FAI – Apprendisti Ciceroni

Il FAI ha disposto una sezione sul proprio sito per il progetto “Apprendisti Ciceroni”, a cui il nostro Istituto aderisce fin dal 2012, coinvolgendo in particolare le classi quarte dell’indirizzo Turismo, che lo vivono come esperienza di PCTO (alternanza scuola-lavoro).
Referente è la prof.ssa Francesca Gosetti.

“Apprendisti Ciceroni®” è un progetto di formazione rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli Apprendisti  Ciceroni® vengono  coinvolti  in un  percorso  didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti (e, poi, come guide: nel nostro caso nelle giornate di Primavera FAI). Tra gli obiettivi:

• Promuovere comportamenti di difesa ambientale e di consapevolezza del patrimonio d’arte e natura.
  • Favorire il senso di appartenenza alla comunità cittadina e l’apprezzamento per la storia, l’arte e il paesaggio del proprio territorio.
  • Favorire la conoscenza delle professioni legate alla tutela, conservazione e promozione del nostro patrimonio d’arte e natura.
  • Stimolare l’acquisizione di competenze specifiche in ambito culturale e comunicativo, offrendo un’opportunità dinamica e coinvolgente di verifica concreta sul campo delle abilità acquisite.
  • Educare ad un uso consapevole dei social.

Quest’anno al progetto partecipano le classi 4G e 4R TUR, che sabato 25 febbraio hanno incontrato in auditorium esperti del FAI (la prof.ssa J. Arici e la dott.ssa S. Speziani). Gli studenti si stanno preparando in queste settimane con i proff. Mattia Tartaglia e Francesca Gosetti.

Guarda le  foto.

Sabato 25 e domenica 26 marzo, illustreranno due siti:

• il Parco della Montagnola e la Strada del Soccorso al Castello di Brescia – Apprendisti Ciceroni della classe 4G TUR
  • la Torre civica di Lonato del Garda – Apprendisti Ciceroni della classe 4R TUR.

VISITA LA PAGINA DELLE GIORNATE DI PRIMAVERA SUL SITO DEL FAI

APPROFONDISCI SUL SITO DEL FAI LA VISITA AL PARCO DELLA MONTAGNOLA
E ALLA STRADA DEL SOCCORSO AL CASTELLO DI BRESCIA

APPROFONDISCI SUL SITO DEL FAI LA VISITA ALLA TORRE CIVICA DI LONATO DEL GARDA

Venerdì 3 marzo pomeriggio a Brescia (la classe 4G TUR, col prof. M. Tartaglia) e giovedì 16 marzo pomeriggio a Lonato del Garda (la classe 4R TUR, coi proff. F. Gosetti e P. Milli) svolgeranno sopralluoghi ai Beni aperti dal FAI nelle Giornate di Primavera (sabato 25 e domenica 26 marzo).

Guarda le foto.

Infine, sabato 25 e domenica 26 marzo si sono svolte le Giornate FAI di Primavera. Gli studenti delle classi 4G e 4R TUR, insieme ai proff. M. Tartaglia, F. Gosetti e P. Milli, sono stati “Apprendisti Ciceroni” al Castello di Brescia e alla Torre civica di Lonato del Garda.

Guarda le foto
della 4G TUR a Brescia

(25 e 26 marzo)

Guarda le foto
della 4R TUR
a Lonato del Garda

(25 e 26 marzo)
Vedi il video dell’inaugurazione
della Torre Civica di Lonato del Garda.

VEDI IL PROGETTO DELL’A.S. 2021-2022

VEDI IL PROGETTO DELL’A.S. 2020-2021