La circ. n. 362 del 18/02/2023 ricorda che, entro il mese di febbraio e comunque prima di frequentare il percorso di PCTO esterno, dovranno essere affrontati e superati i test relativi ai corsi di formazione sulla sicurezza. In particolare, gli studenti delle classi prime dei Nuovi Professionali e delle seconde degli indirizzi tecnici sono tenuti a conseguire entro quest’anno l’attestato della Formazione Generale, mentre tutte le altre classi che hanno terminato la formazione devono conseguire quello della Formazione Specifica ed eventualmente anche quello della Formazione Generale nel caso non fosse già stato acquisito (ci sono casi sparsi ma anche di intera classe). La circolare dà indicazioni agli studenti per l’accesso al proprio spazio sulla piattaforma http://sicurezza.cfpzanardelli.it/ e ai docenti per consentire lo svolgere dei test.
La circ. n. 325 del 04/02/2023 riprende la circ. n. 315 (sul corso pomeridiano sulla sicurezza per gli studenti che non hanno certificato un sufficiente periodo di formazione svolto, di lunedì 6, mercoledì 8 e giovedì 9 febbraio) e ne precisa l’orario: dalle ore 14.30 alle 16.30.
La circ. n. 308 del 28/01/2023 dà indicazioni per la formazione degli studenti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (PCTO), da compiersi nel mese di febbraio (classi prime e seconde dei corsi professionali e seconde e terze dei corsi tecnici).
Come ogni anno è programmata l’attività inserita nel PCTO di formazione sulla sicurezza degli studenti delle classi che, in previsione, svolgeranno un periodo di alternanza Scuola-Lavoro in aziende esterne. L’inizio dello svolgimento di tale attività esterna sarà diverso a seconda dell’indirizzo. Ogni Consiglio di Classe procede alla formazione degli studenti utilizzando le presentazioni dei vari moduli elaborate dall’ATS e pubblicate in questa area del sito. Sono coinvolti tutti i docenti del Consiglio di Classe.
Secondo quanto previsto dalla normativa finalizzata alla formazione degli studenti che devono svolgere il percorso di alternanza scuola/lavoro, sono stati programmati per il corrente anno scolastico i corsi indicati in tabella.
SERVIZI PER LA SANITÀ E ASSISTENZA SOCIALE SERVIZI CULTURALI E DELLO SPETTACOLO |
||
CLASSI | MODULO CORSO | NUMERO ORE |
PRIME | BASE + SPECIFICO 1 | 4 + 4 |
SECONDE | SPECIFICO 2-3 | 4 + 4 |
ALTRI INDIRIZZI | ||
CLASSI | MODULO CORSO | NUMERO ORE |
SECONDE | BASE + SPECIFICO 1 | 4 + 4 |
TERZE | SPECIFICO 2-3 | 4 + 4 |
CONTENUTO DEI MODULI
CORSO BASE | RISCHIO – DANNO – PREVENZIONE – PROTEZIONE |
ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE | |
DIRITTI – DOVERI – SANZIONI | |
ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA | |
CORSO SPECIFICO MODULO 1 |
RISCHI INFORTUNI – RISCHI MECCANICI GENERALI RISCHI ELETTRICI GENERALI |
MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI MOVIMENTAZIONE MERCI (MEZZI SOLLEV. TRASP.) |
|
MACCHINE E ATTREZZATURE – CADUTE DALL’ALTO | |
VIDEOTERMINALI – DPI – ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO | |
CORSO SPECIFICO MODULO 2 |
RISCHI CHIMICI (NEBBIE OLI FUMI VAPORI POLVERI) – ETICHETTATURA |
RISCHI BIOLOGICI – RISCHI CANCEROGENI | |
RISCHI FISICI: RUMORE VIBRAZIONI RADIAZIONI MICROCLIMA E ILLUMINAZIONE |
|
AMBIENTI DI LAVORO – STRESS DA LAVORO CORRELATO | |
CORSO SPECIFICO MODULO 3 |
RISCHI DA ESPLOSIONE – SEGNALETICA |
PROCEDURE ESODO E INCENDI PROCEDURE DI SICUREZZA CON RIFERIMENTO AL PROFILO DI RISCHIO SPECIFICO |
|
PROCEDURE ORGANIZZATIVE PER IL PRIMO SOCCORSO INCIDENTI E INFORTUNI MANCATI |
|
AGRICOLTURA |
ATTUAZIONE DEI CORSI
I moduli formativi così come concordati dai docenti nei Consigli di Classe di novembre dovranno essere svolti entro il 15 febbraio 2023 per poter svolgere i test relativi alla formazione possibilmente entro la fine di febbraio e comunque prima delle eventuali attività di alternanza esterne.
Vi sono studenti che hanno già svolto negli anni precedenti l’intera formazione ma che non hanno conseguito entrambe le certificazioni: essi dovranno completare con i test delle certificazioni mancanti. Gli altri studenti, che al contrario, hanno già svolto negli anni precedenti l’intera formazione con il conseguimento di entrambi gli attestati (solo se già consegnati alla scuola) sono esentati dallo svolgere i test ma non dal seguire attentamente la formazione. Coloro invece che si sono trasferiti da altri istituti e che frequentano classi dove la formazione in orario curricolare non è prevista ma che dovranno fare una parte di PCTO esterno, in mancanza della documentazione comprovante l’attività di formazione effettuata nell’istituto di provenienza, dovranno frequentare un corso pomeridiano nello stesso periodo di febbraio con insegnanti individuati sulla base della disponibilità. Seguirà come per gli altri studenti lo svolgimento dei test relativi.
REGISTRAZIONE ATTIVITÀ SVOLTA
Ogni argomento svolto prevede che il docente formatore dopo aver inserito la materia, lo indichi sul registro elettronico di classe come PCTO ATTIVITÀ IN AULA e indichi dove compare UDA la tipologia di formazione. Se, invece, si tratta del test indicare sempre PCTO ATTIVITÀ IN AULA e indicare TEST GENERALE o TEST SPECIFICO.
CONSEGUIMENTO ATTESTATI
Tutti gli studenti delle classi coinvolte nella formazione ed altri che non risultano certificati negli anni precedenti sono stati iscritti sulla nuova piattaforma per lo svolgimento dei test secondo la tipologia A o B. Per ciascuno dei corsi ai quali sono iscritti (base e/o specifico) dovranno essere effettuati i test on-line di verifica finale per l’acquisizione dell’attestato relativo con registrazione dell’attività e supervisione del docente in servizio.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEI TEST
Entrambi i test sono eseguibili sulla nuova piattaforma dello Zanardelli con accesso tramite le nuove credenziali anche per coloro che erano già iscritti nella precedente piattaforma.
Una volta entrati utilizzando come username la propria mail istituzionale e la password che verrà comunicata successivamente (da modificare al primo accesso) si potranno svolgere i test ma ancora non è chiaro se dovranno essere inseriti ulteriori codici/chiavi analogamente agli anni precedenti o se l’accesso sarà automatico. Si deve ricordare agli studenti che è indispensabile acquisire entrambi gli attestati per poter svolgere l’alternanza esterna e che sono a disposizione solo 5 TENTATIVI: i primi due tentativi possono essere fatti in successione, per i restanti occorre che passino almeno 48 ore dopo ogni successivo tentativo (per permettere il recupero delle conoscenze). Dopo 5 tentativi falliti dovrà essere fatta richiesta motivata dal DS all’UST (Tavolo tecnico) per poter rifare il test.
Il test relativo alla Formazione Base/Generale è disponibile sulla piattaforma secondo le due versioni A in forma semplificata e B per tutti gli altri.
Il test relativo alla Formazione Specifica riguarderà tutti i 31 tipi di rischi e sono coerenti con il materiale formativo dell’ATS. Anche in questo caso sono previste da quest’anno le due versioni A semplificata e B.
Sono previste due modalità di svolgimento:
- UNICO TEST DI 31 ITEM (un item per ogni tipo di rischio da svolgere in un unico momento (terminata tutta la formazione della parte specifica) con soglia di superamento del 75% e attestato di superamento rilasciato subito al termine del test in caso positivo;
- 31 SINGOLI MICRO-TEST (uno per ogni rischio) che possono essere svolti in più soluzioni temporali (anche in più anni scolastici) e in ordine casuale (ad es. al termine della formazione del singolo rischio o di un gruppo di rischi) sempre con soglia di superamento del 75% (2 item/3 previsti per quel rischio).
Per l’accesso al proprio spazio sulla piattaforma http://sicurezza.cfpzanardelli.it/ si deve utilizzare come username la propria mail istituzionale (quella con …..@bazolipolo.edu.it) mentre la password, uguale inizialmente per tutti, dovrà essere modificata al primo accesso e poi occorrerà completare il profilo personale con scuola, indirizzo di studio e consenso dati necessari. Per poter svolgere i test, una volta entrato, lo studente dovrà iscriversi prima al corso che gli compete e solo successivamente potrà iscriversi al relativo test. Allo scopo vengono pubblicati in Area Riservata dei Docenti i nuovi codici per l’iscrizione ai Corsi e ai Test. Il docente in servizio durante la prova fornirà agli studenti solo i codici relativi all’attività prevista.
L’attestato di superamento verrà rilasciato SOLO al termine del superamento di tutti i 31 micro-test. Si raccomanda agli studenti al conseguimento dell’attestato di scaricare subito il certificato acquisito e di consegnarlo in formato digitale al docente dopo averlo salvato con classecognome-nome-generale o specifico (esempio: 1L ROSSI MARIO-GEN (SPEC)) Il docente poi si premurerà di inviarli riuniti in cartella di classe all’indirizzo sicurezzastudenti@bazolipolo.edu.it.
LIBRETTI DELLA SICUREZZA
Durante il percorso di formazione viene contemporaneamente aggiornato il libretto personale dello studente che risulta l’unico strumento utile per certificare il percorso svolto e dimostrare i requisiti di formazione necessari.
MODULI DEI CORSI SULLA SICUREZZA
Corso sulla sicurezza base/generale
- PRESENTAZIONE 01: RISCHIO – DANNO – PREVENZIONE – PROTEZIONE (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONI 02 E 03: ORGANIZZAZIONE DELLA PREVENZIONE – DIRITTI – DOVERI – SANZIONI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 04: ORGANI DI VIGILANZA, CONTROLLO E ASSISTENZA (FILE PDF – FILE PPT)
Corso sulla sicurezza specifica: moduli 1, 2 e 3
- PRESENTAZIONE 05 – RISCHI INFORTUNI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 06 – RISCHI MECCANICI GENERALI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 07 – RISCHI ELETTRICI GENERALI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONI 08 E 09 – MACCHINE E ATTREZZATURE (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 10 – CADUTE DALL’ALTO (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 11 – RISCHI DA ESPLOSIONE (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 12 – RISCHI CHIMICI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONI 13 E 14 – NEBBIE OLI FUMI VAPORI POLVERI ETICHETTATURA (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 15 – RISCHIO CANCEROGENI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 16 – RISCHI BIOLOGICI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONI 17 E 20 – RISCHI FISICI RADIAZIONI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 18 – RUMORE (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 19 – VIBRAZIONI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 21 – MICROCLIMA E ILLUMINAZIONE (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 22 – VIDEOTERMINALI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 23 – DPI (DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE) (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 24 – ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 25 – AMBIENTI DI LAVORO (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 26 – STRESS DA LAVORO CORRELATO (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 27 – MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 28 – MOVIMENTAZIONE MERCI (MEZZI SOLLEV. TRASP.) (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 29 – SEGNALETICA (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONI 30 E 32 – PROCEDURE DI ESODO E INCENDI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 31 – PROCEDURE DI SICUREZZA CON RIFERIMENTO AL PROFILO DI RISCHIO SPECIFICO (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 33 – PROCEDURE ORGANIZZATIVE PER IL PRIMO SOCCORSO (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 34 – INCIDENTI E INFORTUNI MANCATI (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 35 – AGRICOLTURA (FILE PDF – FILE PPT)
- PRESENTAZIONE 36 – COVID 19 (FILE PDF)