Orientamento in entrata

L'orientamento in entrata alla Scuola superiore è un processo che aiuta gli studenti a scegliere la scuola giusta adatta a loro

Cos'è

L’orientamento in entrata alla Scuola superiore è un processo che aiuta gli studenti e le loro famiglie a scegliere la scuola giusta, seguendo esigenze e obiettivi. Consiste in una serie di attività e iniziative volte a fornire informazioni sui vari programmi scolastici, requisiti d’ammissione e opportunità di carriera disponibili.

La scelta di un adeguato corso di studi da intraprendere dopo la Scuola secondaria di primo grado è un problema complesso, perché entrano in gioco fattori personali e sociali; orientare non significa solo dare informazioni su diversi campi disciplinari e professionali, per attivare comportamenti e scelte consapevoli, ma è in primo luogo una pratica educativa e formativa.

Il nostro Istituto promuove momenti e Open Days, sul territorio e a scuola, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre. Per farsi conoscere e far conoscere l’Offerta formativa che lo contraddistingue, con indirizzi di studio tecnici e dei nuovi professionali.

Ricordiamo che l’offerta formativa del nostro Istituto comprende INDIRIZZI di studio TECNICI e PROFESSIONALI statali, che richiedono la frequenza di cinque anni per il conseguimento del Diploma di maturità statale.
Gli INDIRIZZI di studio TECNICI sono quattro: AFM/SIA, TUR, GRAF E CAT. Di questi: due (AFM/SIA e TUR) sono tecnici ECONOMICI e due (GRAF e CAT) sono tecnici TECNOLOGICI.
Gli INDIRIZZI di studio PROFESSIONALI presenti nel nostro Istituto sono due: SSAS e SCS.

A cosa serve

L'orientamento assume rilievo strategico nella progettazione educativa dell'Istituto. Infatti, le cause principali di un eventuale insuccesso scolastico (dalla Scuola secondaria in poi) vanno ricercate anche nella scarsa consapevolezza che gli studenti hanno delle proprie potenzialità ed attitudini, dell'offerta formativa complessiva del sistema d'istruzione, delle prospettive di sviluppo economico e delle nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro.

Come si accede al servizio

Dal mese di novembre in poi vengono indicate in questo spazio le nostre iniziative e le altre alle quali partecipiamo.

Cosa serve

Si consiglia di consultare questa pagina già dai primi mesi dell’anno scolastico. Agli Open Days ci si iscrive tramite moduli Google online, entro le scadenze indicate.

I nostri eventi sono consultabili anche sulla piattaforma provinciale Brescia Orienta.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è il documento nel quale ogni istituzione scolastica costruisce la propria identità.

Rapporto di autovalutazione (RAV)

Il Rapporto di AutoValutazione (RAV) è lo strumento che accompagna e documenta l'autovalutazione dell'Istituto

Rendicontazione sociale

Fase conclusiva del ciclo di valutazione dell'istituzione scolastica