PON – Programma Operativo Nazionale per la Scuola

 

“DIGITAL BOARD: TRASFORMAZIONE DIGITALE
NELLA DIDATTICA E NELL’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA

L’obiettivo del progetto è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

La proposta di progetto ha assunto il codice: 13.1.2A-FESRPON-LO-2022-127.

Continua a leggere del progetto nella  SEZIONE DEDICATA 

“CABLAGGIO STRUTTURATO E SICURO
ALL’INTERNO DEGLI EDIFICI SCOLASTICI”

L’obiettivo del progetto è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi della scuola, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede il potenziamento e/o la realizzazione di reti negli edifici scolastici di pertinenza con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

La proposta di progetto ha assunto il codice: 13.1.1A-FESRPON-LO-2021-416.

Continua a leggere del progetto nella SEZIONE DEDICATA 

“APPRENDIMENTO E SOCIALITÀ

Il progetto intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio».
Gli interventi sono finanziati sia dal PON che dal POC “Per la Scuola 2014 -2020”.

La proposta di progetto ha assunto il codice: 10.1.1A 10.2.2A FESR ePOC PON-LO-2021-9707.

Continua a leggere del progetto nella  SEZIONE DEDICATA 

“SUPPORTO PER LIBRI DI TESTO E KIT SCOLASTICI
PER SECONDARIE DI I E II GRADO”

Nell’estate 2020 il nostro Istituto ha partecipato al bando del Ministero dell’Istruzione, finalizzato a consentire alle istituzioni scolastiche di acquistare supporti, libri e kit didattici anche da concedere in comodato d’uso a studentesse e studenti in difficoltà garantendo pari opportunità e diritto allo studio, con interventi da intendersi addizionali rispetto ad azioni analoghe già finanziate con altri fondi. Le istituzioni scolastiche possono, così, individuare studentesse e studenti in difficoltà cui assegnare libri di testo e altri sussidi didattici acquistati grazie alle risorse messe a disposizione fra quelli che non godono di analoghe forme di sostegno e le cui famiglie possano documentare situazioni di disagio economico anche a causa degli effetti connessi alla diffusione del COVID-19.

La proposta di progetto (che ha assunto il codice10.2.2A-FSEPON-LO-2020-1) è stata approvata. Pubblicate le graduatorie relative alle istituzioni scolastiche ammesse a finanziamento e prolungata la data limite per la chiusura del progetto al 15 ottobre 2021, il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto hanno prodotto le delibere richieste.

Continua a leggere del progetto nella  SEZIONE DEDICATA 

“STUDENTI E TERRITORIO: UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
DELLE PALAFITTE UNESCO DEL GARDA”

Il nostro Istituto partecipa, aderendo ad uno specifico accordo di rete tra Scuole ed Enti Locali, al progetto PON 10.2.5C-FSEPON-LO-2018-11 avviso 4427 del 02/05/2017 (“Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo [FSE]), per un importo complessivo pari ad €. 119.476,00.

Il progetto nasce dalla convinzione che la cultura debba essere vista come un bene comune da condividere per garantire ad ogni cittadino/studente il diritto ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile della documentazione, anche in forma digitale, per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura. La condivisione e la conoscenza del proprio patrimonio culturale infatti porta a promuovere sia l’educazione alla cittadinanza che il dialogo interculturale, nelle fasi di progettazione e di realizzazione.

La tematica del progetto è incentrata su temi e contenuti coerenti e omogenei, per valorizzare il patrimonio archeologico locale specifico di ogni territorio, in special modo delle palafitte UNESCO: quelle del Lavagnone di Desenzano del Garda (BS) e quelle del Lucone di Polpenazze del Garda (BS). L’acquisizione e la divulgazione delle conoscenze relative ai siti palafitticoli avverrà mediante la fondamentale collaborazione con i Musei che conservano i reperti archeologici dei siti. Buona parte delle attività dei moduli si svolgeranno presso il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia, concessionario dello scavo archeologico del sito palafitticolo del Lucone.

Continua a leggere del progetto nella  SEZIONE DEDICATA 

“CITTADINANZA DIGITALE INTELLIGENTE”

Nell’anno scolastico 2019-2020, nel nostro Istituto si è svolto, fin tanto che non sono state sospese le attività didattiche in presenza, il progetto “Cittadinanza digitale intelligente”, avvalendosi di fondi PON ottenuti da un bando del 2017. Iniziando l’a.s. 2020-2021 si stava pensando di riprendere e completare il PON (vedi la circ. n. 64), ma considerato che l’Autorità di Gestione PON ha dichiarato non ammissibile una proroga del corso oltre i termini stabiliti dal bando, le attività sono state sospese e il PON chiuso (come si scrive nella circ. n. 68). Sembrava che la chiusura fosse definitiva, invece si è potuto riprendere di nuovo (vedi la circ. n. 263), ma poi è stato chiuso di nuovo dopo poche settimane (vedi la circ. n. 328).

Il bando si inquadra nel percorso:

  • Azione: 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
  • Sottoazione: 10.2.2A Competenze di base

La proposta di progetto (codice: 10.2.2A-FDRPOC-LO-2018-177) è stata elaborata dai proff. Luigi Manfellotto e Giampaolo Sensi, che hanno presentato una soluzione in 2 moduli incentrati sulle Competenze di cittadinanza digitale.

Bando PON originale (Prot. 2669 del 03 marzo 2017)
Proposta progettuale dei proff. Manfellotto e Sensi

Breve descrizione del progetto

Percorso volto allo sviluppo di alcune competenze digitali strategiche (ricerca di dati e informazioni, valutazione delle fonti, elaborazione dati, ecc.) e della consapevolezza delle potenzialità e dei pericoli della Rete e delle responsabilità che ne comporta l’uso, metodologicamente incentrato sul lavoro di gruppo e collaborativo, su modalità di classe rovesciata e di problem solving.

Continua a leggere del progetto nella  SEZIONE DEDICATA 

Altri progetti del PON realizzati fino all’a.s. 2017-2018 dal nostro Istituto si trovano specificati nel vecchio sito.

 VAI ALLA PAGINA DEI PON SUL VECCHIO SITO