Modulistica docenti

Moduli e modelli per le discipline di insegnamento

 

Solo per gli indirizzi tecnici (CAT, AFM/SIA, TUR e GRAF)

Programmazioni disciplinari individuali di inizio anno

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – PROGRAMMAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE

Scheda programmazione disciplinare

Email a cui inviare il/i file: programmazioni@bazolipolo.edu.it. Entro il 2 novembre 2023.

Saperi minimi

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – SAPERI MINIMI – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE

Modello saperi minimi

Email a cui inviare il/i file: saperiminimi@bazolipolo.edu.it. Entro il 2 novembre 2023.

Solo per gli indirizzi professionali (SSAS e SCS)
Con il D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 61 gli Istituti professionali sono diventati scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica. Diverse le novità: percorsi di apprendimento personalizzati, un bilancio formativo per ciascun studente, docenti tutor che lavorano con i singoli per motivare, orientare e costruire in modo progressivo il percorso formativo, un modello didattico che raccorda direttamente gli indirizzi di studio ai settori produttivi di riferimento per offrire concrete prospettive di occupabilità. E ancora: metodologie didattiche per apprendere in modo induttivo, attraverso esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzione di problemi legati alle attività economiche di riferimento, lavoro cooperativo per progetti, possibilità di attivare percorsi di alternanza scuola-lavoro già dalla seconda classe del biennio.
La documentazione che segue è stata pubblicata dal MIUR il 01/10/2019.

Programmazioni disciplinari individuali di inizio anno

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – PROGRAMMAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE

Scheda programmazione

Email a cui inviare il/i file: programmazioni@bazolipolo.edu.it. Entro il 2 novembre 2023.

Unità di Apprendimento (UdA)

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): UdA – CLASSE – COGNOME DOCENTE

Scheda UdA indirizzo SSAS

Scheda UdA indirizzo SCS

Email a cui inviare il/i file: uda-ssas@bazolipolo.edu.it (per l’indirizzo SSAS) oppure uda-scs@bazolipolo.edu.it (per l’indirizzo SCS). Entro il 2 novembre 2023.

Competenze

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – COMPETENZE – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE

Scheda competenze

Email a cui inviare il/i file: competenze-ssas-scs@bazolipolo.edu.it. Entro il 2 novembre 2023.

Piano Formativo Individuale (PFI)

Per l’intero percorso scolastico, un tutor nominato dalla Dirigente compila il PFI di ciascun studente nell’apposita sezione del registro elettronico.

La compilazione (per le classi prime) e l’aggiornamento (nelle classi successive) avvengono entro la fine del primo e del secondo quadrimestre di ogni anno.

Sia per gli indirizzi tecnici che professionali

Griglie di valutazione

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – GRIGLIA DI VALUTAZIONE – CLASSE – COGNOME DOCENTE REFERENTE

Modello griglia di valutazione

Email a cui inviare il/i file: grigliedivalutazione@bazolipolo.edu.it. Entro il 2 novembre 2023.

Programmi didattici svolti

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – PROGRAMMA SVOLTO – CLASSE – COGNOME DOCENTE

Scheda programma svolto

Email a cui inviare il/i file: programmifinali@bazolipolo.edu.it.

La compilazione della scheda è richiesta ai docenti delle classi prime, seconde, terze e quarte. Per i docenti delle classi quinte è già compresa nella modulistica del Documento 15 maggio.

Relazioni finali

Sintassi nome del file (con attenzione a nominare proprio il file e non l’oggetto): MATERIA – RELAZIONE FINALE – CLASSE – COGNOME DOCENTE

Scheda relazione finale

Email a cui inviare il/i file: relazionifinali@bazolipolo.edu.it.

La compilazione della scheda è richiesta ai docenti delle classi prime, seconde, terze e quarte. Per i docenti delle classi quinte il modello è diverso ed è compreso nella modulistica del Documento 15 maggio.

Relazioni finali dei coordinatori di Educazione Civica

Il coordinatore di Educazione Civica della classe compila il modulo on line che verrà messo a disposizione a fine anno.

Documento 15 maggio

La compilazione di questa modulistica è richiesta per le sole classi quinte.

Modello del Documento 15 maggio
All. 1 – Relazione finale
All. 2 – Programma svolto

Per gli allegati 5 (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola/lavoro – prospetto riepilogativo delle attività svolte) e 6 (Percorsi di Educazione Civica) si fa riferimento ai documenti con le relative tabelle dei rispettivi referenti.

Il coordinatore invia la modulistica compilata e raccolta dai docenti del C.d.C. all’email di riferimento: documenti-esamidistato@bazolipolo.edu.it.

Visita anche la sezione degli Esami di Stato (e le pagine a cui rimanda).

Esami di Stato

Adozioni libri di testo per l’a.s. successivo

Accedere al registro elettronico e seguire la procedura, anche in caso di nessuna (nuova) adozione (circ. n. 507 del 29/04/2023).

 

Progetti, uscite didattiche e viaggi di istruzione

 

Progetti d’Istituto

Scheda progetto

Il referente del progetto predispone la scheda e, dopo aver ottenuto la verbalizzazione nei Consigli di classe interessati, la invia all’email: progettipof@bazolipolo.edu.it.

Uscite-scambi-stage

Scheda programmazione uscite/scambi/stage

Il referente dell’uscita predispone la scheda e, dopo aver ottenuto la verbalizzazione nei Consigli di classe interessati, la invia all’email: scambiuscitedidattiche@bazolipolo.edu.it.

Altri moduli utili:

La circolare n. 284 indica le procedure da seguire in occasione delle uscite didattiche, dei viaggi di istruzione e delle altre attività che prevedono classi in tutto o in parte fuori dall’Istituto, al fine di gestire tutti gli studenti e indicare correttamente sul registro elettronico la loro frequenza/assenza. Alcune sono da compiere entro 7 giorni prima dell’uscita (tra cui la compilazione del modulo Google al link: https://forms.gle/z2EB857VKJBjexB67), altre il giorno stesso.

Richiesta elaborati grafici

Modulo on line per richiesta manifesti/locandine

Si raccomanda ai docenti di compilare il modulo almeno 10/15 giorni prima della data dell’evento, in modo da poter organizzare la realizzazione e l’eventuale stampa.

Il referente del Dipartimento di Grafica, il prof. A. Galantino, insieme alla prof.ssa F. Vanoni, sono a disposizione per qualsiasi richiesta e chiarimento.

 

Modulistica per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali

 

Email di utilità: areasostegno@bazolipolo.edu.itpeipdp@bazolipolo.edu.it.

Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Modello di Piano Educativo Individualizzato (PEI)
Tabella fabbisogni

Modello relazione intermedia
Modello relazione finale

Email di riferimento: stefania.iotti@bazolipolo.edu.it.

Piano Didattico Personalizzato (PDP)

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) viene compilato e aggiornato sul registro elettronico.

Allegato al PDP dello studente

Email di riferimento: camilla.benedetti@bazolipolo.edu.it.

Progetto Studenti Atleti (PSA)

Modello di Progetto Studenti Atleti di Alto Livello (PSA)

Piano Studi Personalizzato per gli alunni stranieri (PSP)

Modello di Piano Studi Personalizzato per gli alunni stranieri (PSP)

Email di riferimento: elisabetta.filipeschi@bazolipolo.edu.it.

Modello verbale GLO iniziale
Modello verbale GLO intermedio
Modello verbale GLO finale

 

Consigli di classe e scrutini

 

Proposte di voto

Ogni docente inserisce le proposte di voto direttamente nel registro elettronico entro il giorno che precede quello dello scrutinio.

Modelli voto di comportamento

I moduli con i nominativi degli alunni si trovano in area riservata e vengono compilati dai coordinatori di classe prima degli scrutini.

Il coordinatore, se non riesce ad allegare il modulo al verbale sul registro elettronico: dopo lo scrutinio, il giorno stesso, lo invia all’email: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it.

Verbali dei Consigli di classe e degli scrutini

I verbali digitali vengono compilati secondo i modelli in VER.DI 2.0 sul registro elettronico, dopo  la chiusura dello scrutinio e firmati digitalmente dalla Dirigente Scolastica e dai docenti.

Eventuali verbali non compilati su VER.DI 2.0 e/o allegati al verbale che non si sono potuti includere vanno inviati all’email: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it.

Esiti dei recuperi del primo quadrimestre

Non ci sono modelli prestabiliti ma si fa riferimento alla compilazione sul registro elettronico.

Passata la settimana di recupero all’inizio del secondo quadrimestre, i docenti scrivono al coordinatore di classe gli esiti dei recuperi.

Schede crediti

La compilazione delle schede, disponibili in area riservata, è richiesta ai coordinatori delle classi terze, quarte e quinte alla fine dell’anno scolastico, prima degli scrutini finali.

Il coordinatore, se non riesce ad allegare la scheda al verbale sul registro elettronico: dopo lo scrutinio, il giorno stesso, la invia all’email: verbali-cdcscrutini@bazolipolo.edu.it.

Comunicazione delle modalità di recupero del debito formativo ai fini della predisposizione degli esami

Agli scrutini di giugno: ogni docente – inserendo le Proposte di voto sul registro elettronico – indica, per gli studenti con insufficienze, le modalità di recupero del debito formativo (scritta – orale – scritta/orale), indicando per gli studenti DSA l’eventuale prova orale e il necessario tempo aggiuntivo.

I coordinatori di classe comunicano alla Vicepresidenza le modalità di recupero del debito formativo per gli studenti DSA tramite un modulo Google predisposto.

Prove per gli studenti che devono sostenere esami di sospensione/integrativi

I giorni successivi agli scrutini di giugno: consegnare in Segreteria Didattica una busta chiusa per ciascuna classe, contenente la prova (una copia per ogni studente) e la griglia di valutazione.

Certificazione delle competenze

Le certificazioni vengono compilate dal coordinatore di classe il giorno dello scrutinio e riguardano gli studenti delle classi seconde dei corsi tecnici e gli studenti di tutte le classi dei corsi SSAS e SCS e vengono compilate sul registro elettronico.

Piano Formativo Individuale (PFI)

Per le classi degli indirizzi SSAS e SCS: la compilazione (per le classi prime) e l’aggiornamento (nelle classi successive) sul registro elettronico avvengono entro la fine del primo e del secondo quadrimestre di ogni anno.

 

Modulistica PCTO e PW

 

La modulistica è stata raccolta in un’apposita sezione e tiene conto che, per la compilazione, sono coinvolti docenti (dell’Istituto, o “Soggetto Promotore”), referenti e tutor aziendali (“Soggetto ospitante”), studenti e genitori.

Modulistica PCTO e PW

Autorizzazione genitori ad eventi/manifestazioni di alternanza interna/esterna

Questa liberatoria viene consegnata alle famiglie qualora vengano individuati studenti per partecipare a manifestazioni interne/esterne e queste esperienze valgono come PCTO.

Autorizzazione a eventi di alternanza interna/esterna

I docenti referenti di indirizzo sono anche i referenti dei rispettivi percorsi di PCTO e Project Work. Su loro indicazione, la documentazione dei singoli tutor scolastici (docenti incaricati dai rispettivi Consigli di classe) può essere inviata all’email: alternanzapcto@bazolipolo.edu.it.

 

Modulistica per la sicurezza

 

Modulo di evacuazione

Il modulo è inserito nel registro di classe cartaceo ed è disponibile anche qui.

Modulo evacuazione

Il materiale informativo sulla sicurezza a scuola si trova nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e Piano di Emergenza ed Evacuazione (PEE).

DVR e PEE

 

Altra modulistica

 

Richiesta rimborso spese

I moduli sono a disposizione dei docenti per chiedere il rimborso delle spese per progetti, uscite, scambi, stage… Compilati, stampati e firmati  vanno consegnati in Segreteria della Presidenza.

Dichiarazione attività aggiuntive

Le relazioni finali dei docenti con nomina FIS e la rendicontazione per attività curricolari ed extra curricolari svolte sono su carta libera e vanno inviate all’email: rendicontazionifis@bazolipolo.edu.it.

È richiesta la compilazione dell’apposito modulo Google e l’invio di relazioni.

Richiesta congedo ordinario

Ai docenti a tempo indeterminato o con contratto annuale viene chiesta la compilazione dell’apposito modulo Google.

Restituzione del badge di servizio e del pc in comodato d’uso

Alla cessazione del servizio in Istituto, ai docenti con contratto a tempo determinato viene chiesta la restituzione del badge di servizio (in Ufficio personale) e del pc ricevuto in comodato d’uso (agli Assistenti tecnici di laboratorio).

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