Orientamento in uscita

Orientamento in uscita: proposte che vengono messe a conoscenza dell’Istituto per il proseguimento degli studi o la formazione dopo il conseguimento del Diploma al Bazoli-Polo.

Referente: la prof.ssa Dora Notarangelo.

Il regolamento assenze attribuisce agli studenti delle classi quarte e quinte due giorni per poter partecipare ad iniziative di orientamento in uscita presso Campus, Università ed Enti Formativi Superiori (vedi l’avv. n. 82 del 07/11/2019).

 

OPEN DAY LUGLIO UNIVERSITÀ DI BRESCIA

 

Il  prossimo 9 luglio si terrà l’Open day, in modalità online, dedicato ai corsi di studio offerti dall’Ateneo, ai servizi per gli studenti e alle modalità di ammissione, in occasione dell’apertura delle iscrizioni.

Sul sito openday.unibs.it, sarà possibile prenotare un colloquio con gli studenti tutor per avere informazioni sui corsi di studio e con lo staff dell’Università per indicazioni su modalità di ammissione, tasse e contributi, borse di studio, alloggi, ristorazione e sui servizi per gli studenti con disabilità e DSA.

Ci sarà inoltre la possibilità di confrontarsi con i docenti negli spazi virtuali dedicati agli incontri e saranno disponibili i video delle presentazioni dei corsi di laurea triennale, a ciclo unico e magistrale.

Per informazioni, è possibile scrivere a orientamento@unibs.it.

CIELS SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA
PER MEDIATORI LINGUISTICI – BRESCIA

 

Il Campus CIELS sede di Brescia, Padova e Roma presenta l’offerta didattica caratterizzata da un Corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12). 

Nello specifico gli indirizzi di studio offerti sono:

  • Organizzazioni Internazionali e Diplomatiche
  • Sicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)
  • Pubblicità, Marketing e Relazioni Pubbliche
  • Management Turistico e Commercio Internazionale
  • Business Management per l’Internazionalizzazione delle Imprese

Open Day in diretta Streaming: venerdì 3 luglio 2020 alle ore 15.30, collegandosi a https://www.facebook.com/CampusCiels/

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA

 

Dal 22 giugno al 31 agosto 2020 sono aperte le iscrizioni al prossimo a.a. 2020-2021.
Tutte le informazioni utili sono reperibili al seguente link: https://www.accademiabelleartiverona.it/29309-ammissioni-e-iscrizioni-anni-successivi-a-a-2020-2021/

OPEN DAY VIRTUALI

Gli Open Day virtuali saranno tenuti dai docenti del corso di indirizzo sulla piattaforma Webex.
Durante le giornate di presentazione delle singole scuole, alle quali ci si può iscrivere liberamente per ricevere l’invito all’accesso sulla piattaforma, saranno presentate le peculiarità dei singoli corsi dell’Accademia, il piano di studi, i progetti realizzati, le prospettive dei corsi e le modalità di ammissione.
Al momento dell’iscrizione all’Open Day lo studente riceverà il tutorial per l’accesso alla piattaforma.

  • Decorazione (Prof. Sergio Breviario): lunedì 6 luglio 2020 a partire dalle ore 11.00

  • Pittura (Proff. Massimo Balestrini e Giovanni Morbin): martedì 7 luglio a partire dalle ore 15.00

  • Scultura (Prof. Daniele Salvalai): martedì 7 luglio a partire dalle ore 14.00

  • Progettazione artistica per l’impresa – Design (Prof. Sotirios Papadopoulos): lunedì 6 luglio a partire dalle ore 14.00

  • Nuove Tecnologie dell’Arte (Prof. Massimo Balestrini): lunedì 6 luglio a partire dalle ore 15.00

  • Scenografia (Prof.ssa Caterina Pinelli): mercoledì 8 luglio a partire dalle ore 15.00

  • Corso quinquennale a Ciclo Unico in Restauro PFP1 e PFP2 (Prof. Massimiliano Valdinoci): martedì 7 luglio a partire dalle ore 15.00

Per la prenotazione è necessario registrarsi sul Form disponibile sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Verona al seguente link: https://www.accademiabelleartiverona.it/?s=open+day

                                                                                               ***

È possibile anche richiedere un colloquio individuale con uno dei docenti referenti delle singole scuole.

Il colloquio motivazionale e orientativo ha lo scopo di supportare lo studente in base alle motivazioni e capacità personali nella valutazione del percorso formativo, oltre a permettere di approfondire particolari aspetti dell’offerta didattica dell’Accademia.

Per la prenotazione è necessario inviare una mail all’indirizzo orientamento@accademiabelleartiverona.it

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Ingrandisci la locandina.

 

L’Università di Genova è lieta di invitarvi all’Open Day di Ateneo delle Lauree Magistrali.
A partire da lunedì 8 giugno l’Università di Genova offre le presentazioni online di tutti i corsi di Laurea magistrale, con la descrizione dei requisiti di accesso, delle opportunità di studio e ricerca in Italia e all’estero nonché una panoramica completa degli sbocchi professionali previsti per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Alla pagina https://unige.it/open-day è disponibile il programma completo delle presentazioni e le modalità di accesso alla diretta.

COLLEGIO UNIVERSITARIO DON NICOLA MAZZA – PADOVA

 

Presentazione di Sinapsi Learning Consultancy – Collegio Mazza

Il Collegio Mazza è un Collegio Universitario di merito che offre ospitalità e attività formative agli studenti universitari, perseguendo l’obiettivo di una formazione di eccellenza e valorizzazione dei talenti. Riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come “Ente di alta qualificazione culturale”, si impegna inoltre nella selezione di esperti per la formulazione di interventi di alta qualità didattica. Da anni collabora con gli esperti di Sinapsi Learning Consultancy per incentivare attività di supporto e potenziamento nelle scuole del territorio.
Le proposte formative sviluppate da Sinapsi Learning Consultancy promuovono la diffusione della conoscenza a qualsiasi livello e ordine scolastico. Gli alunni vengono seguiti e accompagnati nello studio delle materie scolastiche con particolare attenzione alle necessità e ai bisogni di ognuno. La competenza trasversale degli operatori permette di rispondere in modo efficace e puntuale alle esigenze del singolo.

Stile didattico

L’attenzione dei docenti alle necessità di ogni studente e l’opportuna rivisitazione degli elementi alla base della conoscenza delle singole materie permettono di costruire solide fondamenta, anche per i soggetti meno allenati allo studio di discipline scientifiche. All’interno dei percorsi pre-universitari questo permette di acquisire gli strumenti necessari per arrivare a sostenere con maggiore consapevolezza il test d’ingresso ai corsi di laurea a numero programmato.
L’esperienza maturata negli anni ha mostrato che per gli studenti, al fine di affrontare con più consapevolezza la prova, sono fondamentali il potenziamento delle loro capacità di integrazione delle conoscenze scientifiche e logico-matematiche e della gestione del tempo.
Il confronto individuale con i docenti permette infine di focalizzare le motivazioni personali e le eventuali lacune nella preparazione, sulle quali lavorare per ottenere un buon risultato.
La professionalità degli esperti è garantita dalla loro formazione, che prevede l’approfondimento delle aree didattica, psicopedagogica e comunicativa.
Il Collegio Universitario Don Nicola Mazza propone quest’anno un’iniziativa agli studenti degli ultimi anni del ciclo scolastico di secondo grado, per sostenerli nella preparazione ai test d’ingresso universitari.

Gli esperti di Sinapsi Learning Consultancy, in collaborazione con il nostro Ente, svolgeranno un percorso pre-universitario interamente online vista la situazione di emergenza sanitaria.
Il lavoro fatto dagli esperti negli ultimi anni ci consente di promuovere un’iniziativa di alta qualità e valore didattico e umano, che può giungere agli studenti non solo come occasione di approfondimento ma anche di crescita personale.

I responsabili del percorso sono reperibili all’indirizzo sinapsi@collegiomazza.it.
Per maggiori informazioni leggi qui.

ACCADEMIA BELLE ARTI SANTA GIULIA E ITS MACHINA LONATI
ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA A DISTANZA
INTEGRAZIONE ALLE INIZIATIVE PROPOSTE

 

Informazioni in merito alle prossime attività di orientamento organizzate da Accademia SantaGiulia e ITS Machina Lonati di Brescia per supportare gli studenti interessati nella raccolta di informazioni in vista di una possibile iscrizione.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTAGIULIA

  • Open Day online: giovedì 4 giugno 2020

Area riservata con contenuti esclusivi dalle ore 09.00 alle ore 19.00. Alle ore 15.00 diretta con l’Ufficio Orientamento.  Per informazioni e iscrizioni: https://www.accademiasantagiulia.it/notizie-eventi/open-day-online-4-giugno-2020

  • Orienta Calling: colloqui personalizzati di orientamento

Colloqui singoli di approfondimento tramite Skype o Meet. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, tra le 09.00 e le 17.00. Per informazioni: https://www.accademiasantagiulia.it/notizie-eventi/appuntamenti-skype-orientamento-open-day

  • Lezioni Online Aperte

Possibilità di assistere, previo accordo con l’Ufficio Orientamento, ad una delle lezioni online del II semestre. Per informazioni: https://www.accademiasantagiulia.it/notizie-eventi/lezioni-online-aperte-2020

Le modalità di contatto con l’Ufficio Orientamento dell’Accademia sono:
E-mail: orientamento@accademiasantagiulia.it – Telefono e WhatsApp: 3371451551

ITS MACHINA LONATI

  • Open Week: 8, 9, 10 e 11 giugno 2020
  • Lunedì 8 giugno CALZEDONIA DISTRICT MANAGER 4.0
  • Martedì 9 giugno PRODUCT&DESIGN MANAGER 4.0
  • Mercoledì 10 giugno STILISTA TECNOLOGICO
  • Giovedì 11 giugno MARKETING E COMUNICAZIONE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

In ogni giornata: dalle 10.00 alle 19.00 accesso all’area riservata, dalle 15.00 alle 16.00 lezione aperta, alle ore 16.30 Webinar live di approfondimento.

Per iscrizioni: https://www.itsmachinalonati.it/landing-openday

  • Orienta Calling: colloqui personalizzati di orientamento

Colloqui singoli di approfondimento tramite Skype o Meet. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, tra le 09.00 e le 17.00. Per informazioni: https://www.itsmachinalonati.it/open-day

Le modalità di contatto con l’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati sono: 
E-mail: orientamento@itsmachinalonati.it – Telefono e WhatsApp: 375 5610875

INFO DAY
DALLA MATURITÀ ALL’UNIVERSITÀ
LUNEDÌ 13 LUGLIO 2020 – ON LINE

Vedi la locandina.

Lunedì 13 luglio 2020 si svolgerà all’Università di Parma l’ormai tradizionale giornata di Orientamento estivo INFO DAY – Dalla Maturità all’Università, per far conoscere ai neodiplomati  i corsi di studio dell’Anno Accademico 2020-2021.

Anche in questa edizione, necessariamente online, sarà possibile incontrare i docenti dell’Ateneo di Parma, disponibili a rispondere in diretta alle domande dei  futuri studenti e delle loro famiglie,  sulle caratteristiche e le novità dell’offerta formativa del prossimo anno accademico.

Accedendo dal portale https://ilmondochetiaspetta.unipr.it per ogni corso di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico sarà infatti presente un desk virtuale cui sarà possibile collegarsi  in diverse fasce orarie.

Per tutta la giornata, dalle ore 9.00 alle 16.00, saranno disponibili anche i desk virtuali di molti servizi di Ateneo quali Orientamento, Tasse, contributi e diritto allo studio, ER.GO, le Eli-Che (servizio per studenti con disabilità e fasce deboli), Counseling Psicologico e Welcome Point, accessibili sempre dal portale https://ilmondochetiaspetta.unipr.it

Più che mai in questa fase di transizione, già di per sé delicata e ora resa ancor più complessa dalle contingenze attuali, possono essere numerose le incertezze sulla configurazione futura dei corsi di studio, sulle modalità di accesso e di frequenza, sui servizi di supporto agli studenti.

Per questo, l’Università di Parma, con questo appuntamento di Orientamento, vuole fornire una ulteriore occasione di incontro tra docenti, studenti e famiglie per informare anche sugli ultimi aggiornamenti in atto e fornire indicazioni utili per affrontare in modo consapevole l’ingresso nel mondo universitario. 

OPEN DAY DIGITALI DI GIUGNO

 

I link per poter accedere alle presentazioni verranno pubblicati sulla pagina dedicata (non è necessaria l’iscrizione).

Alla stessa pagina sono disponibili anche i link ai moduli che gli studenti e le studentesse possono compilare per porre domande specifiche riguardanti i nostri Corsi di Laurea: i professori cercheranno di integrare il maggior numero di risposte possibile nella loro presentazione.

TEST TOLC ONLINE – TOLC@CASA

 

Vedi la presentazione.

L’Università degli Studi di Brescia comunica le nuove modalità di svolgimento, nei mesi di maggio e giugno, del test online CISIA (TOLC) con il nuovo strumento TOLC@CASA che consente agli aspiranti studenti universitari di sostenere direttamente da casa il test per la verifica delle conoscenze iniziali di ingresso. Lo svolgimento del test è necessario per l’ammissione a un Corso di laurea di primo livello (triennale) ad accesso libero nelle aree di Economia, Ingegneria, Sistemi Agricoli Sostenibili, nonché al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia (a numero programmato).

Leggi la comunicazione.

 

OPEN DAY MAPS 2020

Ingrandisci la locandina.

Sabato 23 maggio alle ore 11 si terrà la presentazione del Corso di laurea triennale in Management Pubblico e Della Sanità dell’Università degli Studi di Milano, in diretta sulla piattaforma Zoom al link: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/management-pubblico-e-della-sanita-maps

Il bando di ammissione contenente tutte le informazioni sull’accesso si trova alla pagina: https://maps.cdl.unimi.it/it/iscriversi

L’evento permetterà di scoprire le peculiarità del Corso e di interagire con alcuni docenti, tutor e studenti presenti all’incontro. Di seguito vi indichiamo il link per accedere all’incontro sulla piattaforma ZOOM:
https://us02web.zoom.us/j/83912630629?pwd=QTh1ZCtxeFBra0h2d2JMT29VTjFvdz09 <https://us02web.zoom.us/j/83912630629?pwd=QTh1ZCtxeFBra0h2d2JMT29VTjFvdz09>
Qui i codici per l’accesso tramite password: Meeting ID: 839 1263 0629    Password: iscriviti!

L’evento precede il Virtual Open Day di Ateneo, previsto dal 22 al 27 giugno: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere/eventi-di-orientamento/open-day-di-ateneo

 

È stato pubblicato il nuovo calendario delle sessioni dei Test di Ammissione per Ingegneria e Design, che, a causa dell’emergenza Covid-19, saranno erogati in modalità a distanza.

TOL (Test di Ingegneria)

Il calendario delle nuove date erogate in modalità a distanza è disponibile qui:
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/date-del-tol/

Le date del 14, 16 e 18 maggio saranno riservate agli iscritti (che frequentano l’ultimo anno delle superiori o sono già diplomati) alla prova del 29 febbraio, sospesa a causa dell’emergenza.
Le sessioni successive sono a disposizione di tutti, tenendo presente che viene data la precedenza in questa fase agli studenti iscritti al quinto anno delle scuole superiori.
Gli studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori, che erano già iscritti al test in una sessione diversa da quella del 29 febbraio, possono iscriversi a una delle nuove date. Il pagamento già effettuato sarà ritenuto valido.

L’Ateneo organizzerà successivamente TOL dedicati agli studenti che attualmente stanno frequentando il quarto anno delle scuole superiori.

Gli studenti che hanno superato il TOL nel 2019, quando frequentavano il penultimo anno di scuola superiore e che si diplomeranno nel 2020, si potranno immatricolare nella prima fase di immatricolazione anticipata a loro riservata, dal 13 al 16 luglio 2020.

Per tutte le informazioni sul test
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/ingegneria/

TOLD (Test di Design)

Il calendario delle nuove date erogate in modalità a distanza per la finestra anticipata (che andrà dal 30 maggio al 6 giugno) è disponibile al seguente link:
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/design/quando-si-svolge/

Chi era già iscritto ad una sessione di quelle annullate, può iscriversi a una delle nuove date. Il pagamento già effettuato sarà ritenuto valido.

Per la finestra standard, sono confermate le date del 28, 29 agosto e 1° settembre.

Per tutte le informazioni sul test
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/design/

Per quel che riguarda le altre prove di ammissione

Prova di ammissione al corso di laurea di “Urbanistica: città ambiente paesaggio”

I colloqui di ammissione al corso di laurea di “Urbanistica: città ambiente paesaggio” si svolgeranno in modalità a distanza; gli studenti iscritti saranno contattati prossimamente e riceveranno tutte le istruzioni necessarie.

Per tutte le informazioni sulla prova
https://www.poliorientami.polimi.it/come-si-accede/urbanistica/

Test di architettura

Siamo in attesa del bando del Ministero per la definizione dei dettagli.

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

 

Le attività di orientamento sono indirizzate, in particolare, agli studenti delle Scuole Superiori del quarto e del quinto anno. Poiché l’emergenza sanitaria in corso non consente quest’anno di proporre attività in presenza, le seguenti attività online si effettueranno in modalità sincrona:

  1. Webinar di presentazione delle finalità del Corso di Studio in Sistemi Agricoli Sostenibili, delle attività formative che lo caratterizzano e delle prospettive occupazionali. Sono anche presentate le modalità di ammissione e gli aspetti della vita universitaria a Brescia. La presentazione, a cura di uno dei Docenti del Corso, ha la durata di circa 30 minuti, cui fa seguito uno spazio dedicato alle domande da parte degli studenti.
  2. Webinar di presentazione del Corso di Studio secondo le modalità delineate al punto precedente, accompagnato da una breve lezione su argomenti a questo collegati. La durata è di circa 1 ora, cui fa seguito uno spazio dedicato alle domande da parte degli studenti.

Online si possono già trovare:

  1. Una breve presentazione del Corso di laurea
  2. Un webinar di presentazione del corso con una breve lezione “Sull’agricoltura sostenibile e le sue funzioni ambientali”
  3. La pagina della Commissione per l’Orientamento del DICATAM continuamente aggiornata con le iniziative proposte.

Per informazioni si può contattare il Servizio Orientamento del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica – DICATAM dell’Università degli Studi di Brescia (responsabile: prof.ssa Carlotta Coccoli) all’indirizzo: orientamento.dicatam@unibs.it

INCONTRI ORIENTATIVI

 

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia è lieto di proporre l’iniziativa “I lunedì del DICATAM”, che offre agli studenti diplomandi e neodiplomati la possibilità di conoscere i corsi di studio afferenti al dipartimento.

L’iniziativa consiste in cinque incontri in cui i professori del dipartimento illustreranno obiettivi formativi, curricula e caratteristiche dei singoli percorsi di studio e terranno una breve lezione su argomenti caratterizzanti i singoli corsi di laurea.

Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì dal 4 al 25 maggio 2020 e saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook dell’Università degli Studi di Brescia al link https://www.facebook.com/unibs.official/live/, dove sarà possibile interagire scrivendo la propria domanda al docente direttamente nei commenti.

Programma degli eventi:

  • Lunedì 11 maggio 2020, ore 15.30: il prof. Giovanni Plizzari presenterà il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, affiancato dalla tutor Irene Ricarboni.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: Nuove tecnologie per il miglioramento sismico degli edifici esistenti.
  • Lunedì 18 maggio 2020, alle ore 16.00: la prof.ssa Anna Richiedei presenterà il Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, affiancata dalla tutor Rossella Ragnoli.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: La pianificazione del territorio e il tema del rischio. Analisi a supporto delle scelte urbanistiche.
  • Lunedì 25 maggio 2020, alle ore 15.30: la prof.ssa Barbara Angi presenterà il Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architetturaaffiancata dalla tutor Irene Ricarboni.
    La presentazione sarà accompagnata da una breve lezione-tipo dal titolo: Amnistia per l’esistente. La riqualificazione architettonica “integrata” dell’ambiente costruito.

Per ulteriori informazioni e per l’eventuale iscrizione agli eventi si rimanda al link: https://www.unibs.it/orientamento/attivit%C3%A0-di-orientamento-online/i-luned%C3%AC-del-dicatam

La Commissione Orientamento del DICATAM è inoltre disponibile a organizzare attività di orientamento specifico in modalità telematica in collaborazione con le scuole superiori, scrivendo all’indirizzo: orientamento.dicatam@unibs.it

TEST TOLC UNIVERSITÀ DI PARMA

 

A causa dell’emergenza Coronavirus, il test on line TOLC, che negli anni passati si svolgeva in presenza presso le sedi universitarie, diventa, per l’anno accademico 2020-2021, TOLC @CASA, mantenendo la sua finalità non selettiva, ma di orientamento e di valutazione della preparazione iniziale dello studente.

L’Ateneo di Parma ha aderito al TOLC @CASA, adottandolo per 11 Corsi di Laurea da svolgersi, in vista dell’immatricolazione al prossimo anno accademico, in un’aula virtuale presso il proprio domicilio.

Il calendario delle prove inizierà il 27 maggio 2020 ed i corsi di laurea per i quali è prevista questa modalità sono i seguenti:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura:

  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
  • Ingegneria Civile e Ambientale
  • Ingegneria dei Sistemi Informativi
  • Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Meccanica

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:

  • Chimica
  • Scienze della Natura e dell’Ambiente
  • Scienze Geologiche

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:

  • Economia e Management
  • Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies

Tutte le informazioni complete sono reperibili alla pagina: https://www.unipr.it/notizie/luniversita-di-parma-aderisce-al-tolccasa

ITS FONDAZIONE JOBS ACADEMY

Stai progettando il tuo futuro dopo il diploma o ti vuoi specializzare dopo la tua laurea?
Registrati subito all’evento di presentazione dell’Alta Formazione: https://bit.ly/2StbnCJ ITS Academy Turismo Veneto ti invita a partecipare al primo appuntamento di maggio dedicato al turismo, all’ospitalità, alla ristorazione, guardando a nuovi trend e nuovi scenari di un settore che sarà inevitabilmente oggetto di cambiamenti.  Special Guests: Massimiliano Schiavon, Presidente dell’ITS Academy Turismo Veneto e MJH – Hospitality Group e Enrica Scopel, Direttore dell’Academy. Testimonianze: Laura Lucchetta, Diplomata in Restaurant Business Management e Marco Gallinelli, frequentante il percorso di Hospitality Management. Uno speciale appuntamento da non perdere!

Di seguito il link per la partecipazione a momenti orientativi organizzati e la brochure istituzionale, con indicazioni dettagliate per ogni percorso: https://www.fondazionejobsacademy.org/it/orientamento/

I percorsi offerti, in particolare, sono i seguenti:

  1. Marketing, sales and export management – Specialista marketing e vendite
  2. Digital marketing management – Specialista marketing digitale
  3. Retail and store management – Specialista gestione punti vendita
  4. Human resource administration – Specialista amministrazione e gestione del personale
  5. International marketing management – Specialista marketing internazionale
  6. Plastics & composites technology – Tecnologo materie plastiche e compositi
  7. Industrial design & innovation technology – Tecnologo modellazione 3D e Prototipazione
  8. Green building design – Tecnologo Edilizia ed Energia Ecosostenibile
  9. Web design and software development – Specialista Applicazione Web e Mobile Enterprise
  10. Information Technology for the Digital Factory– Specialista per la digitalizzazione dei processi aziendali
  11. Mechatronics technology & industry 4.0 – Tecnologo meccatronica e Automazione Industriale

LA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

 

L’edizione 2020 della Scuola di Orientamento Universitario si articolerà in tre corsi, ciascuno della durata di tre giorni, dove gli studenti e le studentesse potranno conoscere contenuti e prospettive di un percorso universitario di eccellenza focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e l’approccio critico a tematiche didattiche e di ricerca di particolare attualità.

Questo il calendario:

  • dal 23 al 25 giugno
  • dal 30 giugno al 2 luglio
  • dal 7 al 9 luglio

In considerazione dell’emergenza COVID-19, dell’ampiezza delle sue ripercussioni ed in particolare della sospensione delle attività in presenza di scuole e università risulta, tuttavia, impossibile svolgerla nelle consuete modalità residenziali. Quest’anno, dunque, la Scuola Estiva di Orientamento Universitario della Federazione delle Scuole Universitarie Superiori si svolgerà in modalità interamente on line.

Destinatari

I corsi sono rivolti a studenti e studentesse iscritti al penultimo anno della scuola secondaria superiore per l’a.s. 2019-2020 con un profilo personale e scolastico di alto merito e una media non inferiore a 8/10. I posti disponibili sono 270 ugualmente suddivisi nei tre corsi che si svolgeranno nelle date sopra indicate.

Modalità di partecipazione

Ogni scuola secondaria superiore si impegna a dare la massima diffusione alla presente lettera in modo da consentire a studenti e studentesse di alto merito di presentare direttamente e in autonomia la propria candidatura alla Scuola di Orientamento Universitario. Gli studenti potranno procedere autonomamente alla registrazione della propria domanda entro il 5 giugno 2020.

Si ricorda che saranno considerate valide le sole candidature a cui sarà allegata la certificazione dei risultati scolastici estratta dal registro elettronico o fornita in formato PDF dall’istituto di appartenenza.

Per maggiori informazioni clicca qui.

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO ONLINE

 

Dal prossimo 4 maggio l’Ateneo di Brescia proporrà un pacchetto di iniziative di orientamento online, per consentire agli studenti di conoscere i corsi di studio e i servizi dell’Università attraverso il confronto con docenti, studenti e operatori dell’Ufficio Orientamento e raccogliere informazioni utili alla scelta del proprio percorso di studi dopo la maturità.

Si tratta di presentazioni e brevi lezioni universitarie proposte dai docenti delle diverse aree disciplinari, affiancati dai tutor, che saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook dell’ateneo, con la possibilità di interagire scrivendo la propria domanda al docente direttamente nei commenti.

Il calendario degli incontri è disponibile in queste pagine, dove i ragazzi troveranno anche un form da compilare per rimanere aggiornati sulle iniziative proposte. Il pacchetto, infatti, si arricchirà di nuove attività nelle prossime settimane.

PORTE APERTE ONLINE
VENERDÌ 8, 15 E 22 MAGGIO 2020

 

L’Università di Trento sta organizzando l’evento Porte Aperte ONLINE, iniziativa di Porte Aperte interamente digitale offerta agli studenti interessati a conoscere l’Università di Trento e la sua offerta formativa.

Durante le 3 giornate Porte Aperte ONLINE, in calendario venerdì 8, 15 e 22 maggio, docenti e studenti orientatori di ogni Dipartimento presenteranno i corsi di studio (di I livello e a ciclo unico), ne illustreranno le modalità di ammissione e forniranno informazioni essenziali sui servizi dedicati agli studenti e sulle opportunità di studiare all’estero.

Come funziona?

È possibile consultare il calendario di Porte Aperte ONLINE al link: www.unitn.it/porteaperte/ e iscriversi accedendo al form dedicato alla pagina: http://webapps.unitn.it/form/it/Web/Home/orienta entro il mercoledì precedente all’incontro.  

Le presentazioni verranno trasmettesse attraverso la piattaforma Zoom.

A fronte dell’iscrizione, il giorno prima delle presentazioni, verrà inviata una mail con le informazioni per accedere alle aule virtuali.

A conclusione della presentazione generale, si potrà rimanere in collegamento e incontrare gli studenti orientatori per ulteriori domande sui corsi di laurea presentati e sul sistema universitario.

ALMA ORIENTA – VIRTUAL FAIR
14-15 MAGGIO 2020

Ingrandisci la locandina.

Verrà realizzata con modalità diverse la manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento inizialmente programmata in febbraio presso la Fiera di Bologna: diventa Alma Orienta – Virtual Fair e si svolgerà completamente on line nelle giornate del 14 e 15 maggio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti.  

Pertanto durante Alma Orienta – Virtual Fair studentesse e studenti potranno:

  • seguire le presentazioni “Live” dei Corsi di studio e delle modalità di accesso ai corsi;
  • incontrare i docenti e i tutor dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale, che risponderanno in diretta alle domande;
  • incontrare e parlare con il personale di Ateneo per scoprire i molteplici servizi e agevolazioni messi a disposizione degli studenti Unibo.

L’iscrizione è obbligatoria per chiunque intenda partecipare e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/

Gli studenti già registrati alla Manifestazione di febbraio potranno accedere direttamente alla virtual fair utilizzando le credenziali già acquisite; troveranno il link per accedere sempre sul sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/

FOUNDATION YEAR – CORSO PROPEDEUTICO
CORSO PREPARATORIO
ALLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

 

Il tema del Foundation Year (chiamato anche Foundation Course) in Italia, dibattuto da CRUI, MIUR, MAECI, Università e AFAM, e la cui possibile istituzione è prevista sin dall’Art. 6 comma 1 del DM 270/2004, è quanto mai centrale nell’ottica del rafforzamento delle competenze in entrata degli studenti delle scuole superiori. Si tratta di un corso preparatorio alla formazione universitaria che mira a colmare la mancanza di requisiti per l’iscrizione a corsi di studio triennali o a ciclo unico. Originariamente è pensato per studenti con titolo di studio estero con 12 anni di scolarità o lacune formative tali da non poterli ammettere agli studi universitari, ma l’Università di Brescia intende organizzarlo offrendo moduli didattici, o il percorso completo, anche a studenti del quinto anno delle scuole secondarie di II grado italiane che vogliano migliorare la qualità della formazione di base per poter frequentare con successo gli insegnamenti universitari.

Al fine, quindi, di aiutare gli studenti ad integrare il proprio percorso scolastico in vista dell’immatricolazione, preparandoli ad affrontare con successo il superamento dei test selettivi d’ingresso (Medicina, Farmacia, Professioni Sanitarie, Ingegneria Edile-Architettura…) e l’intera carriera universitaria, l’Università degli Studi di Brescia intende istituire il Foundation Year per l’a.a. 2020-2021.

Gli studenti, italiani e stranieri, potranno iscriversi al Corso Propedeutico completo oppure ai singoli moduli. Il Corso Propedeutico completo, della durata di 9 mesi, da ottobre a giugno, prevede un impegno didattico complessivo di 60 CFC (Crediti del Foundation Course), 24 dei quali riservati alla conoscenza linguistica e 36 alla formazione specifica e alla preparazione dei test di ammissione nelle aree economico-giuridica e scientifica. Per gli studenti con titolo di studio estero è prevista una parte comune di lezioni di lingua e cultura italiana; per gli studenti con titolo di maturità conseguito in Italia, una parte comune di lezioni di lingua inglese, oltre, appunto, agli approfondimenti per l’area di studio di interesse, per un totale complessivo di 600 ore.

Sono oggetto della formazione caratterizzante le seguenti materie: per l’area Ingegneria e Sistemi Agricoli Sostenibili, Matematica, Fisica, Chimica I, Chimica II, Biologia, Economia e Diritto, Statistica; per  l’area Medicina, Chimica I, Chimica II, Biologia, Genetica, Fisica, Matematica, Statistica, Etica; per l’area Economia e Giurisprudenza, Matematica, Economia, Diritto, Statistica, Etica. È previsto un modulo didattico finalizzato alla preparazione alle prove selettive ed orientative in ingresso ai corsi di studio universitari. L’emergenza sanitaria in corso comporta che per il prossimo a.a. 2020-2021 le lezioni verranno erogate in modalità telematica.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un certificato che attesterà il superamento delle verifiche, parziali o complessiva finale, e la competenza linguistica acquisita.

Per i corsi di italiano e inglese la domanda di iscrizione andrà presentata entro il 15 settembre 2020; per gli insegnamenti del percorso caratterizzante, andrà presentata entro il 10 ottobre 2020. La tassa di iscrizione per il Foundation Year 2020-2021 presso l’Università degli Studi di Brescia è 4.800 euro, corrispondente ad un costo di 80 €/CFC. A conclusione del percorso si terrà un esame finale il cui superamento prevede il rilascio di una certificazione.

Per informazioni contattare la dr.ssa Monica Bonfardini – monica.bonfardini@unibs.it – tel. 366 9216755 – Responsabile del Settore Didattica e Ricerca dell’Ateneo.

IPLE is an interdisciplinary Bachelor’s degree programme in International Politics entirely taught in English. It provides up-to-date knowledge, especially in the fields of political science, law and economics. Students will opt for either IPE, the “International Politics and Economics” curriculum, or IPL, the “International Politics and Law” one.

In the former case, they will acquire a wide array of skills and tools for the comparative analysis of politics and economic policies; in the latter, they will delve into international relations issues, including international and European law, and the political history of specific regions of the world. This Bachelor’s programme further offers opportunities to attend a wide range of practical workshops and/or undertake short or long internship experiences.

IPLE offers several short training courses aimed at strengthening students’ logical skills and critical capacities, as well as offering the tools necessary for data analysis. The goal is to guide students in combining the knowledge acquired through traditional courses with the development of specific skills through a teaching methodology based on a learning by doing” approach.

Furthermore, IPLE provides several opportunities for internship in companies, institutions or organisations, as well as exchange experiences in foreign universities, thanks to a solid and stable network of partner universities in Europe and around the world. The aim is to create double degree programmes as soon as possible.

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OPEN DAYS AL POLITECNICO DI MILANO

 

Sono online:

Sono stati organizzati diversi momenti e strumenti per rendere più viva l’esperienza dell’Open DayS.

Sul sito sono disponibili diversi materiali a cui si aggiungeranno momenti di incontro per arrivare alla giornata conclusiva del 2 maggio con le sessioni live di tutti i nostri corsi di laurea.  

Infine, per arricchire l’esperienza di partecipazione a questo momento di condivisione a distanza, durante l’intera settimana saranno lanciati sui canali social del Politecnico iniziative aperte a tutti come il contest #sognandopolimi e #faccedapolimi.

PIANO DI ORIENTAMENTO AI PERCORSI ITS

 

Mentre i corsi ITS in essere e l’avvio dei nuovi percorsi per l’a.s. 2020-2021 sono assicurato dalla formazione a distanza, l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia intendono affrontare l’emergenza insieme alle Fondazioni ITS e alle scuole, fornendo azioni di supporto che attenuino le conseguenze dell’epidemia e aprano prospettive di ripresa socio-economica e culturale di segno positivo.

In quest’ottica le Fondazioni hanno predisposto attività di orientamento verso i percorsi ITS Lombardia per la biennalità 2020-2022, rivolte ai referenti delle istituzioni secondarie di secondo grado e agli studenti delle classi finali di Licei, Tecnici e Professionali. Tali attività hanno come punto di riferimento il sito, visitabile al link https://www.itslombardia.org/, in cui al momento è disponibile un pacchetto strutturato di materiali informativi di ordine generale e specifici dell’offerta formativa 2020-2022, oltre al calendario di incontri e open day virtuali programmati dalle singole Fondazioni della Lombardia. Registrandosi sul sito sarà possibile anche interagire con le Fondazioni per organizzare orientamenti mirati su gruppi di studenti o sulla singola classe.

 

  • Colloqui di orientamento via Skype o Google Meets (ma ci stiamo attrezzando anche per utilizzare Microsoft Teams), sia con il personale dell’Ufficio Orientamento, per informazioni sui corsi di studio, le modalità di ammissione, i piani di studio, i servizi per gli studenti; sia con gli operatori dello Sportello di Orientamento Formativo in Ingresso di Ateneo (S.O.F.I.A.), per lavorare su se stessi e mettere a fuoco interessi, attitudini e motivazioni; per fissare un appuntamento, è sufficiente scrivere a orientamento@unibs.it.
  • Sportello di orientamento telefonico, al numero 030 2016083, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00.
  • Incontri di presentazione dei corsi di laurea magistrale di Economia, nel mese di maggio, secondo le modalità e il calendario indicati al link www.unibs.it/node/22785.
  • Altre iniziative sono in via di definizione e in aggiornamento sul sito www.unibs.it/orientamento. Per informazioni, scrivere a orientamento@unibs.it.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI SANTAGIULIA DI BRESCIA

 

Per i singoli studenti:

Le modalità di contatto con l’Ufficio Orientamento dell’Accademia sono:

 

  • Colloqui via Skype con lo staff dell’Ufficio Orientamento: dalla pagina web dedicata gli studenti hanno la possibilità di compilare una breve form, lasciando un contatto per fissare un appuntamento.
  • Presentazioni dell’Offerta Formativa a più persone o classi in via telematica attraverso le piattaforme web di e-learning. Per questa iniziativa, come per qualsiasi altra necessità specifica di singoli studenti o Istituti, basta inviare una mail all’indirizzo: orientamentobs@unicatt.it.
  • È in corso l’organizzazione di Open Day virtuali che riguarderanno in prima battuta le lauree magistrali e successivamente, nel mese di maggio, le lauree triennali.
  • Tutte le novità saranno comunque sempre disponibili per gli interessati sul portale https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it/.

Nell’attesa di riprendere le normali attività, IUAD Accademia della Moda di Milano ha attivato un servizio di orientamento online individuale, dedicato agli studenti del V anno, e la possibilità di partecipare al nostro primo open day virtuale.

Visita il sito
Vedi il video di presentazione

TOLC@CASA ALL’EPOCA DEL COVID-19

 

In considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, il TOLC tradizionale previsto presso le sedi dell’Ateneo per l’ammissione ai corsi di Ingegneria (TOLC-I), Economia (TOLC-E), Farmacia (TOLC-F) e Sistemi agricoli sostenibili (TOLC-AV), viene sostituito nei mesi di maggio e giugno con il TOLC@CASA, uno strumento che consente agli aspiranti studenti universitari di sostenere il test direttamente da casa, con le modalità indicate nella nota allegata.

Le modalità di iscrizione ai TOLC@CASA rimangono invariate rispetto a quelle previste per il TOLC tradizionali e potranno essere effettuate a partire dal 4 maggio direttamente nell’area riservata del sito CISIA. Per visualizzare le date, i turni ed il rispettivo numero di test TOLC@CASA erogati presso l’Università degli Studi di Brescia nel periodo maggio-giugno e validi per l’ammissione a tutti i corsi di laurea sopra indicati (lauree triennali in Economia, Ingegneria, Sistemi Agricoli Sostenibili e laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia) clicca qui.

Per eventuali chiarimenti, è possibile rivolgersi alle docenti referenti di sede per i TOLC:

INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
POLITECNICO DI MILANO

 

Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria in corso si è dovuto rinunciare ad accogliere gli studenti presso il Campus. Ma, per non privare gli studenti di questa opportunità, anche quest’anno l’appuntamento tradizionale dedicato alle future matricole non si ferma, anzi moltiplica la sua proposta!

Dal 23 aprile al 2 maggio si svolgeranno gli Open Days virtuali con una ricca offerta di iniziative su più giorni che comprende:

  • il saluto del Rettore in diretta nel giorno di apertura degli Open Days
  • le dirette live sui social curate da Poliradio
  • le sessioni live di presentazione dei corsi e dei servizi (è necessaria l’iscrizione)
  • le risorse online (presentazioni, video, interviste) messe a disposizione di tutti gli utenti sul sito Polimi.

Saranno inoltre lanciate, sui canali social, iniziative aperte a tutti per arricchire l’esperienza di partecipazione a questo momento di condivisione a distanza. Il calendario completo e la form per iscriversi alle sessioni live saranno disponibili a breve sul sito https://www.polimi.it/it .

ASSOGIOVANI.IT

Assogiovani.it  per ampliamento della rete Smart Working assume n. 50 studenti nati nel 2002, 2003 o 2004 e che hanno una disponibilità minima di 5 ore settimanali. Requisito richiesto: la buona conoscenza dei programmi Microsoft, in particolar modo di Power Point.

Gli studenti interessati possono candidarsi per le selezioni collegandosi al sito assogiovani.it e cliccando nella sezione dedicata per compilare il modulo.

 

Open Day Virtuali: nel periodo 16-24 aprile i docenti saranno disponibili per illustrare i loro corsi di laurea e per rispondere alle domande dei ragazzi.

Per le modalità di partecipazione visita la pagina https://www.unibg.it/node/9342.

Inoltre, alle pagine https://www.unibg.it/scopri-unibg/scopri-servizi-tua-disposizione e https://www.unibg.it/scopri-unibg/esplora-tutte-opportunita-unibg tante informazioni sui servizi e le opportunità per gli studenti.

L’ufficio orientamento ha avviato uno sportello in modalità telematica in piccolo gruppo: per chiedere informazioni o prenotare un appuntamento è sufficiente collegarsi alla pagina https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi.

I Corsi di Laurea della Scuola di Scienze dell’Università degli Studi di Padova risultano essere tra i migliori in Italia, come risulta dalle indagini del CENSIS. La Scuola di Scienze oggi coordina sia i Corsi di Laurea nel campo delle Scienze matematiche, fisiche e naturali sia quelli nel campo delle Scienze statistiche.

Il test on line (TOLC) sarà erogato da CISIA, il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, un sistema unitario di test di ingresso per corsi di laurea scientifici promosso da Con.Scienze, ex-Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze e Tecnologie italiane, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche.

Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova in più giorni nei mesi di maggio, luglio, agosto e settembre 2020, ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purché dal 1° luglio 2019 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (maggio o settembre 2020). Dallo scorso anno anche gli studenti iscritti al 4° anno di scuola secondaria superiore possono sostenere un test TOLC nelle sessioni previste per il 2020, che potranno utilizzare per iscriversi il prossimo anno accademico 2021-2022.

In base al corso di laurea a cui lo studente vuole iscriversi dovrà svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E:

– il TOLC-I è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche;

– il TOLC-E è richiesto per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa.

I dettagli sulle modalità di selezione sono disponibili negli avvisi di ammissione, pubblicati sul sito web della Scuola (http://www.scienze.unipd.it). Scarica e visualizza il volantino.

 

Un momento informativo virtuale rivolto alle classi quarte e quinte sui percorsi biennali post-diploma di specializzazione tecnica della Fondazione ITS JobsAcademy di San Paolo d’Argon (BG).

Se interessati, si può aderire alle varie iniziative iscrivendosi a questo link: ORIENTAMENTO VIRTUALE JAC

ACCADEMIA SANTAGIULIA DI BRESCIA
ITS MACHINA LONATI

 

In questo periodo così delicato i due Istituti ci sono e, anche se da casa, sono disponibili per supportare la scelta degli studenti in uscita dalle Superiori.
Le sedi eccezionalmente sono chiuse e sono ripensate tutte le attività di orientamento: non è possibile accogliere ospiti per gli Open Day o per gli appuntamenti personalizzati, ma sono attive e disponibili altre modalità. È attivo un numero WhatsApp per tutte le informazioni e sono organizzati incontri di orientamento a distanza tramite Skype ed altre piattaforme.

Ingrandisci la locandina.

ACCADEMIA SANTAGIULIA DI BRESCIA
organizza APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO SU SKYPE per tutte le informazioni su corsi e servizi offerti.
Per fissare un appuntamento è possibile:
SCRIVERE A orientamento@accademiasantagiulia.it
CHIAMARE IL NUMERO 030 383 368 interno 4
UTILIZZARE WHATSAPP: 337 145 1551

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ITS MACHINA LONATI
organizza APPUNTAMENTI PERSONALIZZATI DI ORIENTAMENTO SU SKYPE per tutte le informazioni su corsi e servizi offerti.
Per fissare un appuntamento è possibile:
SCRIVERE A orientamento@itsmachinalonati.it
CHIAMARE IL NUMERO 030 383 368 interno 4
UTILIZZARE WHATSAPP: 375 561 0875

RINVIO EVENTI PRESSO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

 

A seguito delle misure cautelative adottate a tutela della salute pubblica, gli eventi previsti presso l’Università degli Studi di Milano fino al 2 marzo sono annullati, in particolare:

  • 26 febbraio – Incontro di Area di Giurisprudenza previsto in Aula Magna di via Festa del perdono alle ore 10.30 (rimandato a nuova data in fase di definizione)
  • 2 marzo – Evento di orientamento “Il fattore umano”, sia per quanto riguarda la proiezione prevista per la mattina che per le attività specifiche previste per il pomeriggio
  • 2 marzo – Evento di presentazione del Corso di laurea in Lettere dal titolo COSA SI IMPARA A FARE A LETTERE?, previsto in Aula 102 di via Festa del Perdono, 7 alle ore 14.30 (rimandato a nuova data in fase di definizione)

Gli eventi fissati per una data successiva al 2 marzo saranno confermati a breve, le informazioni saranno disponibili sul sito www.unimi.it

È possibile iscriversi alle lezioni aperte, riservate agli studenti di terza, quarta e quinta superiore, che, tra il 27 febbraio e il 4 maggio,  potranno partecipare alle lezioni universitarie, insieme agli studenti iscritti ai corsi di laurea.

I posti disponibili sono limitati e per partecipare gli studenti dovranno iscriversi, singolarmente, utilizzando il modulo abbinato ad ogni lezione, pubblicato nella pagina dedicata alle lezioni aperte sul sito di Ateneo, dove troveranno anche il calendario dei corsi, suddiviso per area disciplinare e per sede.

L’iniziativa è gratuita. I ragazzi potranno partecipare in modo autonomo. Verrà rilasciato loro un attestato di partecipazione, firmato dal docente della lezione a cui hanno preso parte.

OPEN DAY INGEGNERIA

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L’Open Day dei Dipartimenti di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo si terrà sabato 21 marzo.

Le iscrizioni sono aperte al link: https://www.unibg.it/studia-noi/ti-aiutiamo/orientarsi/open-day/open-day-dipartimento

Il Dipartimento di Matematica  dell’Università degli Studi di Milano, congiuntamente con il Dipartimento di Scienze Matematiche del Politecnico di Torino, nell’ambito dell’attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, propone agli insegnanti e ai loro studenti del triennio delle scuole superiori di secondo grado, un progetto dal titolo:

“Scheletri matematici in Città”  – Urban Math Video Contest

Lo scopo è invitare gli studenti, organizzati in team e coordinati da un docente di riferimento, a realizzare un breve video che illustri in modo scientificamente corretto e, allo stesso tempo, facendo uso di  linguaggio ed espressività originali, alcuni aspetti matematici dei contesti urbani in cui vivono secondo un tema proposto.

Per ulteriori informazioni si veda il sito http://www.mat.unimi.it/urbanmath/

OPEN DAY UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

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L’Open Day dell’Università Iuav di Venezia è fissato per sabato 28 marzo 2020. L’ateneo, in Italia, è l’unico statale ad offrire una formazione completa nelle discipline del progetto: architettura, design, pianificazione e urbanistica, arti visive, moda, teatro e arti performative. 

È possibile iscriversi e trovare tutte le informazioni a questa pagina

TIROCINIO ERASMUS Hawk3D – CUP: G35F19000820006

 

Programma Erasmus+: 40 borse di studio di 3 mesi in Germania, Irlanda, Malta e Spagna presso aziende nel settore delle rinnovabili.

Il progetto Hawk3D beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus+, Azione KA1. L’avviso mette a disposizione complessivamente: 40 borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale della durata pari a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende/studi professionali in Germania, Irlanda, Malta e Spagna.
Il progetto copre tutte le spese previste per lo svolgimento delle singole mobilità.

A chi si rivolge

Possono candidarsi a svolgere l’esperienza di mobilità all’estero neo-diplomati (entro un anno dal Diploma alla scadenza di presentazione della domanda), nell’indirizzo di studio Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT).

Informazioni e modalità di partecipazione

Tutte le informazioni e il bando con la relativa scheda di iscrizione sono disponibili sul sito  http://www.hawk3d.eu/  e sul sito istituzionale dell’Istituto “F. De Sanctis – O. D’Agostino” di Avellino https://www.agrariogeometra.edu.it/index.php/orientamento

La scadenza per aderire al bando di partecipazione del progetto è stata prorogata al 29/02/2020.

APERTURA ISCRIZIONI TOLC

 

Sono aperte le iscrizioni alle prove di ammissione anticipate a Ingegneria TOLC-I e a Economia TOLC-E, rivolte agli studenti delle classi quinte e quarte e a Farmacia TOLC-F, rivolta agli studenti delle classi quinte, con il calendario delle date.

Per visualizzare il calendario delle date clicca qui.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere alle referenti di sede per i TOLC:

POLITECNICO DI MILANO
POLO TERRITORIALE DI PIACENZA

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Nella pagina www.polo-piacenza.polimi.it/eventi/dettaglio-dellevento/article/167/open-day-734 è pubblicato il programma della giornata ed il link alla form con cui gli studenti possono segnalarci la loro presenza all’evento (termine ultimo per le iscrizioni: mercoledì 4 marzo).

Il programma della giornata prevede presentazioni dei corsi di laurea, attività di laboratorio, testimonianze e momenti approfondimento; l’evento è rivolto agli studenti degli ultimi anni di scuola superiore interessati ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell’Architettura.

L’obiettivo è quello di favorire un contatto preliminare fra gli studenti ed il mondo universitario e fornire tutte le informazioni necessarie per l’orientamento alla scelta del futuro corso di laurea, anche attraverso un confronto diretto con i docenti e gli studenti universitari che collaborano alle attività di orientamento in ingresso.

Ai partecipanti viene rilasciato un attestato di partecipazione per giustificare l’assenza scolastica.

POLITECNICO DI MILANO
BORSE DI STUDIO PER PARTECIPAZIONE A TECHCAMP@POLIMI 2020

 

Anche quest’anno il Politecnico di Milano offre 10 borse di studio per partecipare a TechCamp@Polimi, un percorso di educazione scientifica rivolto a studentesse e studenti delle superiori.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO

 

Un’importante novità: per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico è stato introdotto il numero programmato e sostenibile (con l’eccezione del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria, che viene gestito dal MIUR). Per informazioni consulta la pagina web, dove sono visibili tutti i servizi di Orientamento.

Open Day Universitari

Gli Open Day universitari sono giornate in cui l’Ateneo è un ambiente a porte aperte: si presenta la struttura e l’offerta formativa ai futuri studenti, si forniscono le informazioni necessarie per le iscrizioni e si presentano i servizi agli studenti.
• 15/02/2020: Open Day per gli studenti delle classi quarte degli Istituti superiori
• 14/03/2020 e 28/03/2020: Open Day di Ateneo per i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico
• Open Day di Dipartimento

Iniziative per le Scuole Secondarie di Secondo Grado

L’Università di Bergamo, allo scopo di far conoscere la propria offerta formativa, propone agli istituti scolastici presentazioni interattive, attività volte a supportare il processo di scelta post diploma e percorsi di counseling rivolti ai gruppi classe.

Fiere e Saloni dell’Orientamento

L’Università degli studi di Bergamo partecipa ai principali saloni nazionali d’orientamento. Durante le manifestazioni gli studenti interessati potranno visitare lo stand, ritirare materiale informativo, incontrare personale qualificato e avere tutte le informazioni sull’offerta didattica e i servizi di Ateneo. Si può inoltre assistere a presentazioni in sale appositamente riservate.

SOS Matricole

Gli Sportelli SOS Matricole sono postazioni ubicate presso le varie sedi universitarie, attive nel periodo luglio-settembre.
Gli orari e i giorni di apertura relativi all’estate 2020 verranno aggiornati nella pagina apposita.

Presso gli sportelli è possibile ricevere:
• orientamento all’offerta didattica dell’Ateneo
• informazioni sui test di ingresso e sulle modalità di iscrizione
• supporto nelle procedure online di iscrizione ai test d’ingresso ed immatricolazione
• materiale informativo

Sportello informativo dell’Ufficio Orientamento
Presso l’Ufficio Orientamento pre-universitario, con sede in via S. Bernardino, 72/e (Campanello “Università”, 2° piano), è attivo lo Sportello Informazioni, aperto nei seguenti giorni e orari:
lunedì 9.30 – 12.00 | 14.00-16.00
martedì 14.00 – 16.00
mercoledì 9.30 – 12.00 giovedì 9.30 – 12.00 venerdì 9.30 – 12.00 Contatti telefonici:
T +39 035 205 2271 T +39 035 205 2272 T +39 035 205 2273

Nuova mailing list
I vostri studenti possono iscriversi alle nostre mailing list compilando questo modulo per ricevere informazioni aggiornate sulle nostre iniziative di orientamento (apertura iscrizioni, comunicazioni ufficiali, scadenze, pubblicazione date Open Day, ecc.).

UNIVERSITÀ CATTOLICA – SEDE DI CREMONA

 

Gli studenti che aderiranno all’iniziativa potranno “vivere” l’università, scoprire cosa si studia nel campus di Cremona, assistere alle lezioni di alcuni docenti per provare la didattica e ascoltare l’esperienza di studenti e neolaureati.
L’iniziativa si svolgerà in due giornate, ciascuna dedicata a un corso di laurea:

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO – Corso di laurea in ECONOMIA AZIENDALE
Ore 9.15 Accoglienza
Ore 9.30 Scopri cosa si studia e come si accede al corso di laurea in Economia aziendale
Ore 10.30 Prova la didattica: partecipa alla lezione del corso di Credito all’internazionalizzazione
Ore 11.30 Prova la didattica: partecipa alla lezione del corso di Marketing Internazionale

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO – Corso di laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI
Ore 9.00 Accoglienza
Ore 9.15 Scopri cosa si studia e come si accede al corso di laurea
Ore 10.30 Prova la didattica: partecipa a una lezione del corso di Chimica organica
Ore 11.30 Vivi la ricerca: visita guidata e dimostrazioni presso i laboratori di ricerca della Facoltà

Durante la mattinata i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con docenti, tutor e studenti per raccogliere informazioni e materiali utili per la scelta del percorso di studi universitario.
La partecipazione è a titolo gratuito e le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico sino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma, dettagli dell’iniziativa e modalità di iscrizione, sono disponibili sia in allegato che sul sito dell’Ateneo nell’area dedicata alle proposte di orientamento.

SALONE UNIVERSITARIO 8 FEBBRAIO 2020
PRESSO I.I.S. TARTAGLIA OLIVIERI di BRESCIA

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L’Istituto Tartagli Olivieri, secondo una consuetudine di alcuni anni, organizza una giornata dedicata all’orientamento post- diploma. 

L’iniziativa rappresenta, per gli studenti, un’occasione per visitare stand universitari, raccogliere informazioni utili e approfondire le conoscenze opportune per operare una oculata scelta.

Nel Salone Universitario dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Tartaglia-Olivieri” gli studenti interessati, possono incontrare referenti di Atenei, di Università, di Accademie, di Scuole e di Istituti: tra le circa 60 entità prenotate, di circa almeno nove regioni italiane, saranno quest’anno presenti una decina di Accademie, una decina di ITS, una decina tra Istituti di Fotografia, Comics ecc., oltre ad alcune sedi del Politecnico , una decina di Università, alcune Scuole Superiori di Mediazione Linguistica e particolarità come la Scuola di Restauro e Conservazione dei Beni di Mantova, la Scuola Mosaicisti del Friuli, la Scuola di orologeria di Milano…

L’iniziativa è aperta agli studenti interessati delle scuole di città e provincia; invitiamo pertanto gli istituti a fornire, con le modalità ritenute più opportune, informazione dell’iniziativa agli studenti o a partecipare con le classi interessate

GIOVEDÌ 6 FEBBRAIO 2020

Ingrandisci la locandina.

Giovedì 6 febbraio si è tenuto l’University Day 2020, coinvolti numerosi studenti delle classi quarte e quinte iscritti (leggi l’avv. n. 156). Agli incontri di Orientamento alle scelte post-diploma hanno partecipato attivamente referenti di Università ed Enti di Formazione Superiore, in particolare: Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia (ore 8.00), Università degli Studi di Brescia (ore 9.00), IULM Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano (ore 11.00) e Università degli Studi di Verona (ore 14.00). Guarda le foto.

Dato l’elevato numero di frequentanti le classi quarte e quinte, e considerata la necessità di garantire la sicurezza degli spazi (in relazione alla capienza massima dell’auditorium d’Istituto) e l’ordine nello svolgimento di queste attività, così da poter assicurare che gli incontri programmati, anche in orario pomeridiano, siano proficui ed utili per la scelta futura degli studenti, era stata richiesta l’iscrizione tramite modulo on line degli interessati secondo le disposizioni contenute nell’avv. n. 86 del 08/11/2019. L’iscrizione doveva essere effettuata improrogabilmente entro e non oltre sabato 7 dicembre 2019. Per ogni necessità di chiarimenti ci si poteva rivolgere alla docente responsabile dell’Orientamento in Uscita, prof.ssa D. Notarangelo, o alla prof.ssa P. Avigo.

PROGETTO ERASMUS+ MOOVEYOU
ASSOCIAZIONE GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI
PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Il progetto Erasmus+ Mooveyou riguarda solo ed esclusivamente i diplomandi e i neodiplomati del corso CAT.

Ingrandisci la locandina.
Leggi le informazioni.
Scarica il modulo di iscrizione.

 

Incontri di Area 2020

Incontri organizzati tra febbraio e marzo per far conoscere agli aspiranti studenti le strutture didattiche e i Corsi di laurea. Maggiori informazioni sul sito di Ateneo www.unimi.it > Corsi > Orientarsi e scegliere > Eventi di orientamento > Incontri di Area.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti, non è richiesta iscrizione.

Di seguito il calendario previsto:

Presentazione Quando Dove
Medicina e Chirurgia
Solo lauree triennali delle Professioni sanitarie
5 febbraio
ore 9.30
Settore didattico di
via Festa del Perdono, 7 – Milano
Scienze del Farmaco 6 febbraio
ore 9.45
Aula G11
via Golgi, 19 – Milano
Medicina Veterinaria 7 febbraio
ore 9.00
Aula L04
via dell’Università, 6 – Lodi (LO)
Studi Umanistici 10 febbraio
ore 9.30
Settore didattico di
via Festa del Perdono, 7 – Milano
Scienze Agrarie e Alimentari 10 febbraio
ore 9.30
Aula C03
via Mangiagalli, 25 – Milano
Scienze e Tecnologie 11 febbraio
ore 9.30
Settore didattico di
via Golgi, 19 – Milano
Biotecnologie mediche e Biotecnologia 12 febbraio
ore 9.30
Auditorium Levi
via Valvassori Peroni, 21 – Milano
Scienze Motorie 13 febbraio
ore 10.00
Aula Magna
via Festa del Perdono, 7 – Milano
Medicina e Chirurgia
Solo lauree magistrali a ciclo unico di  Medicina e chirurgia, International Medical School e Odontoiatria e protesi dentaria
14 febbraio
ore 9.30
Settore didattico di
via Festa del Perdono, 7 – Milano
Mediazione Linguistica e Culturale 14 febbraio
ore 9.30
Aula Magna
p.zza I. Montanelli, 1 – Sesto San Giovanni (MI)
Giurisprudenza 26 febbraio
ore 10.30
Aula Magna
via Festa del Perdono, 7 – Milano
Scienze Politiche, Economiche e Sociali 7 marzo
ore 9.15
Settore didattico di
via Conservatorio, 7 – Milano

16 maggio 2020 – Open Day Università della Montagna

Presso la sede di Edolo (BS) è prevista la presentazione del Corso di laurea in Valorizzazione e tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano, delle attività didattiche, di ricerca e degli sbocchi professionali dell’Università della Montagna. Il sito di riferimento è www.unimontagna.it.

23 maggio 2020 – Open Day di Atene

Giornata interamente dedicata alla presentazione dei Corsi di laurea afferenti alle diverse aree disciplinari e dei servizi agli studenti, alla simulazione di lezioni e a workshops tematici. Le informazioni aggiornate saranno disponibili prossimamente alla pagina www.unimi.it > Corsi > Orientarsi e scegliere > Eventi di orientamento > Open Day di Ateneo.
La partecipazione all’Open Day è libera e gratuita e non è richiesta iscrizione.
Sede Centrale – via Festa del Perdono 7, ore 9.30-17.00.

UNIBS OPEN AFTERNOONS
MARTEDÌ 10 E GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2019

Clicca per ingrandire la locandina.

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L’open afternoon di Medicina si terrà martedì 10 dicembre, alle ore 15.00 (con accoglienza a partire dalle ore 14.00), nella sede di viale Europa 11. Quello di Ingegneria si terrà giovedì 12 dicembre, alle ore 15.30 (con accoglienza a partire dalle 14.30), nella sede di via Branze 38.

SCUOLA SUPERIORE UNIVERSITARIA
PER MEDIATORI LINGUISTICI CIELS – BRESCIA
OPEN DAYS 2020

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La Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS di Padova ha una sede anche a Brescia!!! E presenta agli studenti interessati degli ultimi anni delle Scuole Superiori il primo Open Day a Brescia sabato 25 gennaio 2020 alle ore 16.30. Sono previste anche lezioni aperte a partire da marzo 2020 e altri open days. Per maggiori informazioni visita il sito www.ciels.it oppure chiama al numero 049 774152 (interno 7) o scrivi ad orientamento@ciels.it. Test di ammissione per l’anno accademico 2020-2021 sono previsti il 21 aprile, il 16 luglio e l’11 settembre 2020.
Indirizzi di studio offerti: Organizzazioni Internazionali e DiplomaticheSicurezza e Difesa Sociale (Criminologico)Pubblicità, Marketing e Relazioni PubblicheManagement Turistico e Commercio InternazionaleBusiness Management per l’internazionalizzazione delle imprese.

#illavorochevorrei:
orientamento, innovazione,  crescita sostenibile

È il titolo che fa da filigrana alla 29a edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Intorno alle tre parole cardine di questo titolo – orientamento, innovazione, crescita sostenibile – si dipana il dibattito più attuale sulla definizione delle competenze da formare guardando al futuro, ossia quelle più utili e strategiche sia per i giovani che per le imprese: per garantire migliori chance di occupazione ai primi e, al contempo, maggiore competitività alle aziende, come anche l’Europa sta indicando da tempo.

Luogo di confronto e scambio, JOB&Orienta è promotore da sempre del dialogo tra mondo della scuola e della formazione e sistema economico-produttivo. Un dialogo che la manifestazione – forte di una storia quasi trentennale – vuole sempre contribuire a rinnovare e rinforzare.

Sta per essere definito il ricco e articolato programma culturale (costantemente aggiornato e consultabile al sito), che nei tre giorni affianca ai convegni più di taglio istituzionale dedicati a temi importanti del dibattito nazionale, numerosi seminari e workshop tematici rivolti agli operatori (a partire da una proposta ancora più ricca di formazione per i docenti), agli studenti in visita con la propria scuola per orientare al meglio le scelte future, e ai giovani in cerca di strumenti e supporto per entrare nel mondo del lavoro (Saletta TopJOB). Molti gli ospiti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, esperti dei vari ambiti e, soprattutto, spazio a tante storie ed esperienze sviluppate sul campo e raccontate dai diretti protagonisti!

E per aiutare ciascuno a organizzare la propria visita in modo efficace e proficuo, è possibile consultare il catalogo online nel sito già prima dell’inizio del Salone e in continuo aggiornamento sulla base delle adesioni. Sarà per tutti un rapido e utile strumento di orientamento all’interno dell’ampia area espositiva (padiglione 6, dedicato a “Istruzione ed educazione”, e padiglione 7 a “Università, formazione e lavoro”) e fornirà informazioni dettagliate sugli espositori presenti.

Registrati, stampa il biglietto e portalo con te per saltare la coda all’ingresso: è semplicissimo, basta cliccare qui!

Open Day

A Milano:

• sabato 16 novembre
• sabato 7 marzo
• sabato 9 maggio
• mercoledì 8 luglio

Leggi la  GUIDA COMPLETA 

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CAMPUS INVERNALE
DI MATEMATICA, FISICA E ASTROFISICA

 

La Scuola di Formazione Scientifica Luigi Lagrange di Torino, in collaborazione con docenti dei Dipartimenti di Matematica e di Fisica dell’Università degli Studi di Torino e della Società Astronomica Italiana organizza nel corrente anno scolastico 2019-2020 una nuova edizione del CAMPUS INVERNALE di MATEMATICA, FISICA e ASTROFISICA sia per gli studenti del biennio, sia del triennio di Scuola Superiore:

  1. Prima sessione del CAMPUS dal 20/12/2019 al 22/12/2019 (scadenza delle iscrizioni il 15/12/2019)
  2. Seconda sessione del CAMPUS 24/01/2020 al 26/01/2020 (scadenza delle iscrizioni il 20/01/2020)

Tutte le informazioni utili sui corsi scientifici attivati, sulle molteplici attività didattiche offerte e sulle modalità di iscrizione, possono essere reperite sul sito www.campusmfs.it.

ORIENTAMENTO POST-DIPLOMA PER LE CLASSI 4E E 5E
GIORNATE DI FORMAZIONE ASTER LOMBARDIA
MILANO 10-11-12 DICEMBRE 2019

Gli interessati sono invitati a visitare il sito www.orientalombardia.it e a segnalare il proprio nominativo alla prof.ssa Notarangelo, perché bisogna procedere all’iscrizione on line per partecipare agli incontri.

La I Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia rappresenta una tappa imprescindibile del più ampio e articolato Progetto di Orientamento del Centro di Orientamento Permanente ASTER. Tra i supporti orientativi elaborati e messi a disposizione dei ragazzi c’è la “Sezione On-line del Centro” alla quale i ragazzi che parteciperanno alla Fiera potranno avere accesso già da ora. Al suo interno potranno consultare importanti e utili linee guida per un orientamento consapevole e mirato. Per accedervi basterà iscriversi (nell’apposita “Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientalombardia.it). All’atto dell’iscrizione ciascun ragazzo riceverà nella propria e-mail l’username e la password con le quali accedere all'”Area Riservata Studenti” della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER all’indirizzo www.associazioneaster.it. All’interno potranno consultare i nostri “Profili Professionali”, utilissime schede sulle diverse professioni (con l’indicazione dei relativi corsi di laurea e sedi universitarie, dove poter conseguire gli studi) che potranno liberamente consultare. “Le schede delle oltre 100 Università e Accademie” che lavorano con ASTER con tutti i corsi di laurea di ciascuna realtà e le specificità di ognuna. Troveranno inoltre diversi studi tra cui un’importante ricerca dal titolo “Istruzione e Lavoro” dove sono riportati gli ultimi aggiornamenti sulla rispondenza tra i vari titoli di studio e l’accesso al mondo del lavoro. C’è, inoltre, un contenuto speciale dedicato alle agevolazioni economiche che è possibile ottenere durante il proprio percorso di studio: “Università e borse di studio” e un “Ranking delle migliori università”, una presentazione ragionata dei ranking in cui vengono classificate le università italiane e internazionali. Sta prendendo vita una nuova sezione dal titolo “Interviste ai Professionisti” all’interno della quale saranno presenti dei video contenenti testimonianze di professionisti che nella loro vita sono riusciti a far coincidere vocazione e professionalità. La sezione “Seminari di Approfondimento”, dedicata a tutti gli studenti che vogliono usufruire di ulteriori spunti di riflessione sulla scelta della formazione universitaria e del conseguente futuro professionale affinché la stessa non resti esteriore rispetto alla conoscenza e alla costruzione della propria integrale personalità. La scelta sarà più consapevole nella misura in cui il ragazzo avrà a disposizione un proprio bagaglio culturale e di conoscenza con il quale confrontarsi, necessario per capire chi vuole diventare. La sezione “Convegni di Studi ASTER” all’interno della quale i ragazzi potranno ascoltare gli interventi dei relatori dei Convegni di Studi ASTER e trovare utili spunti.

I ragazzi potranno usufruire, già da ora e a titolo gratuito, dello “Sportello di Orientamento ASTER” richiedendo un Colloquio di Orientamento Personalizzato che verrà realizzato attraverso canali di videoconferenza on-line scrivendo a sportellorientamento@associazioneaster.it oppure chiamando la Segreteria Organizzativa allo 091 8887219 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00). Anche in occasione della visita in Fiera sarà possibile prenotare un colloquio di orientamento. Lo “Sportello” è stato concepito come una formula di orientamento che si prenda cura della persona nella sua integralità, non solo mirato alla mera illustrazione di percorsi formativi e indirizzi di studio presentati alla persona in quanto studente che si affaccia al mondo dell’università e del lavoro, ma volto anche allo sviluppo delle potenzialità intellettuali, emotive e relazionali della persona in quanto perseità, ossia come ciò che ha valore in sé e per sé e che merita, quindi, di essere trattato come fine ultimo del processo orientativo.

Per tutti i ragazzi che prenderanno parte attiva a OrientaLombardia – ASTERLombardia, sarà attivato inoltre il servizio ASTERNews, un sistema di newsletter attraverso cui gli Espositori presenti in Fiera potranno continuare a supportare i ragazzi informandoli, aggiornandoli costantemente di tutto ciò che è attinente ai Loro corsi di laurea (iscrizioni, bandi, borse di studio, alloggi, Summer School ecc.). Gli Espositori avranno la possibilità di allegare materiale informativo che pubblicizzi i loro eventi prestigiosi (convegni, presentazioni, workshop, mostre, concerti) organizzati lungo l’anno accademico. Potranno, così, continuare a stare in contatto con i nostri ragazzi condividendo con loro lo spirito che li contraddistingue.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO
IN EXPOTRAINING

La Nona Edizione di Expotraining la fiera nazionale della formazione, lavoro e sicurezza, conta la presenza ormai assidua delle migliori scuole della Lombardia e la prestigiosa presenza di tutte le Forze Armate e dell’Ordine: Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Esercito Italiano, Vigili del Fuoco.

La fiera si svolgerà il 23 e 24 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso Fiera Milano City Porta Gattamelata.

Un programma di orientamento professionale scolastico con le forze armate e dell’Ordine finalizzato fornirà allo studente elementi informativi atti a potersi orientare verso tali mondi professionali. Il programma prevede specifiche presentazioni organizzati direttamente presso gli stand di ogni forza armata.

Al fine di prenotare le visite, si prega voler contattare la nostra segreteria organizzativa, quanto prima, al numero 0280509192 o all’indirizzo mail segreteria@expotraining.it specificando quanti allievi, di quali classi e in quale/i giorno/i presenzieranno. Per agevolare l’ingresso, è richiesto l’elenco con i nominativi degli alunni.

Sul vecchio sito sono visibili le attività di orientamento in uscita degli anni scolastici fino al 2017-2018.

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA DELL’A.S. 2018-2019 

 VAI ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA NEL VECCHIO SITO