Erasmus+ “There Is No Planet B” (aa. 2020-2022)

Sito web del progetto: https://sites.google.com/view/euerasmus
Docenti referenti: T. Rotolo – M.A. Vielmi

Denominazione progetto: ERASMUS+2020-1-DE03-KA229-077230_3 “Is there a plan(et) B?”

Tempi: dal 01 settembre 2020 al 31 agosto 2022.

Scuole coinvolte: Bettine-von-Arnim-Gesamtschule, Langenfeld – Germany
Liceum Ogòlnoksztalcace, Gostynin – Poland
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Bazoli – Marco Polo”, Desenzano del Garda (BS) – Italy

La motivazione principale di questo progetto è stata rendere i giovani consapevoli dell’importanza delle loro attività quotidiane e del grande impatto che hanno sulla qualità della vita e sullo sviluppo delle generazioni future. Lo scopo del progetto era quello di chiarire agli alunni che ogni piccolo passo per combattere l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, la deforestazione ecc. conta. È stato importante usare l’entusiasmo della giovane attivista svedese Greta Thunberg e l’entusiasmo dei giovani a partecipare a questo tipo di attività. È un problema internazionale che ogni Paese dovrebbe affrontare. Questo problema ha motivato gli studenti dei nostri Paesi a lavorare e a cercare soluzioni insieme.

La partecipazione degli alunni a tale progetto è stata volta a sviluppare in loro le seguenti abilità: saper collaborare e lavorare in gruppo, saper rispettare le opinioni e il lavoro degli altri, rispettare le diverse tradizioni e culture, saper prendere decisioni collettive in modo democratico, seguendo l’iter corretto; riconoscere il potenziale dell’UE e saper individuare le modalità per essere un cittadino attivo della UE.

Temi / Attività previste

Le attività sono divise in tre fasi.

• Livello 1: input teorici e ricerca per sensibilizzare gli studenti sulla situazione nel loro Paese e nel mondo. Discussione e prime idee su come rendere questo importante argomento tangibile  per gli studenti più giovani con e senza bisogno di supporto. Raccolta di criteri che sono posti sul materiale e lo rendono verificabile.
  • Livello due: (ulteriore) sviluppo di compiti, formati di testo e attività, per informazioni e lotta contro l’inquinamento, per evitare gli sprechi e la distruzione dell’ambiente. Revisione basata su criteri del materiale e del prototipo del nostro libro di attività e fase di test congiunti / test delle idee in loco.
  • Livello tre: utilizzo del libro di attività informativo (disponibile online presso l’EPRP e qui in quattro lingue diverse: inglese, tedesco, italiano e polacco) in un seminario per studenti più giovani (11-13 anni) con e senza bisogni speciali.
ACTIVITY BOOK (clicca sull’anteprima per sfogliare quello nella lingua corrispondente)
German version
Polish version
Italian version

Destinatari

Studenti di terza (a.s. 2020-2021) / quarta (a.s. 2021-2022) di tutti gli indirizzi (12 STUDENTI).

Rapporti con il territorio

Le famiglie degli studenti coinvolti nel progetto offrono l’accommodation gratuita agli studenti stranieri in scambio.

Articolazione del progetto, metodi e strategie

Gli studenti si  sono incontrati regolarmente durante il progetto per lavorare, sviluppare e valutare i problemi. Ciò includeva anche i compiti per le riunioni del progetto. Erano previste due mobilità – Polonia e Germania – a cui avrebbero dovuto partecipare 6 studenti e le 2 docenti coinvolte nel progetto. Ci sarebbe stata quindi la mobilità in Italia dove sarebbero stati coinvolti tutti gli studenti del progetto.

Causa Pandemia Covid 19, non è stato possibile stabilire esattamente le date delle mobilità previste e sarebbe stato necessario chiedere, eventualmente, una proroga del progetto per poter effettuare tali mobilità. Diverse attività previste si sono svolte con incontri online sulla piattaforma Microsoft Teams.

Primo scambio: in Polonia

Dal 25 al 31 ottobre 2021 si è svolto il primo scambio in Polonia, a cui i nostri studenti e le referenti – stante la pandemia in atto – hanno partecipato solo in modalità a distanza (on line) nei seguenti giorni e orari (guidati dalle referenti del progetto, proff. Rotolo e Vielmi):

• martedì 26 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.50
  • mercoledì 27 ottobre dalle ore 8.45 alle 11.45 e dalle 15.30 alle 16.30
  • sabato 30 ottobre dalle ore 9.00 alle 12.50.

Guarda le foto del 26 ottobre.

Guarda le foto del 27 ottobre.

Negli ultimi anni l’Istituto ha preso parte ad altri progetti Erasmus+:

VAI AL PROGETTO “THE OLIMPIC SPIRIT: PLAYING FOR RESPECT” (A.A. 2018-2020)

VAI AL PROGETTO “LET’S BUILD EUROPE TOGETHER” (A.A. 2017-2019)