Orientamento in uscita

Orientamento in uscita: proposte che vengono messe a conoscenza dell’Istituto per il proseguimento degli studi o la formazione dopo il conseguimento del Diploma al Bazoli-Polo.

Referente: la prof.ssa Dora Notarangelo.

Il regolamento assenze attribuisce agli studenti delle classi quarte e quinte due giorni per poter partecipare ad iniziative di orientamento in uscita presso Campus, Università ed Enti Formativi Superiori (vedi l’avv. n. 82 del 07/11/2019).

 

 

ITS TECNICO SUPERIORE

PER L’INNOVAZIONE E LA QUALITÀ DELLE COSTRUZIONI

PER LA  CONDUZIONE DEL CANTIERE
DI RESTAURO ARCHITETTONICO

(SEDI DI MILANO E BRESCIA)

Ingrandisci l’immagine.

La Fondazione ITS, costituita dagli Istituti Bazzi di Milano e Tartaglia Olivieri di Brescia, dai Collegi dei Costruttori Assimpredil ANCE Milano, Lodi e Monza-Brianza, ANCE Brescia e ANCE Cremona, la Fondazione Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Brescia (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambiente, Territorio, Architettura e Matematica), gli enti bilaterali del settore edile ESEM-CPT (MI),  ESEB (BS) ed ESEC (CR), Il Comune di Milano e il Comune di Premeno (VB)  e varie aziende edili dei territori lombardi, come soci fondatori, è orgogliosa di annunciare la volontà di potenziare con nuove edizioni i percorsi della propria Offerta Formativa.

Ecco anteprime di 2 corsi in ITS (in oggetto) e di 1 corso IFTS sul BIM:

Sono ottime opportunità, soprattutto in questo momento di fortissima ripresa, e i giovani tecnici superiori della cosiddetta Impresa 4.0 sono fondamentali per il rilancio del Paese:  

NON riguarda solo i tecnici CAT! Anche perché non sono sufficienti a soddisfare l’attuale fabbisogno.

Vi è estremo bisogno e il lavoro è di impegno e di soddisfazione: attualmente le imprese chiedono agli ITS tecnici e maestranze al ritmo di 5 al giorno.

I corsi potrebbero essere frequentati anche in Apprendistato di III livello (art. 45 D. Lgs 81/2015 o Jobs Act): quindi immediatamente e  regolarmente assunti dalle aziende, 1-2 giorni in sede ESEB (Mompiano) + 3-4 giorni a settimana in azienda (formazione interna e lavoro).

In TUTTI E TRE  i corsi si affrontano da diversi punti di vista la modellazione multi-dimensionale parametrica BIM, efficienza energetica, acustica e antisismica delle opere, di assoluta attualità ed il futuro per le costruzioni.

OPEN DAYS CANTIERI DELL’ARTE E IT’S4FUTURE

Visita il sito: www.itscantieridellarte.it
Visita lo stand virtuale (slides, video, interviste) al seguente link: https://community.its4future.it/it-IT/sponsors/6566

ISTITUTI TECNICI SUPERIORI ITS
INCONTRI DI INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO

 

DATA DALLE – ALLE RIVOLTO A STRUTTURA DELL’INCONTRO
24/03/2021 16.00 – 17.00 Studenti Coordinamento a cura di SKUOLA.NET
I criteri di scelta post-diploma
Testimonianze di studenti
22/04/2021 16.00 – 17.00 Studenti Coordinamento a cura di SKUOLA.NET
Elementi distintivi della didattica ITS
Testimonianze di studenti
19/05/2021 16.00 – 17.00 Studenti Coordinamento a cura di SKUOLA.NET
L’ITS per il futuro
Testimonianze di studenti e imprenditori
27/04/2021 20.30 – 21.30 Genitori Coordinamento a cura di Teatro Educativo che introduce la tematica
Educare e orientare in tempo di pandemia Testimonianze di studenti e imprenditori
22/05/2021 10.00 – 11.00 Genitori Coordinamento a cura di Teatro Educativo che introduce la tematica
I diversi stili di apprendimento
Testimonianze di studenti e imprenditori

Si ricorda che:

  • l’iscrizione agli eventi si effettua con registrazione sul sito its4future.it
  • al termine di ogni evento sarà consentito ai partecipanti una visita virtuale agli stand delle Fondazioni ITS lombarde dove si potranno ricevere informazioni di dettaglio e risposte a quesiti specifici
  • in sede di registrazione è possibile richiedere, attraverso un semplice flag, l’attestato di partecipazione all’evento che verrà rilasciato al termine dello stesso. 

È inoltre possibile visionare gli eventi già realizzati.

Ecco le nuove date per i prossimi open day in modalità virtuale:
lunedì 22 marzo, h.16.00 | Design della Moda
venerdì 26 marzo h.16.00 | Design della ComunicazioneÈ possibile iscriversi alle attività cliccando sulle rispettive immagini
e prenotandosi sul sito
Attraverso il servizio online  gli studenti possono prenotare un orientamento individuale su Google Meet o Skype.

PARLIAMO DI ITS
“RETE DEGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI DELLA LOMBARDIA
PER L’ORIENTAMENTO AL SISTEMA ITS REGIONALE”

La Rete ha progettato iniziative rivolte ad insegnanti, genitori e studenti, volte a promuovere la conoscenza dei percorsi ITS attivi in Lombardia.

Accanto al sito www.its.regione.lombardia.it, vetrina istituzionale del sistema ITS lombardo, a partire dall’8 marzo è disponibile il sito internet di approfondimento www.its4future.it che propone diverse attività di orientamento.

In particolare, all’indirizzo community.its4future.it saranno disponibili i contenuti della community “IT’S4 future”.

OPENDIAG ONLIFE EDITION
GIOVEDÌ 22 APRILE 2021 – ORE 9.00-17.00

Una giornata rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza.

Le informazioni aggiornate sul programma sono disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/

ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE (AFP)
TRENTINO ALTO ADIGE – RIVA DEL GARDA

TECNICO SUPERIORE DEI SERVIZI
DELLA FILIELA TURISTICA E RICETTIVA

Leggi la brochure.

L’Alta Formazione Professionale (AFP) è il sistema trentino di formazione terziaria non accademica, equiparato al sistema nazionale degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Informazioni e contatti sono nella brochure e nel video di presentazione.

Guarda il video di presentazione.

 

L’obiettivo che gli Open Days si propongono è quello di far conoscere più da vicino il Politecnico di Milano agli studenti dell’ultimo biennio delle superiori, interessati alle discipline dell’Architettura, del Design e dell’Ingegneria, attraverso una ricca offerta di iniziative su più giorni.

Gli Open Days sono programmati in due diversi momenti per arricchire ulteriormente la conoscenza dei diversi aspetti del Politecnico.

Il programma prevede:

  • dal 17 al 20 marzo: presentazioni live dei test di ingresso e dei corsi di studio di primo livello;
  • dal 24 al 27 marzo: presentazioni live dei Servizi agli Studenti, dei Poli territoriali, dei dati sul mondo del lavoro, approccio universitario alla didattica, affinità e differenze tra i corsi di studio.

Nei giorni dal 24 al 27 marzo, inoltre, si potrà partecipare ad altre esperienze come la passeggiata virtuale con il Rettore alla scoperta dei Campus di Milano e di alcuni laboratori, assistere a dibattiti sull’importanza della parità di genere o sulle attività del Politecnico che hanno diretto impatto sulla città e sulla società.

Sul sito https://www.polimi.it/open-days-2021 sono disponibili tanti materiali utili per iniziare a esplorare il mondo del Politecnico. Questi strumenti sono utili anche agli studenti che intendono partecipare agli eventi per personalizzare il proprio calendario.

Per partecipare alle presentazioni è obbligatorio iscriversi. Il calendario completo e la form per iscriversi alle sessioni live sono disponibili sempre al sito https://www.polimi.it/it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
SEMINARI DI ORIENTAMENTO

 

Alla pagina www.studenti.unige.it/portalescuole/seminari/ è stato pubblicato il nuovo catalogo 2021 con l’offerta dei seminari dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di prenotazione presente alla stessa pagina.

È consigliabile la partecipazione dell’intera classe o, in alternativa, è richiesto un numero minimo di 10 studenti.

 

Ecco il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche 2021 – edizione online. Le iniziative sono riservate alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte.

È stato pubblicato il bando di concorso a.a. 2021-2022 per l’accesso ai Corsi Ordinari.

STUDIARE AL SANT’ANNA – 15 marzo 2021 – edizione on line

Presentazione della Scuola Superiore San’Anna, della sua offerta formativa e del concorso di ammissione, con interviste a docenti, allievi e allieve. Primo appuntamento mercoledì 15 marzo alle ore 15.00 con la presentazione dell’offerta formativa. Partecipano la Rettrice, i Presidi, il Prorettore all’Orientamento e il team di supporto alle attività di Orientamento.

Evento in diretta a partire dalle ore 15.00 sul profilo Facebook e sul canale YouTube della Scuola.

 

Leggi la brochure.

 

E-BOOK e PIANI DI STUDIO CORSI JAC

 

Materiale relativo ai percorsi offerti da JAC nell’anno 2021-2022:

1. Marketing, sales and export management
Specialista marketing e vendite
E-BOOK PIANO FORMATIVO
2. Digital marketing management
Specialista marketing digitale
E-BOOK PIANO FORMATIVO
3. Retail and store management
Specialista gestione punti vendita
E-BOOK PIANO FORMATIVO
4. Human resource administration
Specialista amministrazione e gestione del personale
E-BOOK PIANO FORMATIVO
5. International marketing management
Specialista marketing internazionale
E-BOOK PIANO FORMATIVO
6. Plastics & composites technology
Tecnologo materie plastiche e compositi
E-BOOK PIANO FORMATIVO
7. Industrial design & innovation technology
Tecnologo modellazione 3D e Prototipazione
E-BOOK PIANO FORMATIVO
8. Green building design
Tecnologo Edilizia ed Energia Ecosostenibile
E-BOOK PIANO FORMATIVO
9. Web design and software development
Specialista Applicazione Web e Mobile Enterprise
E-BOOK PIANO FORMATIVO
10. Digital Business Trasformation
Specialista trasformazione digitale
E-BOOK PIANO FORMATIVO
11. Mechatronics technology & industry 4.0
Tecnologo meccatronica e Automazione Industriale
E-BOOK PIANO FORMATIVO

 

OPENDAY PRESENTAZIONE CORSI JAC

 

In data 27 febbraio, alle ore 14.30, ci sarà il primo Open day virtuale JAC di presentazione dei corsi 2021-2022.
Link registrazione openday: https://jac-its.it/open-day/

SONO APERTE LE ISCRIZIONI
alle prove di ammissione per
INGEGNERIA, ECONOMIA, FARMACIA,
SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI e GIURISPRUDENZA

 

Dal mese di marzo e fino al mese di luglio è possibile sostenere in forma anticipata i test di tipo TOLC (Test OnLine CISIA) per l’accesso ai corsi di laurea in Ingegneria, Economia, Farmacia, Sistemi Agricoli Sostenibili e Giurisprudenza. I suddetti test sono organizzati dall’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con il consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso). A causa della pandemia, i test sono erogati in modalità telematica e per questo, dall’anno scorso, vengono denominati TOLC@CASA.

L’Università di Brescia organizza le prove per i seguenti tipi di TOLC:

  • TOLC-I per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione ai corsi di laurea triennale dell’area di Ingegneria ad accesso libero – per info clicca qui
  • TOLC-E per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione ai corsi di laurea triennale dell’area di Economia ad accesso libero – per info clicca qui
  • TOLC-F per l’accesso al corso di laurea a ciclo unico in Farmacia con numero programmato – per info clicca qui
  • TOLC-AV per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione al corso di laurea triennale in Sistemi agricoli sostenibili ad accesso libero – per info clicca qui
  • TOLC-SU per la valutazione delle conoscenze all’ingresso in vista dell’iscrizione ai corsi di laurea dell’area di Giurisprudenza ad accesso libero. – per info clicca qui

Le prove si svolgeranno secondo il calendario allegato per tutte le tipologie di TOLC, tranne che per TOLCSU che verrà attivato a partire dalla data del 19 marzo. In aggiunta sono previste delle sessioni ad agosto e settembre che saranno fissate dopo che le date dei test dei corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale saranno state comunicate.

I TOLC sono test nazionali, pertanto i risultati possono essere utilizzati per l’immatricolazione in tutti gli atenei italiani aderenti all’iniziativa.

Per l’iscrizione alle lauree triennali ad accesso libero dell’Ateneo di Brescia gli studenti devono sostenere la prova di tipo TOLC allo scopo di valutare se la loro preparazione nelle discipline di base sia adeguata e coerente con i requisiti necessari per frequentare con successo il corso di laurea prescelto. Sono state fissate delle soglie di superamento che variano a seconda del TOLC scelto.
L’esito del TOLC viene utilizzato per acquisire il diritto all’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) o per l’assegnazione degli OFA secondo regole diverse per corso di laurea.
Il corso di laurea in Farmacia è a numero programmato a livello locale, per l’anno accademico 2021-2022 sono disponibili complessivamente 80 posti. Il test TOLC-F ha la funzione di valutare le conoscenze delle competenze nelle discipline di base (Chimica, Biologia, Fisica e Matematica) e di determinare una graduatoria di merito fino ad esaurimento posti. Nelle sessioni previste sono disponibili 30 posti per gli studenti che raggiungono il punteggio soglia, e che potranno quindi immatricolarsi al corso senza presentarsi alla prova attitudinale TOLC-F della sessione di agosto-settembre. I restanti 48 posti (+2 per studenti stranieri) saranno assegnati nella sessione di agosto-settembre secondo una graduatoria di merito fino ad esaurimento posti.

Le informazioni riguardanti i TOLC per l’Ateneo di Brescia clicca qui
Per chiarimenti puoi scrivere anche alla mail tolc@unibs.it

MOODART FASHION SCHOOL

Leggi la brochure.

Moodart Fashion School è la prima scuola di moda in Italia specializzata nel settore della comunicazione, un Istituto di alta formazione dove giovani motivati, accompagnati da professionisti e aziende del settore, hanno la possibilità di confrontarsi da subito con le sfide del mondo del lavoro.

LA SCELTA UNIVERSITARIA:
MOTIVAZIONI, OPPORTUNITÀ, PROSPETTIVE
LUNEDÌ 15 FEBBRAIO 2021 – ORE 17.30 – ON LINE

 

Ingrandisci la locandina.

L’incontro La scelta universitaria: motivazioni, opportunità, prospettive si svolgerà lunedì 15 febbraio alle ore 17.30 sul canale YouTube dell’Università di Parma al seguente link:  https://youtu.be/8rN19-5Qe-0 

OPEN DAY 19 MARZO 2021

 

Ingrandisci la locandina.

L’Open Day Digitale è dedicato agli alunni delle classi quarte, nonché ai loro genitori e insegnanti.

LIBERA UNIVERSITÀ DI BOLZANO
BACHELOR DAY 19 MARZO 2021
PRESENTAZIONE DEI CORSI DI LAUREA (IN TRE LINGUE)

 

Ingrandisci la locandina.

A causa della situazione attuale, le presentazioni dei corsi di laurea trilingui della Libera Università di Bolzano si terranno esclusivamente online. I partecipanti potranno seguire le presentazioni in diretta, a cui parteciperanno i direttori e le direttrici dei corsi, nonché studenti unibz, e avranno anche la possibilità di porre le loro domande durante la diretta.

Maggiori informazioni sul Bachelor Day a questo link: https://bit.ly/bachelorday_it.

La Libera Università di Bolzano sorge in una delle più attraenti regioni europee, al crocevia tra il mondo economico e culturale tedesco e italiano. Il trilinguismo nella didattica e nella ricerca, l’alto grado di internazionalizzazione e l’eccellente dotazione delle strutture sono le caratteristiche che rendono speciale unibz e che contribuiscono agli ottimi suoi posizionamenti nei ranking nazionali e internazionali.
Ciò che distingue unibz da tutte le altre università, in Italia e in Europa, è il trilinguismo che abbraccia insegnamento e ricerca. Le tre lingue – italiano, tedesco e inglese – sono usate a lezione, durante le riunioni, i convegni e, in generale, nelle varie manifestazioni. L’Università offre il contesto ideale non solo per acquisire conoscenze specifiche nelle discipline previste dai corsi di studio, ma anche per impadronirsi di competenze comunicative essenziali nel mondo del lavoro e nella società globale.

FORMAZIONE ARMA DEI CARABINIERI
BANDO 203° CORSO ACCADEMIA MODENA

 

Il Comandate dell’Arma dei Carabinieri Legione di Brescia, Colonnello Gabriele Iemma, in collaborazione con i Capitani Federica Burzio ed Ermanno Soriano, in merito alle azioni previste per promuovere la legalità, la sicurezza sociale, la responsabilità civica, invita tutti gli studenti e studentesse delle classi quarte e quinte degli Istituti secondari di secondo grado di Brescia a Provincia ad accedere al collegamento on line per una formazione in merito come a seguire: 

MERCOLEDÌ 10 con replica VENERDÌ 12 febbraio 2021
ore 10.00-11.00 con inizio collegamento ore 9.50

Incontro Skype. Cliccare per partecipare (account non necessario): https://join.skype.com/c8uJVAVB2fdK 

Guarda il video promozionale del 203° corso dell’Accademia militare di Modena.

Il bando è reperibile sul sito www.carabinieri.it area concorsi. 

 

Ecco “Scegli con Noi – Giornate di Orientamento”,  il tradizionale evento di presentazione dell’offerta formativa e dei servizi per studentesse e studenti dell’Università di Padova, che si ripropone  quest’anno in una nuova veste interamente digitale.

Dal 22 al 25 febbraio 2021, un programma ricco di proposte per scoprire i corsi di studio e le novità per il prossimo anno, incontrare neolaureati e professionisti, confrontarsi con i tutor e i docenti dell’ateneo.

A partire dal mese di febbraio sarà possibile effettuare la REGISTRAZIONE ALL’EVENTO tramite la piattaforma https://scegliconnoi.unipd.it: tale registrazione, che dovrà essere fatta singolarmente da studenti/docenti/genitori, consentirà di visualizzare la propria agenda personale degli eventi e di restare sempre aggiornati sulle iniziative in programma.

Non è necessaria la prenotazione ai singoli eventi, il cui accesso è libero, ad eccezione degli incontri con i tutor, che richiedono prenotazione obbligatoria per fascia oraria.

Leggi la nota informativa.

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE
IULM MILANO

 

Dato l’ottimo riscontro ricevuto durante le attività di orientamento nel mese di gennaio, la IULM ha deciso di prorogarle per tutto il mese di febbraio, con eventi dedicati a tutti gli studenti che fossero interessati all’offerta formativa dell’università.

Per vedere le date e gli orari dei prossimi eventi clicca qui.
Gli studenti troveranno il link che li farà partecipare alla riunione Microsoft Teams, a cui potranno accedere sia tramite applicazione Microsoft Teams sia tramite versione web. Se dovessero esserci problemi di accesso tramite applicazione, si consiglia di entrare tramite browser (Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer).

Gli eventi presenti all’interno del link NON sono validi per la certificazione PCTO.

OPPORTUNITÀ LAVORATIVE E FORMATIVE
NELL’AMBITO DEI VIDEOGIOCHI

 

L’articolo di cui vedi l’anteprima è dedicato alle opportunità lavorative e formative nell’ambito dei videogiochi. Chi è interessato a intraprendere gli studi e la carriera lavorativa in un settore in espansione come quello del gaming può trovarci una raccolta di informazioni utili. Tra le tante informazioni riportate:

  • la presentazione delle diverse figure professionali 
  • i consigli per i corsi di studio più adeguati
  • le opportunità a disposizione per avvicinarsi a questo mondo.

Leggi l’articolo.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
CONFINDUSTRIA BRESCIA

 

Ingrandisci la locandina.

Confindustria Brescia, insieme all’Università degli Studi di Brescia, propone il ciclo di incontri “Orientamento, Formazione e Professioni: prospettive sul futuro”.

Rivolta agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, l’iniziativa è finalizzata a offrire una conoscenza dell’offerta formativa universitaria integrandola con le prospettive professionali e occupazionali del mondo dell’imprenditoria. Docenti universitari e rappresentanti dell’industria, in ogni incontro, si confronteranno sulla delicata correlazione tra competenze acquisite nel percorso di studi e competenze richieste nella realtà e nella concretezza del mondo lavorativo.

L’iniziativa, in modalità digitale e con cadenza mensile, si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • 12 febbraio 2021:
    – ore 10.00-11.00 – Le professioni di ambito giuridico
    – ore 11.00-12.00 – Le professioni dell’ingegneria ambientale
  • 12 marzo 2021, ore 10.00-12.00
    Le professioni di ambito economico
  • 6 aprile 2021, ore 10.00-12.00
    Le professioni dell’ingegneria dell’informazione
    Le professioni dell’ingegneria industriale.

È prevista l’iscrizione di gruppi classe o interclasse a cura dell’insegnante di riferimento, compilando il modulo di iscrizione online. Non potranno iscriversi invece singoli studenti. 

Il link per accedere alle conferenze verrà inviato alla scuola, all’indirizzo mail indicato al momento dell’iscrizione. 

È previsto il rilascio di attestato di partecipazione agli studenti, qualora la scuola si faccia carico dell’invio degli elenchi con i nominativi dei partecipanti e ne garantisca l’effettiva presenza

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it oppure a education@confindustriabrescia.it.

 

La circ. n. 90 chiedeva agli studenti delle classi quarte e quinte interessati, in merito agli incontri di Orientamento in Uscita di quest’anno, di iscriversi mediante un modulo on line entro mercoledì 25 novembre.
Poiché le attività didattiche si svolgeranno, come da ultima disposizione normativa, a distanza fino al 23 gennaio 2021, le giornate di Orientamento Universitario si svolgono nella settimana dal 18 al 22 gennaio (vedi la circ. n. 182 e la circ. n. 100) con le presentazioni dei seguenti Atenei:

I coordinatori di classe ricevono il link utile al collegamento due giorni prima dell’evento e lo comunicano agli studenti iscritti, i cui nominativi sono riportati in Agenda del Registro Elettronico per ogni giornata di Orientamento.
Gli studenti devono collegarsi a Meet (di classe) dieci minuti prima degli incontri, in modo da poter consentire la registrazione della loro presenza sul registro elettronico (in settima/ottava ora) da parte di un docente individuato dai rispettivi Consigli di Classe, e successivamente accedono alla piattaforma GotoMeeting oppure ad altro link di Meet per seguire le attività.
Solo gli studenti iscritti possono partecipare agli incontri ai fini dell’attribuzione del credito scolastico. Per ogni necessità di chiarimenti rivolgersi alla docente Responsabile Orientamento in Uscita, prof.ssa Notarangelo, o alla prof.ssa Lo Votrico.

 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

 

Ecco una breve informativa sulle  attività:

  • Salone dello studente Young Digital 25-30 gennaio 2021: UniBG partecipa con diversi seminari orientativi e dà la possibilità di videocolloqui con lo staff dell’Ufficio Orientamento. Sulla pagina Fiere si trovano il link al profilo UniBG e l’accesso diretto per l’iscrizione ai seminari;
  • Open Day: a febbraio si tiene l’Open Day dedicato agli alunni delle quarte superiori e ai loro genitori. Gli Open Day di presentazione dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico rivolti agli alunni delle classi quinte avranno luogo a partire dal mese di marzo. Accedendo pagina degli Open Day si possono tenere monitorati tutti gli aggiornamenti.
  • Laboratori online: incontri orientativi e formativi su tematiche specifiche. Al momento sono aperte le iscrizioni ai seminari della Scuola di Ingegneria;
  • PCTO: l’Università di Bergamo ha progettato la realizzazione dei PCTO attraverso percorsi con finalità orientative presso le strutture didattiche dell’Ateneo. Tutte le informazioni si trovano sulla pagina dedicata ai PCTO.

Accanto agli Open Day per le classi quinte, realizzati in modalità digitale a partire dal mese di marzo, i Dipartimenti dell’Università di Bergamo stanno predisponendo attività seminariali e laboratoriali on line con forte connotazione orientativa e formativa. Tutte le attività proposte saranno via via pubblicizzate sul sito, al link: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi/iniziative-scuole-superiori.

CONCORSO PER L’ACCADEMIA AERONAUTICA
ANNO ACCADEMICO 2021-2022

La Tua scelta per volare alto!

 

Ingrandisci la locandina.

L’8 gennaio 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’ammissione di 105 allievi ufficiali alla prima classe dei corsi normali dell’Accademia Aeronautica per l’anno accademico 2021-2022.  
La data di scadenza del concorso è 16 febbraio 2021.

Il concorso è aperto a tutti coloro che hanno compiuto i 17 anni e che frequentano l’ultimo anno delL’Istituto e l’iscrizione avviene esclusivamente online sul sito del Ministero della Difesa a cura del candidato.

Le informazioni generali inerenti al concorso sono disponibili sulla pagina:
http://www.aeronautica.difesa.it/personale/concorsi/Pagine/ACCADEMIA-2021.aspx

Clicca qui per accedere alla documentazione del concorso e alla pagina per presentare la domanda di partecipazione:
https://concorsi.difesa.it/am/accademia/2021/Pagine/home.aspx

 

Leggi il depliant.

Incontri di Orientamento On Line (ed in prospettiva in presenza) dedicati agli studenti delle classi quarte e quinte per presentare il Corso biennale abilitante per Ottici congiuntamente al settore dell’Ottica e alle opportunità di lavoro e carriera che il diploma di abilitazione di Ottico consente.

Sebbene il Corso biennale per Ottici offra ottime opportunità di lavoro qualificato nel settore sanitario dell’ottica (il 97% trova lavora entro sei mesi dal conseguimento del titolo), non è conosciuto dalla maggior parte degli studenti.

Open Day OnLine e in Presenza

  • il prossimo Open Day in Presenza si svolgerà sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 febbraio presso le sedi di Bologna e di Milano.
  • il prossimo Open Day OnLine si svolgerà da sabato 6 a venerdì 12 febbraio.

Il programma degli Open Day in Presenza e Online prevedono colloqui individuali di orientamento in sede o via Skype con il personale della Segreteria Studenti e la visita reale o virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul sito dell’Istituto alla pagina dedicata all’Orientamento.

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

Il Diploma di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due elementi distintivi: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

  • corsi a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza e ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile, ciò rappresenta una sconfitta per l’Istituto;
  • i docenti sono figure di riferimento e provengono dal mondo della scuola, accademico, della professione e della ricerca;
  • la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 l’Istituto dispone di una piattaforma didattica informatica che garantisce la frequenza e lo studio individuale sincroni e asincroni e la continuità dell’insegnamento in ogni circostanza;
  • i laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica – sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;
  • aule dedicate allo studio, Biblioteca reale e virtuale con testi in italiano e inglese, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;
  • i tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a scuola;
  • gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al Congresso Interdisciplinare dell’Istituto, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
DEL CENTRO PER L’ORIENTAMENTO
ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI (COSP)

 

Febbraio/marzo 2021 – Incontri di Area ONLINE

Cosa? 

Il Centro per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP) dell’Università degli Studi di Milano organizza un ciclo d’incontri online per far conoscere agli aspiranti studenti e alle scuole interessate i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico delle sue undici Aree disciplinari.

Quando? 

A febbraio e marzo 2021, il pomeriggio, dalle ore 14.30.
La presentazione di alcune aree sarà suddivisa in più giornate.
I programmi dei singoli eventi saranno aggiornati nella sezione “Incontri di area 2021” alla pagina: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientamento/incontri-di-area

Febbraio – marzo 2021
Giorno Data Ora Area
Lunedì 1° febbraio 14.30 Biotecnologie (Biotecnologia e Biotecnologie mediche)
Giovedì 4 febbraio 14.30 Scienze Agrarie e Alimentari
Venerdì 5 febbraio 14.30 Medicina Veterinaria
Lunedì e martedì 8 e 9 febbraio 14.30 Studi Umanistici
Mercoledì 10 febbraio 14.30 Medicina e Chirurgia
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Giovedì 11 febbraio 14.30 Scienze del Farmaco
Venerdì 12 febbraio 14.30 Professioni Sanitarie
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Martedì e mercoledì 16 e 17 febbraio 14.30 Scienze e Tecnologie
Lunedì 22 febbraio 14.30 Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale
Martedì 23 febbraio 14.30 Scienze Motorie
Venerdì 26 febbraio 14.30 Giurisprudenza
Mercoledì e giovedì 3 e 4 marzo 14.30 Scienze Politiche, Economiche e Sociali

Come? 

Collegandosi ai link Zoom sarà possibile scoprire la multidisciplinarietà dell’offerta didattica di Ateneo e conoscere da vicino i Corsi di laurea presentati dai docenti e dagli studenti iscritti.
La partecipazione è libera e gratuita, non è richiesta iscrizione.

Virtual Open Week 2021 ONLINE

Cosa? 

Dopo il successo dell’edizione 2020, torna la #VirtualOpenWeek dell’Università degli Studi di Milano, l’atteso appuntamento dedicato a tutte le future matricole che si trasforma in una settimana di proposte e incontri in uno spazio virtuale dedicato, dove sarà possibile navigare liberamente e raccogliere tutte le informazioni e i consigli utili per scegliere tra le tante possibilità offerte da un grande Ateneo multidisciplinare. A breve tutte le informazioni sull’evento!

Quando? 

Il programma generale dell’evento sarà disponibile a breve.

Come? 

Collegati ai link Zoom che troverai nella sezione dedicata ai Webinars della #VirtualOpenWeek e naviga nelle pagine del sito dedicate alla presentazione dei Corsi di laurea e ai Servizi agli studenti.
La partecipazione è libera e gratuita, non è richiesta iscrizione.

Per informare su tutti gli eventi e le attività in programma il COSP ha creato l’account Instagram cosp_unimi.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

Ingrandisci la locandina.
A gennaio 2021 si svolgeranno gli open afternoon dell’Università degli Studi di Brescia, in modalità online, secondo il seguente calendario:
  • martedì 19 gennaio, ore 15.00: Medicina
  • giovedì 21 gennaio, ore 15:00: Economia
  • martedì 26 gennaio, ore 15.00: Ingegneria
  • giovedì 28 gennaio, ore 15.00: Giurisprudenza.

Sarà possibile assistere alla presentazione di corsi di studio, servizi per gli studenti, modalità di ammissione e interagire in chat con docenti, studenti tutor e, per alcune aree, anche con laureati già inseriti nel mondo del lavoro.

Per partecipare, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione online, disponibile sul sito dell’Università, nella pagina dedicata agli open day. Il link per accedere agli incontri verrà inviato in prossimità degli open afternoon.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

Ingrandisci la locandina.

IUSVE
ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO VENEZIA E VERONA

 

Ecco alcuni momenti d’incontro ricolti agli studenti (del 4° e 5° anno) per orientare eventuali interessati nella variegata offerta che il mondo universitario propone.

Taluni eventi web non prevedono alcuna registrazione e/o compilazione di dati personali ed è liberamente accessibile anche da genitori e docenti.
Essi hanno, infatti, come unico scopo quello di fornire spunti di riflessione che aiutino tutti gli interessati a realizzare le proprie aspirazioni e i propri progetti.

In questi momenti sarà possibile, pertanto, visualizzare non solo l’offerta formativa IUSVE per l’a.a. 2021-22 ma anche la presentazione di ciascun Corso di laurea afferente ai tre Dipartimenti di Comunicazione, Pedagogia e Psicologia.

17 dicembre 2020

18 dicembre 2020

19 dicembre 2020

SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA
PER MEDIATORI LINGUISTICI
SSML BRESCIA
CAMPUS CIELS

Ingrandisci la locandina.

Segui l’Open Day in Diretta Streaming sabato 12 dicembre alle ore 16.30 sulla pagina facebook SSML BRESCIA.

 

 

Si riporta il link utile a collegarsi col sito del Politecnico di Milano: https://www.polimi.it/corsi/corsi-di-laurea/

Dal “Menu”, cliccando su “Corsi di Laurea”, appaiono tutti i corsi del PoliMi, e cliccando ancora sulla freccina corrispondente al corso prescelto, si accede alle  informazioni utili (anni di corso, discipline di studio ecc.).

Cliccando invece sulla voce “PoliOrientami” sulla stessa pagina dei Corsi di Laurea, si accede a una brochure che illustra in generale corsi e attività condotte al PoliMi.

Clicca sulle locandine per ingrandirle.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRESCIA SANTAGIULIA

Accademia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione Artistica che rilascia Diplomi Accademici riconosciuti dal Ministero ed equiparati alle Lauree di I e II livello. I corsi triennali attivi vanno dall’ambito più classico e figurativo a quello più tecnologico e digitale, e sono 10: Interior Design, Grafica, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’arte per i musei, Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico, Scenografia, Pittura, Scultura.

Open Day 10 e 11 dicembre 2020:

  • 10 dicembre dirette online, alle 15.00 con l’Ufficio orientamento e alle 16.30 con gli studenti
  • 11 dicembre appuntamenti personalizzati di orientamento per approfondire i corsi

Info e iscrizioni: orientamento@accademiasantagiulia.it – 030383368 interno 4

ITS MACHINA LONATI

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati offre cinque percorsi formativi post diploma co-finanziati da Regione Lombardia: Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione d’impresa, Fashion Retail Manager 4.0, Product & Design Manager 4.0 e 3D Fashion Designer. Peculiarità di tali corsi è lo stage di 700/800 ore che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, nonché la didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico.

Open Day 15 e 16 dicembre 2020:

  • 15 dicembre diretta online  alle 15.00 con l’Ufficio orientamento
  • 16 dicembre appuntamenti personalizzati di orientamento per approfondirei corsi

Info e iscrizioni: orientamento@itsmachinalonati.it – 030300671 interno 4

UNIVERSITÀ CATTOLICA

Ecco il link per rivedere tutte le dirette di presentazione dei corsi di Laurea e  gli incontri di approfondimento di#OpenWeekUnicatt:

PROGETTO SANITARIO GERMANIA

 

Il servizio di collocamento internazionale dell’Agenzia federale per l’impiego tedesca (ZAV), in collaborazione con EURES Italia e i servizi per l’impiego della Baviera promuovono la seconda edizione per il 2021 del progetto destinato alle persone che desiderano lavorare in Germania nell’assistenza alle persone anziane e nel contempo ottenere la qualifica di infermiere. 

Dopo un corso di tedesco base in Italia i partecipanti si trasferiscono in Germania, vengono assunti con un regolare contratto di lavoro a tempo pieno e iniziano a perfezionare il tedesco per raggiungere il livello B1/B2 necessario per accedere alla scuola di formazione per infermieri.

Il percorso di formazione prevede 1 anno per ottenere la qualifica di assistente sanitario (in alcuni casi particolari è possibile saltare la formazione di un anno come assistente sanitario, d’intesa con il datore di lavoro e con la scuola di formazione) e 3 anni per diventare infermiere.

Alla fine del percorso di studio si viene assunti con la qualifica di infermiere nella stessa struttura iniziale.

Per saperne di più partecipa all’incontro online del 10 dicembre 2020, ore 17.00 

I promotori del progetto spiegheranno tutti i dettagli e risponderanno alle vostre domande.
Per registrarsi inviare una mail a Maria Megna, consulente EURES Regione Lombardia.
Email: maria_megna@regione.lombardia.it

La data di scadenza per richiedere di partecipare al progetto è l’8 gennaio 2021.

Maria Megna | EURES Adviser | Regione Lombardia
Regione Lombardia – Ufficio Territoriale Regionale Val Padana
Via Dante 136 , 26100, Cremona, Italy
Phone: +39 0372485329 | Mobile: + 39 3389875898
maria_megna@regione.lombardia.it
Skype: mariaeuresadviser

 

La circ. n. 90 chiedeva agli studenti delle classi quarte e quinte interessati, in merito agli incontri di Orientamento in Uscita di quest’anno, di iscriversi mediante l’apposito modulo – qui sotto – entro mercoledì 25 novembre.

Anche quest’anno si prevede di effettuare una serie di incontri di orientamento alle scelte post-diploma, con la partecipazione attiva di referenti di numerose Università, Enti pubblici e privati, e Istituti di Istruzione Superiore. Considerata la situazione emergenziale in atto gli incontri saranno in modalità “on line”.

Al momento non è ancora disponibile un calendario con date e orari, che sarà pubblicato successivamente. Tuttavia, considerato che le classi sono presenti a scuola, in giorni e orari diversi, per le attività di laboratorio, l’orientamento in uscita sarà probabilmente organizzato in orario pomeridiano (dalle ore 15.00). Una volta noti date e orari, un docente accederà al registro di classe e farà l’appello dei presenti, ai quali viene chiesto di iscriversi PREVENTIVAMENTE all’attività come di seguito indicato:

  1. Lo studente compila il modulo di iscrizione ON LINE qui sotto. Il modulo DEVE ESSERE COMPLETATO IN OGNI SUA PARTE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A NOME E CLASSE FREQUENTATA.
  2. Possono essere espresse diverse opzioni (es. Università di Brescia, Università di Verona, Università Cattolica, ITS Alto Garda).
  3. Il modulo on line DEVE ESSERE INVIATO IMPROROGABILMENTE ENTRO E NON OLTRE IL 25 NOVEMBRE 2020. NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE MODULI TARDIVI O INCOMPLETI.
  4. Lo studente che ha aderito DEVE INTERVENIRE EFFETTIVAMENTE all’incontro per il quale si è prenotato, ANCHE SE DOVESSE SVOLGERSI IN ORARIO POMERIDIANO. La partecipazione sarà accertata, il giorno stesso, tramite appello nel registro di classe, a cura della prof.ssa Notarangelo, della prof.ssa Lo Votrico o di altro docente.

La partecipazione all’Orientamento, accertata mediante iscrizione ed effettiva presenza all’attività, varrà per l’attribuzione del credito scolastico. Per ogni necessità di chiarimenti rivolgersi alla docente Responsabile Orientamento in Uscita, prof.ssa Notarangelo, o alla prof.ssa Lo Votrico.

 

SALONE DELLO STUDENTE DELLA LOMBARDIA
23-26 NOVEMBRE 2020

Leggi la brochure.

Per ricevere informazioni dall’Università!!!

Apre ufficialmente mercoledì 25 novembre – nell’inedita Digital Edition – JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. L’evento proseguirà poi nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 novembre.

Occasione privilegiata di orientamento per i ragazzi e le famiglie, che intende accompagnare al meglio nelle scelte scolastiche e nei primi passi verso il lavoro, la manifestazione torna in questa edizione in una veste nuova, facendosi specchio fedele di questa corsa verso il futuro sollecitato dall’emergenza che tutti stiamo vivendo. E ampliando l’orizzonte della storica presenza a Verona, con una imponente proposta digitale – tra stand virtuali e proposta culturale in streaming – unirà quest’anno tutto il Paese, anche i luoghi più lontani, facendosi bussola per i giovani e le loro famiglie, per i docenti e i dirigenti, a cui sono proposte tre giornate di convegni e dibattiti, formazione online, incontri con imprenditori, hackathon, gaming, show cooking, oltre a una mappa digitale e interattiva attraverso la quale incontrare virtualmente gli espositori. Con l’auspicio che gli 80mila visitatori in presenza del 2019 diventino 800mila virtuali! Studenti, genitori e insegnanti possono collegarsi in streaming e scoprire la ricchezza dell’offerta, che quest’anno guarda a quattro parole chiave: intelligenza creativa, digitale, sostenibilità e innovazione.

Il tema scelto in questo periodo così complesso non poteva che invitare alla speranza, alla cura necessaria per la scuola e il lavoro. Così, nel segno di “Orientamento, vaccino per l’occupazione”, JOB&Orienta coinvolge tutti i principali protagonisti per sostenere i giovani che stanno cercando la propria strada in un contesto presumibilmente cambiato per sempre.

Quest’anno, infatti, JOB si trova ad avere una funzione ancor più importante, perché oggi le scuole faticano a garantire altre possibilità di orientamento. Perciò i promotori e i principali partner hanno sentito profondi voler condividere insieme questa importante responsabilità. E con grande impegno, insieme, hanno accolto la sfida della Digital Edition con cui JOB&Orienta ancor più si fa luogo di collegamento e opportunità, creando le connessioni indispensabili tra giovani e adulti, tra scuola e mondo esterno.

Tutti gli appuntamenti, gli espositori e i temi affrontati a JOB&Orienta Digital Edition sono consultabili al sito internet www.joborienta.info e sui i canali social della manifestazione (FacebookTwitterInstagram e Youtube).

La manifestazione è promossa da Veronafiere e Regione del Veneto in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e vede la mediapartnership di Rai Cultura/Rai Scuola

Rivivi la Digital Edition 2020 tramite il sito
www.joborienta.info
Attraverso la newsletter, tutti gli aggiornamenti sulle prossime novità.

L’appuntamento con la 30a edizione è dal 25 al 27 novembre 2021!

SALONE DELLO STUDENTE DIGITALE
23-26 NOVEMBRE 2020

Leggi la brochure.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprende la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole.         

Il Salone dello Studente dedicato alla Regione Lombardia è in programma dal 23 al 26 novembre 2020 e, di seguito, trovate la programmazione delle attività valide ai fini PCTO:

https://www.salonedellostudente.it/events/salone-di-milano-2019/

Studenti e docenti saranno liberi di scegliere a quali attività partecipare nel corso dei giorni del Salone dello Studente Digitale dal 23 al 26 novembre 2020. Il Salone dello Studente rientra nel programma PCTO, partecipando ai webinar live in programma e/o accedendo agli stand virtuali delle Università.

La procedura per effettuare la registrazione è la seguente:

  • Collegarsi al sito https://www.salonedellostudente.it/
  • In alto a destra, cliccare su “Accedi” e selezionare “Registrati”
  • Effettuare la procedura di registrazione alla piattaforma. Al termine della procedura sarà inviata una mail con le credenziali di accesso e la richiesta di conferma dell’Account creato.
  • Una volta in possesso delle credenziali e confermato l’Account, collegarsi al seguente link https://www.salonedellostudente.it/2020/09/09/comeiscriversi/ (accessibile anche da MENU IN HOME PAGE -> SALONE DELLO STUDENTE -> EDIZIONE DIGITALE -> COME ISCRIVERSI)
  • Scorrendo verso il basso selezionare la tappa di interesse e cliccare “Iscriviti al Salone”

Sarà inviata una mail di conferma con il “Kit di orientamento” e le istruzioni per accedere al Salone dello Studente Digitale e il link dove poter consultare il programma aggiornato dell’evento.

UNI-VERSO UNIBS:
PROPOSTE DI ORIENTAMENTO ON LINE

Visualizza e leggi la locandina.
Visualizza e leggi la locandina.

Le attività di orientamento previste per l’a.s. 2020-2021 quest’anno si svolgeranno in modalità digitale.

L’intento è quello di aiutare i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza di se stessi e delle loro scelte future, nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo.

Per questo, sul sito universitario è disponibile il questionario di orientamento Almaorièntati, messo a punto dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, a cui i ragazzi interessati potranno accedere liberamente per mettere a fuoco le proprie competenze, attitudini e interessi.
Gli studenti potranno inoltre prenotare un colloquio di orientamento online, per avere informazioni sui corsi di studio e per avere indicazioni sulla scelta universitaria e partecipare agli open afternoon, che si terranno a gennaio 2021, per parlare con i docenti e i tutor.

Per quanto riguarda in particolare leattività rivolte alle scuole, siamo disponibili e interessati a proporre presentazioni della nostra offerta formativa e di servizi e lezioni universitarie dedicate, tenute dai docenti delle diverse aree disciplinari, sui temi indicati sul sito dell’Università, in costante aggiornamento nel corso dell’anno accademico.

UNIVERSITÀ CATTOLICA – SEDE DI CREMONA
INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO – OPEN WEEK

 

Open Week Unicatt: l’Ateneo presenta le lauree triennali e a ciclo unico in diretta sui propri canali YouTube, Instagram, Linkedin, Facebook e Twitter.

L’incontro di apertura si svolgerà in diretta streaming, con il Pro-Rettore Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi e Michele Faldi, Direttore dell’Offerta formativa, Promozione, Orientamento e Tutorato  e si terrà sabato 21 novembre alle 14.30.

A seguire, dal 23 al 28 novembre 2020, online e sui social si alterneranno le presentazioni dei nostri corsi di laurea, dei docenti, dei tutor, degli studenti, dei servizi e dei luoghi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per gli studenti, sarà l’occasione per scoprire le  Facoltà del nostro Ateneo, le nostre quattro sedi e i nostri cinque campus e l’intera offerta formativa, e per raccogliere informazioni pratiche: le modalità di iscrizione, i costi e le agevolazioni economiche.

https://www.unicatt.it/eventi/evt-open-week-cuore-e-ragione

Il format dell’iniziativa ha la grande ambizione di replicare ciò che avveniva in presenza, cercando di garantire e tutelare il più possibile l’interazione con lo studente.

Ogni pomeriggio si terrà la presentazione di una delle facoltà dell’Ateneo, a seguire sarà possibile dialogare con i tutor di gruppo della facoltà in diretta su Instagram.

Ampio spazio sarà poi dedicato ai servizi UC: UC International, Stage e placement, Educatt… che  verranno presentati in diretta nella giornata di sabato 28 novembre.

Le Facoltà della sede di Cremona verranno presentate, dai rispettivi Presidi, nel seguente pomeriggio:

Martedì 24 novembre:

  • Ore 14.30 – Fac. Scienze agrarie, alimentari e ambientali
  • Ore 16.30 – Fac. Economia e Giurisprudenza

Nelle settimane successive all’Open Week Unicatt si terranno una serie di incontri di approfondimento sui singoli corsi di laurea, in particolare le presentazioni dei corsi di laurea attivi presso la sede di Cremona si svolgeranno nelle giornate di:  

Mercoledì 2 dicembre:

  • Ore 14.30 – Fac. Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Giovedì 3 dicembre:

  • Ore 14.30 – Fac. Economia e Giurisprudenza

ORIENTA LOMBARDIA
1-2-3 DICEMBRE 2020

 

FIERA DI ORIENTAMENTO RIVOLTA AGLI STUDENTI DI QUARTA E QUINTA CLASSE SECONDARIA SUPERIORE della Regione Lombardia.

Si avvisano gli studenti che la manifestazione si terrà ESCLUSIVAMENTE ON-LINE NELLE SEGUENTI GIORNATE:

1, 2,  3 DICEMBRE 2020

Per partecipare occorre:

  • collegarsi al sito: www.orientalombardia.it (orari: dalle 9.00 alle 14.00 )
  • cliccare sulle “room” di proprio interesse (Università, Accademie, Enti di Formazione).

Se qualcuno è interessato deve contattare la prof.ssa Notarangelo tramite mail istituzionale, perché occorre comunicare all’Associazione che cura la Fiera il numero degli iscritti e la data di partecipazione.

Leggi la brochure.

La brochure raccoglie e illustra tutte le attività che l’Università di Parma intende attivare nel corrente Anno Accademico all’avvio delle iniziative di Orientamento, PCTO/ ASL, POT e PLS, rivolgendosi a tutte le scuole secondarie superiori del relativo bacino di utenza, nell’accezione territoriale più ampia del termine.

Nonostante la contingenza attuale non consenta di incontrarsi in presenza, anche quest’anno l’Università di Parma desidera confermare (a distanza e/o in presenza, nei modi e nei tempi consentiti dalla evoluzione dell’emergenza sanitaria) la propria disponibilità ad organizzare incontri di presentazione dell’offerta formativa, laboratori esperienziali, stage e seminari tematici, offrendo un supporto il più possibile articolato e ricco di contenuti nel delicato momento della scelta del percorso universitario, vero e proprio primo passo di una scelta di vita.

È prevista la possibilità per gli studenti di partecipare a lezioni universitarie aperte, negli ambiti di interesse delle singole classi, previo accordo tra i docenti e i referenti universitari.

 

L’offerta formative di JobsAcademy per l’anno 2021-2022 si articola nei corsi di:

  1. Marketing, sales and export management – Specialista marketing e vendite
  2. Digital marketing management – Specialista marketing digitale
  3. Retail and store management – Specialista gestione punti vendita
  4. Human resource administration – Specialista amministrazione e gestione del personale
  5. International marketing management – Specialista marketing internazionale
  6. Plastics & composites technology – Tecnologo materie plastiche e compositi
  7. Industrial design & innovation technology – Tecnologo modellazione 3D e Prototipazione
  8. Green building design – Tecnologo Edilizia ed Energia Ecosostenibile
  9. Web design and software development – Specialista Applicazione Web e Mobile Enterprise
  10. Digital Business Trasformation – Specialista trasformazione digitale
  11. Mechatronics technology & industry 4.0 – Tecnologo meccatronica e Automazione Industriale

“Open Meeting online”: gli studenti interessati possono aderire alle varie iniziative iscrivendosi a questo  link:

ORIENTAMENTO VIRTUALE JAC

I percorsi sono finanziati dal MIUR, dal Fondo Sociale Europeo e da aziende leader del territorio. La sede dei corsi è presso l’Abbazia Benedettina di San Paolo d’Argon (Via del Convento 1) – Bergamo

OPEN DAY VIRTUALE DEL CAMPUS DI RIMINI
E PRESENTAZIONE SERVIZI DISABILITÀ E DSA E ERGO

 

Il Campus di Rimini presenta i suoi corsi nell’Open Day che si svolgerà il  19 e 20 Novembre su piattaforma Teams.

Giovedì 19 novembre 2020

Infermieristica – Chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali – Pharmacy – Finanza, assicurazioni e impresa e Economia dell’impresa.

Venerdì 20 novembre 2020 

Educatore sociale e culturale – Culture e pratiche della moda – Scienze delle attività motorie e sportive – Economia del turismo.

Giovedì 26 novembre sarà inoltre possibile incontrare sempre su Teams i referenti del Servizio d’Ateneo per le Disabilità e i DSA e i referenti di ERGO per i sostegni economici agli studenti universitari. Dettagli ai seguenti link:

Per tutte le attività è necessaria la registrazione tramite i link indicati.

 

Vista la precaria situazione di emergenza sanitaria, che non ci permetterebbe di organizzare facilmente presentazioni dell’offerta formativa in presenza, UniBg ha deciso di potenziare al massimo la presenza presso le Fiere dell’Orientamento Online.

Gli eventi calendarizzati con “Campus Orienta Digital” sono suddivisi per territorio, ma sono comunque aperti a tutti e gratuiti, permettendo così di offrire un’ampia varietà di date e disponibilità.

Gli studenti e le studentesse potranno iscriversi a qualsiasi fiera e trovare un grande numero di materiali (guide ai corsi e ai servizi, video di presentazione, workshop live, podcast, ecc.), avranno anche la possibilità di interagire con i collaboratori universitari tramite uno stand di ricevimento virtuale.

Tutte le informazioni sulle date delle Fiere autunnali 2020 sono sul sito: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi/fiere

 

In questo momento segnato dalla persistenza dell’emergenza sanitaria, l’Università degli Studi della Tuscia sta allestendo una nuova serie di attività di orientamento telematico, ad hoc, dedicato alle future matricole. Da remoto sarà possibile collegarsi con l’Ateneo, interagire con i docenti e gli studenti tutor e conoscere l’offerta formativa per avere, tutte le informazioni utili, per la scelta del percorso universitario.

Ecco le principali iniziative che si terranno durante il corso dell’anno accademico:

  • Open Day Virtuale
  • Sportelli di Orientamento on-line di Ateneo
  • Sito Unitus Orienta
  • Test di ingresso online
  • Progetto Ministeriale PCTO

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Comunicazione e Orientamento ai seguenti recapiti:
Email: orientamento@unitus.it | rocchimr@unitus.it 0761 357939-907.

Leggi di attività di orientamento.

SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA
PER MEDIATORI LINGUISTICI DI BRESCIA
DEL CAMPUS CIELS.

Ingrandisci la locandina.

A dieci anni dalla fondazione e dall’ottenimento del Decreto Ministeriale, il Campus CIELS di Padova ha deciso di portare la propria esperienza e proposta didattica anche a Brescia. Ecco la proposta didattica.

Sfoglia e leggi la brochure Leggi l’offerta formativa.

LIBERA UNIVERSITÀ DI LINGUE E COMUNICAZIONE
IULM MILANO

 

ATTENZIONE! Vi potete collegare direttamente ogni mercoledì per fare le vostre domande!!!

Tutti i mercoledì dal 28 ottobre fino al 25 novembre, dalle ore 16.00 alle 17.00,
saremo online con un Q&A riguardante l’Università IULM.

Gli studenti possono partecipare liberamente cliccando a questo link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a14dedc4354514eba8cab882ca8a32d43%40thread.tacv2/1603277592758?context=%7b%22Tid%22%3a%228e1c51a9-6130-4011-97cd-be6ab2b1ec3b%22%2c%22Oid%22%3a%220f2fccfe-2414-4a79-bdbe-6af49ce1d390%22%7d

L’incontro sarà occasione di confronto e di chiarificazione su temi come: test di ammissione, contenuti dell’offerta formativa IULM, sbocchi professionali, vita universitaria e qualsiasi altro argomento che emergerà dalle domande degli studenti.

 

Si pubblica un link utile ad avere informazioni INDIVIDUALI per chi fosse interessato ai percorsi formativi offerti dall’Università Statale di Milano.

Colloqui individuali di orientamento via Skype: i futuri studenti indecisi sul percorso da intraprendere possono prenotare un appuntamento con un orientatore seguendo la procedura descritta alla pagina del sito:

https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/scegliere-il-corso-giusto/colloqui-individuali

 

Tutte le iniziative di orientamento rivolte alle studentesse e agli studenti degli istituti secondari sono state aggiornate per poter essere proposte in modalità telematica

L’elenco completo delle proposte dell’ateneo patavino, attualmente in aggiornamento con le date degli eventi dei prossimi mesi, è disponibile alla pagina https://www.unipd.it/iniziative-orientamento

Le proposte comprendono incontri informativi per ambito disciplinare (A tu per Tutor), percorsi di orientamento per studenti delle classi terze e quarte (My opportunities), incontri di preparazione ai test di ingresso, colloqui individuali di orientamento.

Tutte le iniziative sopra descritte richiedono l’iscrizione da parte del singolo studente, e si svolgono prevalentemente in orario pomeridiano così da agevolare la partecipazione dei ragazzi.

L’ufficio orientamento universitario è comunque a disposizione degli studenti via mail, telefono, via telematica, per rilasciare informazioni generali sui corsi di studio, e sui principali servizi di Ateneo, negli orari e modalità indicate alla pagina http://www.unipd.it/accoglienza-orientamento

PROGRAMMA DI ORIENTAMENTO
ANNO SCOLASTICO 2020-2021

Ingrandisci la locandina.

CAMPUS ORIENTA DIGITAL
IL SALONE DELLO STUDENTE DELLA LOMBARDIA
23-26 NOVEMBRE 2020

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico Il Salone dello Studente riprede la sua attività di affiancamento a studenti, docenti e famiglie con Campus Orienta Digital: la prima piattaforma in Italia dedicata all’orientamento, al lavoro e all’alta formazione. Un portale ricco di informazioni e materiali didattici che, in questa edizione, si arricchisce di un’area interamente dedicata alle scuole. 

Cliccando sul link è possibile cercare il Campus territoriale di interesse (ad esempio Lombardia) e cercare lì le informazioni che servono. Naturalmente occorre formalizzare l’iscrizione.

Clicca sull’immagine per ingrandirla.

JOB&Orienta si rinnova quest’anno in una Digital Edition che mantiene da un lato un ricco e articolato programma culturale, in streaming, e dall’altro uno spazio espositivo, che diventa totalmente virtuale. L’appuntamento è dal 25 al 27 novembre, in diretta dalla Fiera di Verona ma non solo! 

L’incontro con i numerosi espositori – scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, centri per l’impiego e agenzie di servizio per il lavoro, imprese, associazioni di categoria … – evolverà in modalità virtuale grazie a una mappa interattiva navigabile del Salone e alla possibilità di fissare appuntamenti one to one.

Sempre sei, come gli scorsi anni, i diversi percorsi tematici contrassegnati da differenti colori: Percorso Arancione – Educazione, Scuola e Formazione Docenti, Percorso Oro – Tecnologie e Media, Percorso Verde – Lingue Straniere e Turismo, Percorso Blu – Formazione Accademica, Percorso Argento – Formazione Professionale e Percorso Rosso – Lavoro e Alta Formazione.

Tra i temi protagonisti, naturalmente, il dialogo tra i due mondi scuola e lavoro, ma anche le buone pratiche e la didattica innovativa, già prima sperimentata e ora rafforzata nella fase di emergenza Covid, così come le competenze richieste dal mercato del lavoro per l’economia del futuro, verso una “green and digital transition”. Resta centrale pure l’orientamento, per supportare i giovani nella scelta consapevole del percorso scolastico e formativo come di quello professionale, ancor più in questo momento di incertezze e cambiamenti.

Centralissimo in questa edizione sarà il tema dell’orientamento, strumento essenziale per garantire ai giovani le competenze più consone e spendibili per il loro ingresso nel mercato del lavoro e un’occupazione di qualità. E il titolo stesso della manifestazione è incentrato su questo messaggio – “Orientamento: vaccino per l’occupazione” –, con l’obiettivo saldo di offrire un’occasione straordinaria ai ragazzi e alle famiglie, per compiere al meglio e con consapevolezza le scelte scolastiche e imparare a muovere i primi passi verso il mondo del lavoro.

Per partecipare a convegni, seminari e workshop, basterà scegliere all’interno del programma culturale (in continuo aggiornamento sul sito) l’appuntamento o gli appuntamenti di interesse e registrarsi a ciascun evento.
Per scoprire invece l’area espositiva interattiva, una volta registrati si potrà navigare attraverso alla scoperta delle vetrine virtuali degli espositori (in via di aggiornamento).

E si declina in una dimensione tutta digitale, quest’anno, anche il dialogo con gli espositori: all’interno delle vetrine virtuali, un servizio one to one consente al visitatore di prenotarsi per incontrare, sempre in forma virtuale, l’azienda o l’ente di interesse, a partire dalle numerose Università.

 

Sono aperte le candidature per il percorso online di orientamento universitario “Pensa Trasversale 2020”.

L’iniziativa si rivolge agli studenti e studentesse che sono attualmente iscritti all’ultimo anno, ed è dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un tema centrale, che quest’anno è “Big data: informazione e comunicazione oggi“.

Gli interventi offerti dai Dipartimenti/Centri dell’Università di Trento, che affronteranno il tema centrale dalla specifica prospettiva del proprio campo di ricerca, sono organizzati in diversi pomeriggi delle settimane che vanno dal 30 novembre al 14 dicembre, in modo da interferire il meno possibile con il calendario scolastico.

La domanda di candidatura va inviata dal singolo studente/studentessa tramite il modulo online disponibile sul sito www.unitn.it/pensatrasversale entro le ore 12.00 del 9 novembre 2020.

Sul sito è disponibile il Bando dell’iniziativa e la presentazione degli interventi previsti.

Clicca sulle locandine per ingrandirle.

Accademia SantaGiulia è un’Istituzione di Alta Formazione Artistica che rilascia Diplomi Accademici riconosciuti dal Ministero ed equiparati alle Lauree di I e II livello. I corsi triennali attivi vanno dall’ambito più classico e figurativo a quello più tecnologico e digitale, e sono 10: Interior Design, Grafica, Web e Comunicazione d’impresa, Nuove Tecnologie dell’Arte, Didattica dell’arte per i musei, Comunicazione valorizzazione del patrimonio artistico, Scenografia, Pittura, Scultura, Decorazione Artistica. Se desideri avere maggiori informazioni su Accademia SantaGiulia puoi visitare il sito http://www.accademiasantagiulia.it/.

L’Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati offre invece cinque percorsi formativi post diploma co-finanziati da Regione Lombardia: Stilista tecnologico, Marketing e comunicazione per l’internazionalizzazione d’impresa, Calzedonia District Manager 4.0, Product & Design Manager 4.0 e 3D Fashion Designer. Peculiarità di tali corsi è lo stage di 700/800 ore che costituisce un’importante occasione di inserimento nel mondo lavorativo, nonché la didattica orientata al “saper fare” con molte ore di laboratorio pratico. Per maggiori informazioni il sito di ITS Machina Lonati è: www.itsmachinalonati.it.

ORIENTAMENTO ITS
“LE TRE COSE DA SAPERE
PER FARE LA SCELTA GIUSTA
DOPO LA MATURITÀ”

Ingrandisci la locandina.

Nell’ambito del progetto “Orientamento ITS” elaborato dalle Fondazioni ITS Lombarde in collaborazione con Regione Lombardia ed USR Lombardia sono state previste alcune edizioni di un webinar informativo organizzato in collaborazione con skuola.net dal titolo “Le tre cose da sapere per fare la scelta giusta dopo la maturità”.

I webinar sono rivolti a tutti coloro che vogliono conoscere il sistema terziario non accademico che offre con gli ITS un percorso post-diploma alternativo ai corsi universitari.

Le date del webinar:

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA DELL’A.S. 2019-2020 

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA DELL’A.S. 2018-2019 

Sul vecchio sito sono visibili le attività di orientamento in uscita degli anni scolastici fino al 2017-2018.

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA NEL VECCHIO SITO