al 2017-2018.

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