Metodi di Pagamento

Clicca sul banner per accedere direttamente al sito di Pago In Rete.

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che, dal 1° marzo 2021, permette di pagare:

• le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
  • i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
  • i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
  • tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi

Si possono effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati agli studenti, notificati dalla scuola di frequenza, oppure i versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Per effettuare il pagamento Pago in Rete: registrarsi in piattaforma on-line (sul sito www.miur.gov.it), una volta effettuato l’accesso all’area riservata (con Spid, Cns, Cie o login) si seleziona sevizio “PagoinRete” poi “Vai a Pago In Rete Scuole” e successivamente “versamenti volontari”. Si inserisce il codice meccanografico del nostro Istituto: BSIS003001, si seleziona “Azioni” e si procede ad effettuare il versamento selezionando la causale. Per un ulteriore aiuto è a disposizione il servizio “Richiedi assistenza” alla pagina www.istruzione.it/pagoinrete/assistenza.html.
Percorso diretto a “Pago in Rete”: CLICCA QUI
Per leggere anche le nostre istruzioni al servizio:  CLICCA QUI

CONTRIBUTI E TASSE

Accesso agli Atti: € 0,50 a fotocopia per spese di Segreteria

Gli studenti delle classi prime sono soggetti al versamento delle tasse scolastiche secondo le norme vigenti; comunque viene chiesto alle famiglie il versamento di un contributo comprensivo del premio di assicurazione.

Tasse governative

• € 12,09 per esami integrativi / di idoneità.
  • € 21,17 solo per iscrizione alla classe 4ª (in aggiunta al contributo alla scuola).
  • € 15,13 solo per iscrizione alla classe 5ª (in aggiunta al contributo alla scuola).
  • € 15,13 per ritiro diploma.

Contributo volontario alla scuola

Il contributo volontario scolastico, deliberato dal Consiglio di Istituto, è una somma aggiuntiva alle tasse scolastiche e viene richiesto al momento dell’iscrizione. Previsto dalla normativa vigente – Nota MIUR n. 312 del 20/03/2012 e n. 593 del 07/03/2013 – è destinato a garantire attività e servizi come: materiale specifico per laboratori, acquisto e rinnovo licenze di software specifici per i diversi indirizzi, attrezzature informatiche, attività extracurricolari, assicurazione, fotocopie didattiche e noleggio fotocopiatrici, digitalizzazione dell’Istituto, registro elettronico e libretto web, spese scolastiche, formazione con esperti esterni, partecipazione a concorsi e gare. Il versamento, effettuato tramite banca o ufficio postale o nelle altre modalità indicate dalla legge, è detraibile/deducibile.

Per l’a.s. 2023-2024:

• per l’iscrizione di tutti gli alunni per le classi dalle seconde alle quinte (come da circ. n. 286 del 18/01/2023, vigenti la delibera n. 5 del C.d.I. del 17/04/2019 e succ. integraz. n. 3 del C.d.I. del 21/05/2019): il contributo volontario è di € 150,00 (€ 120,00 per il secondo figlio iscritto in Istituto)
  • per l’iscrizione degli alunni alle classi prime (come da più recente delibera n. 60 del C.d.I. del 09/02/2023) il contributo volontario è di:
    • € 130,00 per l’iscrizione all’indirizzo di studio: CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) oppure GRAF (Grafica e Comunicazione) oppure SCS (Servizi Culturali e dello Spettacolo) – € 100,00 per il secondo figlio iscritto in Istituto indirizzo: CAT, GRAF, SCS;
    • € 100,00 per l’iscrizione all’indirizzo di studio: TUR (Turismo) oppure AFM (Amministrazione, finanza e marketing) oppure SSAS (Servizi per la Sanità e Assistenza Sociale) – € 70,00 per il secondo figlio iscritto in Istituto indirizzo: TUR, AFM, SSAS.

Dall’a.s. 2024-2025 (come da delibera n. 60 del C.d.I. del 09/02/2023) il contributo volontario sarà di:

Contributo chiesto agli studenti che richiedono esami di idoneità,
passaggi interni ed esami preliminari

(Si fa riferimento all’avv. n. 297bis e alla corrispondente circ. n. 454bis del 03/05/2019
con delibera n. 5 del C.d.I. del 17/04/2019 e succ. integraz. n. 3 del C.d.I. del 21/05/2019).

Passaggio senza esami da altra scuola all’Istituto Bazoli-Polo: € 150,00.
Passaggio senza esami degli alunni interni da indirizzi tecnici a professionali e viceversa – sostenendo esame/colloquio, se regolarmente iscritti: € 50,00; se non regolarmente iscritti: € 150,00.
Richiesta di ammissione alla classe quinta – esame preliminare:  se ci sono idoneità da conseguire: € 300,00; se si possiede già l’idoneità alla classe quinta: € 200,00.

IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI